NAPOLI: LA CREATIVITÀ URBANA COME PROGETTO DI UTILITÀ SOCIALE

Venerdì 4 marzo 2011
Ore 14,30 18,30
CSV Napoli – Centro direzionale isola E1, 1° piano

Nell’ambito del Corso di Formazione:
Incontro con Raymond Lorenzo
Introduzione alla Progettazione Partecipata

L’incontro è allargato anche ai non iscritti al corso, per informazioni, CSV Napoli – tel. 081/5628474, email: formazione@csvnapoli.it.
Raymond Lorenzo, architetto, nato a New York nel 1949, laureato in Ingegneria alla Columbia University, master in Pianificazione Urbana a Harvard, docente di Urbanistica alla City University di New York dal 1980 al 1984. Presidente, responsabile tecnico scientifico e socio fondatore della Cooperativa ABCittà. Membro del comitato scientifico del Child Friendly Cities Initiative UNICEF e del comitato di redazione del Children and Youth Enviroments Web Journal Colorado University.Ha esercitato consulenze tra gli altri per: CNR Italia, Kellog’s Foundation, UNICEF, WWF Italia, Regione Umbria, Istituto degli Innocenti di Firenze, Ministero dell’Ambiente. Ha coordinato numerosi progetti in Italia e all’estero.
Il corso la creatività urbana come progetto di utilità sociale organizzato dal CSV Napoli, si inserisce nell’ambito del progetto CUNTO ideato da INWARD – Osservatorio sulla Creatività Urbana e sostenuto dalla Fondazione Vodafone Italia. CUNTO significa “Creatività Urbana Napoli Territorio Orientale”, ma vuole dire anche “racconto”: è una narrazione sociale fatta dai giovani ed un’opera estesa di riqualificazione, attraverso la creatività urbana, che si svolge per temi, per figure, per colori, sul territorio e con la compartecipazione attiva della comunità della Municipalità 6 della Città di Napoli, nei quartieri di Ponticelli, Barra, San Giovanni a Teduccio.
L’obiettivo è quello di stimolare la lettura cosciente e l’esperienza espressiva di uno spaccato urbano da parte delle giovani generazioni che lo abitano e che lo vivono; un’area a rischio, ex-industriale, che tuttavia sta ricevendo attenzioni pubbliche e private di buon auspicio nei termini di riqualificazione strutturale e rigenerazione sociale.
Il progetto si sintetizza in quattro obiettivi ed in altrettante espressioni: riqualificare la periferia in degrado; valorizzare la creatività urbana come progetto di utilità sociale; vitalizzare culturalmente il coinvolgimento dei giovani locali; produrre una ricerca scientifica dedicata al fenomeno.

Partner di CUNTO: Ministro della Gioventù, Fondazione Vodafone Italia, Circumvesuviana srl, Prefettura – Ufficio Territoriale del Governo di Napoli, Comune di Napoli – Assessorato all’Arredo e Decoro Urbano, Comune di Napoli – Presidenza della Municipalità 6, Università di Roma “La Sapienza”, Dipartimento di Comunicazione e Ricerca sociale – Università di Napoli “Suor Orsola Benincasa”, Facoltà di Scienze della Formazione, URIT – Università di Napoli “Federico II”, Facoltà di Architettura, Corso di Laurea UPTA, Università di Napoli “Federico II” – Facoltà di Sociologia, CSV Napoli – Centro Servizi per il Volontariato di Napoli e Provincia, AMESCI – Associazione Mediterranea di Servizio Civile, Arcidiocesi di Napoli, Nono Decanato, Pastorale Giovanile, Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato “Petriccione Sannino”- Napoli, Istituto Tecnico Industriale “Marie Curie” Napoli, Liceo Polifunzionale “Piero Calamandrei ”Napoli, Arci Movie – progetto CATRIN Laboratori di Educativa Territoriale, Arci San Giovanni a Teduccio – Radio Onda Pazza, AICS – Associazione Italiana Cultura Sport Napoli, Fondazione Famiglia di Maria, Associazioni per la Creatività Urbana: Thinks – 400ml – Bereshit, YAP – Youth Action for Peace, Italia, Associazione Studenti Napoletani contro la Camorra, Ad Est dell’Equatore, Julie Italia srl – Julie TV, Stampa Alternativa / Nuovi Equilibri srl, Neutry srl, lnnoventions srl, Comitato NaplEST, Fondazione Valenzi, Innoventions srl, Studio ERRESSE scarl, ABCittà società cooperativa sociale ONLUS, Raise the Wind.

INFO
Giovanna De Rosa
– Area Formazione CSV Napoli
tel. 081/5628474 – fax.081/5628570 cell. 334/3970737
formazione@csvnapoli.it www.csvnapoli.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *