SORRENTO eventi aprile 2015

————————————
Sorrento. Domenica 26 aprile, ore 9,
————————————-
piazza Angelina Lauro
La città ospita la prima Maratona a 6 zampe
La sezione penisola sorrentina della Lega Nazionale per la difesa del cane, con il patrocinio del Comune di Sorrento, organizza a Sorrento la prima edizione della “Maratona a sei zampe”, in programma domenica 26 aprile, a partire dalle ore 9, in piazza Angelina Lauro.
“L’evento si inserisce in un contesto di appuntamenti organizzati dalla Lega a scopo benefico e si inseriscono in un percorso di attività a favore degli amici a quattro zampe che la nostra amministrazione ha da sempre sostenuto – spiega l’assessore agli Eventi, Mario Gargiulo – La maratona coniuga sport e ambiente e attira numerose persone da varie regioni d’Italia, divenendo un’importante occasione per diffondere il rispetto per gli animali”.
Per Sabrina Maresca, responsabile locale della Lega per la difesa del cane, l’iniziativa ha il merito “non solo di raccogliere fondi per dare agli animali salvati dall’associazione cure migliori e stalli in cui attendere l’adozione, ma anche quella di rendere partecipi i cittadini di una realtà, che è quella del volontariato cinofilo”.
Scopo degli organizzatori è infatti anche quello di riunire i padroni e i propri animali domestici in un’occasione di divertimento e serenità, per stare insieme ai propri amici a quattro zampe e poter passare del tempo con loro.

—————————-
venerdì 24 aprile 2015,
——————————-
Sorrento. Premiazione del Certamen Tassianum. Il 24 aprile 2015, ore 11, Palazzo Municipale di Sorrento
Venerdì 24 aprile 2015, alle ore 11, presso la sala consiliare del Comune di Sorrento, si svolgerà la cerimonia di premiazione degli studenti che hanno partecipato alla VI edizione del Certame Tassianum.
L’iniziativa rientra nell’ambito delle celebrazioni del 420mo anniversario della morte di Torquato Tasso.
La premiazione sarà preceduta da una conferenza dal titolo “Sorrento, patria del Tasso”.
Interverranno il vice sindaco e assessore alla Cultura, Maria Teresa De Angelis e il presidente dell’Associazione Studi Storici Sorrentini, Antonino Cuomo.
———
Apriranno i battenti a Sorrento due importanti mostre.
Eventi. Dall’Inferno al Paradiso. Arte e fotografia, due mostre a Sorrento
Un omaggio a Dante Alighieri, firmato da Benedetto Robazza ed un’altro alla penisola sorrentina, con gli scatti di Raffaele Celentano
Domani, venerdì 24 aprile 2015, apriranno i battenti a Sorrento due importanti mostre.
La prima, con inaugurazione alle ore 18 e trenta, nella villa comunale, è il primo grande evento italiano dedicato al 750mo anniversario della nascita di Dante Alighieri. Diciotto pannelli marmorei ad alto rilievo, realizzati dal maestro Benedetto Robazza, resteranno esposti in uno degli angoli più suggestivi della città fino al 31 agosto. La Fondazione Sorrento, in collaborazione con il Comune, ha voluto questo nuovo straordinario appuntamento con l’arte: i pannelli, saranno posizionati per offrire agli ospiti della città, la straordinaria interpretazione di scene dell’Inferno.
Una scelta precisa, quella di utilizzare un luogo pubblico. In questi giorni è infatti possibile ammirare in varie piazze della città le istallazioni Arnaldo Pomodoro, che seguono in ordine di tempo le esposizioni dedicate a Salvador Dalì e Pablo Picasso.
Dall’Inferno al paradiso della penisola sorrentina, con la mostra dal titolo “Memories in the wind” di Raffaele Celentano, che sarà inaugurata alle ore 19, presso il chiostro di San Francesco, e fino al 31 maggio. Negli scatti del fotoreporter di origini sorrentine, da anni residente a Monaco di Baviera, storie che si svolgono sullo sfondo di Sorrento e delle località vicine. La mostra apre un percorso di attività didattiche, che vedranno protagonista Celentano quale docente in corsi di avvio alla fotografia, destinati a studenti e a turisti.

———————-
23 aprile 2015
———————–
Sorrento. Il sindaco Cuomo riceve una delegazione di studenti bulgari
Il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, ha ricevuto questa mattina nella sala consiliare del Palazzo municipale, un gruppo di studenti bulgari del liceo “A. Dalchev” di Sofia, gemellati con il liceo “G. Salvemini” di Sorrento.
Cuomo ha illustrato alcune delle peculiarità e delle attrattive del territorio della penisola sorrentina, rispondendo anche ad alcune domande degli alunni, accompagnati dalle docenti Silvana Abagnale ed Evelina Pachedzhieva.
I ragazzi saranno ospiti a Sorrento per una settimana, protagonisti di attività didattiche e culturali.
“Si tratta di una ulteriore occasione – hanno spiegato i promotori dell’iniziativa – per risaldare i rapporti di amicizia tra i due Paesi, già così intensi sul piano culturale, linguistico ed economico”.

———————————
Mercoledì 22 aprile, ore 10,
———————————
Eventi. Storia, cultura, lavoro e turismo. Un incontro a Sorrento
Mercoledì 22 aprile, ore 10, Palazzo Municipale di Sorrento
Il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università Federico II di Napoli, in collaborazione con il Comune di Sorrento, promuove un momento di studio e di confronto, sul tema del turismo, in programma il 22 aprile 2015, alle ore 10, nella sala consiliare del Comune di Sorrento. L’incontro è uno degli appuntamenti del laboratorio
“Scritture di viaggio tra storia e letteratura”, organizzato dai docenti Annunziata Berrino e Pasquale Sabbatino nell’ambito del corso di laurea in Scienze del Turismo a indirizzo manageriale dell’ateneo federiciano. Oltre 40 giovani laureandi si incontreranno a Sorrento per riflettere sul valore della politica e della cultura nella storia dell’ospitalità. Sarà tra l’altro approfondito il ruolo che ebbero i Correale a Sorrento nell’organizzazione della prima offerta di ospitalità a travellers e permanent residents a metà Ottocento.
«E’ noto infatti che Francesco Maria Correale, uomo di straordinaria cultura, cattolico e di fede politica liberale, senatore del Regno d’Italia, aprì le proprie residenze all’ospitalità di stranieri, molto prima che a Sorrento si organizzassero strutture alberghiere – spiega la professoressa Berrino – Nelle ville dei Correale furono ospitati tra gli altri grandi letterati e artisti, che contribuirono con le loro opere ad alimentare l’immaginario della penisola sorrentina. E’ importante che i giovani che si formano in Scienze del turismo siano consapevoli che il turismo è un fenomeno complesso e che, in quanto tale, richiede una preparazione solida, sia umanistica sia economica. Per operare in una regione come quella campana, è fondamentale». Il programma della mattinata si aprirà con i saluti del sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo. Seguiranno le relazioni di Annunziata Berrino sul valore della politica e della cultura nella storia dell’ospitalità e di Pasquale Sabbatino sui viaggiatori a Sorrento nell’Ottocento. Seguirà un incontro dibattito dal titolo “La cultura del lavoro in un sistema turistico”, con interventi di due figure del mondo delle professioni del turismo: Antonella De Angelis, property manager del Bene Fai – Baia di Ieranto e Salvatore Galasso dell’Associazione Le chiavi d’oro, sezione Campania Felix.

———————————–
Sabato 18 aprile 2015, ore 10,
————————————
Sorrento. Convegno su turismo e industria alberghiera
Palazzo Municipale di Sorrento
Sabato 18 aprile 2015, alle ore 10, presso la sala consiliare del Comune di Sorrento, si svolgerà il convegno dal titolo “Evoluzione del turismo a Sorrento nell’industria alberghiera”.
L’evento, promosso dall’Associazione Internazionale Cavalieri del Turismo, vedrà gli interventi di Giuseppe De Martino, direttore generale dello Sheraton di Roma e Vincenzo Falcone, direttore generale del St. Regis di Roma e del sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo.
Parteciperanno al convegno Nino Vermicelli, presidente dell’Associazione Internazionale Cavalieri del Turismo, Claudio Linda, già capo di gabinetto del ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Oscar Fiumara, già avvocato generale dello Stato e rappresentanti delle associazioni di categoria del turismo e dei servizi.

——————————
Sabato 18 aprile, ore 18.30,
———————————
Azienda di Soggiorno e Turismo di Sorrento
Eventi. Presentazione del libro “Achille Lauro, il comandante tradito”
“Achille Lauro, il Comandante tradito” è il titolo del libro scritto da Corrado Ferlaino con Toni Iavarone, che verrà presentato domani, 18 aprile, alle ore 18 e trenta, presso la sala Carlo Di Leva dell’Azienda di Soggiorno e Turismo di Sorrento.
Con gli autori, dopo il saluto del sindaco Giuseppe Cuomo, interverranno l’editore Roberto Mugavero, il giornalista Antonio Corbo, autore della prefazione del libro, il presidente dell’associazione Studi Storici Sorrentini, Nino Cuomo e l’ex capitano del Sorrento Calcio, Antonio Fiorile. Modera i lavori il giornalista Antonino Siniscalchi.
Nelle pagina del libro Achille Lauro – il politico, l’armatore, l’editore e il proprietario del Napoli – visto e raccontato da vicino da Corrado Ferlaino che ha vissuto con lui gli anni della consacrazione e del declino, diventando a sua volta protagonista di una storia di calcio e di vita.
Presidente del Napoli degli scudetti e di Maradona, Ferlaino debutta come scrittore, e insieme con Toni Iavarone, rivisita la leggenda del Comandante, con la curiosità di chi vuole svelarne i retroscena mai rivelati. E scoprire cosa c’è dietro la facciata di un’esperienza politica ed imprenditoriale che Napoli rischia di dimenticare.
“Achille Lauro è stato il primo sindaco metropolitano, fondatore di un partito personale, creatore di una grande flotta navale, la più potente d’Europa. Una grande esperienza editoriale attraverso il Roma e Canale 21. E poi il Napoli, serbatoio di voti e di passione – si legge nella presentazione – Il libro racconta anche il Lauro privato: la famiglia, le tante avventure romantiche e non, ed il tenero amore con la vera donna della sua vita, un nome fino ad oggi mai rivelato”.
Corrado Ferlaino alza il velo su Achille Lauro dove Napoli fa da sfondo a questo libro, ma con molte divagazioni sorrentine e massesi, tra il Sorrento Calcio e Villa Angelina.

————————————
Venerdì 17 aprile 2015, ore 18.30,
————————————-
Sorrento. Un libro sugli itinerari subacquei della penisola sorrentina
Palazzo Comunale di Sorrento
Venerdì 17 aprile 2015, alle ore 18 e trenta, presso la sala consiliare del Comune di Sorrento, sarà presentato il volume “I colori delle sirene, itinerari sommersi in penisola sorrentina”, edito dal Cmea, il Centro Meridionale di Educazione Ambientale.
All’incontro, patrocinato dal Comune di Sorrento, prenderanno parte Antonio Mario, presidente Poseidon, Enzo Puglia, presidente Centro Studi e Ricerche Bartolommeo Capasso e Gianni Russo, docente Università Parthenope.
“Con queste splendide immagini dei coniugi Enrico e Maria Rosaria e dei loro figli Arturo e Marco, che attingono ai paradisi sommersi del Golfo di Napoli, realizzate in oltre quarant’anni con energia e passione, che spesso hanno raccolto il riscontro di un pubblico specialistico nazionale e internazionale, oggi vengono messe insieme e restituite sinteticamente, con la voce narrante di Enrico, attraverso una bella e utile pubblicazione – commenta il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – Mostrando una ricchezza sconosciuta ai più che va apprezzata e difesa. Nel libro, presentando alcuni itinerari fotografici che da Vico Equense ci portano fino a Massa Lubrense, si apre una prospettiva di trasmissione e divulgazione accessibile ad ogni lettore”.
Il volume è il primo di una serie di itinerari subacquei della penisola sorrentina che mostra, fotograficamente, ciò che non è possibile vedere ad occhio nudo, praticando attraverso le immagini una educazione ambientale appassionata e una testimonianza vitale.
“Il libro si snoda in forma di una sorta di diario multimediale autobiografico che allo stesso tempo è un lavoro collettivo e intergenerazionale in grado di trasmettere informazioni e saperi, ma più di ogni altra cosa, un patrimonio genetico di passione – spiegano Antonino Di Maio e Giovanni Fiorentino, rispettivamente presidente e direttore del Cmea – E ciò attraverso la bellezza delle forme, dei colori, degli incontri che passano tra l’uomo e la natura e si fermano attraverso l’obiettivo fotografico. Si parte da quella sorta di paradiso sommerso della biodiversità che è il banco di Santa Croce, proseguendo tra i misteri delle peschiere di Agrippa Postumo, fino alla fioriera di spirografi nascosti a lungo nello specchio d’acqua davanti alla Marina Grande di Sorrento, e poi, in transito dal Vervece, concludendo il viaggio nella profondità della grotta di Mitigliano scoperta proprio dai coniugi Gargiulo. Scorrere le pagine di questo libro vuol dire realizzare un viaggio culturale inedito, attraversare paradisi naturali e decisamente sconosciuti attraverso un linguaggio accessibile a tutti: canyon e foreste subacquee, scogli di cerianti e di cernie, di coralli e di gronchi, colonie di margherite di mare, distese di posidonie, vere e proprie serre sottomarine”.
——————
Eventi. Commemorazione di Andrea Bacigalupa.
Domani 17 aprile 2015, alle ore 17 e trenta, presso la Basilica di Santa Maria del Lauro, a Meta, si terrà una messa in ricordo di Andrea Bacigalupa, recentemente scomparso.
Artista e scrittore americano, le cui origini sono legate alla città di Meta, è stato il fautore del gemellaggio tra le città di Sorrento e Santa Fe, in New Messico, la più antica capitale degli Stati Uniti.
Autorità italiane e americane, rappresentanti di organizzazioni culturali ed amici gli dedicheranno alcune riflessioni. A seguire verrà collocata una ghirlanda ai piedi della Madonna in bronzo realizzata da Bacigalupa e situata di fronte alla basilica del Lauro, anche a testimonianza del suo profondo legame con la penisola sorrentina.
“Bacigalupa amava molto questa terra – spiega il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – e questo rapporto ha condotto negli anni, qui in costiera, tanti artisti americani e giovani studenti di arte del Maryland che hanno rivissuto il nostro territorio come fonte di ispirazione”.

——————–
16 aprile 2015
——————-
Sorrento. Ordinanza per l’istituzione della zona a traffico limitato
Il dirigente del dipartimento di polizia locale di Sorrento, Antonio Marcia, ha firmato un’ordinanza che prevede, a partire dal 18 aprile e fino al 7 giugno 2015, l’istituzione di una Zona a traffico limitato in alcune vie cittadine.
Il provvedimento sarà operativo nei giorni prefestivi, dalle ore 19 alle ore 24 e nei festivi, dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 17 alle 23.
Interessati dall’area Ztl saranno il tratto di corso Italia compreso tra piazza Tasso e l’ospedale di Sorrento e quello tra piazza Tasso e via Marziale. Ancora, via Fuorimura, viale Caruso e da via Correale all’incrocio con via Califano, in direzione piazza Tasso.

———————–
8 aprile 2015
——————————–
Sorrento. Maria Teresa De Angelis nominata vice sindaco
Il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, ha nominato questa mattina vice sindaco Maria Teresa De Angelis, attuale assessore con delega a Scuole, Pubblica Istruzione, Diritto allo studio, Progetti Speciali per l’infanzia, Pari Opportunità, Cultura e Verde Pubblico.
“Si tratta di una scelta condivisa dall’intera giunta – ha commentato il primo cittadino – Sono certo che De Angelis saprà rivestire questo incarico, con la stessa energia e passione che ha sempre profuso anche nel suo ruolo di assessore”.

————————–
7 aprile 2015
————————–
Sorrento. Un progetto per la ricostruzione del plesso scolastico di Cesarano
Assumere tutte le iniziative e i provvedimenti necessari, finalizzati all’elaborazione di una progettazione che preveda la demolizione e la ricostruzione dell’edificio scolastico di Cesarano.
E’ la proposta deliberativa formulata alla giunta comunale dal sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo.
Nel documento, si fa riferimento alla chiusura del plesso, disposta il 9 maggio del 2014, per eseguire interventi di recupero dell’integrale agibilità dei locali della scuola.
“Sulla base della relazione del tecnico incaricato, l’ingegnere Antonio Gravinese Rocco, la nostra amministrazione ha deciso di procedere con la demolizione e la ricostruzione dell’immobile – spiega Cuomo – Gli spazi saranno riqualificati e riorganizzati, adeguandoli alle moderne necessità didattiche, a tutto vantaggio dei nostri bambini”.
——–
Sorrento. Mensa scuola Vittorio Veneto, affidati i lavori per il refettorio
Con determina del dirigente del I dipartimento del Comune di Sorrento, Antonino Giammarino, sono stati affidati alla ditta Edil Ferro srl i lavori di riqualificazione del refettorio del plesso scolastico Vittorio Veneto.
Rispetto all’importo di base d’asta, pari a circa 496mila euro, l’offerta al ribasso presentata è stata di quasi 55mila e cinquecento euro.
L’aggiudicazione definitiva diventerà efficace dopo la verifica del possesso dei requisiti richiesti. Dopo 35 giorni, come da prassi, sarà quindi possibile la stipula del contratto.
“Nelle more della verifica del possesso di requisiti, è stato autorizzato da subito l’inizio dei lavori – spiega il sindaco, Giuseppe Cuomo – Questo per venire incontro all’esigenza di accelerare la realizzazione della mensa, e garantire quindi un servizio pubblico adeguato agli alunni del plesso scolastico”.
———–
Sorrento. Revocate le deleghe al vice sindaco Giuseppe Stinga

Il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, ha revocato le deleghe a Giuseppe Stinga, vice sindaco e assessore con deleghe a Mobilità, Protezione Civile, Turismo e Marketing territoriale, Agricoltura.
“Solo questa mattina, Stinga mi ha comunicato l’intenzione di candidarsi alle prossime elezioni amministrative con una propria lista – ha commentato il sindaco Cuomo – Sono sinceramente dispiaciuto della sua scelta, sia sotto l’aspetto politico che personale, vista la fiducia riposta. In questi cinque anni di amministrazione, ho sempre difeso il suo operato. Mi sarei aspettato solo maggiore franchezza da parte di chi ha più volte manifestato l’intenzione di scendere in campo, in vista delle urne, al fianco dell’intera squadra. Ad ogni modo, noi andiamo avanti, più uniti di prima”.

————————-
2 aprile 2015
———————————
Sorrento. Tributi, tariffe e ticket invariati anche per il 2015. Diminuisce la Tasi
La giunta municipale di Sorrento ha approvato la determinazione di aliquote, tariffe e ticket relativi all’anno 2015.
In particolare, la proposta relativa alla Tasi, il tributo servizi indivisibili, scende dall’1 allo 0,50 per mille per le abitazioni principali, e dall’1,3 all’1 per mille per gli immobili concessi in comodato d’uso gratuito a parenti.
“Anche per il 2015 abbiamo raggiunto l’obiettivo di mantenere invariate tasse e costi a carico delle famiglie e delle categorie produttive sorrentine – ha commentato il sindaco, Giuseppe Cuomo – Per quanto riguarda le abitazioni, addirittura facendo diminuire ulteriormente l’aliquota Tasi. Uno sforzo enorme, anche alla luce delle tante difficoltà dell’erario”.
In particolare, sono state confermate per l’anno in corso, le tariffe del 2014 relative a ticket per mese delle scuole materna, elementare e media, retta dell’asilo nido, Imu, addizionale comunale Irpef, occupazione di spazi pubblici e canoni pubblicitari.
Sorrento. Nuovi contributi integrativi ai canoni di locazione
————
La giunta comunale di Sorrento ha approvato, nella seduta di ieri, l’assegnazione di 500 euro a 33 dei 77 cittadini beneficiari del bando di concorso per la concessione di contributi integrativi ai canoni di locazione.
“Si tratta di un aiuto molto importante per le famiglie indigenti di Sorrento, che in questo momento hanno bisogno di aiuto – spiega il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – Ai soggetti beneficiari, rientranti nella graduatoria senza copertura finanziaria della Regione Campania, sarà assegnata la somma. Un piccolo contributo che ci auguriamo possa servire loro ad affrontare meglio le difficoltà”.

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *