“SII SAGGIO, GUIDA SICURO”
I GIOVANI DELLA CAMPANIA SENSIBILI AL TEMA DELLA SICUREZZA STRADALE. 500 STUDENTI IN PIAZZA PLEBISCITO AL VILLAGGIO DI “SII SAGGIO, GUIDA SICURO”.
Si è conclusa con successo la manifestazione di due giorni dedicata al tema della sicurezza stradale e della guida sicura.
Nella storica cornice di Piazza del Plebiscito, oltre 500 studenti hanno visitato il villaggio di “Sii Saggio, Guida Sicuro”, dove sono stati allestiti stand con materiale illustrativo sulla sicurezza stradale da parte di Anas, delle Forze dell’Ordine e dell’Esercito. Il progetto giunto alla sua terza edizione, è stato promosso dall’Associazione “i Meridiani” con il patrocinio del Comune di Napoli e dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e della proficua collaborazione dell’ANAS e dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” – Dipartimento di Ingegneria dei Trasporti “Luigi Tocchetti”.
La due giorni di Napoli è stata la tappa conclusiva di un percorso fatto nei mesi scorsi in numerose scuole della Campania dove, ingegneri e funzionari dell’ANAS, esperti dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Stradale e Municipale di Napoli e personale sanitario specializzato dell’Esercito, hanno interagito sia con il corpo docente che con gli studenti per trasferire le giuste informazioni su tutto ciò che è sicurezza, prevenzione e rispetto del codice della strada.
Centinaia di studenti delle scuole medie inferiori e superiori hanno partecipato al concorso di idee del progetto realizzando filmati ed elaborati sulla sicurezza stradale che sono stati premiati nella giornata conclusiva presso la Tendostruttura allestita in Piazza del Plebiscito. Le premiazioni sono state precedute dal convegno “Ti educhiamo alla guida, sii saggio” introdotto e moderato da Giuseppe Scanni Direttore Centrale Relazioni Esterne e Rapporti Istituzionali dell’Anas, con gli interventi di Michele Giannattasio Presidente Associazione “i Meridiani”, Luigi de Magistris Sindaco di Napoli, Antonio Lombardi Presidente ANCE Salerno, Diego Bouché Direttore Generale MIUR-Campania, Massimo Marrelli Magnifico Rettore Università degli Studi di Napoli Federico II, Giuseppe Salomone Dirigente del Compartimento Polizia Stradale per Campania ed il Molise, Ten. Col. Andrea Costume Responsabile Sanità Militare Comando Logistico Sud, Paola Spena Vice Prefetto di Napoli e Piero Buoncristiano Direttore Centrale Risorse, Organizzazione e Sistemi ANAS.
———————————-
COMMISSIONE TECNICO SCIENTIFCO
———————————-
PRESIDENTE
Gavino Coratza Condirettore Generale Tecnico ANAS
VICEPRESIDENTE
Alfonso Montella Docente di Sicurezza Stradale presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli Federico II
DIRETTORE
Fernando Mele Direttore del Centro Manutentorio di Napoli del Compartimento ANAS Napoli
SEGRETARIO
Francesca Panico Referente Ufficio Scolastico Regionale per la Campania
CONSIGLIERI
Francesco Caporaso Capo Compartimento ANAS di Napoli
Edmondo Gallo Direttore Centro Formativo Professionale “Tecnoscuola”
Massimo Mele Segretario Associazione “i Meridiani”
Francesco Pascale Rappresentante giovani studenti dell’Università di Napoli Federico II
Angela Piccone Consigliere Associazione “i Meridiani”
Scanni Giovanni Esperto di comunicazione
Eugenia Sepe Commissario Capo Polizia Stradale di Napoli
Cap. Italino Guardiani Comandante della 1 Sezione del Nucleo Radiomobile di Napoli

La commissione, così come convenuta, ha proceduto a visionare gli elaborati acquisiti ritenendo di attribuire n.02 premi agli Istituti Scuola Media Superiore non riscontrando negli elaborati esclusi corrispondenza a quanto richiesto nel bando di partecipazione al Concorso di idee.
Per tale ragione, la commissione ha assegnato un ulteriore premio ai lavori delle Scuole Medie Inferiori definendo per tanto la seguente graduatoria:

Per gli Istituti di Scuola Media Inferiore:
1) Primo classificato
Istituto Comprensivo 7° Lombardi-Montale -Napoli;
2) Secondo classificato
Scuola Media Statale Viale delle Acacie Napoli;
3) Terzo classificato
Scuola Media Statale Gino Rossi Vairo –Agropoli (Sa);
4) Quarto classificato
Scuola Media Secondaria Giovanni Pascoli – Benevento.

Per gli Istituti di Scuola Media Superiore:
1) Primo Classificato
Liceo Artistico Carlo Levi –Eboli (Sa);
2) Secondo classificato
Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente –Capaccio (Sa).
——————————
Napoli, 20 aprile 2012
——————————–
Successo a Napoli per la prima giornata di “SII SAGGIO, GUIDA SICURO”. domani in piazza del plebiscito il convegno conclusivo e le premiazioni per le scuole della campania
“La sicurezza stradale: tecnologie e prevenzione”. E’ stato questo il tema del convegno svoltosi presso la scuola militare Nunziatella nella prima giornata della manifestazione “Sii Saggio, Guida Sicuro” il progetto giunto alla sua terza edizione e promosso dall’Associazione “i Meridiani” con il patrocinio del Comune di Napoli e dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e con la proficua collaborazione dell’ANAS e dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” – Dipartimento di Ingegneria dei Trasporti “Luigi Tocchetti”. La due giorni è stata inaugurata nella storica cornice di Piazza del Plebiscito con l’apertura al pubblico del villaggio di “Sii Saggio, Guida Sicuro” dove sono stati allestiti stand con materiale illustrativo sulla sicurezza stradale e mezzi di Anas, delle Forze dell’Ordine e dell’Esercito.
Al convegno di oggi, moderato nelle due sessioni dai giornalisti Peppe Ianniceli e Francesca Blasi, sono intervenuti Luca Della Corte Direttore Generale Associazione “i Meridiani”, Giuseppina Tommasielli Assessore Sport, Politiche giovanili, Politiche familiari e Pari opportunità del Comune di Napoli, Col. Bernardo Barbarotto Comandante Scuola Militare “Nunziatella”, Fernando Mele Direttore del Centro Manutentorio di Napoli del Compartimento ANAS, Gen. B. Claudio Attilio Borreca Vice Comandante Comando Logistico Sud, Gen. B. Luigi Sementa Comandante Polizia Municipale di Napoli, Col. Cesare Forte Comandante del 1° Gruppo della Guardia di Finanza Napoli, Col. Eduardo Calvi Comandante del Gruppo dei Carabinieri di Napoli, Luigi Merolla Questore di Napoli,
La sessione pomeridiana è stata aperta da Francesco Pascale Rappresentante giovani studenti dell’Università di Napoli Federico II al quale sono seguiti gli interventi di Alfonso Montella Docente di Sicurezza Stradale presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli Federico II, Ten. Col. Cosimo Di Filippo Ufficiale Medico Esercito Italiano, Luca Possanza Responsabile del coordinamento del Progetto OperaeGIS® “Sistema Informativo della Segnaletica Stradale”, Luigi Viscovo Presidente ANVU Campania, Nicola Nocera Dirigente Area Tecnica Esercizio ANAS della Campania, Vincenzo Torrieri Presidente TEST S.c.a.r.l., Renato Lamberti Direttore Dipartimento di Ingegneria dei Trasporti “Luigi Tocchetti” dell’Università di Napoli Federico II e Piero Salatino Preside Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli Federico II.
La due giorni di Napoli è la tappa conclusiva di un percorso fatto nei mesi scorsi in numerose scuole della Campania dove, ingegneri e funzionari dell’ANAS, esperti dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Stradale e Municipale di Napoli e personale sanitario specializzato dell’Esercito, hanno interagito sia con il corpo docente che con gli studenti per trasferire le giuste informazioni su tutto ciò che è sicurezza, prevenzione e rispetto del codice della strada.
Numerosi studenti delle scuole medie inferiori e superiori hanno partecipato al concorso di idee del progetto realizzando filmati ed elaborati sulla sicurezza stradale che saranno premiati domani nella giornata conclusiva presso la Tendostruttura allestita in Piazza del Plebiscito al termine del convegno “Ti educhiamo alla guida, sii saggio”.
L’incontro introdotto e moderato da Giuseppe Scanni Direttore Centrale Relazioni Esterne e Rapporti Istituzionali dell’Anas, vedrà gli interventi di Michele Giannattasio Presidente Associazione “i Meridiani”, Luigi de Magistris Sindaco di Napoli, Antonio Lombardi Presidente ANCE Salerno, Diego Bouché Direttore Generale MIUR-Campania, Massimo Marrelli Magnifico Rettore Università degli Studi di Napoli Federico II, Giuseppe Salomone Dirigente del Compartimento Polizia Stradale per Campania ed il Molise, Ten. Gen. Federico Marmo Capo Ufficio Generale della Sanità Militare, Andrea De Martino Prefetto di Napoli. Le conclusioni saranno affidate a Piero Buoncristiano Direttore Centrale Risorse, Organizzazione e Sistemi ANAS
——————————–
Napoli, 19 aprile 2012
——————————–
A NAPOLI DUE GIORNI SULLA SICUREZZA STRADALE. IN PIAZZA PLEBISCITO IL VILLAGGIO DI “SII SAGGIO, GUIDA SICURO”
La città di Napoli si prepara a due giorni dedicati al tema della sicurezza stradale e della guida sicura.
Venerdì 20 aprile e sabato 21 aprile 2012 nella storica cornice di Piazza del Plebiscito aprirà i battenti il villaggio di “Sii Saggio, Guida Sicuro”, il progetto giunto alla sua terza edizione e promosso dall’Associazione “i Meridiani” con il patrocinio del Comune di Napoli e dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania e della proficua collaborazione dell’ANAS e dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” – Dipartimento di Ingegneria dei Trasporti “Luigi Tocchetti”.
La due giorni di Napoli è la tappa conclusiva di un percorso fatto nei mesi scorsi in numerose scuole della Campania dove, ingegneri e funzionari dell’ANAS, esperti dell’Arma dei Carabinieri, della Guardia di Finanza, della Polizia Stradale e Municipale di Napoli e personale sanitario specializzato dell’Esercito, hanno interagito sia con il corpo docente che con gli studenti per trasferire le giuste informazioni su tutto ciò che è sicurezza, prevenzione e rispetto del codice della strada.
Numerosi studenti delle scuole medie inferiori e superiori hanno partecipato al concorso di idee del progetto realizzando filmati ed elaborati sulla sicurezza stradale che saranno premiati nella giornata conclusiva.
Il villaggio di “Sii Saggio, Guida Sicuro”, dove verranno allestiti stand con materiale illustrativo sulla sicurezza stradale da parte di Anas, delle Forze dell’Ordine e dell’Esercito, sarà aperto al pubblico dalle 10,00 alle 18.00 di venerdì 20 aprile e dalle 9,30 alle 17,00 di sabato 21 aprile.
Nel corso della prima giornata presso la Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli si svolgerà, a partire dalle ore 11,00, il convegno-dibattito dal titolo “La sicurezza stradale:tecnologie e prevenzione”. Sabato 21 aprile presso la Tendostruttura allestita in Piazza del Plebiscito si terrà il convegno “Ti educhiamo alla guida, sii saggio” che si concluderà con la consegna dei premi.
——————
PROGRAMMA
——————
Napoli, 20 Aprile 2012
Terza Edizione “SII SAGGIO, GUIDA SICURO”
Scuola Militare “Nunziatella” di Napoli
Via Generale Parisi, 16
CONVEGNO
“LA SICUREZZA STRADALE:
TECNOLOGIE E PREVENZIONE”
Ore 10.00 Apertura Villaggio e visita stand Piazza del Plebiscito
Ore 10.30 Registrazione partecipanti e accreditamento
Ore 11.15 Apertura convegno
I Sessione
INTRODUCE E MODERA:
Peppe Iannicelli Giornalista e scrittore
SALUTI:
Luca Della Corte Direttore Generale Associazione “i Meridiani”
Giuseppina Tommasielli Assessore Sport, Politiche giovanili, Politiche familiari e Pari opportunità del Comune di Napoli
Col. Bernardo Barbarotto Comandante Scuola Militare “Nunziatella”
INTERVENTI:
Fernando Mele Direttore del Centro Manutentorio di Napoli del Compartimento ANAS
Gen. B. Claudio Attilio Borreca Vice Comandante Comando Logistico Sud
Gen. B. Luigi Sementa Comandante Polizia Municipale di Napoli
Col. Cesare Forte Comandante del 1° Gruppo della Guardia di Finanza Napoli
Col. Eduardo Calvi Comandante del Gruppo dei Carabinieri di Napoli
Luigi Merolla Questore di Napoli
Ore 13.30 Coffee break
Ore 14.30
II Sessione
INTRODUCE E MODERA:
Peppe Iannicelli Giornalista e scrittore
SALUTI:
Francesco Pascale Rappresentante giovani studenti dell’Università di Napoli Federico II
INTERVENTI:
Alfonso Montella Docente di Sicurezza Stradale presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli Federico II
Ten. Col. Cosimo Di Filippo Ufficiale Medico Esercito Italiano
Luca Possanza Responsabile del coordinamento del Progetto OperaeGIS® “Sistema Informativo della Segnaletica Stradale”
Luigi Viscovo Presidente ANVU Campania
Nicola Nocera Dirigente Area Tecnica Esercizio ANAS della Campania
Vincenzo Torrieri Presidente TEST S.c.a.r.l.
Renato Lamberti Direttore Dipartimento di Ingegneria dei Trasporti “Luigi Tocchetti” dell’Università di Napoli Federico II
Piero Salatino Preside Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli Federico II
Ore 17.00 Coffee break
Ore 18.00 Chiusura Villaggio Piazza del Plebiscito
Napoli, 21 Aprile 2012
Piazza del Plebiscito – Napoli
Tendostruttura
CONVEGNO
“TI EDUCHIAMO ALLA GUIDA, SII SAGGIO…”
Ore 09.30 Apertura Villaggio e visita stand Piazza del Plebiscito
Ore 10.15 Registrazione partecipanti e accreditamento
Ore 10.45 Apertura convegno
INTRODUCE E MODERA:
Giuseppe Scanni Direttore Centrale Relazioni Esterne e Rapporti Istituzionali ANAS
SALUTI:
Michele Giannattasio Presidente Associazione “i Meridiani”
Luigi de Magistris Sindaco di Napoli
Antonio Lombardi Presidente ANCE Salerno
Diego Bouché Direttore Generale MIUR-Campania
Massimo Marrelli Magnifico Rettore Università degli Studi di Napoli Federico II
INTERVENTI:
Antonio Coppola Presidente ACI Regione Campania
Dir. Sup. Giuseppe Salomone Dirigente il Compartimento Polizia Stradale per Campania ed il Molise
Ten. Gen. Federico Marmo Capo Ufficio Generale della Sanità Militare
Andrea De Martino Prefetto di Napoli
CONCLUSIONI:
Piero Buoncristiano Direttore Centrale Risorse, Organizzazione e Sistemi ANAS
Ore 12.30 Consegna premi
Ore 17.00 Chiusura Villaggio Piazza del Plebiscito
——————————–
Venerdì 09 marzo alle 09,30
———————————
“SII SAGGIO, GUIDA SICURO”
FA TAPPA AL LICEO GINNASIO STATALE “JACOPO SANNAZARO” DI NAPOLI
Le tappe nelle scuole della Campania sono alla fase conclusiva e numerosi studenti si preparano, con grande entusiasmo, alla kermesse finale. Continua a suscitare interesse e consensi la terza edizione del progetto sulla sicurezza stradale e guida sicura “Sii Saggio, Guida Sicuro”, promosso dall’Associazione “i Meridiani” con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale pel Campania.
La campagna socio-educativa e di prevenzione è rivolta, infatti, ai giovani in età scolare delle Scuole Medie Inferiori e Superiori della Campania e si avvale della proficua collaborazione dell’ANAS e dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” Dipartimento di Ingegneria dei Trasporti “Luigi Tocchetti”, nonché della partecipazione di esperti di sicurezza stradale in rappresentanza della Polizia Stradale, delle altre Forze dell’Ordine, dell’Esercito, di personale sanitario specializzato e di ingegneri e funzionari dell’Anas che, in relazione alle specifiche competenze, avranno il compito di interagire sia con il corpo docente che con gli studenti per trasferire le giuste informazioni su tutto ciò che è sicurezza, prevenzione e rispetto del codice della strada.
Gli unanimi riconoscimenti ricevuti negli anni scorsi testimoniano l’efficacia del progetto e l’importanza delle sua finalità, ossia quelle di contribuire alla prevenzione degli incidenti causati dalla guida in stato di ebbrezza e in situazioni di rischio (es. condizioni intrinseche della strada, agenti esterni avversi, condizioni legate a stress ed affaticamento del conducente, inosservanza e/o scarsa conoscenza delle norme in materia).
Venerdì 09 marzo alle 09,30 il progetto “Sii Saggio, Guida Sicuro” farà tappa al Liceo Ginnasio Statale “Jacopo Sannazaro” di Napoli.
L’incontro-dibattito vedrà gli interventi di Luca Della Corte, Direttore Generale dell’Associazione “i Meridiani”; Maria Carla D’Allocco, Dirigente Scolastico Liceo Ginnasio Statale “Jacopo Sannazaro”; Fernando Mele; Direttore del Centro Manutentorio di Napoli del Compartimento ANAS di Napoli; Giuseppe Salomone, Dirigente Superiore Compartimento Polizia Stradale “Campania e Molise”; Diego Bouché, Direttore Generale MIUR-Campania e Alfonso Montella, Docente di Sicurezza Stradale presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Napoli Federico II.
Fino ad oggi il progetto ha coinvolto studenti e docenti delle scuole Medie Inferiori e Superiori di Capaccio, Eboli, Salerno, Agropoli, Benevento, Castellammare di Stabia, Pompei e Napoli. Dopo il Liceo “Jacopo Sannazaro”, la prossima tappa è in programma sabato 10 marzo a Capaccio presso il Liceo Scientifico “Piranesi”.
Gli studenti potranno partecipare ad un “Concorso di idee” a premi da richiedere presso la propria scuola o scaricare sui siti web www.associazioneimeridiani.it – www.siisaggioguidasicuro.it e prendere parte alla kermesse finale che si terrà il prossimo 21 Aprile nella città di Napoli in Piazza del Plebiscito a partire dalle ore 10,00.
————————–
24 febbraio 2012
————————–
“SII SAGGIO, GUIDA SICURO” INCONTRA GLI STUDENTI DI NAPOLI
E’ entrata nel vivo la terza edizione del progetto sulla sicurezza stradale e guida sicura “Sii Saggio, Guida Sicuro”, promosso dall’Associazione “i Meridiani” con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” Dipartimento di Ingegneria dei Trasporti “Luigi Tocchetti e la proficua collaborazione dell’ANAS S.p.A. .
Dopo i successi ed i consensi conseguiti nelle scuole della provincia di Salerno e Benevento gli incontri presso le scuole si terranno questa mattina a Napoli (domani per chi legge).
Lo scopo del progetto, che ha avuto negli anni scorsi e continua a raccogliere importanti riconoscimenti per la sua efficacia, è quello di contribuire alla prevenzione degli incidenti causati dalla guida in stato di ebbrezza e in situazioni di rischio .
Il progetto che l’Associazione “i Meridiani” sta promuovendo in varie scuole della Regione Campania, Medie Inferiori e Superiori, si avvale dell’attiva partecipazione di esperti di sicurezza stradale indicati dalla Polizia Stradale, da altre Forze dell’Ordine, dall’Esercito, da personale sanitario specializzato, da funzionari tecnici della Società Anas che, in relazione alle specifiche competenze, avranno il compito di interagire presso le scuole coinvolte per sensibilizzare sia il corpo docente che gli studenti sui rischi per la salute ed i pericoli derivanti dall’abuso di alcool e dalla guida in situazioni di rischio.
Gli studenti potranno partecipare ad un “Concorso di idee” a premi da richiedere presso la propria scuola o scaricare sui siti web www.associazioneimeridiani.it – www.siisaggioguidasicuro.it e prendere parte alla kermesse finale che si terrà il prossimo 21 aprile nella città di Napoli, in Piazza del Plebiscito a partire dalle ore 10,00.
Il giorno 24 febbraio alle ore 10,00 gli esperti incontreranno gli studenti dell’Istituto “Galileo Ferrarsi di Scampia, coordinati dalla Prof.ssa Maria Rosa Argano. All’incontro interverranno, per l’Esercito, il 1° Mar. Luogotenente Alfredo Olivares e per l’Associazione “i Meridiani” Angela Piccone. Nel corso della presentazione, verranno proiettati due filmati, rispettivamente dell’Esercito e dell’ANAS, con orientamenti e spiegazioni sulle problematiche che riguardano la sicurezza stradale, con relative domande da parte degli alunni partecipanti.
In contemporanea, il giorno 24 febbraio alle ore 10,30, gli studenti della Scuola Media Statale “Viale delle Acacie”, coordinati dal Dirigente Scolastico Giovanna Maria Iorio incontreranno Fernando Mele, Direttore del Centro Manutentorio 1 – Napoli presso l’Area Tecnica Esercizio del Compartimento ANAS di Napoli, Alfonso Montella, Docente del Dipartimento Ingegneria dei Trasposti “Luigi Tocchetti” dell’Università degli Studi di Napoli Federico II ed il Comandante della Polizia Stradale di Napoli Ferdinando Piccenna.
———————————–
17 febbraio 2012
————————————
Sii Saggio, Guida Sicuro”, sarà presente questa mattina nella città Benevento presso la Scuola Secondaria “Giovanni Pascoli” alle ore 10,00.
SII SAGGIO, GUIDA SICURO”
INCONTRA GLI STUDENTI DEL BENEVENTANO
Il progetto sulla sicurezza stradale e guida sicura “Sii Saggio, Guida Sicuro”, promosso dall’Associazione “i Meridiani”, con il patrocinio dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” Dipartimento di Ingegneria dei Trasporti “Luigi Tocchetti” e dell’ANAS S.p.A., dopo i successi ed i consensi riscontrati nelle due scuole ebolitane nella provincia di Salerno, “Pietro da Eboli” ed il Liceo Artistico “Carlo Levi”, fa tappa questa mattina (oggi per chi legge) nella città di Benevento.
Lo scopo del progetto, che ha avuto negli anni scorsi, e continua a raccogliere importanti riconoscimenti per la sua efficacia, è quello di contribuire alla prevenzione degli incidenti causati dalla guida in stato di ebbrezza e in situazioni di rischio.
“Sii Saggio, Guida Sicuro” è rivolto ai giovani in età scolare delle Scuole Medie Inferiori e Superiori del territorio campano.
Il progetto che l’Associazione “i Meridiani” sta promuovendo in varie scuole della Regione Campania, si avvale dell’attiva partecipazione di esperti di sicurezza stradale indicati dalla Polizia Stradale, da altre Forze dell’Ordine, dall’Esercito, da personale sanitario specializzato, da funzionari dell’Anas che, in relazione alle specifiche competenze, avranno il compito di interagire presso le scuole coinvolte per sensibilizzare sia il corpo docente che gli studenti sui rischi per la salute ed i pericoli derivanti dall’abuso di alcol e dalla guida in situazioni di rischio.
Gli studenti potranno partecipare ad un “Concorso di idee” a premi da richiedere presso la propria scuola o scaricare sui siti web www.associazioneimeridiani.it – www.siisaggioguidasicuro.it e prendere parte alla kermesse finale il prossmo 21 Aprile nella città di Napoli in Piazza del Plebiscito a partire dalle ore 10,00.
All’incontro interverranno Domenico Giannetta, Consigliere dell’Associazione “i Meridiani”, Norma Fortuna Pedicini, Dirigente Scolastico dell’Istituto “Giovanni Pascoli”, Francesco Caporaso, Capo Compartimento ANAS di Napoli, Renato Alfano, Comandante della Polizia Stradale di Benevento e Giovanni Tartaglia Polcini, Magistrato.
——————————
15 febbraio 2012
—————————–
INCONTRO CON I STUDENTI DEL LICEO ARTISTICO “CARLO LEVI” DI EBOLI
Eboli, mercoledì 15 febbraio alle 10,00 presso il Liceo Artistico “Carlo Levi”
Il progetto sulla sicurezza stradale e guida sicura “Sii Saggio, Guida Sicuro”, promosso dall’Associazione “i Meridiani”, con il patrocinio dall’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania, dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” Dipartimento di Ingegneria dei Trasporti “Luigi Tocchetti” e dell’ANAS S.p.A., fa tappa ancora una volta nella città di Eboli presso il Liceo Artistico “Carlo Levi”.
Scopo del progetto, che ricevette unanimi riconoscimenti per la sua efficacia negli scorsi anni, è quello di contribuire alla prevenzione degli incidenti causati dalla guida in stato di ebbrezza e in situazioni di rischio (es. condizioni intrinseche della strada, agenti esterni avversi, condizioni legate a stress ed affaticamento del conducente, inosservanza e/o scarsa conoscenza delle norme in materia). Sii Saggio, Guida Sicuro è rivolto ai giovani in età scolare delle Scuole Medie Inferiori e Superiori della Campania.
Il progetto si avvarrà della attiva partecipazione di esperti di sicurezza stradale indicati dalla Polizia Stradale, da altre Forze dell’Ordine, dall’Esercito, da personale sanitario specializzato, da funzionari dell’Anas che, in relazione alle specifiche competenze, avranno il compito di interagire presso le scuole coinvolte per sensibilizzare sia il corpo docente che gli studenti sui rischi per la salute ed i pericoli derivanti dall’abuso di alcol e dalla guida in situazioni di rischio.
Gli studenti potranno partecipare ad un “Concorso di idee” a premi da richiedere presso la propria scuola o scaricare sui siti web www.associazioneimeridiani.it – www.siisaggioguidasicuro.it e prendere parte alla kermesse finale che si terrà nel mese di Aprile nella città di Napoli in Piazza del Plebiscito a partire dalle ore 10,00.
“Sii Saggio, Guida Sicuro”, inizierà le sue attività nella città di Eboli mercoledì 15 febbraio alle 10,00 presso il Liceo Artistico “Carlo Levi”.
All’incontro interverranno Luca Della Corte, Direttore Generale dell’Associazione “i Meridiani”, Giovanni Giordano, Dirigente Scolastico del Liceo Artistico “Carlo Levi”, Martino Melchionda, Sindaco di Eboli, Nicola Nocera, Dirigente dell’Area Tecnica Esercizio ANAS della Campania, Antonio De Somma, Ispettore Capo della Polizia di Stato e Renato Josca, Medico chirurgo maxillo-facciale dell’Asl di Salerno.
L’incontro sarà moderato da Antonio Elia, Addetto Stampa dell’Associazione “i Meridiani”.
————————————
2 febbraio 2012
————————————-
“SII SAGGIO, GUIDA SICURO”
RIPARTE DA EBOLI
E’ entrata nel vivo la terza edizione del progetto sulla sicurezza stradale e guida sicura “Sii Saggio, Guida Sicuro”, promosso dall’Associazione “i Meridiani” con il patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale per la Campania.

Scopo del progetto, che ricevette unanimi riconoscimenti per la sua efficacia negli scorsi anni, è quello di contribuire alla prevenzione degli incidenti causati dalla guida in stato di ebbrezza e in situazioni di rischio (es. condizioni intrinseche della strada, agenti esterni avversi, condizioni legate a stress ed affaticamento del conducente, inosservanza e/o scarsa conoscenza delle norme in materia).

Sii Saggio, Guida Sicuro è rivolto ai giovani in età scolare delle Scuole Medie Inferiori e Superiori della Campania e si avvale della proficua collaborazione dell’ANAS S.p.A. e dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II” Dipartimento di Ingegneria dei Trasporti “Luigi Tocchetti”.

Il progetto si avvarrà della attiva partecipazione di esperti di sicurezza stradale indicati dalla Polizia Stradale, da altre Forze dell’Ordine, dall’Esercito, da personale sanitario specializzato, da funzionari dell’Anas che, in relazione alle specifiche competenze, avranno il compito di interagire presso le scuole coinvolte per sensibilizzare sia il corpo docente che gli studenti sui rischi per la salute ed i pericoli derivanti dall’abuso di alcol e dalla guida in situazioni di rischio.

Gli studenti potranno partecipare ad un “Concorso di idee” a premi da richiedere presso la propria scuola o scaricare sui siti web www.associazioneimeridiani.it – www.siisaggioguidasicuro.it e prendere parte alla kermesse finale che si terrà il prossimo 14 Aprile nella città di Napoli in Piazza del Plebiscito a partire dalle ore 10,00.

“Sii Saggio, Guida Sicuro”, inizierà le sue attività, come prima tappa, nella città di Eboli venerdì 03 febbraio alle 10,30, presso l’Istituto Comprensivo “Pietro da Eboli”.
Interverranno nel primo appuntamento: Michele Giannattasio, Presidente dell’Associazione “i Meridiani”, Antonio Galiano, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo “Pietro da Eboli”, Adolfo Lavorgna, Assessore alle Politiche per l’Istruzione al Comune di Eboli, Nicola Nocera, Dirigente dell’Area Tecnica Esercizio ANAS della Campania, Antonio De Somma, Ispettore Capo della Polizia di Stato e Antonio D’Apolito, Direttore della Medicina d’Urgenza e del Pronto Soccorso dell’Ospedale di Vallo della Lucania “San Luca” e Presidente dei Lions 2000 IV Circoscrizione.

L’incontro sarà moderato da Antonio Elia, Addetto Stampa dell’Associazione “i Meridiani”.

INFO
Ufficio Stampa e Comunicazione
Associazione “i Meridiani”
Sede Legale: Corso Garibaldi, 23 – 84123 Salerno Sede Operativa: Via F.S. Mascia, 4 – 80053 C/mare di Stabia (Na)
Tel.0828.1897922
Fax 081.19230002
cell. 333.4809674
www.associazioneimeridiani.it
www.premiosalerno.it
www.siisaggioguidasobrio.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *