PORTICI(NA). Il 22 conferenza stampa sul progetto LIFE SoilConsWeb…

Lunedì 22 settembre p.v. si svolgerà a Portici, presso il Dipartimento di Agraria dell’Università Federico II di Napoli (via Università, 100), la conferenza stampa finale del progetto LIFE SoilConsWeb “Sviluppo di un Sistema di Supporto alle Decisioni per la Conservazione del Suolo e la Gestione del Paesaggio”, in contemporanea con le giornate della Società Italiana di Pedologia che si svolgeranno dal 22 al 24.

Le alleghiamo il programma della giornata e dell’intero evento.

Oltre alla presenza di Luca Marmo, capo del settore Suolo della DG Ambiente della Commissione europea, che svolgerà una relazione sulla situazione attuale e sulle prospettive della politica della Commissione Europea sulla protezione del suolo, attesi alcuni Senatori firmatari della proposta di legge 1181 “Legge quadro per la protezione e la gestione sostenibile del suolo”, nonché rappresentanti delle autorità regionali.

Nel corso della conferenza stampa sarà presentato il sistema di supporto alla decisione che come liberamente e gratuitamente accessibile su internet (http://www.landconsultingweb.eu/), che contiene diversi strati informativi spaziali, di alta qualità, relativi al suolo e al paesaggio, una sorta di database interattivo, che può essere interrogato dall’utente, e consente di prendere decisioni ponderate sull’utilizzazione e la gestione dei suoli nei settori dell’agricoltura, della pianificazione territoriale, dell’ambiente.

Il progetto è stato condotto su un’area di 20 mila ettari in provincia di Benevento ma ha anche altre focus area a livello nazionale tra cui quella all’interno della c.d. Terra dei Fuochi potendo quindi rappresentare un ulteriore strumento per le valutazioni territoriali di questa area

Fwd: LIFE SoilConsweb convegno e conferenza stampa 22 settembre 2014
Da:webmaster assessorato agricoltura
webmaster assessorato agricoltura


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *