CASILLO group notizie a cura di Danilea Fabietti

8 settembre 2015
——————————
160 pagine dei risultati economici, sociali e ambientali della holding pugliese (Corato, Bari), che, col suo modo di far impresa responsabilmente, si colloca al centro delle politiche di sviluppo del Paese. L’impresa primaria italiana nel campo delle semole, grano, farine commestibili, prodotti da forno
Pubblicato il primo Integrated Annual Report di Casillo Group
Fatturato 2014 è pari a 1.006 milioni di Euro, in incremento del 22,6% sui ricavi del 2013. EBITDA (MOL): pari a 71 milioni di Euro, registrando un significativo incremento rispetto al 2013 (+50 milioni di Euro). L’incidenza sulle vendite è pari al 7%
Con la pubblicazione dell’Integrated Annual Report 2014 il Gruppo Casillo Partecipazioni – Casillo Group ha raggiunto un’altra importante tappa nel percorso di apertura e disclosure dei risultati della gestione aziendale, avviato l’anno scorso con la pubblicazione del primo bilancio di sostenibilità.
Casillo Group di Corato (Bari) è l’impresa primaria italiana nel campo delle semole, grano, farine commestibili, prodotti da forno.
Come commentato dagli Amministratori nella Lettera agli Stakeholders: “Per la prima volta Casillo Group presenta il bilancio nella cosiddetta versione integrata, che rappresenta la nuova frontiera della rendicontazione e si propone di integrare il Bilancio Consolidato con la reportistica di Sostenibilità. L’Integrated Annual Report vuole fornire un quadro generale della strategia, della governance e delle performance di Casillo Group in ambito economico-finanziario, sociale ed ambientale, con obiettivi ed azioni concreti e misurabili. Crediamo molto in questa scelta per due motivi. Solo l’impresa socialmente responsabile può e deve essere al centro delle politiche di sviluppo di un Paese. Ed inoltre, i consumatori di tutto il mondo – sempre più informati e consapevoli – chiedono di poter acquistare beni e servizi che siano realizzati nel rispetto dell’ambiente, dei territori e dei diritti fondamentali della persona”.
In un solo documento, di circa 160 pagine, sono riportati su base consolidata i risultati economici, sociali e ambientali realizzati dall’intero Gruppo nell’esercizio 2014, tenendo conto dei più avanzati standard di reporting e accountability nazionali e internazionali. Si tratta di una scelta di trasparenza, coerente con i valori fondanti del Gruppo, che trovano concreta attuazione nelle politiche commerciali, come nei rapporti con i lavoratori, i fornitori e con l’insieme dei propri stakeholder, nell’impegno a favore delle comunità e nelle diverse azioni di rispetto ambientale.
Le performance socio-ambientali sono rendicontate seguendo le “Linee guida per il reporting di sostenibilità”, versione 4, elaborate dal Global Reporting Initiative (GRI), il modello più diffuso a livello internazionale per la rendicontazione in tema di sostenibilità. L’integrazione delle performance economico-finanziarie con quelle di sostenibilità si è invece ispirata alle indicazioni fornite dall’Integrated Reporting Discussion Paper pubblicato nel settembre 2014 da The International Integrated Reporting Council (IIRC).
Sia l’informativa financial (sostenibilità economica) che quella non-financial (sostenibilità sociale e ambientale) sono state certificate da auditor esterni.
Di seguito alcuni highlights dei risultati 2014:
· Ricavi: il fatturato 2014 è pari a 1.006 milioni di Euro, in incremento del 22,6% sui ricavi del 2013.
· EBITDA (MOL): risulta pari a 71 milioni di Euro, registrando un significativo incremento rispetto al 2013 (+50 milioni di Euro). L’incidenza sulle vendite è pari al 7%.
· Numero dipendenti a fine esercizio: 234 unità.
· 15 giovani talenti avviati in percorsi di inserimento.
· 12 impianti di macinazione.
· 800 mila Euro erogati per attività di ricerca e sviluppo all’Università degli Studi di Foggia nell’ambito del progetto Gluten Friendly.
· Certificato nel 2014 il sistema di gestione SA 8000 (responsabilità sociale per quanto riguarda le condizioni dei lavoratori, ossia diritti umani, sviluppo, valorizzazione, formazione e crescita professionale delle persone, salute e sicurezza dei lavoratori, antidiscriminazione, lavoro dei minori e dei giovani).
· Impianti fotovoltaici a regime per una potenza installata di 24MW.
· Carbon footprint: oltre 19 mila tonnellate di CO2 evitate grazie alla produzione elettrica da fotovoltaico.
L’Integrated Annual Report 2014 del Gruppo Casillo è scaricabile cliccando qui: http://www.casillogroup.it/it/bilanci-e-relazioni.html
Sono disponibili immagini in alta risoluzione
Per informazioni
Ufficio Stampa Casillo Group Via Sant’Elia – Zona Industriale – 70033 Corato (Ba) | www.casillogroup.com
Daniela Fabietti | m +39 3351979415 | fabietti.daniela@gmail.com

Saverio Petruzzelli | T +39 080 9172561| sustainability@casillogroup.it

——————————-
2 e 3 settembre 2015
——————————–
A settembre presso il Cluster dei Cereali e Tuberi Varvello 1888 al via Casillo Day: tradizioni, spettacoli, eventi e showcooking con i grandi chef e i bravi blogger e istallazione di un molino a cilindri per la macinazione
– Ad Expo la cucina fa spettacolo:
– Mercoledì 2 settembre il pasticciere napoletano Armando Palmieri,
– Giovedì 3 settembre le dolci creazioni di Antonio Daloiso. Dj set e la musica travolgente di “Zimbabwe – EXPO Milano Dance Troupe”.
L’iniziativa è promossa dall’azienda Casillo Group (Corato, Bari)
Pizze, dolci, pietanze di tutti i gusti, videoricette, il settembre e ottobre di Expo avranno i loro show di alta cucina con i grandi chef e bravi blogger. Il tutto utilizzando i prodotti buoni e genuini di Casillo Group (Corato, Bari), impresa primaria italiana nel campo delle semole, grano, farine commestibili, prodotti da forno, che partecipa all’Esposizione Universale di Milano come main partner dell’official sponsor Farine Varvello 1888.
All’Esposizione Universale di Milano, presso il Cluster dei Cereali e Tuberi Varvello 1888 sette eventi del progetto avranno come protagonisti i migliori operatori nazionali e internazionali dell’alta gastronomia che si esprimeranno con performance culinarie per un pubblico di foodie sempre più vasto e appassionato, alla continua ricerca di prodotti, input e nuove passioni golose da coltivare.
A “condire” gli eventi ci saranno momenti d’intrattenimento musicale con dj set e “Zimbabwe – EXPO Milano Dance Troupe” un team di ballerini e cantanti tradizionali e contemporanei proveniente da dieci province dello Zimbabwe. La loro musica travolgente e la loro danza coreografica coinvolgeranno il grande pubblico per afferrare la magia di cerimonie tradizionali e scoprire i riti di un’altra cultura. Dalle 16 alle 18, inoltre, sarà possibile assistere al processo di macinazione grazie all’istallazione di un molino dimostrativo a cilindri in scala ridotta, della più innovativa tecnologia della tedesca Bühler, che sarà messo in azione per far dimostrare a chiunque interverrà la sorprendente trasformazione della farina in grano.
Casillo offrirà l’opportunità di far degustare ricette utilizzando l’alta gamma di sfarinati Selezione Casillo e le sue gustose produzioni di pasticceria da forno a base di semola di grano duro e l’ampio portafoglio di prodotti gourmet di Agricola del Sole.
Mercoledì 2 settembre
due i momenti (12, 30 – 19, 30) in cui il pasticciere napoletano Armando Palmieri intratterrà i visitatori preparando deliziosi dolci del Sud con le farine di semola. Il concetto è interessante e il risultato finale sarà eccellente, soprattutto se gli ingredienti primi sono prodotti di qualità come quelli di Selezione Casillo.
Giovedì 3 settembre le dolci creazioni di Antonio Daloiso, vincitore della prima edizione de ‘Il più grande pasticciere’, conquisteranno i palati più esigenti, provocando un’inimitabile esplosione di sapori e gusto (ore 12, 30 – 19, 30).
Una giornata all’insegna del piacere dei sensi, in cui nulla sarà lasciato al caso, dalle prelibatezze offerte ai presenti e create per l’occasione da Daloiso alla scoppiettante energia di “Zimbabwe – EXPO Milano Dance Troupe”, per finire alle accurate selezioni musicali underground di Ida Mandato.
Dopo di loro per tutto settembre si alterneranno altri nomi come la chef Palma D’Onofrio, il volto apprezzato in tutti gli States Rossella Rago, i pizzaioli Michele Aucelli e Carlo Stolfa, i blogger Claudio e Eva e il gastronauta Davide Paolini.
Casillo Day è il nome degli appuntamenti racchiusi “NEL NOME DEL PADRE, storie di grano e di terra”, il grande progetto ideato dal fotografo, scrittore e regista Carlos Solito e con il quale Casillo Group partecipa ad Expo 2015 (fino al 31 ottobre) per raccontare la sua storia e il suo lavoro, radicato nella tradizione, ma anche attento al contributo delle tecnologie e alla qualità dell’alimentazione.
CASILLO GROUP
Casillo Group, realtà molitoria di Corato (Bari) con una capacità di macinazione e movimentazione di oltre 2 milioni di t/annue di grano, rappresenta uno dei maggiori “Market Maker” del mondo nel settore del grano duro.
Tradizione e innovazione da sempre sono i suoi principi e su questi valori si pone la sua filosofia aziendale.
Leader mondiale nella trasformazione e commercializzazione del grano duro, Casillo Group investe risorse ed energie in progetti di ricerca ed innovazione necessari al miglioramento di tutti i processi che individuano nel grano duro il ruolo di protagonista indiscusso.
La mission aziendale, fondata sui valori e principi tramandati ai fratelli Casillo dal padre Vincenzo, è orientata alla qualità e sicurezza del prodotto e alla piena soddisfazione del cliente, obiettivi perseguiti attraverso l’accurata selezione delle materie prime, i controlli rigorosi in accettazione, in produzione e del prodotto finito e l’automazione dei processi produttivi. L’incremento e la diversificazione nel tempo delle attività di Casillo Group, dal trading alla logistica intermodale fino allo sviluppo di progetti da fonti di energie rinnovabili, ha come fattore distintivo la ricerca e come fattore comune la valorizzazione del grano duro e del territorio.
Casillo Group in cifre
• 1,0 miliardi di Euro di fatturato consolidato nel 2014, con un incremento annuo del 22% (821 milioni di euro nel 2013);
• 1,2 milioni di tonnellate di capacità molitoria annua;
• 9 impianti molitori collocati in diverse regioni d’Italia;
• 3,2 milioni di tonnellate di cereali movimentate nel 2014;
• 5 terminal portuali del Centro e Sud Italia;
• 4 silos di stoccaggio del Sud Italia;
• 419.150 tonnellate la capacità di immagazzinamento totale;
• 25 MW la potenza degli impianti fotovoltaici installati Puglia.
Per informazioni
numero verde 800198416
www.selezionecasillo.com
www.selezionecasillo.com/it/prodotti/linea-le-semole-d-autore.html
www.agricoladelsole.it/it/azienda/i-nostri-valori.html
Sono disponibili immagini in alta risoluzione
Ufficio Stampa Casillo Group | Via Sant’Elia – Zona Industriale – 70033 Corato (Ba) | www.casillogroup.com
Referenti
Daniela Fabietti | m +39 3351979415 | fabietti.daniela@gmail.com
Descrizione: Macintosh HD:Users:carlossolito:Desktop:2 Casillo Expo.jpg —
Daniela Fabietti 335 1979415
Giornalismo e Comunicazione
P.Iva: 01374040523


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *