NAPOLI: gli eventi a cura di Gianni Valentino

venerdì 28 novembre ore 18:30
———————————–
La Maschera in
“’O vicolo ‘e ll’alleria”
showcase : venerdì 28 novembre ore 18:30 cinema Modernissimo
via Cisterna dell’Olio 49/59 _ Napoli
modera il giornalista Francesco Raiola
“’O vicolo ‘e ll’alleria” [su etichetta FullHeads] è il titolo ufficiale del debutto discografico del gruppo La Maschera, che ha casa a Napoli ed è composto da Roberto Colella, Vincenzo
Capasso, Marco Salvatore, Eliano Del Peschio e Alessandro Morlando.
In questa prima avventura, masterizzata da Daniele Sinigallia, la band racconta “Confessioni”
e “Amarcord”. Illumina “Gente ‘e nisciuno”. Resuscita “Pullecenella”. Insegue “N’ata musica”. In
una felice sintesi tra il battito ebbro di Eugenio Bennato, le melodie sarcastiche di Pino Daniele
e l’inquieta coscienza rock dei 24Grana.
La Maschera naviga spericolata nel folk/rock con radici cantautorali – tra onde liriche in lingua
napoletana – e in un paio di episodi si adagia su lidi dub. Altre volte, swing. Altre, infine, honkytonk
e rock’n’roll.
L’appuntamento per abbracciare la band, sorridere con i musicisti, ascoltarne i versi live e
iniziare ad affezionarsi a queste storie cariche di ritmo e sensibilità, è per venerdì 28 novembre
alle 18:30 al cinema Modernissimo [via Cisterna dell’Olio] di Napoli. A pochissimi metri da
piazza del Gesù, piazza Dante e piazza Bellini. Nell’occasione, sarà proiettato pure il videoclip
della canzone “La confessione”, interpretato dal regista/attore Massimo Andrei e diretto da
Dario Calise, già autore di “ritratti” per Fitness Forever, Epo, Tarall & Wine, Foja, Gnut. A
moderare l’incontro, il giornalista Francesco Raiola, responsabile musicale di Fanpage.it
«Scriviamo canzoni per rivelarci», ammette, fiera, la band.
Siete pronti a indossare La Maschera?
comunicazione: GIANNI VALENTINO
[+39.347.5491215] gianvalentino@gmail.com

—————————
9 / 10 / 11 novembre 2014.
———————————-
FORUM UNIVERSALE DELLE CULTURE DI NAPOLI E CAMPANIA
Forum Universale delle Culture
di Napoli e Campania presenta
NAPOLI DEA MADRE
a cura dell’associazione Antares
Mostra d’Oltremare di Napoli
9 / 10 / 11 novembre 2014.
Ingresso libero.
L’ ingresso alla Mostra d’Oltremare però ha il costo di 1 euro.
——————-
INFO: www.forumculture.org – tel. 324.5949643 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18.
NAPOLI DEA MADRE
Tre signore, tre concerti, tre linguaggi affini. Di fratellanza, sensualità, indipendenza estetico_espressiva. Tre voci per tre canti complici, alla ricerca delle tradizioni che non restano immobili ma che, stagione dopo stagione, diventano verbo delle nuove generazioni. Cristina Branco nella foto[Portogallo], Amal Murkus [Palestina], Fiorenza Calogero [Italia], sul palcoscenico del teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare di Napoli si esibiranno per condividere un concetto: riunire le voci femminili del Mediterraneo, accomunando le storie e i ricordi di terre sorelle nello spirito e nei sentimenti.
Un concetto sintetizzato nella visione di “Napoli Dea Madre”, progetto presentato dal Forum Universale delle Culture di Napoli e Campania e ideato dall’associazione Antares, con il sostegno del Ministero per lo sviluppo economico, dell’Unesco, della Regione Campania e del Comune di Napoli. Assecondando la radice di gea, altrimenti detta grande madre. Simbolo/culto che risale al ciclo iniziale in cui la donna, emblema della Terra poiché madre, anch’essa muore e si rigenera attraverso il passare dei mesi. Come una luna calante, una luna crescente e una luna nuova.
A novembre, sempre dalle 21 [ingresso libero], domenica 9 Cristina Branco, lunedì 10 Amal Murkus e martedì 11 Fiorenza Calogero. Ognuna delle interpreti presenterà un recital che è specchio delle origini eppure ogni volta costante dialogo con i ritmi e le sonorità attuali. Tamburi, chitarre, contrabbassi, oud, costumi rituali, saranno l’immaginario e lo scenario attivo in cui si svilupperanno le singole performance, che potranno essere arricchite da autentici e inattesi duetti. Tutti da scoprire in sala.
.
RIEPILOGO CALENDARIO ESIBIZIONI:
domenica 9 novembre CRISTINA BRANCO .
