Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica tramite il mercato elettronico (MEPA)
Napoli, 25 luglio 2014
————————-
Razionalizzazione delle spese per la Pubblica Amministrazione e opportunità per le PMI: a Napoli il nuovo sportello informativo sul Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), a cura dell’ Agenzia Napoletana Energia e Ambiente (Anea) e Confartigianato Napoli
Il nuovo sportello fornirà a Comuni e imprese consulenze sulle modalità di partecipazione al mercato digitale per la razionalizzazione degli acquisti della P.A.
La Campania ancora in forte ritardo.
Da settembre le imprese e le pubbliche amministrazioni di Napoli e provincia avranno a disposizione, presso la sede di Confartigianato Napoli, uno sportello informativo per accedere al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA) per gli acquisti in rete. Il nuovo sportello, a cura di Anea e Confartigianato Napoli, svolgerà un ruolo di formazione e assistenza per l’utilizzo del Mercato Elettronico supportando le imprese nelle fasi operative (abilitazione e creazione dei cataloghi elettronici) e costituirà un polo strategico di divulgazione sul territorio delle iniziative inerenti al Programma di Razionalizzazione degli Acquisti.
L’iniziativa è stata annunciata ieri in occasione del seminario tenutosi alla Camera di Commercio di Napoli, organizzato dall’Agenzia Napoletana Energia e Ambiente (Anea) e Confartigianato di Napoli e Provincia, per illustrare le modalità di partecipazione al recente bando del Ministero dello Sviluppo Economico, pubblicato dal POI Energia, per l’efficientamento energetico (15 milioni a fondo perduto) e riservato ai Comuni delle quattro Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia) attraverso il Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione.
Troppe difficoltà e poche informazioni per l’accesso al sistema MePA, lamentano gli oltre 200 tra professionisti, imprenditori e rappresentanti dei Comuni campani intervenuti ieri al seminario. Molte opportunità non utilizzate, rispondono da Consip e InviItalia, sottolineando il ritardo delle imprese campane nonostante gli strumenti messi a disposizione in oltre un decennio.
“Lo sportello nasce in occasione del bando CSE ma sarà di supporto alle imprese di tutti i settori” – commenta Enrico Inferrera presidente di Confartigianato Napoli – “È giusto ricordare – aggiunge – che ben il 30% delle piccole imprese con meno di 10 dipendenti non sono state in grado di partecipare al sistema del MePA e usufruire delle opportunità economiche. La chiusura di queste imprese rappresenta un problema per imprenditori, lavoratori e le loro famiglie con conseguenze sociali difficili da gestire”.
Difficoltà anche per le pubbliche amministrazioni, strette tra le necessità di budget e l’inadeguata preparazione dei tecnici nella gestione delle risorse e delle diagnosi energetiche richieste dal bando POI Energia, come sottolinea Michele Macaluso, direttore di Anea: “I Comuni devono gestire le risorse finanziarie nell’ottica del risparmio e dell’efficientamento energetico: investire nell’efficienza energetica assicura il rispetto per l’ambiente ma anche un risparmio in bolletta con benefici per l’intera collettività. Le opportunità sono numerose: attraverso il nuovo sportello Anea continuerà a sostenere e guidare le pubbliche amministrazioni perché queste possibilità non siano sprecate”.
Nota sul Bando CSE per l’efficienza energetica e il MePA
Il bando “Comuni per la sostenibilità e l’efficienza energetica C.S.E” riservato ai Comuni delle Regioni Convergenza prevede l’obbligo da parte delle pubbliche amministrazioni di acquistare beni e servizi esclusivamente da imprese abilitate e iscritte al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA), il sistema nato nel 2004 per garantire trasparenza nelle gare di aggiudicazione e facilitare l’incontro tra la domanda delle pubbliche amministrazioni e l’offerta delle aziende con costi vantaggiosi, al di sotto della soglia comunitaria. Una opportunità per migliaia di imprese che dovranno a iscriversi (a titolo gratuito) al MePA, presentando domanda e dimostrando i requisiti richiesti, tra cui la diagnosi energetica, attraverso determinate procedure. Un iter complicato, secondo gli imprenditori. Preoccupanti infatti i dati: per il bando CSE, ancora nessuna aggiudicazione nelle Regioni Convergenza che contano solo 100 imprese iscritte e abilitate al MePA nel settore dell’efficienza energetica di cui appena 22 in Campania e solo 10 con sede a Napoli e provincia. Dati poco incoraggianti anche nel resto di Italia: nel settore delle fonti rinnovabili e dell’efficienza energetica, le imprese italiane iscritte al MePA sono ad oggi soltanto 365.
Brunella Bianchi
Ufficio Stampa ANEA Agenzia Napoletana Energia e Ambiente
tel. 081 409459; cell. 347 8023946;
331 2630029
e-mail: ufficiostampa.anea@tin.it
————————————
Giovedì 24 luglio 2014 – ore 15.00
————————————
Seminario Anea e Confartigianato di Napoli – Sala Parlamentino – Camera di Commercio di Napoli – via Sant’Aspreno, 4.
I finanziamenti per i Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica tramite il mercato elettronico (MEPA)
Quindici milioni di euro per l’efficientamento energetico nelle Regioni Convergenza attraverso il Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA).
In Campania solo 22 aziende abilitate dal MePA alla vendita di servizi e beni nel settore delle rinnovabili. Gli organizzatori “Una grande opportunità da non perdere per i Comuni e le imprese della Green Economy”
Si terrà a Napoli il 24 luglio alle ore 15 presso la Camera di Commercio di Napoli (sala Parlamentino, via Sant’Aspreno 4) il seminario “Il MePA e l’Avviso Pubblico C.S.E. (Comuni per la Sostenibilità e l’Efficienza Energetica)” organizzato dall’Agenzia Napoletana Energia e Ambiente (Anea) e da Confartigianato di Napoli. Obiettivo del seminario, (partecipazione gratuita previa registrazione online su www.anea.eu) è fornire a enti locali, agenzie per l’energia, imprese, tecnici e professionisti del settore le informazioni sulle opportunità e i vantaggi del recente Avviso Pubblico C.S.E. rivolto ai Comuni delle Regioni Convergenza (Calabria, Campania, Puglia e Sicilia).
Il bando, pubblicato lo scorso 24 giugno, prevede un fondo di 15 milioni di euro con contributi del 100% a fondo perduto per opere di efficientamento energetico con acquisti di beni e servizi nel settore attraverso il MePA, Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione in cui la domanda delle Amministrazioni e l’offerta delle piccole e medie imprese abilitate trovano un punto di incontro con acquisti per valori inferiori alla soglia comunitaria. Attualmente in Italia le imprese iscritte al MePA nel settore delle fonti rinnovabili e dell’efficientamento energetico sono soltanto 365 di cui 100 distribuite nelle quattro Regioni Convergenza con la Campania che ne conta appena 22 di cui solo 10 nella provincia di Napoli.
“È importante che sia gli imprenditori sia le Amministrazioni delle Regioni Convergenza conoscano le opportunità del Bando POI Energia e del sistema MePA. Se i Comuni giocano un ruolo fondamentale negli interventi di riqualificazione energetica di qualità, con attenzione costante al risparmio economico e alla trasparenza degli acquisti di beni e servizi, anche le imprese hanno la possibilità di certificare prodotti e servizi contribuendo alla crescita della Green Economy” – commenta Enrico Inferrera, presidente Confartigianato di Napoli.
L’argomento del seminario, organizzato nell’ambito del progetto europeo Shaams per la diffusione dell’energia solare in area mediterranea, sarà introdotto da Maurizio Maddaloni, presidente della Camera di Commercio di Napoli. Intervengono: Rosella Vitale di InviItalia e Marco Rossetti di Consip; Tommaso Sodano, assessore all’Ambiente del Comune di Napoli; Enrico Inferrera, presidente Confartigianato di Napoli; Francesco Paolo Iannuzzi, presidente ANCI Campania e Michele Macaluso, direttore Anea.
———
Brunella Bianchi
Ufficio Stampa ANEA Agenzia Napoletana Energia e Ambiente
Tel. 081 409459; cell. 347 8023946
e-mail: ufficiostampa.anea@tin.it
www.anea.eu
————————————
Domenica 11 maggio 2014 ore 12.00
————————————
via Luca Giordano – Napoli
si terrà l’ inaugurazione degli
Appuntamenti itineranti con l’ecologia, la mobilità sostenibile e il risparmio energetico
Napoli – Sarà il vicesindaco di Napoli Tommaso Sodano a inaugurare – nell’ambito delle iniziative per le domeniche ecologiche – domenica 11 maggio alle ore 12 in via Luca Giordano (angolo via Scarlatti), i “Green Days”, la manifestazione in sei tappe organizzata dall’Agenzia Napoletana Energia e Ambiente (ANEA) e promossa dal Comune di Napoli.
L’iniziativa nasce con l’obiettivo di sensibilizzare i cittadini al rispetto per l’ambiente in modo divertente e piacevole, passeggiando durante i weekend nelle aree pedonali e dello shopping tra gli stand di soluzioni e prodotti ecologici.
Il calendario prevede sei appuntamenti sino al prossimo novembre.
Durante le sei giornate, diverse le novità e le iniziative speciali dedicate alla mobilità sostenibile, all’ecologia e al risparmio energetico ma anche alla qualità dei prodotti agroalimentari locali, con la partecipazione di aziende e associazioni.
In occasione dei Green Days, l’ASIA Napoli amplia il calendario dell’iniziativa “I Raee di Napoli”, invitando i cittadini a conferire nello spazio allestito i rifiuti e le apparecchiature elettriche ed elettroniche. Previsti anche test drive gratuiti di biciclette e veicoli elettrici, degustazioni di prodotti agroalimentari delle aziende campane, infopoint per consigli e consulenze su detrazioni fiscali per l’efficientamento energetico e simulazioni di compostaggio domestico.
Dopo la prima tappa al Vomero, i Green Days proseguiranno nelle seguenti date, dalle ore 9 alle 15:
1 giugno in via Toledo (seconda domenica ecologica)
28 giugno lungomare Caracciolo (in occasione della Settimana Europea dell’Energia Sostenibile)
20 settembre lungomare Caracciolo (Settimana Europea della Mobilità Sostenibile)
18 ottobre via Luca Giordano (verso EnergyMed 2015)
29 novembre, via Toledo (Settimana Europea della Riduzione Rifiuti – SERR)
——————
Ufficio Stampa ANEA – Agenzia Napoletana Energia e Ambiente
Brunella Bianchi
Tel. 081 409459; cell. 331 2630029; 347 8023946; e-mail: ufficiostampa.anea@tin.it; www.anea.eu
0 commenti