L’Associazione Meridiani anche quest’anno organizza e promuove il progetto “Sii Saggio Guida Sicuro”, giunto alla sua V edizione.
—–
“Sii Saggio, Guida Sicuro”: al via incontri formativi e un concorso per le scuole della Campania
NAPOLI, 18 MARZO 2015
—————————–
– “Sii Saggio, Guida Sicuro”: è questo lo slogan attraverso il quale anche nel 2015 l’Associazione culturale e di promozione sociale “Meridiani”, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, il Comune di Napoli e l’Associazione Nazionale Amici delle Strade, con il patrocinio della Regione Campania, Anas e Bucher Municipal, chiama a raccolta tutte le Scuole secondarie di primo e secondo grado campane. Il progetto, giunto alla quinta edizione, è stato presentato questa mattina presso la Sala del Centro Europeo di Studi di Nisida e punta a stimolare la discussione e la riflessione sui temi della sicurezza stradale, delle misure di prevenzione e della tecnologia, aprendo le porte al dibattito e al confronto tra famiglie, scuole, Enti Locali e Forze dell’Ordine per sensibilizzare i giovani ai corretti comportamenti da assumere in strada. All’incontro erano presenti Gianluca Guida, Direttore Istituto Penale per Minorenni di Napoli, Agostino Pedone, Presidente Onorario Associazione Meridiani, Annamaria Palmieri, Assessore alla Scuola e all’Istruzione del Comune di Napoli, Luisa Franzese, Direttore MIUR-Campania, Stefano Granati, Presidente Associazione Nazionale Amici delle Strade, Sergio Vetrella, Assessore Regionale con delega ai Trasporti e Viabilità E don Tonino Palmese, Vicario Episcopale per la Carità e la Pastorale Sociale.
A partire da domani e fino al 20 maggio, l’Associazione “Meridiani” inviterà le Scuole secondarie di primo e secondo grado di tutte le province campane a incontri formativi incentrati sul tema della sicurezza stradale e a partecipare al concorso di idee “Scrivi sul pannello a messaggio variabile!”.
I momenti formativi
Educare alla sicurezza stradale, infatti, significa anche prevedere momenti formativi dedicati all’approfondimento dei fattori di rischio che influenzano la sicurezza dell’utente della strada, sia esso pedone, ciclista, motociclista o automobilista. Il progetto “Sii saggio, guida sicuro” prevede incontri formativi in tutte le province campane all’interno dei quali gli alunni delle scuole incontreranno personale esperto messo a disposizione da ANAS, Bucher Municipal (azienda leader nella produzione di veicoli comunali per la pulizia stradale, la rimozione della neve e la raccolta dei rifiuti per spazi pubblici e privati), Associazione Nazionale Amici delle Strade, Istat, Esercito Italiano, Arma dei Carabinieri, Corpo Forestale, Guardia di Finanza, Polizia Penitenziaria, Polizia Stradale, Polizia Locale, Vigili del Fuoco, Croce Rossa Italiana e Università degli Studi di Napoli “Federico II”.
Il concorso di idee
Parallelamente le classi degli istituti campani potranno partecipare al concorso di idee “Scrivi sul pannello a messaggio variabile!”, inviando entro il 20 maggio un messaggio sulla sicurezza stradale lungo non più di 45 caratteri e incentrato sui comportamenti non corretti alla guida, sull’uso improprio del telefono cellulare, sull’eccesso di velocità e sui rischi connessi alla guida in stato di ebbrezza. I messaggi andranno inviati tramite PEC all’indirizzo di posta elettronica certificata associazionemeridiani@pec.it. Una commissione costituita da esperti in sicurezza stradale e giornalisti del settore selezionerà i messaggi più efficaci che appariranno sui pannelli a messaggio variabile presenti lungo i tratti di competenza ANAS su tutto il territorio nazionale; i primi dieci istituti classificati vinceranno pc e tablet mentre i lavori pervenuti saranno inseriti sul sito www.stradeanas.it e sul network di ANAS. La cerimonia di premiazione avrà luogo il prossimo 6 giugno in piazza Plebiscito, dove sarà allestito il villaggio “Sii saggio, guida sicuro” nel quale saranno presentati agli studenti materiali e mezzi per la sicurezza stradale e sarà distribuito materiale informativo da parte degli Enti coinvolti nel progetto.
………………………………
L’ASSOCIAZIONE ‘MERIDIANI’
L’Associazione ‘Meridiani’ è nata per volontà di un gruppo di persone attente alle problematiche sociali che hanno deciso di mettere a disposizione la propria esperienza maturata nel corso degli anni per aiutare a promuovere la ricerca di valori positivi e costruttivi tra i giovani con una serie di iniziative nel campo della ricerca, dell’istruzione, della tutela ambientale, della cultura, dell’arte e dello sport. Lo scopo dell’Associazione “Meridiani” è quello di promuovere e realizzare iniziative con finalità sociali di rilevanza sul territorio nazionale e internazionale.
—–
Contatti Ufficio Stampa: ufficiostampa@associazionemeridiani.it 347 0562316
Contatti Associazione: info@associazionemeridiani.it 339 7323797
————————
14 marzo 2015
————————
Le finalità del progetto consistono nel contribuire alla salvaguardia dell’incolumità dei giovani, al modo corretto di stare in strada, attraverso la promozione di iniziative di prevenzione e sensibilizzazione stradale.
L’iniziativa si rivolge ai giovani degli Istituti di Istruzione Secondaria di Primo e Secondo Grado della Regione Campania per l’ideazione di un messaggio in grado di incidere sui comportamenti di guida degli automobilisti, denominato “Concorso di Idee – Scrivi sul Pannello a messaggio variabile!”
Il progetto è coadiuvato da importanti partner stradali sociali, tra cui Forze dell’Ordine, ANAS, Università degli Studi di Napoli Federico II.
Si avvale, inoltre, della collaborazione dell’Istituto Penale per i Minorenni di Napoli presso Nisida; ciò consentirà di confrontarsi con situazioni quali, il disagio adolescenziale e la devianza minorile
La manifestazione si concluderà il giorno 06 giugno 2015 presso il Circolo Ufficiali dell’Esercito Italiano, Palazzo Salerno, sito in Napoli alla Piazza del Plebiscito, con la premiazione dei messaggi risultati vincenti ed un convegno sul tema della sicurezza stradale al quale i rappresentanti degli Enti Istituzionali invitati porteranno la loro testimonianza e il loro contributo.
————
A tal proposito, saremmo onorati di invitare la S.V. alla conferenza stampa di presentazione della V edizione del progetto “Sii saggio, Guida Sicuro” che si terrà il giorno 18 marzo p.v. alle ore 12:00 presso la Sala del Centro Europeo di Studi di Nisida in Napoli alla Via Nisida n.59, a cui prenderanno parte don Tonino Palmese, Vicario Episcopale per la Carità e la Pastorale Sociale, Gianluca Guida, Direttore Istituto Penale per Minorenni di Napoli, Agostino Pedone, Presidente Onorario Associazione Meridiani, Annamaria Palmieri, Assessore alla Scuola e all’Istruzione del Comune di Napoli, Luisa Franzese, Direttore MIUR-Campania, Stefano Granati, Presidente Associazione Nazionale Amici delle Strade, Sergio Vetrella, Assessore Regionale con delega ai Trasporti e Viabilità ed il giornalista Giuseppe Blasi.
Confidando in un gentile cenno di risposta per confermare la Sua partecipazione, voglia gradire i più cordiali saluti.
——-
Associazione Meridiani
Via A. Sallustro, Scala M
80147 Ponticelli – Napoli
www.associazionemeridiani.it
Facebook: associazionemeridiani
da: ufficiostampa@associazionemeridiani.it
0 commenti