Dea del fado contemporaneo, fiera nella ricerca di una dimensione futuribile della musica portoghese, la Branco ritorna a Napoli con lo spettacolo “Idealist”: un viaggio sperimentale nell’autentico linguaggio della tradizione, eseguito con approccio naif e audace che quasi la spingono ad una dimensione di jazz-singer. Senza mai rinunciare all’essenza poetica dei versi narrati sul palco. In repertorio, canzoni da “Kronos”, “Alegria”, “Post-Scriptum” e “Corpo illuminado”. Accanto alla Branco, Ricardo Dias (piano e accordion), Bernardo Couto (chitarra portoghese) e Bernardo Moreira (contrabbasso).
————-
lunedì 10 novembre
AMAL MURKUS .
L’artista palestinese, attivista e simbolo di un canto pacifista, radicale, suadente e materno, presenterà un concerto in cui convivono spunti della tradizione mediterranea, pop-music e folklore palestinese. A zig zag tra i titoli degli album “Shauq”, “Baghani (I Sing)” e l’omonimo “Amal”, la cantante che ha avuto diverse esperienze teatrali e cinematografiche e che ha collaborato con Robert Wyatt, Mercedes Sosa, gli Stadio, Enzo Avitabile, Noa e Joan Baez a Napoli proporrà un mix antologico supportata da una band che include . In scena, Amal Murkus sarà affiancata da Firas Zreik (kanon), Naseem Dakwar (violino e oud) e Nizar Khater (pianoforte).
———————-
martedì 11 novembre
FIORENZA CALOGERO .
“Napoli, voce e chitarra”. L’interprete napoletana, già in scena sotto la direzione del maestro Roberto De Simone, stavolta propone un recital in trio. Affiancata da Marcello Vitale [elaborazioni musicali, chitarra battente e cuatro venezuelano] e da Carmine Terracciano [chitarra classica], la Calogero eseguirà classici e suonerà tamburi a cornice. Da “Presentimento” [di E.A. Mario] a “Napulitanata” [di Di Giacomo e Costa], da “Lu cardillo” a “Voce ‘e notte” [di Nicolardi e De Curtis]. Fino a “Desiderio” [di Trusiano/Mazzocco], “Bambenella” [Raffaele Viviani] e “Tutt’ ‘e sere” [di Pisano/Cioffi].
.
Inizio live ore 21. Ingresso libero
comunicazione:
GIANNI VALENTINO +39.347.5491215
gianvalentino@gmail.com

—————————-
22 settembre 2014
—————————-
ATTRAVERSAMENTI MULTIPLI 2014
a cura di Margine Operativo
prodotto dal Forum Universale delle Culture di Napoli e Campania
4 giorni di teatro – danza – poesia – performance
in 4 luoghi di transito: 4 stazioni della metropolitana – linea 1
30 settembrestazione metro GARIBALDIh 15 – h20
1 ottobrestazione metro UNIVERSITA’h 15 – h 20
2 ottobrestazione metro VANVITELLIh 15 – h 20
3 ottobrestazione metro PISCINOLAh15 h 20
GLI EVENTI SONO A INGRESSO GRATUITO
Info
www.attraversamentimultipli.it
info@attraversamentimultipli.it _ 328.4142223
Attraversamenti Multipli è un progetto creato da Margine Operativo, con la direzione artistica di Alessandra Ferraro e Pako Graziani, che si interroga sulle relazioni tra linguaggi artistici contemporanei e il presente inserendo eventi multidisciplinari in spazi urbani, in luoghi di transito e in location inconsuete.
Attraversamenti Multipli si è sviluppato dal 2001 con cadenza annuale a Roma. In questi 13 anni ha scelto come luoghi del suo accadere le zone di passaggio – stazioni dei treni e della metropolitana – spazi urbani e luoghi vitali della metropoli di Roma. Ha ospitato decine di artisti della scena del contemporaneo italiani e internazionali spaziando sempre dal teatro all’arte visiva, dalla danza alla musica, con una grande attenzione verso la scena indipendente e al “nuovo”, riuscendo a intercettare nei suoi eventi un vasto e variegato pubblico.
Attraversamenti Multipli 2014 @ Napoli
Traccia un percorso che parte dalla stazione metro di Garibaldi, attraversa le stazioni Università e Vanvitelli e arriva alla stazione metro di Piscinola a Scampia.
4 eventi che si inseriscono in 4 luoghi simbolo della riqualificazione urbana della città di Napoli.
Coinvolge 12 ensemble di artisti,rappresentativi della scena contemporanea nazionale che presentano 18 performance site specific create per gli spazi in cui si inseriscono.
Ruota intorno all’ asse tematico dello SVILUPPO SOSTENIBILE, in continuità con gli obiettivi del “Forum Universale delle Culture Napoli e Campania”.
Promuove, attraverso le arti performative, un uso consapevole e sostenibile degli spazi pubblici della città.
Vuole contribuire con le sue azioni artistiche a generare buone pratiche di cooperazione tra arti performative, spazi urbani e cittadini.
