SORRENTO LE NEWS DI MARZO DALL’AGO PRESS

30 marzo 2011
———————-
Costiera sorrentina e Castellammare di Stabia in vetrina alla Bmt
I Comuni della penisola sorrentina e quello di Castellammare di Stabia, per la prima volta insieme per una promozione turistica comprensoriale.
L’occasione è offerta dalla partecipazione alla XV edizione della Bmt, la Borsa Mediterranea del Turismo, in programma da venerdì, 1 aprile, e fino al giorno 3 alla Mostra d’Oltremare di Napoli.
La terra delle sirene e la città delle acque saranno presenti all’appuntamento con un proprio spazio, ospitato all’interno dello stand allestito dalla Provincia di Napoli.
“Sarà l’occasione – spiega il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – per promuovere, tutti insieme, le bellezze naturalistiche, i siti di interesse storico ed archeologico, l’offerta enogastronomica e culturale del territorio e per aprire nuove opportunità nella promozione della nostra destinazione”.
Attesi alla Bmt, infatti, oltre duecento operatori europei e non solo, selezionati dall’Enit per pianificare la commercializzazione dei pacchetti turistici all’estero.
“L’importanza della manifestazione è duplice – sottolinea l’assessore al Turismo, Gaetano Milano – sia sotto aspetto turistico, sia per rappresentare la vitalità di un territorio rispetto ad una utenza che diventa sempre più esigente, e alla quale bisogna dare risposte di sistema. E’ per questo che stiamo lavorando, con gli altri Comuni costieri e con quello di Castellammare di Stabia, ad una offerta strutturata per promuovere le varie peculiarità e per costruire un prodotto di filiera utile a destagionalizzare la proposta turistica”.
a cura del servizio Ufficio Stampa Ago Press
———————–
28 marzo 2011
————————
Sorrento-Giappone più vicini con solidarietà e cultura
Un week-end all’insegna dell’arte, della cultura e della solidarietà, si è svolto Sorrento in occasione della terza edizione del Japan Festival.
Gli “Incontri con la cultura giapponese” – titolo dato quest’anno alla kermesse, in omaggio alle vittime del cataclisma che si è abbattuto l’11 marzo scorso sul Pacifico – hanno animato, sabato e domenica, con danze, performance, mostre ed eventi, la piazza e il teatro intitolati a Torquato Tasso e le sale di Villa Fiorentino.
Grande la curiosità suscitata nel pubblico di cittadini e visitatori dagli oltre cento artisti del Sol levante, provenienti da Tokyo, Nagano, Kyoto, Aichi, Shiga, Ehime, Kochi e Saga. Tra questi,
il duo di danza Kabayashi Miho & Maeda Yuta, il gruppo di percussionisti Wadaiko Hagakure diretto dal maestro Yatsuki Kazuniko e Shimizu Seika, tra le più grandi esponenti dello shodo, l’arte della calligrafia giapponese, giunta in costiera per espressa volontà del sindaco di Kyoto, Daisaku Kadokawa, che ha voluto così testimoniare al sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, e all’intera comunità, i forti legami tra la cittadina costiera e il Giappone.
Quest’anno cade anche il decennale del gemellaggio con la città di Kumano e dal 2001, nel periodo natalizio, famiglie locali ospitano studenti di quella città per una esperienza di “study trip”.
“La presenza degli amici giapponesi a Sorrento, nonostante la tragedia che stanno vivendo in queste ore, è una grande lezione di vita e di civiltà”, ha dichiarato Cuomo nel corso di una cerimonia tenutasi in Municipio.
Dall’amministrazione, l’apertura di un conto corrente, intestato al Comune di Sorrento, codice Iban IT70K0623040260000056706747, con lo scopo di raccogliere fondi a favore della Croce Rossa giapponese.
“Invito tutti i cittadini ad offrire il proprio contributo – ha aggiunto Cuomo – I contributi raccolti saranno impiegati per supportare le attività di assistenza a favore delle persone colpite, in stretta collaborazione con la Croce Rossa internazionale”.
Un ringraziamento per l’affetto e la solidarietà dimostrate è venuto da Seiichiro Takahashi, consigliere culturale dell’Ambasciata giapponese in Italia, giunto a Sorrento per presenziare all’apertura dell’evento.
Dagli ospiti, oltre a tante testimonianze dell’artigianato e della cultura nipponica, portati in dono al Comune di Sorrento, anche un singolare omaggio musicale: la celebre Torna a Surriento, interpretata dal Leonardo Takaghi Akimitsu & Ensemble Bouquet, guidato dal maestro Takaghi Akimitsu, un gruppo di suonatrici di ocarina, strumento a fiato nato in Italia, ma molto diffuso nella tradizione musicale orientale.
Oltre a quello di Sorrento, gli unici festival giapponesi in corso, al momento, nel mondo sono al Carnegie Hall di New York e dal 2 al 3 aprile, a Santa Fe, altra città gemellata con Sorrento.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
Materiale fotografico ad alta risoluzione: http://farm6.static.flickr.com/5225/5567176591_7bb499e998_o.jpg
———————
23 marzo 2011.
———————
A Sorrento gli “Incontri con la cultura giapponese”, all’insegna della solidarietà. Aperto anche un conto corrente per donazioni alla Croce Rossa. Sono dedicati alle migliaia di vittime della catastrofe che si è abbattuta sul Giappone, gli “Incontri con la cultura giapponese”, in programma il 26 e il 27 marzo a Sorrento.Musica, danza, arti figurative, mostre e performance, nel programma di questa terza edizione della rassegna, che per il 2011 muta l’originaria denominazione di Japan Festival, in ossequio alle decine di migliaia di persone scomparse in seguito ai tragici fatti che, in queste ore, tengono ancora con il fiato sospeso l’intera comunità internazionale. Sono oltre cento gli artisti che giungeranno nella città del Tasso, provenienti da Tokyo, Nagano, Kyoto, Aichi, Shiga, Ehime, Kochi e Saga.
Si parte sabato, alle ore 12, con l’inaugurazione delle esposizioni ospitate a Villa Fiorentino: nachiguroishi – opere realizzate in pietra nera della città sacra di Kumano, gemellata dal 2001 con Sorrento -, foto, poster, uno spazio dedicato allo shodo, la famosa arte calligrafica giapponese, un altro all’arte tradizionale e prodotti della provincia di Kochi. E, ancora, il filmato dal titolo “Le 4 stagioni del Giappone”, testimonianze di arte creativa giapponese e di artigianato artistico e le opere pittoriche di Ludovico della Rocca dal titolo
“Armonie Giapponesi”.
Il giorno seguente, le mostre saranno visitabili dalle ore 10 alle ore 17.
Sempre il 26 marzo, alle ore 20 e trenta, al teatro Tasso, l’esibizione di percussionisti giapponesi con i loro tamburi wadaiko, danze tradizionali, musica, ma anche performance di arte calligrafica e una dimostrazione di battojutsu, particolare arte marziale con l’uso della spada. Replica la domenica, a partire dalle ore 17 e trenta.
Nel corso della due giorni, dalle ore 15 e trenta, workshop e incontri, con svolgimento in piazza Torquato Tasso.
Domenica, alle ore 10, presso la Basilica di Sant’Antonino, si terrà invece la celebrazione della Santa Messa per le vittime dell’11 marzo.
“Quest’anno vogliamo esprimere la nostra solidarietà al popolo giapponese impegnato nella sfida più difficile dal dopoguerra – spiega il sindaco Giuseppe Cuomo – Ed è ancora più emozionante per noi, cogliere che è proprio qui che questi artisti hanno voluto rinnovare, con le loro interpretazioni, il segreto della magia di questo territorio, da sempre prescelto come sito di permanenza, di ispirazione e di lavoro artistico. Un logo creato appositamente per l’occasione sarà esposto sotto forma di volantini e vetrofanie in esercizi, luoghi pubblici e sedi istituzionali. Abbiamo inoltre aderito all’evento di solidarietà Coraggio Giappone organizzato dalla Fondazione Italia Giappone e da Roma Capitale, con lo scopo di raccogliere fondi a favore della Croce Rossa giapponese”.
Per partecipare, si può versare un contributo sul conto corrente bancario intestato al Comune di Sorrento codice Iban IT70K0623040260000056706747.
E’ anche possibile donare 2 euro per ogni sms o chiamata fissa al numero unico 45500 della Croce Rossa Italiana.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
———————-
14 marzo 2011.
———————–
I bambini di Sorrento festeggiano in Comune l’Unità d’Italia.
Circa 130 alunni della scuola dell’infanzia del circolo didattico di Sorrento, accompagnati dalle loro maestre, sono stati protagnisti, stamane, di una manifestazione organizzata in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni dell’Unità d’Italia.
Ad accogliere i bambini nella sala consiliare del Comune di Sorrento, il sindaco Giuseppe Cuomo, al quale i giovanissimi studenti hanno fatto omaggio di una raccolta di disegni e pensieri dedicati alla città di Sorrento.
Successivamente i bimbi hanno intonato numerosi canti, culminati con l’interpretazione dell’inno di Mameli, e recitato alcune poesie.
“Questo è un momento importante per tutti noi – ha dichiarato Cuomo – Voi bambini siete il futuro dell’Italia e della nostra città. Nei vostri disegni noto un grande interesse per l’ambiente. Il mio invito è quello di difenderlo e di fare, nel vostro piccolo, la vostra parte. E’ un dovere di ognuno, quello di rispettarlo e preservarlo”.
Cuomo ha infine annunciato che, in occasione della festa nazionale di giovedì 17 marzo, alle ore 11, un corteo al quale prederanno parte le scuole elementari e medie di Sorrento partirà da piazza Veniero per arrivare in piazza Tasso dove si svolgerà un concerto della banda musicale comunale.

foto ad alta definizione disponibile a questo link: http://farm6.static.flickr.com/5053/5526086460_46fbfe6517_o.jpg
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
—————
Il 13 marzo
—————
Villa Fiorentino, in mostra la collezione Enrico Salierno.
Aprirà ufficialmente al pubblico domenica 13 marzo, presso Villa Fiorentino, a Sorrento, la mostra dal titolo “Apparecchi musicali d’altri tempi”.
Promossa dal Comune di Sorrento e dall’Uais, l’Unione artigiani intarsiatori sorrentini, l’esposizione vede protagonisti mobili e apparecchi musicali realizzati tra la fine dell’Ottocento e gli inizi del secolo successivo, appartenenti ad Enrico Salierno.
Sorrentino, fondò a New York la “Sorrento Specialità”, un’azienda specializzata nella vendita di prodotti artigianali della costiera.
Nel testamento, ha donato all’Uais la sua personale collezione, costituita da mobili, dischi musicali – antesignani del vinile – scatole musicali, orologi incastonati in quadri intarsiati.
Meccanismi perfettamente funzionanti e che costituiscono il fascino di questi arredi che hanno il pregio, una volta azionati, di riportare l’osservatore indietro nel tempo.
La mostra, inserita nel calendario di eventi della Fondazione Sorrento, dal titolo “Primavera Sorrentina”, resterà aperta al pubblico fino al 10 aprile prossimo con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, il sabato e la domenica dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alle 20.
Per informazioni è possibile contattare lo 0818782284.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
——————————
IL 12 marzo, alle 10,30,
——————————
presso la sede del Comune di Sorrento, si terrà la presentazione della pubblicazione della tesi di laurea di Silvia La Mura, dal titolo “Gaetano Amalfi tra letteratura e folklore”, insignita del Premio Dorso 2010.
L’iniziativa si inserisce, infatti, nel programma delle attività culturali promosse dall’associazione Guido Dorso, che dal 1970 organizza, con il patrocinio del Senato della Repubblica, l’omonimo premio.
Interverranno, moderati da Giuliana Gargiulo, il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, Nicola Squitieri e Andrea Amatucci, rispettivamente presidente e coordinatore del comitato scientifico dell’associazione Guido Dorso, Francesco D’Episcopo, dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e Renato De Falco, scrittore e filologo.
“Questa iniziativa – spiega Squitieri – rappresenta anche un’occasione utile per comprendere il presente, partendo dal passato, in un ritrovato senso di appartenenza che offre l’opportunità alla nostra associazione di celebrare degnamente il 150mo anniversario dell’Unità di un’Italia dei borghi, dei Comuni e delle regioni che, pur nelle diversità, sia sempre più unita e solidale”.
Magistrato, originario di Piano di Sorrento, Gaetano Amalfi ha portato un contributo fondamentale all’affermazione di quella disciplina che oggi viene definita demoetnoantropologia, analizzando le tradizioni popolari meridionali, in stretto rapporto con il diritto e la letteratura, favorendo la loro comparazione e promuovendone la conoscenza in ambito internazionale.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
—————–
AGO PRESS Direttore Luigi DAlise
Sede Legale, Direzione e Redazione . Via San Nicola 36 80067 Sorrento (NA)
Tel.: 081 807 42 54 – 335 18 51 384 . Fax: 178 22 52 692
Sito: www.agopress.it .
E-mail: ufficiostampa@agopress.it
Iscrizione R.O.C. Registro degli Operatori di Comunicazione n.11903

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *