GIORNATA MONDIALE DELL’AMBIENTE
Quest’anno, in occasione della 40^ Giornata Mondiale dell’Ambiente, 5 giugno, e nell’ambito del progetto “Gli alberi dell’Unità d’Italia” promosso dalla Società Geografica Italiana e dalla Fondazione UniVerde con il sostegno del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, è stato indetto un concorso fotografico finalizzato a promuovere la conoscenza degli alberi secolari e a valorizzare turisticamente le aree naturali protette italiane e il patrimonio forestale da esse tutelato.

Il progetto ha coinvolto in prima persona i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado di tutto il territorio nazionale, attraverso la conoscenza e la scoperta diretta dell’ambiente forestale e dei patriarchi vegetali, al fine di promuovere tra i giovani un turismo eco-sostenibile.

Alla cerimonia di premiazione, che si terrà oggi a Roma presso Villa Celimontana (Palazzetto Mattei), proprio per celebrare la giornata mondiale dell’Ambiente, prenderà parte la classe vincitrice del concorso che ha realizzato lo scatto giudicato migliore dalla Giuria e sarà, altresì, assegnata una menzione speciale all’Istituto Comprensivo “Parmenide” di Ascea-Velia per la foto ad un ulivo ultrasecolare che ha una circonferenza di 502 centimetri ed un’altezza di 9 metri, che ha saputo interpretare in modo creativo i temi ispiratori del concorso “Gli alberi dell’Unità d’Italia”.

Grande soddisfazione ha espresso il Presidente del Parco, Amilcare Troiano che sarà presente alla cerimonia, per il prestigioso riconoscimento al nostro territorio.

Le foto finaliste, insieme a quelle inviate dai parchi che hanno partecipato al progetto, saranno esposte in una mostra che sarà inaugurata in occasione della cerimonia di premiazione presso la sede della Società Geografica Italiana (Palazzetto Mattei, Villa Celimontana – Roma).

Anche grazie ai Parchi Nazionali e Regionali che interessano tutte le Regioni del Paese, il concorso ha permesso di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza della tutela degli habitat e in particolare di quelli che sono gli unici esseri ancora viventi che hanno “assistito” all’Unità d’Italia. Il concorso è stato realizzato con il patrocinio del Corpo Forestale dello Stato e della Federparchi.

————————
Il 6 giugno, a partire dalle ore 9.30, presso il Savoy Beach Hotel di Paestum, si terrà la manifestazione conclusiva della I^ Edizione del Concorso a premi per l’educazione ambientale denominato “A Scuola nel Parco”.
Il concorso si inserisce in un programma di educazione ambientale più ampio promosso per il sesto anno consecutivo dall’Ente Parco ed è rivolto alle scuole primarie e secondarie di I° e II° grado del territorio con l’obiettivo di avvicinare i giovani alla conoscenza e alla difesa dell’ambiente, alla promozione e alla diffusione di comportamenti ecosostenibili.
Per l’anno scolastico 2011-2012, hanno aderito 116 classi di 40 istituti scolastici, 17 invece sono state le classi che hanno aderito al concorso a premi e che nel corso della manifestazione esporranno ed illustreranno i lavori.

La manifestazione conclusiva offrirà l’occasione di osservare e apprezzare insieme il lavoro svolto dagli studenti, nonché di ascoltare le motivazioni e le descrizioni delle singole esperienze, attraverso videoproiezioni e brevi presentazioni.

INFO
PARCO NAZIONALE DEL CILENTO E VALLO DI DIANO
P.ZZA S. CATERINA, 8, 84078 VALLO DELLA LUCANIA (SA)
TEL +390974719911 FAX: +3909747199217
parco@cilentoediano.it

newsletter del Parco del Cilento [newsletter@cilentoediano.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *