IL COMITATO TUTELA PIZZA NAPOLETANA
IN RICORDO DI FEDERICO GUERRIERO

Si è spento all’ età di 70 anni Federico Guerriero rappresentante storico della pizza napoletana, che è stato anche il fondatore dell’associazione di categoria e tra i promotori della storica Pizzeria Augusto di Fuorigrotta a Napoli. Federico, era il Senatore della pizza, cosi gli piaceva farsi chiamare, e mai titolo fu più appropriato per la mole di lavoro ed impegno per la formazione di tanti giovani pizzaiuoli che oggi grazie alle indicazioni ed insegnamenti di Federico, sono diventati tra i più esperti e bravi della nostra città.
Cosi il ricordo del Presidente del Comitato Nazionale per la Tutela,
Promozione e Valorizzazione della Pizza Napoletana,Rosario Lopa.
Cominciò il nonno di Federico nel 1896 poi il padre che insegnò il mestiere alla tenera età di 4 anni ad 8 anni era già in divisa da pizzaiuolo. Contribuiva a rallegrare con la cordialità di sempre le comitive e i clienti che si recavano nelle Pizzerie.
Un uomo con tanta voglia di lavorare, tante idee e che ha saputo farsi da solo grazie all’amore e alla difesa della tradizione legata alla Pizza Napoletana.
A Federico, ha concluso Lopa, dedicheremo il primo Master Internazionale delle metodiche di preparazione della Pizza Napoletana, che terremo qui a Napoli in occasione delle regate di Coppa America del 2012.

pizzanapoletanastg comitatotutela [comitatotutelapizzanapoletana@gmail.com]

Categorie: Mondo Pizza

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *