Napoli: il 25 Terzo incontro annuale sul welfare regionale a S.M.La Nova
Bilancio Sociale 2004 – Esperienze sociali e di lavoro
Giovedì 25 novembre 2004 ore 9.00 – 13.00
Sala del Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova
Santa Maria La Nova, 44 Napoli
Giovedì 25 novembre 2004 dalle ore 9.00 alle 13.00 alla Sala del Complesso Monumentale di Santa Maria La Nova a Napoli si terrà il Terzo incontro annuale sul welfare regionale, che il consorzio Gesco organizza in occasione della pubblicazione del suo Bilancio Sociale 2004 [esercizio 2003].
L’iniziativa si propone di analizzare lo stato di attuazione in Campania della legge quadro sull’assistenza – legge 328/00 – che, a circa quattro anni dalla sua approvazione, sta incontrando una fase di incertezza e di difficoltà.
I tagli al Fondo Nazionale per le Politiche Sociali, insieme ai recenti provvedimenti di settore e alla nuova legislazione sociale stanno provocando, in diversi territori, una situazione estremamente precaria sia per i Comuni che sono chiamati a rispondere ai cittadini e ai loro diritti, sia per le realtà che hanno sviluppato importanti e significative esperienze sociali e di lavoro.
Attraverso il confronto tra economisti, rappresentanti delle istituzioni, responsabili di imprese sociali e di organizzazioni del terzo settore regionali, nel corso del convegno si tenterà di capire se la cooperazione sociale oggi sia in grado di suscitare e organizzare una nuova domanda sociale di partecipazione e in che modo il suo apporto possa essere più utile alla costruzione del welfare comunitario.
L’incontro, infine, sarà anche occasione per discutere del contributo che la cooperazione sociale Gesco ha dato nell’ultimo anno alla costruzione di esperienze di lavoro e pratiche di inclusione sociale significative e durature.
Interverranno all’incontro Adriana Buffardi, Assessore regionale al Lavoro e alle Politiche Sociali; Maria Fortuna Incostante, Assessore regionale alle Pari Opportunità e ai Rapporti con il Sistema delle Autonomie Locali; Salvatore Arena, Assessore alle Politiche Sociali della Provincia di Salerno; Raffaele Tecce, Assessore agli Affari Sociali del Comune di Napoli, gli economisti Marco Musella e Alberto Castagnola e il presidente di Gesco Sergio D’Angelo. Modererà i lavori il Capocronista de Il Mattino Claudio Scamardella. Per informazioni: Teresa Attademo – Anita Donizzetti tel. 081 7877516 int. 209/206 Ufficio stampa Ida Palisi 081 7877516 int. 214 347 7580978 ufficio.stampa@gescosociale.it http://www.gescosociale.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *