UNIONE PRO LOCO, CAMMINI: PRESENTATA LA STAFFETTA DA “FRANCESCO A FRANCESCO”
Il via il 19 settembre da Roma (piazza San Pietro), l’arrivo il 4 ottobre ad Assisi. 16 le tappe per 266 chilometri, 18 le località attraversate
Roma, 13 settembre 2018) – Sono 16 le tappe e 266 i chilometri della quinta edizione della staffetta da “Francesco a Francesco”. Il cammino partirà il 19 settembre da piazza San Pietro a Roma e si concluderà il 4 ottobre ad Assisi, giorno dedicato alla festa di San Francesco, patrono d’Italia. L’iniziativa, organizzata dall’Unione Nazionale delle Pro Loco (Unpli) è stata presentata stamane, nella sala “Spadolini” del Ministero dei Beni Culturali (Mibac), a Roma.
I partecipanti cammineranno lungo la Via di San Francesco, attraverso i luoghi in cui il Santo ha trascorso gran parte della propria vita, lasciando importanti tracce. Il percorso, accessibile a tutti, si snoda tra boschi, strade e sentieri di Lazio e Umbria, tra gli splendi scorsi della Valle Santa Reatina e lungo il tratto Spoleto-Norcia, incoronata tra le vie verdi più belle d’Italia: dieci le tappe in territorio del Lazio, sei in Umbria; 18 le località attraversate dal percorso.
I lavori sono stati aperti dall’intervento di Francesco Palumbo, direttore generale dipartimento Turismo: “L’iniziativa delle Pro Loco sui Cammini Italiani – ha detto Palumbo – si sposa benissimo con l’Atlante dei Cammini italiani che abbiamo realizzato anche grazie al contributo dell’’Unpli. Per la prima volta l’Italia è dotata di una rete di 44 Cammini che rispondono agli standard di qualità molto precisi e che li rendono un’infrastruttura per il turismo”.
Il presidente dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, Antonino La Spina, ha sottolineato il ruolo delll’Unione delle Pro Loco d’Italia “che sta continuando a lavorare per contribuire a mettere a sistema il mondo dei Cammini, tessendo relazioni con partner istituzionali ed associazioni. È chiaro che le Pro Loco possono e devono avere un ruolo importante in tale contesto, potendo assicurare una serie di servizi grazie alla capillare diffusione dell’associazione sul territorio sul territorio”.
Alla presentazione della staffetta sono intervenuti, Claudio Nardocci, presidente Unpli Lazio, Francesco Fiorelli, presidente Unpli Umbria, Ernesto Fanfoni, responsabile del dipartimento Cammini dell’Unpli, e Giulio Proietti Bocchini, ufficio Cultura e Turismo Comune di Assisi.
Nel corso della mattinata si sono svolte anche le relazioni su “I cammini delle Pro Loco: buone pratiche e sinergie territoriali”; Maurizio Alfisi e Francesco Grosso (UNPLI Piemonte) hanno illustrato “Il Quadrante dei Cammini dell’Alto Piemonte”; Roberto Patanè e Peppe De Caro hanno presentato “L’Antica Trasversale Sicula” che prenderà per la prima volta il via il 4 ottobre; don Giovanni Lombardo, invece, si è soffermato sulle peculiarità de “Il Cammino dell’Anima” che si sviluppa sui Nebrodi.
A seguire i partecipati interventi sul tema “Cammini italiani mettiamoci in rete”, a cura di Francesco Ferrari (vice-presidente Associazione Europea delle Vie Francigene), Sandro Polci (direttore Festival europeo della Via Francigena), Antonio Montani (vicepresidente Generale Club Alpino Italiano) e Ambra Garancini (Rete dei Cammini Francigeni).
Riflettori accesi anche sulle “Nuove opportunità per i Cammini” con gli interventi di Stefano Mantella (direttore Strategie Immobiliari e Innovazione, Agenzia del Demanio) che ha illustrato i contenuti del nuovo bando per la concessione degli Immobili mentre Massimiliano Monetti (presidente Confcooperative Abruzzo) si è soffermato sulle cooperative di comunità, quale possibile strumento di sviluppo dei territori. L’incontro è stato moderato da Gabriele Desiderio, responsabile progetti e relazioni esterne dell’Unpli. Tutte le info sulla staffetta da “Francesco a Francesco” sono disponibili su http://www.camminitaliani.it/
IL PERCORSO
19 settembre: Roma San Pietro-Fontenuova, 23 km (livello di difficoltà: facile).
20 settembre: Fontenuova-Monterotondo, 24 km (facile).
21 settembre: Monterotondo-Palombara Sabina, 12 km (facile).
22 settembre: Palombara Sabina-Montelibretti 17 km ( mediamente facile).
23 settembre: Montelibretti-Poggio Moiano (15, mediamente facile).
24 settembre: Poggio Moiano-Poggio San Lorenzo 13 km (mediamente facile).
25 settembre: Poggio San Lorenzo-Rieti 18 km (facile).
26 settembre: Rieti-Poggio Bustone, 19 km (mediamente facile).
27 settembre: Poggio Bustono-Greccio, 21 km (facile).
28 settembre: Rieti-Greccio, 19 km (facile).
29 settembre: Greccio-Torreorsina, 18 km (difficile).
30 settembre: Torreorsina-Ceselli, 18 km (facile).
1 ottobre: Ceselli-Spoleto, 12 km (difficile).
2 ottobre: Spoleto-Trevi, 12 km (mediamente facile).
3 ottobre: Trevi Spello-Santa Maria degli Angeli, 20 km (facile).
4 ottobre: Santa Maria degli Angeli-Assisi, 5 km (facile).
La galleria fotografica della presentazione è disponibile qui https://www.flickr.com/photos/74142867@N05/albums/72157699700230721
Palumbo e La Spina
Ludovico Licciardello
Addetto Stampa Unpli
tessera Odg 75356
M. ufficiostampa@unpli.info
T. +39 3346109534
——————————————————————————————–
PRO LOCO D’ITALIA, CAMMINI: DOMANI AL MIBACT LA PRESENTAZIONE DELLA QUINTA EDIZIONE DELLA STAFFETTA DA “FRANCESCO A FRANCESCO”
Roma, 11 settembre) – Torna l’appuntamento con la staffetta da “Francesco a Francesco”, giunta alla quinta edizione. Il cammino che ripercorre alcuni dei luoghi vissuti ed il percorso compiuto da San Francesco, da Roma ad Assisi, sarà presentato giovedì 13 settembre nella sala Spadolini del Mibact, alle ore 10.30 (via del Collegio Romano, 27).
Organizzata dall’Unione Nazionale delle Pro Loco, la staffetta prenderà il via il 19 settembre da Roma per concludersi il 4 ottobre ad Assisi, giorno della festa dedicata a San Francesco.
Sono 16 le tappe e circa 270 i km del cammino che in 16 giorni attraverserà oltre 30 località, in un percorso che promuove la sensibilità del pellegrinaggio verso i numerosi santuari e luoghi di fede presenti sul tragitto, valorizzando, allo stesso tempo, i cammini italiani e sottolineando il valore del turismo lento.
La presentazione della staffetta da “Francesco a Francesco” rappresenterà anche un importante momento di confronto fra i rappresentanti di enti e associazioni impegnati nella promozione dei cammini italiani.
L’apertura dei lavori è affidata ai saluti istituzionali di Francesco Palumbo, dirigente generale della direzione Turismo del Mibact, Antonino La Spina, presidente Unpli, Claudio Nardocci, presidente Unpli Lazio, Francesco Fiorelli, presidente Unpli Umbria, Ernesto Fanfoni, responsabile del dipartimento Cammini dell’Unpli, e Giulio Proietti Bocchini, responsabile Cultura e Turismo Comune di Assisi.
A seguire le relazioni sul tema “I cammini delle Pro Loco: buone pratiche e sinergie territoriali”; Maurizio Alfisi e Francesco Grosso (UNPLI Piemonte) illustreranno “Il Quadrante dei Cammini dell’Alto Piemonte”, Roberto Patanè e Peppe De Caro (Unpli Sicilia) presenteranno “L’Antica Trasversale Sicula” mentre Giovanni Lombardo (Unpli Sicilia) interverrà su “Il Cammino dell’Anima”.
Spazio e attenzione anche al tema “Cammini italiani mettiamoci in rete”, interverranno: Massimo Tedeschi (presidente Associazione Europea delle Vie Francigene), Sandro Polci (direttore Festival europeo della Via Francigena), Antonio Montani (vicepresidente Generale Club Alpino Italiano) e Ambra Garancini (Rete dei Cammini Francigeni).
Le “Nuove opportunità per i Cammini” saranno al centro delle relazioni di Stefano Mantella (Direzione Strategie Immobiliari e Innovazione) e Massimiliano Monetti (presidente Confcooperative Abruzzo).
Concluderà la presentazione l’intervento del presidente dell’Unione Nazionale Pro Loco d’Italia, Antonino La Spina. La staffetta “Da Francesco a Francesco” rientra anche nelle iniziative dell’anno europeo del Patrimonio Culturale.
Tutte le informazioni sul sito www.camminitaliani.it.
Ufficio Stampa Unione Nazionale Pro Loco d’Italia
GeoEsperienza, dopo 100 anni si torna nel “Ramo N” alle Grotte di Castelcivita
Quasi un secolo è trascorso da quando gli ultimi esploratori si sono avventurati nel Ramo N (Nord): percorso suggestivo e quasi totalmente sconosciuto, legato alle viscere più intime delle Grotte di Castelcivita, ai piedi degli Leggi tutto…
0 commenti