Gentili Amici,
Si è vero che chi dorme non prende pesci ma non solo, chi dorme potrebbe ritrovarsi una centrale idroelettrica nel fiume sotto casa.
Bene ora è il momento di stare svegli.

Il giorno 14/11/13 è giunta al comune di Monteroduni la determina dirigenziale No.80 della Regione Molise con oggetto la pubblicazione della richiesta di concessione per derivazione di acqua pubblica del fiume Volturno con opera di presa nei comuni di Montaquila e Monteroduni e restituzione nel comune di Montaquila.

Il giorno 20.11.13 ritireremo la nostra copia dei progetti presentati dalla ditta SEA.
Avremo 20 giorni per elaborare le osservazioni e presentarle presso il comune di Montaquila.
La battaglia si affronterà sul calcolo della media annuale dei m3/s e sul deflusso minimo vitale (DVM).
Siamo in cerca di un tecnico che possa effettuare il calcolo della portata del tratto di Volturno interessato e quindi una perizia.

Vi ricordo che è fondamentale insistere con gli amministratori di Montaquila e Monteroduni affinché esprimano parere negativo in merito a tale opera.
Al momento l’autorità di Bacino del Garigliano Liri e Volturno ha espresso parere positivo basandolo sul rispetto dei parametri del Deflusso Minimo Vitale. Sarà nostra cura accertare, verificare e confutare.

Abbiamo preparato una proiezione della centrale secondo i dati trapelati, solo dopo il giorno 20 di Novembre saremo in grado di arricchire tale proiezione e pubblicare il progetto presentato dalla ditta SEA srl.

Alleghiamo inoltre un appello del presidente della FIPSAS di Isernia che ha in concessione, da 40 anni, proprio il tratto in cui dovrebbe essere realizzata la centrale.

Per ulteriori informazioni per favore scrivete su info@pescaambientemolise.org

Da:Mosca Club Campania
A:
info@moscaclubcampania.org
Fonte:
http://www.pescaambientemolise.org/centrale-idroelettrica-fiume-volturno.html


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *