IL 7 DICEMBRE A NAPOLI GIUBILEO DEL PIZZAIUOLO

7 dicembre 2011
———————
L’ATTIVITÀ DI PIZZAIOLO È SICURAMENTE UNA DELLE REALTÀ, PREVALENTEMENTE NAPOLETANA, CHE INCIDE SULLA SFERA LAVORATIVA CREANDO NUOVE ECONOMIE, OVUNQUE SI APRA UNA PIZZERIA.
L’EVENTO DEL GIUBILEO SI SVOLGERÀ NELLA NOSTRA CITTÀ NEI GIORNI DAL 7 AL 10 DICEMBRE 2011 IN UNO SCENARIO CHE È PIAZZA DANTE ALIGHIERI, NEL CONTESTO DELLA FIERA “MERCATELLO” ORGANIZZATA DAL BORGO DANTE-DECUMANI A CUI SI PREVEDE UNA PARTECIPAZIONE DI ALMENO 500 PIZZAIOLI PROVENIENTI DALLA CAMPANIA E DAL MERIDIONE. DURANTE I QUATTRO GIORNI DELLA KERMESSE VERRANNO ORGANIZZATE DALLA AMMINISTRAZIONE COMUNALE DIVERSE INIZIATIVE E NELLA STESSA PIAZZA CI SARANNO CIRCA 50 ESPOSITORI CHE SONO L’ESPRESSIONE DELL’ANTICA TRADIZIONE NAPOLETANA NEI SETTORI: FIERA DELL’ANTICO – STAMPE D’ARTE – LIBRI – ANTIQUARIATO – ARTIGIANATO D’AUTORE – SOUVENIR – QUADRI – SCULTURE – STRUMENTI MUSICALI – GIOIELLI E CORALLI. POICHÉ LA PIAZZA È ESPRESSIONE DELLA TRADIZIONE DELLE ARTI E DEI MESTIERI NAPOLETANI, ESSA ATTIRERÀ PIZZAIOLI PROVENIENTI DA OGNI DOVE ED UN MARE DI VISITATORI PREVISTI IN ALMENO 40.000,00 UNITÀ. QUESTA SERA , HA DICHIARATO CLAUDIO OSPITE, DELL’ASSOCIAZIONE MARGHERITA REGINA, CON LA PRESENZA SIGNIFICATIVA DEL CARDINALE SEPE HA RIMARCATO L’IMPEGNO CHE LA CURIA ARCIVESCOVILE HA PROFUSO PER IL LAVORO DURANTE L’ANNO GIUBILARE, UN MESSAGGIO SPECIALE AI PIZZAIOLI. PER ROSARIO LOPA, PRESIDENTE DEL COMITATO NAZIONALE DI VALORIZZAIONE E TUTELA PIZZA NAPOLETANA,IL GIUBILEO DEL PIZZAIUOLO VUOLE APRIRE LE PORTE ALLA SPERANZA E SCHIUDERE ORIZZONTI NUOVI A CHI CERCA DI INSERIRSI NEL MONDO DEL LAVORO E DELLA PRODUZIONE, GRAZIE ALLE PARTICOLARI TECNICHE DI PREPARAZIONE DI UN PRODOTTO TIPICO E CARATTERISTICO CHE HA CONCORSO A RENDERE FAMOSA NEL MONDO LA CITTA’ DI NAPOLI. SI TRATTA DI DARE CONTINUITA’ AD UN PATRIMONIO PROFESSIONALE E AD UNA TRADIZIONE ANTICA NATI DALLA MAESTRIA DEI PIZZAIUOLI NAPOLETANI CHE, DI GENERAZONE IN GENERAZIONE, SI TRAMANDANO L’ARTE DELLA PIZZA.
CON LA VALORIZZAZIONE DELL’ARTE BIANCA ,FONDATA SULLA FARINA, E’ POSSIBILE CREARE E RECUPERARE NUOVE E CONCRETE OPPORTUNITA’ PER LE GIOVANI GENERAZIONE, CON UNA DURATURA ATTIVITA’ OCCUPAZIONALE. SI INCREMENTA COSI’ LO SVILUPPO ECONOMICO DEL TERRITORIO ATTRAVERSO LA FORMAZIONE DEI GIOVANI NAPOLETANI CHE VOGLIONO CIMENTARSI IN QUESTA ATTIVITA’, VALORIZZANDO E TUTELANDO LA PIZZA NAPOLETANA.
LA GIUSTA RICETTA, UNITAMENTE ALLE TECNICHE DÌ PREPARAZIONE E A TUTTA LA FILIERA DELL’ARTE BIANCA, AVREMMO TUTELATO UN FILONE IMPORTANTE DELLA TRADIZIONE E DELLA CULTURA DEL POPOLO NAPOLETANO. ERANO PRESENTI IL PRESIDENTE DEL TAVOLO REGIONALE DI PARTENARIATO LUCIANO SCHIFONE, MENTRE LA CAMERA DI COMMERCIO DI NAPOLI RAPPRESENTATA DAL DOTT. MAURIZIO MADDALONI IL PRESIDENTE DI UNIMPRESA DR. PAOLO LONGOBARDI, ANTIMO CAPUTO DELL’UNIONE INDUSTRIALI.
——————————-
MERCOLEDI 7 DICEMBRE 2011
——————————-
ALLE ORE 17 IN PIAZZA DANTE A NAPOLI, CON L’INTERVENTO DEL CARDINALE CRESCENZIO SEPE, VERRA’ CELEBRATO IL GIUBILEO DEL PIZZAIUOLO.
PRESENTAZIONE OGGI GIOVEDI 1 DICEMBRE ALLE ORE 12 PRESSO LA CURIA ARCIVESCOVILE
L’EVENTO NASCE DALLA COLLABORAZIONE TRA LA CURIA ARCIVESCOVILE, L’ASSOCIAZIONE DI PIZZAIUOLI E PIZZERIE MARGHERITA REGINA, DEL PRESIDENTE VINCENZO ABBATE E COORDINATA DAL CAV. CLAUDIO OSPITE, E VEDRA’ LA PARTECIPAZIONE DEL COMITATO DI TUTELA E VALORIZZAZZIONE DELLA PIZZA, COORDINATO DAL DOTT. ROSARIO LOPA.
IL GIUBILEO DEL PIZZAIUOLO VUOLE APRIRE LE PORTE ALLA SPERANZA E SCHIUDERE
ORIZZONTI NUOVI A CHI CERCA DI INSERIRSI NEL MONDO DEL LAVORO E DELLA
PRODUZIONE, GRAZIE ALLE PARTICOLARI TECNICHE DI PREPARAZIONE DI UN PRODOTTO
TIPICO E CARATTERISTICO CHE HA CONCORSO A RENDERE FAMOSA NEL MONDO LA CITTA’
DI NAPOLI.
SI TRATTA DI DARE CONTINUITA’ AD UN PATRIMONIO PROFESSIONALE E
AD UNA TRADIZIONE ANTICA NATI DALLA MAESTRIA DEI PIZZAIUOLI NAPOLETANI CHE,
DI GENERAZONE IN GENERAZIONE, SI TRAMANDANO L’ARTE DELLA PIZZA.
CON LA VALORIZZAZIONE DELL’ARTE BIANCA ,FONDATA SULLA FARINA, E’ POSSIBILE CREARE E RECUPERARE NUOVE E CONCRETE OPPORTUNITA’ PER LE GIOVANI GENERAZIONE, CON UNA DURATURA ATTIVITA’ OCCUPAZIONALE.
SI INCREMENTA COSI’ LO SVILUPPO ECONOMICO DEL TERRITORIO ATTRAVERSO LA FORMAZIONE DEI GIOVANI NAPOLETANI CHE VOGLIONO CIMENTARSI IN QUESTA ATTIVITA’, VALORIZZANDO E TUTELANDO LA PIZZA NAPOLETANA.
LA GIUSTA RICETTA, UNITAMENTE ALLE TECNICHE DÌ PREPARAZIONE E A TUTTA LA FILIERA DELL’ARTE BIANCA, AVREMMO TUTELATO UN FILONE IMPORTANTE DELLA TRADIZIONE E DELLA CULTURA DEL POPOLO NAPOLETANO.

pizzanapoletanastg comitatotutela [comitatotutelapizzanapoletana@gmail.com]

Categorie: Mondo Pizza

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *