Nella giornata dedicata a slow food day trattiamo il tema:SALVA IL SUOLO L’8 aprile è il giorno in cui in tutte le piazze italiane si festeggia la settima edizione dello Slow Food Day.
Una manifestazione in cui si presentano le attività e la filosofia slow food per un cibo buono pulito e giusto.
APPUNTAMENTO A SOVERATO AL LICEO SCIENTIFICO “GUARASCI” ORE 8,30-13,00.
Il tema che riteniamo più pregnante da porre all’attenzione è quello che parte dal rapporto tra la città e l’ambiente agricolo come utile riferimento per mettere a fuoco opportunità e criticità e per contenere il consumo di suolo e salvare l’ambiente.
Tratteremo la tematica dell’importanza della stagionalità dei prodotti e distribuiremo un questionario sui consumi alimentari.
Sul consumo di suolo e sulla Risoluzione “Salvailsuolo” vogliamo aprire un dibattito e presentare lo stato dell’arte sensibilizzando i partecipanti alla raccolta di firme della petizione People4soil.
E’ importante rinforzare il disegno di legge sul consumo di suolo attraverso una fiscalità che renda meno conveniente l’urbanizzazione di aree agricole e più agevole il recupero di aree urbane dismesse.
Aderiscono INU CALABRIA- COLDIRETTI- la comunità di terra madre dei fagioli del Reventino
e quella di borghi in comunità di Badolato.
Animazione a cura degli gli studenti delle classi terze e quarte con i docenti Giuseppina Polerà e Cesare Taverna .
Fiduciario: Luigi Tropeano Sede:Via San Giovanni Bosco 160-88068 Soverato(CZ)
Telefax 0967-22010 // 0967-25511 // CF: 97035320791
mail: slowfoodsoverato@libero.it – sito web: www.slowfoodsoverato.it
COLDIRETTI: EMERGENZA IDRICA NEL CROTONESE, INCONTRO POSITIVO ALLA REGIONE: garantita l’irrigazione, A2A e Consorzio di Bonifica rafforzano la collaborazione…
COLDIRETTI: EMERGENZA IDRICA NEL CROTONESE, INCONTRO POSITIVO ALLA REGIONE Molinaro: garantita l’irrigazione, A2A e Consorzio di Bonifica rafforzano la collaborazione Quando da un conflitto- se tale si può definire – quello della fornitura irrigua nel Leggi tutto…
0 commenti