Premio GreenCare, parte da Napoli il viaggio alla ricerca del verde perduto
NAPOLI – Riconoscere l’impegno di chi ogni giorno si occupa della tutela delle aree verdi e sensibilizzare gli amministratori pubblici ed i cittadini ad una maggiore attenzione verso i “polmoni di ossigeno” dell’area metropolitana di Napoli, che molto spesso si rivelano importanti luoghi di aggregazione e svago. Nasce con questi obiettivi il Premio GreenCare, istituito dall’Associazione Intraprendere – Arte, Natura e Tecnologia con il Patrocinio morale dell’Unione Industriali della Provincia di Napoli.
Il Premio, alla prima edizione, verrà assegnato a chi ha dimostrato impegno nella creazione, cura, tutela e valorizzazione di un’area verde, che sia un giardino, un parco, un’aiuola o un terrazzo. Saranno i cittadini e le associazioni a segnalare e votare chi ritengono meritevole: per farlo, occorre compilare entro il 31 maggio 2016 il modulo scaricabile dalla pagina Facebook del Premio o dal sito www.intragallery.it/greencare e mandarlo via mail a segreteria@premiogreencare.org, oppure compilarlo presso la segreteria del Premio, in via Cavallerizza a Chiaia 57, Napoli. Queste le quattro Azioni da votare: cura di un’area verde privata; cura di un’area verde pubblica; impegno nel “verde”, realizzato da un’associazione o da un ente; introduzione in un’area verde pubblica di un elemento di arte contemporanea.
“Cura ed azione sono le parole chiave del Premio Greencare”, dichiara Benedetta de Falco, coordinatrice della manifestazione e Vice Presidente per le Attività culturali, sociali e civiche dell’Associazione Intraprendere. “Vogliamo dare un riconoscimento a chi è stato in grado di implementare le aree verdi con nuove piantumazioni, chi ha attuato iniziative tese a migliorarne la fruizione, anche con la creazione di modelli gestionali innovativi, e chi è stato in grado di introdurre in un giardino opere d’arte contemporanea ed elementi di arredo”.
A comporre quella che è una giuria d’eccezione della prima edizione del Premio GreenCare, uomini e donne di particolare sensibilità sul tema: Mirella Barracco, Presidente Fondazione Napoli 99; Ornella Capezzuto, Presidente WWF Napoli; Maria Rosaria de Divitiis, Presidente FAI Campania; Mauro Giancaspro, Presidente Associazione Amici dei Girolamini; Riccardo Motti, Direttore Orto Botanico di Portici, Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II; Patrizia Spinelli Napoletano, Presidente Garden Club Napoli; Mariella Utili, Direttore Polo Museale della Campania; Judith Wade, Presidente Grandi Giardini Italiani; Simonetta Zanon, Fondazione Benetton Studi e Ricerche.
La proclamazione dei vincitori avverrà nel corso di un evento pubblico il 20 giugno 2016, quando sarà tenuta una Lectio Magistralis da un esperto sui temi in oggetto, individuato in collaborazione con la Fondazione Benetton Studi e ricerche, che da oltre trent’anni opera in difesa dei valori della natura. La proclamazione sarà preceduta da una conferenza stampa.
Il Premio GreenCare, consegnato al vincitore di ciascuna delle quattro azioni, sarà rappresentato da un’opera di design disegnata dal Compasso d’oro Riccardo Dalisi e realizzata dall’officina artigiana “L’avventura di latta”. All’area verde pubblica vincitrice verrà assegnato anche un premio in denaro per la realizzazione di nuove piantumazioni o arredi.
Ufficio Stampa Marco Caiazzo Cell. 392 7213406 da: marcocaiazzo@gmail.com
Premio Landolfo 2024, ecco i vincitori
NAPOLI. Giovedì 21 novembre 2024 alle ore 11,30,presso la sede dell’Istituto di Cultura Meridionale (Palazzo Arlotta, via Chiatamone 63, Napoli) si terrà la cerimonia della tredicesima edizione del Premio di giornalismo “Francesco Landolfo”. Insieme alla giuria sarà Leggi tutto…
0 commenti