A PAESTUM (SA) DI MERCOLEDI’ PER FESTEGGIARE VINGUSTANDO.
Tutti i mercoledì con Vinigustando al ristorante Tre Olivi a Paestum.
Riprende Vinigustando, gli incontri gourmet del mercoledì al ristorante Tre Olivi del Savoy Beach Hotel di Paestum.
L’evento gastronomico si propone di svelare periodicamente le migliori etichette regionali accompagnandole alla cucina degli chef del ristorante.
Ad inaugurare il primo appuntamento della nuova stagione di “a cena con il produttore”, mercoledì 10 ottobre alle ore 20.30, sono stati i vini di Masseria Frattasi che hanno accompagnato il menu di degustazione (su prenotazione al costo di 35 euro, vini inclusi) studiato dallo chef Matteo Sangiovanni, autore di un particolare incontro fra il pesce della costa cilentana, la carne di bufala e il ricco orto pestano. Alla serata è intervenuto Pasquale Clemente, titolare dell’azienda, che ha illustrato i suoi prodotti.
Al menù la serata ha conseganto l’abbinamento di: Falanghina del Taburno Doc 2006, Donnalaura 2005, Falanghina del Taburno Doc; Aglianico di Caudium 2005 del Taburno Doc; Iovi Tonant 2003, Aglianico del Taburno Doc Riserva e, infine, Grappa invecchiata 24 mesi in barriques ottenuta da uve appassite di Falanghina.
Per informazioni e prenotazioni contattare lo 0828.720023 e 0828.720100 o scrivere a: info@savoybeach.it.
L’azienda
L’antica cantina Masseria Frattasi di Montesarchio nel Sannio Caudino, della famiglia Cecere Clemente, sorge ai piedi del Magnum Taburnum, luogo che ha visto, all’epoca, sopravvivere la falanghina alla fillossera che, insieme all’Aglianico, costituisce le due varietà alle quali l’azienda si dedicata secondo le regole della coltivazione biologica.
Secondo documenti conservati a Napoli nel palazzo d’Avalos, Principi di Montesarchio e Pescara e Marchesi del Vasto, si sa che la famiglia Cecere coltivava a vigneto e produceva vino nei casali di Montesarchio già nel 1576.
Monica Piscitelli
campaniachevai.blogspot.com
da: [m.piscitelli@yahoo.com]
0 commenti