Solidarietà col pallone: Afro-Napoli vs. Chiesa Cattolica per i profughi di Santa Maria Capua Vetere(CE)
Stadio comunale «Salvatore Nuvoletta»
Via Giovanni Falcone, Marano (Napoli)
Sabato 9 luglio 2011 ore 20.00
Napoli – Atleti africani e napoletani insieme a preti e seminaristi saranno i protagonisti di Novanta minuti per vincere l’indifferenza sabato 9 luglio 2011 alle ore 20.00 presso lo stadio comunale «Salvatore Nuvoletta» di Marano (Napoli).
Si tratta di un incontro di calcio per beneficenza tra la squadra Afro-Napoli United e una rappresentanza di sacerdoti di diverse parrocchie della Chiesa di Napoli e di seminaristi di Capodimonte.
L’incontro è organizzato dall’ufficio di Pastorale sportiva della Caritas diocesana di Napoli con l’associazione Afro-Napoli United, in collaborazione con l’amministrazione comunale di Marano. Sarà coordinato dal Comitato provinciale di Napoli del Centro Sportivo Italiano.
Il ricavato della partita (che è a offerta libera) servirà a sostenere i profughi del CIE (Centro di Identificazione e di Espulsione) di Santa Maria Capua Vetere.
Sarà possibile contribuire all’iniziativa anche donando vestiti, scarpe nuove e generi di prima necessità presso la parrocchia di San Castrese (in via Parrocchia a Marano) e fino al 17 luglio in altri punti raccolta aperti presso altre parrocchie di Napoli e provincia.
Afro-Napoli United è nata nel 2009 per combattere la discriminazione e favorire la convivenza paritaria tra napoletani e migranti attraverso lo sport.
A promuoverla è stato Antonio Gargiulo, giovane commercialista napoletano appassionato di sport, esperto di cooperazione sociale e dal giugno scorso presidente del gruppo di imprese sociali Gesco.
Oggi Afro-Napoli United conta circa 40 persone, 10 italiani e 20 tra africani (provenienti da Senegal, Ghana, Costa d’Avorio e Tunisia) e sudamericani (da Paraguay e Cile), e partecipa al campionato amatoriale provinciale Aics. Ogni settimana i ragazzi di Afro-Napoli si allenano sul terreno di gioco del Cis di Nola che mette a loro disposizione gratuitamente il campo.
INFO
tel. 081 7501480 – 320 5698736
e-mail afro-napoli@alice.it
Ufficio stampa
Ida Palisi 320 5698735
081 7872037 int. 230
ufficio.stampa@gescosociale.it
0 commenti