Gentili signore e signori,
sono certo di fare cosa gradita nel ricordare o segnalare il seminario “La fisica spiegata dai protagonisti italiani” in programma a Piacenza, Palazzo Gotico in p.za Cavalli sabato 26 novembre dalle ore 13.30 alle 17.30.
Approfittando dell’esperienza di alcuni protagonisti e di un grande divulgatore come Piero Angela, il seminario presenta i risultati più eclatanti ottenuti nel campo grazie all’Italia e illustra le prospettive e i potenziali benefici della nuova fisica.
Il presidente ASI – Agenzia spaziale italiana Roberto Battiston testimonia il ruolo dell’Italia e degli impegni per il futuro sulla frontiera dello spazio. Guido Tonelli professore all’Università di Pisa e spokesperson dell’esperimento CSM al CERN spiega la nascita imperfetta delle cose proponendo la breve storia dell’universo e formulando qualche ipotesi sulla sua fine.
Viene presentato un cortometraggio su Edoardo Amaldi, lo scienziato piacentino che ha contribuito alla fondazione del CERN di Ginevra nel 1954, il più grande e autorevole centro di ricerca mondiale sulla fisica; allo stesso tempo ha dato un apporto fondamentale alla nascita dell’ESA – Agenzia spaziale europea.
Tutti possono partecipare fino ad esaurimento dei posti disponibili e previa registrazione a questo link.
Grazie per l’attenzione e cordiali saluti.
Alberto Pieri vicepresidente vicario Ugis Segreteria FAST [fast@fast.mi.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *