CAMPANIA. PROTEZIONE CIVILE
8 agosto 2018 – COMUNICATO STAMPA PROTEZIONE CIVILE REGIONE CAMPANIA SUL SERVIZIO ANTINCENDIO È sconcertante l’approssimazione con la quale si creano polemiche sul nulla. Dall’opposizione arrivano strali contro la Regione che avrebbe bandito una gara per l’antincendio boschivo nel mese di settembre. Basterebbe leggere le carte o essere attenti amministratori, per scoprire che la gara in questione non è riferita a questo periodo di massima allerta ma al prosieguo dell’azione in base alle norme e alla trasparenza. Il servizio antincendio è pienamente attivo e il piano quest’anno è partito già nel mese di maggio.
ufficio stampa e comunicazione Protezione civile Regione Campania Centro Funzionale Multirischi e Sala Operativa Protezione civile Direzione Generale 09 Lavori Pubblici e Protezione civile Via De Gasperi, 28 – Napoli +39 3926686262 – 081.7963200 https://www.facebook.com/ProtezioneCivileCampania/
—————————————————————–
27 aprile 2018 – Incendi boschivi, Regione e Protezione Civile al lavoro per un Piano condiviso
La Protezione Civile della Regione Campania è già al lavoro per affrontare la stagione in cui statisticamente si registra un aumento degli incendi boschivi, e che purtroppo lo scorso anno hanno pesantemente segnato la Campania. E’ stata completata la redazione del Piano operativo per il contrasto e la prevenzione dei roghi relativo al triennio 2018-2020. Una strategia che tiene conto della nuova Legge in materia di protezione civile.
Il documento è già stato inviato a tutti gli enti che concorrono all’attuazione delle azioni previste (Vigili del Fuoco, Carabinieri forestali, Comunità montane, Sma e uffici regionali) che dovranno far pervenire le proprie osservazioni.
Il lavoro è partito già nel mese di febbraio, al fine di poter arrivare ad affrontare eventuali emergenze con tempestività e stabilire le modalità di intervento. A tal fine il Presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha incontrato il direttore generale dei Vigili del Fuoco della Campania, Giovanni Nanni.
—————————————————
21 aprile 2018 – “Orchidea dei bambini”, protezione civile Regione Campania al fianco di Unicef
La Protezione civile della Campania è mobilitata al fianco di Unicef per supportare la campagna “Orchidea dei bambini”. Oggi e domani volontari e operatori del sistema regionale, accogliendo l’invito del Dipartimento Nazionale, saranno presenti nelle principali piazze della Campania per garantire la propria collaborazione allo svolgimento dell’iniziativa di solidarietá a favore dei “Bambini Sperduti”, colpiti da conflitti, violenze, calamità o povertà, alla ricerca di una vita migliore“. La Dirigente del Gabinetto della presidenza della Regione, Roberta Santaniello, insieme alla direzione generale Protezione civile diretta da Massimo Pinto, hanno in maniera tempestiva verificato la disponibilità delle associazioni che si sono rese disponibili a supporto dell’iniziativa sociale.Queste le piazze in cui saranno presenti i volontari della Regione Campania:
AVELLINO – C.so V. Emanuele (area antistante Chiesa del Rosario);
CASERTA -Largo San Sebastiano;
NAPOLI – Via Scarlatti
SALERNO -Piazzetta Barracano
————————————————
20 aprile 2018 – Protezione civile: al via ad Ischia attività formativa per docenti
Parte domani, in vista della decima edizione del convegno internazionale Cities on Volcanoes in programma per settembre a Napoli, un’attività formativa rivolta ai docenti delle scuole primarie e secondarie di Ischia in materia di rischi naturali presenti sull’isola promossa dalla Protezione civile della Regione Campania.
Due giornate saranno interamente dedicate a fare il punto sulla “pericolosità dell’isola di Ischia e la gestione dei rischi”. Il primo dei due appuntamenti si svolgerà dalle 8.30 alle 14.00 di domani presso la Scuola secondaria “Giovanni Scotti” (via Michele Mazzella, 117).
Ad aprire i lavori sarà il direttore generale della Protezione civile regionale, Massimo Pinto.
Seguiranno gli interventi, tra gli altri, di Romeo Toccaceli, del Progetto Carg Isola D’Ischia su “I fattori geologici naturali della pericolosità naturale dell’Isola d’Ischia”, di Rossella Nave, dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, di Ennio Cievo del Genio Civile di Napoli, del dirigente del Centro funzionale Multirischi della Regione Campania, ingegner Mauro Biafore. Parteciperanno anche il Commissario delegato per l’emergenza sismica “Ischia”, Giuseppe Grimaldi e il coordinatore della struttura commissariale per l’emergenza, Maria Affinita che faranno un punto della situazione sulla “Gestione dell’Emergenza sismica del 21 agosto”.
Il secondo appuntamento è già fissato per il 28 aprile, presso la stessa sede, e sarà incentrato sugli aspetti geo-ambientali dell’Isola d’Ischia, in un percorso guidato tra terra e mare, attraverso il patrimonio territoriale e le principali risorse naturali.
Finalità dei due incontri sarà quella di accrescere la consapevolezza dei cittadini rispetto ad un territorio di origine vulcanica e ai rischi ad esso connessi ma anche in ordine ad altri fenomeni naturali presenti sull’Isola quali, ad esempio, il dissesto idrogeologico.
https://www.facebook.com/ProtezioneCivileCampania/
———————————————————-
18 aprile 2018 – Protezione civile, esercitazione nel parco della Reggia di Caserta
Reti, tubazioni, materiale di risulta e vecchi carrelli arruginiti.
È quanto recuperato dai fondali della vasca della Reggia di Caserta nella Peschiera Grande da operatori e volontari della Protezione civile della Regione Campania nel corso di una esercitazione che si è svolta questa mattina.
L’attività, che si è sviluppata alla presenza del Direttore generale della Protezione civile regionale, Massimo Pinto, è servita a testare la tenuta del sistema regionale rispetto a eventuali emergenze di recupero e salvataggio vite umane in aree alluvionali .
Nell’ambito dell’esercitazione, che ha visto in azione una zattera e mezzi in dotazione alla stessa Protezione civile, è stata fatta una reale azione di pulizia dei fondali grazie all’intervento di volontari-sommozzatori.
ufficio stampa e comunicazione
Protezione civile Regione Campania
Centro Funzionale Multirischi e Sala Operativa Protezione civile
Direzione Generale 09 Lavori Pubblici e Protezione civile
Via De Gasperi, 28 – Napoli +39335.7800880 – 081.7963200
0 commenti