L’evento si propone come un organismo meticcio, in cui hanno cittadinanza e dialogano diverse pratiche artistiche delle arti performative: teatro, danza, poesia, giocando sul binomio: “attraversamenti tra linguaggi artistici in luoghi di attraversamento”.
Attraverso codici artistici differenti, che spaziano dal teatroalla danza, dalla poesia ai fumetti, propone un viaggio fra gli orizzonti mobili delle arti performative e le loro interferenze con il presente e con la città, come spazio fisico e come luogo simbolo del proprio tempo.
È un corpo multiplo che si interfaccia con le stratificazioni della città costruendo uno spazio vitale di relazione, è un omaggio ai luoghi di vita quotidiana e ai cittadini che li abitano.
“Ogni giorno migliaia di persone, si spostano da un punto all’altro della città. In questo movimento di corpi continuo, costante ci sono dei punti di snodo, dei luoghi che bisogna attraversare se si vuole andare altrove… Luoghi di passaggio, zone di transito, terre di mezzo, dove tutto è fugace, veloce, indeterminato e indefinito. Le stazioni della metropolitana sono luoghi simbolo del nostro tempo, dove tutto è accelerato, il passo, il respiro, lo sguardo dove si sfiorano e si intersecano, anche se solo per pochi attimi, storie, culture, lingue diverse… spazi meticci, ibridi… dove tutto è estremamente vitale, perché è in questi luoghi che la vita scorre.
Siamo fortemente attratti e stimolatidalle zone di confine,dalle “terre di mezzo” delle città e amiamo muoverci sulle linee di confine tra differenti codici artistici, sulle estensioni e combinazioni tra teatro_danza_performance_poesia.
Questa fascinazione ci ha portato a ideare e costruire Attraversamenti Multipli, un festival che si interroga sui linguaggi artistici contemporanei inserendo eventi in spazi urbani. Attraversamenti Multipli è un progetto artistico costruito come un omaggio agli spazi in cui viene realizzato e a chi li attraversa. Un organismo complesso e pluriarticolato, formato da performance site specific, dove gli artisti in azione si espongono senza reti di protezione. Un evento artistico che si può incontrare come si incontrano migliaia di persone ogni giorno in una città, con una meravigliosa casualità.Un corpo multiplo che si interfaccia con le stratificazioni della città costruendo uno spazio vitale di relazione. Dove sfuma l’importanza del confine tra il corpo in azione e il corpo in osservazione, perché il centro è lo spazio costruito da tutti i partecipanti. Un percorso nomade, che sceglie come luoghi del suo accadere 4 straordinari spazi simbolo della riqualificazione del tessuto urbano di Napoli: 4 stazioni dell’arte, per rafforzare la loro vocazione ad essere luogo di incontro tra l’arte e le persone”.
Alessandra Ferraro e Pako Graziani _ Direzione artistica Margine Operativo
————-
Margine Operativo è un gruppo artistico multidisciplinare
coordinato da Alessandra Ferraro e Pako Graziani.
I suoi campi d’azione sono: il teatro, le arti performative, il video.
Fin dall’inizio del suo percorso ha avuto una natura poliforme che lo ha portato ad agire su più fronti della creazione artistica e della produzione culturale:
– creazione e produzione di spettacoli teatrali e azioni performative
– ideazione e organizzazione di festival e eventi multidisciplinari
– ricerca sul linguaggio video che spazia dalla realizzazione di documentari fiction ai live set
– organizzazione e conduzione di laboratori/workshop di teatro e di video www.margineoperativo.net
Artisti @ Napoli 2014
performance / teatro / video / reading / poesia
MARGINE OPERATIVO
+ BARTOLINI / BARONIO (Roma) // TeleRadio Metropoli
performance / teatro
TONY CLIFTON CIRCUS (Roma) // Il milionario // Spiderman
INSTABILI VAGANTI (Bologna) // MEGALOPOLIS#Napoli
poesia urbana/ rap poetry
MILITANT A // Assalti Frontali (Roma)
performance / live drawing and painting
MANUEL DE CARLI (Trento) //Improvvisazioni Sotterranee
performance / danza
MAddAI (Roma) //_ O _ _ N T _ _ O _ O _ A _ _ _ _ A N _
GIOVANNA VELARDI (Palermo ) // ORACOLO (estratto da Demetra) NELLA FOTO
FRANCESCA FOSCARINI // Cantando Sulle Ossa
performance di poesia e fumetti live
LELLO VOCE e CLAUDIO CALIA (Treviso ) // Estratti dal libro Piccola cucina cannibale
radio set poetry
MONDO CANE (Roma) // Mondo Cane Radio Show
GLI EVENTI SONO A INGRESSO GRATUITO
www.attraversamentimultipli.it/napoli-2014
www.forumculture.org – www.magazineculture.org
Informazioni:info@attraversamentimultipli.it _t. 328.4142223
ufficio stampa // press office Chiara Crupi //Artinconnessione //press@attraversamentimultipli.it _ 338.2006735
Gianni Valentino _ gianvalentino@gmail.com _ 347.5491215


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *