ORGANIZZATA DAL CONSORZIO DI BONIFICA IONIO CATANZARESE ARRIVA LA SETTIMANA DELLA BONIFICA E IRRIGAZIONE DAL 23 AL 30 APRILE SETTIMANA DELLA BONIFICA E IRRIGAZIONE: MERCOLEDI’ 27 APRILE P.V. L’EVENTO A SOVERATO
L’appuntamento all’Istituto Tecnico Tecnologico “G. Malafarina”
SETTIMANA DELLA BONIFICA E IRRIGAZIONE: LUNEDI’ 9 MAGGIO P.V. GRANDE CHIUSURA A BORGIA (CZ)
L’appuntamento all’Istituto Comprensivo Statale “G.Sabatini” la premiazione degli studenti vincitori del concorso
Si terrà, a Borgia lunedì 9 maggio p.v. alle ore 11,00, nella sede dell’Istituto Comprensivo Statale “G. Sabatini” la manifestazione conclusiva di una ricca serie di attività che il Consorzio di Bonifica Ionio Catanzarese, i docenti e studenti dell’Istituto Scolastico guidato dalla Dirigente prof.ssa Maria Luisa Lagani in collaborazione con il GAL Serre Calabresi hanno portato avanti con notevole dedizione e partecipazione. Gli studenti durante la settimana della Bonifica e Irrigazione, hanno approfondito anche con l’ausilio di esperti il tema “Dall’Europa energie per la crescita e la bellezza dei territori italiani”ed hanno svolto un elaborato a libera scelta di espressione (tema, video, disegno e altro) ed i cui vincitori saranno premiati con un buono per acquisto di libri. Alla manifestazione conclusiva parteciperà il presidente del Consorzio di Bonifica Grazioso Manno e rappresentanti delle Istituzioni del territorio consortile. Durante la giornata di Borgia, sarà allestito a cura dell’ANBI Calabria un info-point informativo. Durante la settimana della Bonifica il Consorzio ha svolto una serie di attività, con visite guidate negli impianti, concorsi per le scuole, alternanza scuola lavoro, visite di scolaresche alla sede consortile, per far conoscere ed apprezzare sempre di più l’attività dell’Ente che ha nella cura del territorio e nei servizi alle imprese agricole la sua missione prioritaria.
05.05.2016Ufficio Comunicazione Ionio Catanzarese
—————————————–
Si terrà, a Soverato mercoledì 27 aprile p.v. alle ore 11,00, nella sede dell’Istituto Tecnico Tecnologico di Soverato “G. Malafarina” l’incontro con docenti e studenti che sarà incentrato su: dissesto idrogeologico un confronto sul piano di messa in sicurezza del territorio”. L’incontro sarà introdotto dal Dirigente scolastico prof. Domenico Agazio Servello.
Parteciperà il Presidente del Consorzio Grazioso Manno, che illustrerà il determinante ruolo ricoperto dal Consorzio di Bonifica nella prevenzione del rischio idrogeologico. E’ previsto, l’intervento del coordinatore dell’Ufficio Tecnico Consortile ing. Francesco Nisticò che presenterà tra l’altro la progettualità concreta predisposta dal Consorzio riguardante la riduzione del rischio idrogeologico e la tutela del territorio. Ad arricchire l’appuntamento da autentici protagonisti, saranno gli studenti che presenteranno i loro lavori frutto di approfondimenti e confronti che durante l’anno scolastico hanno svolto insieme con i docenti. Nell’ambito dell’iniziativa, alla quale collabora Slow Food con la responsabile Marisa Gigliotti, sarà allestito un InfoPoint a cura dell’ANBI Calabria. Intanto per tutta la settimana della Bonifica, si stanno susseguendo eventi alla scoperta di quel territorio, di cui la disponibilità idrica è elemento imprescindibile:
si va dai percorsi a piedi, ai concorsi scolastici; alle visite guidate con l’apertura degli impianti idrici.Ufficio Comunicazione Consoorzio Ionio Catanzarese
22.04.2016 Ufficio Comunicazione Ionio Catanzarese
——————————————–
20 aprile 2016 – Il tema: dall’Europa, energie per la crescita e la bellezza dei territori italiani
Pronti via. Da sabato 23 a sabato 30 aprile ma anche oltre, parte anche quest’anno la “settimana Nazionale della Bonifica e della Irrigazione” con una serie di eventi, visite guidate negli impianti consortili, incontri e concorsi per le scuole e mostre fotografiche sull’attività del Consorzio Ionio Catanzarese. Il titolo della Settimana Nazionale, promossa dall’Anbi (Associazione Nazionale Consorzi per la Gestione e Tutela del Territorio e delle Acque Irrigue), è: Dall’Europa, energie per la crescita e la bellezza dei territori italiani. Sul fronte degli eventi, in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “G.Sabatini” di Borgia il cui dirigente è la Prof.ssa Marialuisa Lagani gli studenti svolgeranno un elaborato con varie tecniche espressive sull’argomento “Acqua,lavoro, sviluppo e bellezza dei territori”. La manifestazione conclusiva di premiazione si svolgerà nella sede dell’Istituto a Borgia lunedì 9 maggio p.v.. Mercoledì 27 aprile p.v. alle ore 11,00, nella sede dell’Istituto Tecnico Tecnologico di Soverato “G. Malafarina” si terrà un incontro con docenti e studenti su : dissesto idrogeologico.un confronto sul piano di messa in sicurezza del territorio. Collabora all’iniziativa anche Slow Food. “Le varie iniziative che svolgiamo durante la settimana – commenta il Presidente del Consorzio di Bonifica Grazioso Manno – vogliono sviluppare ulteriormente la conoscenza del Consorzio, ed in particolare quella cultura concreta e positiva che oltre a far parte del dna dell’Ente ne permea ogni azione”
20.04.2016 Ufficio Comunicazione Ionio Catanzarese


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *