SORRENTO LE NEWS DI APRILE DALL’AGO PRESS

29 aprile 2011
——————–
“Lo Stato siamo noi”: a Sorrento un forum nazionale della legalità. Tra gli ospiti, il magistrato Antonio Ingroia.
Il 6 maggio prossimo, alle ore 9 e trenta, presso il teatro Tasso di Sorrento, si svolgerà un forum nazionale dedicato al tema della legalità dal titolo “Lo Stato siamo noi”.
L’evento, promosso dall’assessore ai Rapporti con gli enti del Comune di Sorrento, Mariano Pontecorvo, vedrà avvicendarsi al tavolo dei relatori Antonio Ingroia, procuratore aggiunto della Dda di Palermo, Paolo Mancuso, procuratore capo di Nola, Claudio d’Isa, presidente della IV sezione penale della Corte di Cassazione, Donatella Porzi, assessore alla Cultura e alle Attività sociali della Provincia di Perugia, Mauro Casinghini e Daniele Danese, rispettivamente direttore e responsabile sanitario del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta e Gaetano Porcasi, “pittore antimafia”. Modera il giornalista Samuele Ciambriello.
Nel corso della mattinata sarà siglato un protocollo di intesa tra Comune di Sorrento e i soggetti promotori del progetto “Lo Stato siamo noi”.
Saranno inoltre aperte al pubblico una mostra fotografica, a cura dell’Associazione dei Cavalieri italiani del Sovrano militare Ordine di Malta, ospitata nei locali del Polo Interuniversitario telematico, presso il chiostro di San Francesco e, nelle sale di Villa Fiorentino, una mostra di pittura di Gaetano Porcasi, autore delle opere che costituiscono il Museo della legalità, la struttura inaugurata nel 2010 dal ministro dell’Interno, Roberto Maroni, in una casa di Corleone confiscata a Bernardo Provenzano.
“Abbiamo chiesto il coinvolgimento di tutte le scuole cittadine – anticipa il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – E’ soprattutto a loro che è dedicata questa giornata di studio e di confronto. Sarà l’occasione per approfondire temi di grande attualità e stimolare i ragazzi nel loro percorso di crescita”.
Il progetto, infatti, vede il coinvolgimento delle Provincie di Perugia, Palermo e Catania con lo scopo di rapportare realtà diverse per crescere e scambiarsi opinioni sul tema della legalità e favorirne la diffusione nelle scuole.
“Condividiamo la convinzione che l’educazione alla legalità non possa essere il semplice risultato di una serie di regole e di proibizioni imposte dall’alto – spiega l’assessore Pontecorvo -. Al contrario, è preferibile che la naturale predisposizione al rispetto delle leggi sia stimolata da un incessante lavoro educativo da iniziare fin dai primi anni delle scuola di base”.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
————————
“Nostalgia d’orizzonti”.
A Sorrento si presenta il libro di Anna Maria Gargiulo.Si intitola “Nostalgia d’orizzonti”. E’ la nuova raccolta di poesie di Anna Maria Gargiulo, edita da Aletti, e sarà presentata domani, sabato 30 aprile, alle ore 18 e trenta, nella sala consiliare del Comune di Sorrento.
All’incontro, promosso dall’assessorato municipale alle Pari Opportunità, prederanno parte, moderati da Maria Teresa De Angelis, Salvatore Ferraro, Claudia Scaramellino e Antonio Carosella.
A recitare alcune liriche sarà Rosario Di Nota.
Il libro, diviso in cinque sezioni, è espressione di una poesia difficile e adulta, profonda e densa, tutta impegnata a redimere il male e il dolore del mondo nell’intensità semantica della parola.
“Ed è su questo terreno – spiega una nota – che l’ispirazione, pur muovendo da esperienza diretta, e quindi singola e personale, della dolorosa condizione dell’uomo nel mondo e nel tempo, si leva fino ad altezze vertiginose a contemplare dall’alto le miserie dell’esistenza reale e a reclamare per sé e per tutti i viventi il diritto alla felicità”.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
————
Sorrento. Convenzione con i privati per i servizi della polizia municipale
Polizia municipale in campo, fino a tarda notte, per vigilare su traffico e sicurezza.
Il servizio partirà in via sperimentale per la giornata di domani, per essere poi replicato nel corso dei prossimi week-end.
Fino alle ore 3, i caschi bianchi saranno impegnati a fare rispettare il codice della strada, evitando ingorghi e caos causati da avventori che il sabato sera giungono a Sorrento, invadendo con le proprie autovetture marciapiedi e strade.
A pagare gli oneri per le prestazioni dei servizi dei caschi bianchi sarà la Federalberghi penisola sorrentina.
Si tratta della prima applicazione del “Disciplinare di convenzione per lo svolgimento di servizi di polizia municipale a favore di terzi”, approvata dalla giunta municipale il 15 aprile scorso.
“Domani sera la chiusura del centro di Sorrento sarà prorogata dalle ore 22 alle ore tre di domenica – spiega il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – Grazie all’ausilio economico degli albergatori, sperimentiamo un primo accordo di collaborazione per fornire un servizio aggiuntivo a soggetti pubblici e privati. Credo che sia la prima volta che un Comune, grazie alla collaborazione con imprenditori locali, riesca nell’intento di offrire sicurezza e tranquillità, a beneficio di residenti e ospiti”.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
———————-
26 aprile 2011
———————-
Sorrento, set del prossimo film di Vibeke Windeløv
“Sorrento? It’s really perfect”. Con queste parole, Vibeke Windeløv, una delle produttrici cinematografiche più note della Scandinavia, ha espresso il suo apprezzamento per la città del Tasso.
E lo ha fatto nel corso di un colloquio con il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo.
Windeløv, che è stata tra le iniziatrici della new wave del cinema danese, ha confermato al primo cittadino di avere scelto questo luogo quale set di un film che sarà girato a partire dalla metà del prossimo mese di maggio.
La produttrice – che vanta nei cast delle sue pellicole dive come Catherine Denevue e Nicole Kidman – ha solo anticipato che si tratterà di una commedia, una storia d’amore ambientata tra alcune suggestive località della costiera sorrentina.
Dal canto suo, il primo cittadino, ha espresso il suo ringraziamento per la scelta della location, manifestando la piena collaborazione dell’amministrazione in occasione delle riprese.
foto: http://farm6.static.flickr.com/5267/5641035138_981b031ffd_o.jpg
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
———————
22 aprile 2011
———————
Sorrento. Stop al volantinaggio “selvaggio” . Il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, ha firmato un’ordinanza con la quale si vieta la distribuzione di volantini, depliants, manifesti e altro materiale pubblicitario.
Il divieto riguarda l’affissione sui pali dell’illuminazione pubblica e della segnaletica stradale, muri, androni di abitazioni, parabrezza e lunotti di autovetture.
Il provvedimento obbliga a distribuire i materiali nei soli giorni di martedì e di mercoledì, consegnati esclusivamente a mano nelle abitazioni o depositati nelle cassette postali, nel rispetto della volontà del consumatore a ricevere il materiale pubblicitario.
“Queste forme di pubblicità – spiega il primo cittadino – sono spesso causa di un abnorme deposito di rifiuti di difficile raccolta, e quindi dell’imbrattamento del suolo pubblico con conseguenze pregiudizievoli per il decoro urbano e per l’igiene pubblica”.
La violazione dell’ordinanza comporterà una sanzione amministrativa da un minimo di 25 ad un massimo 500 euro
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
——————–
20 aprile 2011
——————–
Sorrento. Costituto il gruppo consiliare “Nuovo Partito Socialista Italiano”
Si è costituito, nell’ambito del consiglio comunale di Sorrento, il gruppo “Nuovo Partito Socialista Italiano”. Ne danno notizia, in una lettera, l’assessore all’Edilizia privata e al Condono, Federico Gargiulo e il consigliere Steven Scarpato.
“La nostra lista “Sorrento casa della libertà – Nuovo Psi” – scrivono i due esponenti del gruppo – già dal 2008 aderì all’area del nuovo Partito Socialista, rappresentata dal presidente della giunta regionale della Campania, Stefano Caldoro. Noi vogliamo non solo collaborare attivamente e con il massimo impegno con l’amministrazione presieduta dal sindaco Cuomo, al quale ribadiamo la nostra massima fiducia, ma anche fare politica, quella politica che per molto tempo è stata quasi lontana, perché presi dal fare quotidiano”.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
——————–
19 aprile 2011.
——————–
Approvato il bilancio di previsione 2011: nessun aumento per i cittadini di Sorrento
La giunta comunale di Sorrento ha approvato il bilancio di previsione 2011. L’ammontare delle entrate – derivanti da imposte, tasse, tributi e proventi di servizi a pagamento – è pari a 23 milioni di euro, in equilibrio con le spese correnti, per il funzionamento della macchina amministrativa.
Gli investimenti sono stati invece quantificati in 36 milioni e 743mila euro che saranno utilizzati, tra l’altro, per interventi su strade, periferie, scuola Vittorio Veneto, collegamento tra Marina Piccola e il parcheggio Achille Lauro, fondo Regina Giovanna, Le Tore, piazza Sant’Antonino, impianti sportivi e asilo nido.
“Come promesso in campagna elettorale, abbiamo inteso il bilancio comunale come strumento strategico dell’attività amministrativa – spiega il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo -. Questo consentirà di garantire il pareggio finanziario, ma senza penalizzare i servizi ai cittadini e nel pieno rispetto del patto di stabilità. Un’azione che conferma la virtuosità dell’ente. Il bilancio è stato condiviso da tutti i gruppi di maggioranza con grande spirito di collaborazione e di responsabilità”.
Lo strumento contabile approvato non prevede nessun aumento di tasse, contributi e canoni a carico dei cittadini.
“Nonostante i sempre minori trasferimenti statali, diminuiti di 443mila euro, siamo riusciti a evitare aumenti, lasciando tutto inalterato rispetto all’anno precedente, tra tributi, Ici, addizionale comunale, canoni occupazione di suolo, affissione – sottolinea l’assessore al Bilancio, Michele Bernardo – Siamo consapevoli, infatti, delle difficoltà economiche sia a livello nazionale che locale, che stiamo attraversando. Nessun taglio, quindi per le spese per istruzione, servizi sociali, ambiente, tutela del territorio, pulizia. Per quanto riguarda invece il settore spettacolo e cultura, è stato necessario, nostro malgrado, un ridimensionamento, perché intendiamo tutelare soprattutto le fasce deboli e assicurare i servizi essenziali alla popolazione. Così come abbiamo già investito nel settore sicurezza, con l’assunzione di nuove unità di polizia municipale, che assicureranno un controllo sia sulla viabilità che e sulle attività economiche e di contrasto all’abusivismo edilizio”.
Positivo, in conclusione, il giudizio di Bernardo sul risultato conseguito.
“Vorrei ringraziare – conclude Bernardo – i colleghi della giunta per la grande sensibilità al dialogo e anche al sacrificio, per assicurare migliori servizi con minori risorse. Grazie anche ai consiglieri che hanno dato un contributo essenziale, nelle varie riunioni svolte e ai dirigenti comunali che hanno dimostrato partecipazione, disponibilità e una grande esperienza, fondamentale al conseguimento dell’eccellente risultato”.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
———————–
17 aprile 2011.
———————–
Luoghi, personaggi e tipicità sorrentine per le telecamere di Linea Verde. Agricoltura, pesca, prodotti tipici, salvaguardia ambientale e tradizioni agroalimentari della costiera sorrentina.
Saranno i protagonisti della puntata di Linea Verde in programma domenica, 17 aprile, alle ore 12 e venti su Rai Uno.
Due le location scelte per raccontare uno dei territori più noti al mondo: il borgo di Marina Grande e la terrazza dell’hotel Royal.
Sul set che fu di Sophia Loren, in “Pane amore e…”, tra l’ospitalità dei pescatori e la contagiosa simpatia di Fabrizio Gatta, hanno sfilato sotto le telecamere della storica trasmissione i maestri d’ascia dei cantieri navali Aprea, Gabriele Cimmino, presidente della cooperativa Sant’Anna, Luigi Milano, responsabile dello sportello Agricoltura del Comune di Sorrento, Mariano Vinaccia, presidente del consorzio di tutela del limone igp di Sorrento e Luciano Palomba, che ha preparato in diretta alcuni piatti forti della sua Taverna Azzurra, tra cui gli scialatielli ai frutti di mare.
Dopo il tradizionale spazio riservato all’Sms Consumatori, il servizio di pubblica utilità che informa l’utente sui prezzi dei principali prodotti agroalimentari, promosso dal ministero per le Politiche Agricole, Alimentari e Forestali, riflettori puntati su prodotti ittici e limoni. Ma anche sui contenuti del “Codice morale per lo sviluppo dell’economia nel rispetto dell’ambiente e del paesaggio”, uno strumento promosso dall’assessorato all’Agricoltura del Comune di Sorrento e sottoscritto dalle amministrazioni della penisola sorrentina, che impegna agricoltori e pescatori a lavorare per produzioni di qualità e cittadini, strutture ricettive e ristoratori ad acquistare prodotti a chilometri zero. Obiettivo, innescare un meccanismo virtuoso che tuteli da un lato il territorio e l’economia locale, dall’altro la salute e il gusto, grazie alle caratteristiche di freschezza e di genuinità garantite.
Parata di nomi eccellenti della ristorazione, per la scena finale, ospiti dei Manniello, una delle più antiche famiglie di albergatori di Sorrento.
Presenti, tra gli altri, Livia Iaccarino (Don Alfonso 1890), Gennaro Esposito (Torre del Saracino), Gennaro Marciante e Gennaro Castiello (Acqua pazza), Stefano Massa, vice presidente del consorzio di tutela del limone di Sorrento igp e Antonio Cafiero, il pasticciere dei vip, che ha voluto omaggiare la conduttrice, Elisa Isoardi, di un dolce creato per l’occasione, oltre a preparare babà “oversize” e specialità tipiche pasquali.
E, ancora, vini, pasta, formaggi, i confetti e gli agrumetti di Antonino Esposito, e le palme di confetti di Michelina Gargiulo, piccole opere di artigianato locale dalla storia secolare.
A coadiuvare il lavoro dei registi, Lorenzo Di Majo e Caterina Congia, di Monica Perez e Chiara Cassarà, della redazione di Linea Verde, dell’autore Paolo Marcellini e di Massimo Di Cori, della gestione Grandi Eventi, la redazione della Ago Press, che ha affiancato lo staff della Rai nel corso delle riprese.
foto: http://farm6.static.flickr.com/5185/5621717850_d1cb0739b4_o.jpg
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
————————–
16 aprile 2011.
————————–
I riti pasquali di Sorrento in 3D
Una mostra di fotografie tridimensionali, dedicate ai riti della Settimana Santa a Sorrento, insieme a simboli, canti e testimonianze legate alla secolare tradizione delle processioni bianca e nera e alla storia della città.
L’evento, dal titolo “Antichi ricordi in 3D. Sorrento e i suoi riti pasquali”, sarà inaugurato sabato 16 aprile, alle ore 19, presso la Chiesa di San Paolo, dal sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, l’assessore al Turismo, Gaetano Milano e il direttore della Fondazione Sorrento, Luigi Gargiulo.
Inserita nel cartellone della rassegna Primavera Sorrentina, promossa da Comune e Fondazione, la mostra resterà aperta al pubblico fino al 10 maggio prossimo, dalle ore 17 alle 22 e, limitatamente ai giorni festivi e prefestivi, anche in mattinata, dalle ore 10 alle 13, grazie alla disponibilità degli studenti dell’istituto San Paolo.
“Abbiamo voluto offrire a cittadini e turisti – spiega il sindaco Cuomo – la possibilità di un viaggio, fatto di fotografie ed emozioni, nell’arco temporale che nella nostra cultura e tradizione rappresenta il momento di maggiore coinvolgimento, ovvero il periodo che precede la Pasqua, con lo svolgimento delle processioni della Settimana Santa”.
Ambientata in uno dei gioielli del vasto patrimonio religioso della città, la chiesa dell’ex monastero San Paolo, le cui origini risalgono al IX secolo, l’esposizione vanta la presenza di una sezione di immagini sulla Sorrento dell’Ottocento e alcune opere d’arte come un antico Cristo deposto, scolpito in un unico tronco di ulivo.
“L’elemento di novità assoluta è l’allestimento degli scatti di Gianfranco Capodilupo, elaborati in 3D da Bruno Montagna, da osservare con appositi occhialini – interviene l’assessore Milano – La visione tridimensionale consentirà al visitatore di sentirsi parte di ciò che viene raffigurato, e non spettatore a distanza. Ci auguriamo che questa collaborazione con le istituzioni ecclesiastiche possa continuare per altri eventi futuri. Il nostro ringraziamento a quanti hanno contribuito ad organizzare l’evento: i parroci della Cattedrale, Nino Cuomo, don Franco Maresca, Mario Cappiello, Gigino Lombardi, Peppe Savino, Camillo Sorrentino, Giuseppe Mastellone, Michele Fiorentino e tanti amici che ci hanno dato una mano”.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
———————-
16 aprile 2011
———————-
Sorrento. I bastioni di Parsano riaprono al pubblico e agli eventi
Domenica 17 aprile, gli antichi bastioni di Parsano riapriranno i battenti per offrire a turisti e cittadini l’occasione di visitare le antiche mura vicereali della città di Sorrento.
La cerimonia di riapertura, sarà preceduta domani, 16 aprile, dalle ore 18 alle 20, da una rappresentazione organizzata dal gruppo catechistico della Cattedrale di Sorrento, dal titolo “Verso la Pasqua”, in collaborazione con
l’associazione Peninsula Felix Giovani.
All’evento prenderanno parte il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, e l’assessore all’Edilizia Privata, Federico Gargiulo.
Le visite ai bastioni proseguiranno fino al primo maggio prossimo, dalle ore 10 alle 13 e dalle 19 alle 22.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
——————–
16 aprile 2011
———————
Sorrento, studenti Usa ridisegnano il porto. Intervenire sull’area portuale di Marina Piccola, a Sorrento, accrescendo da un lato la capacità attrattiva e creando, dall’altro, un polo turistico ed economico, attivo tutto l’anno, multifunzionale e sostenibile.
E’ l’obiettivo del progetto elaborato dai 18 studenti di architettura, business e interior design dell’Alfred State College di New York, ospiti del Sant’Anna Institute Sorrento Lingue per un soggiorno accademico.
I risultati del lavoro svolto sono stati presentati stamane nella sala consiliare del Comune di Sorrento con la partecipazione, tra gli altri, del presidente dell’Alfred State College, John M. Anderson, giunto a Sorrento per l’occasione, che ha ringraziato la città per l’accoglienza riservata.
“L’idea – ha spiegato il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – è di far sì che questi ragazzi, ospiti nella nostra città, non si limitino ad essere meri e passivi osservatori, ma possano partecipare attivamente allo sviluppo del territorio. A tale scopo, sono stati chiamati ad elaborare un’analisi dei punti di forza e di debolezza del nostro porto turistico, importante biglietto da visita della città”.
Nel dettaglio, gli studenti di business hanno progettato un nuovo spazio commerciale per la promozione di Sorrento, secondo le dimensioni della cosiddetta “triple bottom line”: sostenibilità sociale, ambientale ed economica.
Guidati dai docenti Jeff Johnston, del dipartimento di Architettura e Diane Tuzzolino, del dipartimento Business, gli studenti sono stati sensibilizzati nel comprendere la necessità di preservare e rispettare la storia e la cultura locale, creando un prodotto turisticamente sostenibile. Un fattore, sottolineano i due docenti, di vantaggio competitivo per una destinazione turistica.
Avvalendosi delle indicazioni loro fornite dai colleghi di business, gli alunni di architettura e interior design hanno analizzato, anche con il supporto dell’architetto sorrentino Fabio Fiorentino, le caratteristiche fisiche e visuali del porto, creando due “master plan”, oltre ad una serie di progetti specifici per la ristrutturazione degli elementi più antichi e l’espansione di Marina Piccola. L’intento è quello di creare un polo di attrazione turistica più vivace ed accogliente, non alterando, nel contempo, la funzione storica del porto attuale.
“Uno degli obiettivi del Sant’Anna Institute Sorrento Lingue è di contribuire a fare di Sorrento una “città-accademia”, al centro della scena culturale internazionale per possibilità formative ed occasioni di crescita ppossibilità sottolineato Cristiana Panicco, direttore dell’istituto – Direi quasi una tappa obbligata in un nuovo Grand Tour degli anni 2000, un volano di sviluppo e progresso sociale ed economico per l’intera città”.
L’istituto è sede di programmi accademici accreditati – estivi e semestrali, focalizzati su lingua italiana, architettura, business studies, scienze sociali e naturali – svolti in collaborazione con numerose università americane, ed accoglie oltre 500 studenti ogni anno.
Foto: http://farm6.static.flickr.com/5266/5621142619_89359c60b0_o.jpg
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
———————–
14 aprile 2011.
———————–
Sorrento si candida a “Città del riciclo”. In arrivo anche un energy manager per combattere gli sprechi.
Si chiama “Città del riciclo” e prevede metodologie didattiche interattive e innovative, perseguendo la cultura della sostenibilità ambientale. Il progetto, firmato dall’assessore all’Ambiente e all’Ecologia del Comune di Sorrento, Mariano Pontecorvo, è stato presentato questa mattina nella sala consiliare del municipio, alla presenza del sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, del presidente e del direttore di Penisolaverde, Carlo Fiorentino e Luigi Cuomo e di Anna Improta, presidente dell’associazione ArsDiapason.
“L’obiettivo è quello di perseguire delle buone prassi mirando al traguardo dei rifiuti zero – ha spiegato il primo cittadino, che è anche portavoce del Club dei Comuni virtuosi della Campania, che riunisce 58 amministrazioni municipali – Come è noto, Sorrento è tra ai fondatori del Club, istituito da Comieco nel 2007, e da anni siamo tra i vincitori di “Comuni Ricicloni”, l’iniziativa nazionale di Legambiente che ogni anno premia le comunità locali, amministratori e cittadini, che abbiano ottenuto i migliori risultati nella gestione dei rifiuti urbani”.
Numerose le iniziative messe in campo dal Comune per il 2011.
A partire dall’individuazione di un energy manager e dalla redazione del Peac, il Piano energetico ambientale comunale, finalizzato a ridurre gli sprechi, in particolare negli edifici comunali.
Sarà poi pubblicata una Carta dei servizi, stampata anche in inglese e in russo, dove cittadini e turisti troveranno indicazioni utili per una corretta raccolta differenziata.
“Un eco-sportello sarà poi a disposizione del cittadino per fornire segnalazioni e reclami, grazie alla nuova modulistica semplificata, e fornirà ogni tipo di informazione sulle iniziative ambientali – ha spiegato Pontecorvo – Sarà incentivato anche negli uffici comunali l’uso sostenibile delle risorse, orientando l’acquisto di beni e servizi. Interverremo anche per sostenere una spesa intelligente e consapevole, favorendo l’ingresso di imballaggi biodegradabili e prodotti biologici e, sul versante didattico, anche dei premi riservati ai giovani sul tema del riciclaggio, lezioni nelle scuole di economia domestica e tematiche ambientali. Inoltre organizzeremo le Giornate ecologiche, con punti informativi dislocati nelle principali piazze della città”.
Il primo appuntamento con le Giornate è in programma per l’8 maggio prossimo. In quella occasione saranno distribuite, in comodato gratuito, le prime duecento compostiere in località Casarlano.
“Un risparmio per l’ente e per l’utente – ha aggiunto l’assessore – Spendiamo oltre un milione di euro anno solo per l’umido. In questo modo contiamo di risparmiare 300-400mila euro l’anno. Entro Pasqua, poi, partirá l’affido per l’appalto dei lavori al centro di raccolta, l’ex isola ecologica. La struttura sarà coperta e offrirá la possibilità ai cittadini di conferire i rifiuti tutti i giorni, domenica compresa. Ancora, istituiremo spazi portuali per la raccolta di oli esausti e filtri”.
Pontecorvo ha infine sottolineato la necessità di attivare un’unità di crisi per affrontare la questione rifiuti che attanaglia la provincia di Napoli, e che rischia di creare ulteriori danni in termini di immagine per tutta l’area della costiera sorrentina.
Nel corso dell’incontro è stato presentato un fumetto realizzato dall’artista Massimo Sepe. Si tratta di Super Mon, un eroe un po’ cialtrone che non incenerisce i rifiuti ma, nel quotidiano, ha la costanza di riciclare.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
———————–
13 aprile 2011.
———————–
Sorrento. Protocollo di intesa per la tutela di Sedil Dominova. Collaborare per iniziative culturali finalizzate alla tutela e alla valorizzazione del Sedil Dominova, a Sorrento, unico esempio di seggio nobiliare, rimasto integro, nell’Italia meridionale.
Lo prevede un protocollo di intesa sottoscritto stamane da Comune di Sorrento, Federalberghi penisola sorrentina, Società operaia di mutuo soccorso e Istituto Polispecialistico San Paolo.
Ad “adottare” il monumento, saranno proprio gli studenti della scuola, attraverso ricerche e studi da svolgere in aggiunta alle attività didattiche.
Per Rosa Cirillo, dirigente scolastico del San Paolo, si tratta di occasioni educative importanti per coinvolgere i giovani, ed accrescere il loro senso di appartenenza alla comunità locale.
“Oggi, grazie alla vostra collaborazione, riscopriamo e valorizziamo un monumento che è simbolo della città – ha spiegato il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – La partecipazione degli studenti è fondamentale perchè, solo conoscendo la propria storia, possono affrontare il futuro con serenità. Mi auguro che sia solo l’inizio di un programma di attività di riscoperta del patrimonio culturale locale, vero indicatore di civiltà”.
All’incontro hanno preso parte Carlo Cuomo, presidente della Società operaia di mutuo soccorso (che dal 1877 ha sede nel Sedil Dominova), Antonino Cuomo, presidente dell’associazione storici sorrentini, il dirigente del primo Dipartimento del Comune di Sorrento e segretario della Società di storia e cultura amalfitane, Donato Sarno, Lucio Esposito, della Unitre di Piano di Sorrento e il presidente della Federalberghi penisola sorrentina, Costanzo Iaccarino.
Dal leader degli albergatori, l’invito agli studenti a realizzare un video promozionale dedicato alla storia, alla cultura e ai monumenti di Sorrento, da proporre ai tanti visitatori che giungono ogni anno in città.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
———————
12 aprile 2011.
———————
Incontro al Comune di Sorrento per le iniziative su ambiente ed ecologia.
Giovedì 14 aprile, alle ore 10 e trenta, presso la sala consiliare del Comune di Sorrento, si terrà un incontro pubblico per presentare le attività programmate dall’assessorato all’Ambiente e all’Ecologia.
Nel corso della mattinata, alla quale prenderanno parte i rappresentanti della stampa, saranno presentati un vademecum per una corretta raccolta differenziata e le iniziative finalizzate alla riduzione dei rifiuti, tra cui il progetto “Città del riciclo”.
Interverranno il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, l’assessore all’Ambiente e all’Ecologia, Mariano Pontecorvo, il presidente e il direttore di Penisolaverde, Carlo Fiorentino e Luigi Cuomo.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
————————
12 aprile 2011
————————
Un progetto made in Usa per trasformare il porto di Sorrento
Intervenire sull’area portuale di Marina Piccola, a Sorrento, accrescendo da un lato la capacità attrattiva e creando, dall’altro, un polo turistico ed economico, attivo tutto l’anno, multifunzionale e sostenibile.
E’ l’obiettivo del progetto elaborato dai 18 studenti di architettura, business e interior design dell’Alfred State College di New York, ospiti del Sant’Anna Institute Sorrento Lingue per un soggiorno accademico.
I risultati del lavoro svolto saranno presentati venerdì 15 aprile, alle ore 10 e trenta, nella sala consiliare del Comune di Sorrento con la partecipazione, tra gli altri, del presidente dell’Alfred State College, John M. Anderson.
“L’idea – spiega il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – è di far sì che questi ragazzi, ospiti nella nostra città, non si limitino ad essere meri e passivi osservatori, ma possano partecipare attivamente allo sviluppo del territorio. A tale scopo, sono stati chiamati ad elaborare un’analisi dei punti di forza e di debolezza del nostro porto turistico, importante biglietto da visita della città”.
Nel dettaglio, gli studenti di business hanno progettato un nuovo spazio commerciale per la promozione di Sorrento, secondo le dimensioni della cosiddetta “triple bottom line”: sostenibilità sociale, ambientale ed economica.
Guidati dai docenti Jeff Johnston, del dipartimento di Architettura e Diane Tuzzolino, del dipartimento Business, gli studenti sono stati sensibilizzati nel comprendere la necessità di preservare e rispettare la storia e la cultura locale, creando un prodotto turisticamente sostenibile. Un fattore, sottolineano i due docenti, di vantaggio competitivo per una destinazione turistica.
Avvalendosi delle indicazioni loro fornite dai colleghi di business, gli studenti di architettura e interior design hanno analizzato, anche con il supporto dell’architetto sorrentino Fabio Fiorentino, le caratteristiche fisiche e visuali del porto, creando due “master plan”, oltre ad una serie di progetti specifici per la ristrutturazione degli elementi più antichi e l’espansione di Marina Piccola. L’intento è quello di creare un polo di attrazione turistica più vivace ed accogliente, non alterando, nel contempo, la funzione storica del porto attuale.
“Uno degli obiettivi del Sant’Anna Institute Sorrento Lingue è di contribuire a fare di Sorrento una “città-accademia”, al centro della scena culturale internazionale per possibilità formative ed occasioni di crescita personale – interviene Cristiana Panicco, direttore dell’istituto – Direi quasi una tappa obbligata in un nuovo Grand Tour degli anni 2000, un volano di sviluppo e progresso sociale ed economico per l’intera città”.
L’istituto è sede di programmi accademici accreditati – estivi e semestrali,
focalizzati su lingua italiana, architettura, business studies, scienze sociali
e naturali – svolti in collaborazione con numerose università americane, ed accoglie circa 500 studenti ogni anno.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
————————
11 aprile 2011
————————
– Quinta mostra concorso “Le Palme di confetti”
La Commissione Pari Opportunità del Comune di Sorrento, organizza la quinta edizione della mostra concorso dal titolo “Le Palme di confetti”.
Si tratta di piccole opere di artigianato locale che riproducono rami di fiori, cestini o alberelli, realizzati con grande abilità manuale dalle donne della penisola sorrentina, utilizzando confetti di diversa misura e colore.
Benedette in occasione della Domenica del Palme, sono donate in segno di pace.
Chi volesse partecipare all’iniziativa, dovrà consegnare la propria palma presso la chiesa dell’Addolorata, in via San Cesareo, dal 12 al 14 aprile, dalle ore 10 alle ore 13.
Le palme che risulteranno premiate, ad insindacabile giudizio di una giuria di esperti, saranno esposte presso la stessa chiesa dal 16 al 26 aprile prossimi.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
———————–
8 aprile 2011.
———————–
Condono edilizio. Conferenze di servizi per le istanze
Indire almeno quattro conferenze di servizi al mese per acquisire, secondo tempi e modalità di legge, i pareri da parte della Soprintendenza ai Beni Archeologici, Ambientali, Artistici, Architettonici e Storici di Napoli. Atti propedeutici al rilascio all’autorizzazione paesaggistica in sanatoria, nell’ambito del procedimento di definizione delle istanze di condono edilizio.
E’ questa proposta di deliberazione approvata nel corso dell’ultima giunta municipale di Sorrento.
“Abbiamo preso atto della necessità di procedere ad una rapida definizione delle istanze di condono edilizio e, in particolare, al rilascio dell’autorizzazione paesaggistica in sanatoria – spiega l’assessore all’Edilizia privata e al Condono, Federico Gargiulo – Da tempo l’Ufficio condono edilizio registra un netto rallentamento nella definizione delle sanatorie, dovuto ad una sensibile diminuzione di pratiche da inoltrare alla Soprintendenza”.
Una situazione che si ripercuote negativamente sugli aspetti economici-gestionali del Comune di Sorrento.
“Per l’esercizio finanziario corrente – conclude Gargiulo – l’amministrazione ha infatti previsto consistenti somme provenienti dal gettito del condono. Il quadro attuale determina, invece, un danno erariale all’ente al quale intendiamo porre subito rimedio”.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
———————
7 aprile 2011.
——————–
Avviato uno studio sul patrimonio architettonico della città di Sorrento.
Portali, bifore e numerose testimonianze di valenza architettonica, che caratterizzano il tessuto edilizio della città, saranno oggetto di uno studio scientifico commissionato dal Comune di Sorrento.
“Il progetto – spiega l’assessore all’Edilizia privata, Federico Gargiulo – prevede una catalogazione di questi elementi, di indiscusso valore storico ed artistico, ubicati soprattutto nel centro storico e che costituiscono una forte attrattiva per i tanti turisti che visitano la nostra città”.
Lo studio comporterà una prima fase di documentazione – grafica e fotografica – per poi intervenire successivamente alla loro conservazione e alla riqualificazione attraverso interventi di restauro.
“Il risultato finale sarà una pubblicazione – aggiunge Gargiulo – che darà una giusta collocazione e il meritato rilievo ai tanti edifici appartenuti a illustri famiglie sorrentine, recuperando un importante pezzo di storia locale”.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
———————
AGO PRESS Direttore Luigi DAlise
Sede Legale, Direzione e Redazione . Via San Nicola 36 80067 Sorrento (NA)
Tel.: 081 807 42 54 – 335 18 51 384 . Fax: 178 22 52 692
Sito: www.agopress.it .
E-mail: ufficiostampa@agopress.it
Iscrizione R.O.C. Registro degli Operatori di Comunicazione n.11903

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *