CITTA’ DI SORRENTO le news di agosto

23 agosto 2011
———————–
L’Agenda Sorrentina 2012 chiude la rassegna Sorrento Gentile
Con l’Agenda Sorrentina 2012 cala il sipario su Sorrento Gentile, la rassegna culturale promossa dal Comune di Sorrento e condotta da Giuliana Gargiulo.
Giovedì 25 agosto, alle ore 19 e trenta, appuntamento al chiostro di San Francesco con Antonino Cuomo, presidente dell’Associazione Studi Storici Sorrentini e curatore della pubblicazione della Longobardi editore.
Giunta alla sesta edizione, l’Agenda propone numerose illustrazioni, una breve storia dei sei Comuni costieri e un’ampia parte dedicata al tema delle cartoline.
Protagoniste dell’edizione 2012, sempre meno utilizzate nell’era dei social network, le cartoline raffiguranti scorsi della terra delle sirene hanno raggiunto negli anni tutti gli angoli della terra.
“Si tratta di testimonianze che offrono la possibilità di rivedere angoli di città e scorci panoramici, purtroppo scomparsi, ma che fecero la fortuna dell’intero comprensorio – spiega Cuomo – Sono state riprodotte circa duecento cartoline: perché, a parte le quattro cartoline interessanti i tradizionali intervalli, ogni settimana presenta una cartolina della penisola sorrentina. Si avrà l’occasione di ammirare o rivedere luoghi dell’epoca passata, trattandosi di cartoline di oltre mezzo secolo fa, panorami oggi cambiati, tradizioni non più esistenti, fra cui il mercato di Sorrento in Piazza Tasso o le varie sistemazioni della piazza alla Marina Piccola”.
Enogastronomia, eventi da ricordare, luoghi da visitare, viaggiatori stranieri e canzoni, i temi scelti per le precedenti edizioni dell’Agenda Sorrentina.
In apertura di serata, saranno anche premiati i vincitori del concorso “Riscopriamo le antiche mura e la storia locale”, indetto dall’associazione Peninsula Felix Giovani, coordinata da Luigi Di Prisco. Il primo premio è stato assegnato a Martina Nunzet dell’Istituto Polispecialistico San Paolo.
a cura del servizio Ufficio Stampa Ago Press
———————-
20 agosto 2011
———————
Divieto temporaneo di balneazione a Marina Grande
In merito al divieto di balneazione a Marina Grande, emanato con apposita ordinanza, il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, precisa che il provvedimento riguarda solo una zona circoscritta del borgo marinaro.
“Il divieto è stato motivato a seguito delle analisi rilevate dall’Arpac – spiega Cuomo – Come già avvenuto, si tratta di una situazione provvisoria, causata con ogni probabilità dal mancato incanalamento del rivolo di scolo nella prevista condotta. Un’opera che ci vede impegnati come amministrazione e che sarà pronta entro la fine dell’anno, evitando così per il futuro problemi alla balneazione”.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
————————
18 agosto 2011
———————–
La cucina del cuore: Livia e Alfonso Iaccarino a Sorrento Gentile
Proseguono gli appuntamenti al chiostro di San Francesco con Sorrento Gentile, l’iniziativa culturale promossa dal Comune di Sorrento.
Giovedì 18 agosto, alle ore 19 e trenta, ospiti della rassegna curata da Giuliana Gargiulo, saranno Alfonso e Livia Iaccarino per la presentazione del libro “La cucina del cuore”, che racchiude la filosofia e le ricette di un grande chef.
Premiato con i più prestigiosi riconoscimenti internazionali, Alfonso Iaccarino interpreta l’arte di cucinare come la tavolozza con cui esprimere la passione e i sapori, il piacere della convivialità, il senso del gusto, che è anzitutto misura ed equilibrio. Una cucina che sa essere anche seduzione, intrigo, sorpresa, proprio quando si ha sensazione di conoscerla nelle sue note più profonde.
Per avere la certezza dell’assoluta bontà delle materie prime, Livia e Alfonso hanno imparato a coltivarle in proprio nel loro “eden”, Le Peracciole. Ma anche l’innovazione trova grande spazio nella cucina del Don Alfonso 1890, soprattutto nelle cotture, tese a preservare l’integrità dei sapori e la leggerezza dei piatti, nelle lavorazioni e negli accostamenti degli ingredienti.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
———————-
12 agosto 2011
———————–
Il tenore Rafael Cini ospite al Comune di Sorrento
Il vice sindaco di Sorrento, Giuseppe Stinga, ha ricevuto stamane al Palazzo del Comune il tenore argentino Rafael Cini.
L’incontro si è svolto nell’ambito delle iniziative di gemellaggio con la città di Mar de Plata, sottoscritto nel 2007.
A Cini, che si è esibito nei giorni scorsi in varie occasioni, Stinga ha rivolto parole di apprezzamento e di stima, donandogli alcune pubblicazioni sulla storia locale.
Il tenore ha assicurato il suo impegno a ritornare il prossimo anno per dare vita a nuove iniziative di scambio culturale.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
——————–
9 agosto 2011
———————
Sorrento: raccolta differenziata al 62 per cento. Sorrento conferma la sua vocazione “riciclona”.
I dati comunicati da Penisolaverde ai vertici dell’ente municipale, mostrano un incremento della percentuale di raccolta differenziata, che ha raggiunto il 62 per cento, rispetto il 60,6 del 2010. Fino al 31 luglio scorso sono state raccolte 4.500 tonnellate di rifiuti differenziati. Il mese con la media migliore è stato il mese di giugno con oltre il 64 per cento di raccolta differenziata. I dati del mese di luglio non ancora definitivi riportano un dato del 62 per cento. La frazione che ha riscontrato il maggior incremento è stato il cartone con 446 tonnellate ed un incremento del 16 per cento rispetto allo stesso periodo del 2010.
“Soprattutto va sottolineato che i rifiuti indifferenziati sono diminuiti, nello stesso periodo, di oltre 250 tonnellate, pari ad oltre una tonnellata in meno al giorno – spiega il direttore di Penisolaverde, Luigi Cuomo – per un totale di 2.760 tonnellate raccolte dall’1 gennaio al 31 luglio 2011”.
Un dato che ha consentito di limitare gli effetti dell’emergenza spazzatura in questi ultimi mesi.
“Preme in questa sede ricordare – interviene il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – che nonostante enti virtuosi come il nostro continuino a diminuire la quantità di rifiuti indifferenziati prodotti, la Provincia di Napoli non ha ancora adottato la premialità prevista negli scorsi anni, mettendo tutti i Comuni sullo stesso piano. Dal canto nostro continueremo a fare la nostra parte e a promuovere iniziative a favore dell’ambiente”.
Tra queste, Ricicla Estate, iniziativa organizzata in collaborazione con Legambiente, che permette di effettuare la raccolta differenziata presso stabilimenti balneari e imbarcazioni di diportisti. A ciò si aggiunge l’opportunità offerta ai cittadini che ne fanno richiesta, di ottonere in comodato gratuito, compostiere domestiche, la pubblicazione di volantini con istruzioni per la raccolta differenziata in inglese e russo, l’intensificarsi di controlli da parte del comando di polizia municipale.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
————————-
9 agosto 2011
————————-
Frutta gratis sulle spiagge di Sorrento. Iniziativa di Comune e Coldiretti Domani, 10 agosto, una imbarcazione di Coldiretti, carica di tre tonnellate di pesche, partirà da Molo Beverello alla volta di numerose località turistiche della costa campana, tra cui la spiaggia di San Francesco, a Sorrento.
L’iniziativa mira alla promozione e alla valorizzazione della frutta campana, attraverso la distribuzione ai bagnanti di pesche e informazioni sull’importanza di difendere il prodotto locale e, con questo, il territorio e le aziende.
“Le aziende frutticole sono infatti a rischio di chiusura perché – denuncia la Coldiretti – mentre i prezzi della frutta riconosciuti al produttore in campagna crollano di gran lunga al di sotto dei costi di produzione per i consumatori sugli scaffali del supermercato si moltiplicano anche fino al 400% a causa delle distorsioni e delle speculazioni che si verificano nel passaggio dal campo alla tavola”.
Una situazione inaccettabile che mette a rischio un patrimonio del made in Italy che ha saputo conquistare nel mondo primati di qualità e sicurezza.
“Come amministrazione non potevano non raccogliere l’appello di Coldiretti – spiega il vice sindaco e assessore all’Agricoltura di Sorrento, Giuseppe Stinga – L’evento in programma mercoledì, denuncia infatti una situazione di crisi che vede protagonisti gli agricoltori. Sono loro i veri custodi del paesaggio e a loro deve andare la nostra piena solidarietà. Del resto, con il Codice morale per lo sviluppo dell’economia e della cultura della penisola sorrentina nel rispetto rispetto dell’ambiente e della vivibilità dei cittadini e degli ospiti, ci siamo impegnati a sostenere l’agricoltura come attività di pubblico interesse a tutela del territorio, del suolo e delle acque. E dunque saremo presenti a qualunque iniziativa a sostegno del comparto. Sono certo che in tanti apprezzeranno l’omaggio di un prodotto fresco come la frutta per trovare sollievo in un momento caldo della giornata”.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
———————–
8 agosto 2011
————————
Il Puc di Sorrento pubblicato sul Burc
E’ stato pubblicato oggi, sul Bollettino Ufficiale della Regione Campania numero 53, il decreto di approvazione numero 502 del 18 luglio scorso, con il quale la provincia di Napoli ha approvato il Piano Urbanistico Comunale di Sorrento.
Si tratta dell’ultimo atto dell’iter del Puc, che prevede la realizzazione di numerose opere pubbliche, la costruzione di trecento nuovi vani per i residenti e molte altre novità.
“Grazie allo strumento urbanistico, il Comune potrà attuare tanti progetti che trasformeranno Sorrento in un paese sempre più vivibile, sia per i cittadini che vivono questa realtà tutto l’anno, sia per i turisti – sottolinea il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo -. Da oggi sarà possibile avviare anche opere indispensabili per la mobilità, come quelle dell’ascensore della villa comunale, che tanto successo sta incontrando presso l’utenza”.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
————————–
4 agosto 2011
————————–
On the road … again” e “Guido con prudenza”. Il Comune di Sorrento in prima linea per la sicurezza stradale
Attività di sensibilizzazione nelle scuole, prove pratiche di guida, incontri con esperti, pubblicazioni, seminari ed eventi legati alla sicurezza stradale. Sono alcune delle azioni previste dal progetto “On the road … again”, che vede il Comune di Sorrento in qualità di partner insieme alla Provincia di Napoli, all’Università Federico II e alla polizia stradale.
L’iniziativa è stata finanziata con uno stanziamento di oltre 150mila euro concesso dal ministero della Gioventù nell’ambito dell’azione ProvinciEgiovani 2011.
“Un risultato che premia da una lato la sinergia tra le istituzioni e dall’altro il valore del progetto – spiega Giuseppe Stinga, vice sindaco e assessore alla Mobilità di Sorrento – Le nostre strade sono caratterizzate da un elevato tasso di traffico e di conseguenza da un notevole livello di incidentalità. Per questo l’educazione stradale diventa un importante elemento sul nostro territorio, attuata attraverso una migliore organizzazione del corso pubblico e una costante attività di sensibilizzazione e di formazione di comportamento alla guida corretto per diventare futuri automobilisti e centauri responsabili”.
Destinatari dei corsi su comportamenti di guida a rischio come mancato uso del casco e delle cinture di sicurezza, utilizzo alla guida del telefono cellulare o manomissione della potenza dei veicolo, sono gli studenti tra i 14 e i 18 anni degli istituti secondari di secondo grado della provincia di Napoli che saranno coinvolti in confronti, discussioni, ma anche simulatori di guida e un concorso di idee sempre sul tema della guida sicura.
E sempre in tema di sicurezza stradale, dal 29 luglio al 2 agosto ha fatto tappa nella penisola sorrentina “Guido con Prudenza” l’iniziativa di sensibilizzazione sul Guidatore Designato, ovvero colui che, nelle serate in discoteca con gli amici si impegna a non bere per riportare a casa gli amici in totale sicurezza, promossa dalla Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale e polizia stradale. Sono stati distribuiti materiali informativi sugli effetti negativi della guida sotto l’effetto di alcol e sostanze stupefacenti.
Grazie alla collaborazione con la Provincia di Napoli ed il Comune di Sorrento, in attuazione ai rispettivi protocolli firmati con la Fondazione Ania, è stato possibile individuare le zone più strategiche per una comunicazione efficace: ben 1.063 sono stati i giovani che si sono sottoposti ai quiz sulla conoscenza delle regole della strada e 133 sono i ragazzi con età compresa tra 18 e 26 anni che hanno effettuato le prove di guida al simulatore della Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale.
Quella di Napoli è l’unica Provincia in Campania ad avere stipulato un protocollo di intesa con la Fondazione Ania. Stesso primato, a livello regionale, spetta a Sorrento, non a caso scelto quale comune partner del progetto.
“La collaborazione con la Provincia di Napoli e il Comune di Sorrento non potevano iniziare meglio – afferma il Segretario Generale della Fondazione Ania per la Sicurezza Stradale, Umberto Guidoni – Siamo molto soddisfatti dei risultati raccolti durante le tappe campane di Guido con Prudenza, che nel dare attuazione ai protocolli siglati portano un importante messaggio di attenzione e responsabilità ai giovani. Risultati non scontati che sono stati possibili solo grazie al grande supporto che ci è stato garantito dalle amministrazioni locali per lo svolgimento dell’iniziativa. E’ nostra convinzione che unendo le forze e facendo sistema è possibile amplificare e rendere ancora più efficace il messaggio che al volante bisogna rispettare le regole, altrimenti si rischia di uccidere o di venire uccisi. Chi guida non beve: questa è la regola da rispettare sempre”.
“Queste iniziative – interviene l’assessore ai Trasporti della Provincia di Napoli, Antonio Pentangelo – confermano il nostro impegno affinchè si riduca il numero degli incidenti stradali, soprattutto dei giovanissimi, spesso vittime inconsapevoli dell’alcool e delle droghe leggere”.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
———————–
3 agosto 2011
————————
A Sorrento un agosto di cultura, musica e spettacolo
Festival dello Spettacolo, Mo’ Vita al Porto, Sorrento Gentile, Sorrento Classica, Artisti nei portoni sorrentini. E, ancora, la mostra delle opere di Aligi Sassu, aperta fino al 25 settembre a Villa Fiorentino, e altri appuntamenti dedicati a turisti e cittadini.
Un fitto cartellone, quello promosso dal Comune di Sorrento per il mese di agosto. Stamane la presentazione alla stampa, alla quale hanno preso parte l’assessore al Turismo, Gaetano Milano, la curatrice di Sorrento Gentile, Giuliana Gargiulo, i direttori artistici del Festival dello Spettacolo e di Sorrento Classica, Bruno Tabacchini e Paolo Scibilia, il promotore di Artisti nei portoni sorrentini, Luigi Gargiulo, il consigliere comunale Antonino Maresca e il presidente del Forum dei Giovani, Giuseppe Reale.
Nove gli spettacoli previsti nell’ambito del Festival dello Spettacolo, dal 9 al 28 agosto, a Marina Piccola. Unica eccezione, il concerto di Massimo Ranieri, che si terrà il 24 agosto nello spazio Teatro in Via Correale.
Un programma che strizza l’occhio ai giovani: al tradizionale Teatro del Mare si aggiungerà infatti Mo’Vita al porto di Marina Piccola, vera grande novità di questa edizione. Una rassegna di band dell’attuale scena musicale con dj set al seguito.
Il porto diventerà un vivace punto d’incontro all’aperto, dove ascoltare buona musica live sorseggiando drink nei bar vicino al mare. Con l’acquisto di un biglietto d’ingresso di 13 euro, si avrà diritto anche ad una consumazione. Per facilitare i collegamenti con l’area spettacolo sono stati predisposti servizi gratuiti di trasporto per Marina Piccola: navetta con partenza dal centro di Sorrento, ascensore dalla Villa Comunale e un’area parcheggio, sempre gratuita, per i motorini.
Primo appuntamento con Mo’Vita al Porto, martedì 9 agosto: il concerto di Giuliano Palma & The Bluebeaters, seguito da un dj set con Stefano Emme e Funkool. Mercoledì 10 agosto, per il Teatro del Mare, nella struttura allestita in Piazza Marinai d’Italia, la compagnia Raffaele Paganini porterà in scena una delle opere musicali più famose al mondo, Un Americano a Parigi, da George Gershwin, rappresentata per la prima volta in Italia da paganini in versione balletto. Domenica 14 agosto, nell’ambito di Mo’Vita al Porto, sarà la volta di Alessandra Argentino e Easychic Orchestra, il primo esperimento di orchestra house music elettroacustica, al dj è affidata la parte ritmica, ai fiati e agli archi armonia e melodia. Il 16 agosto Jovine, una band composta da sei elementi per un repertorio che spazia dal pop al reggae. A seguire dj set con V. Jovine. Il 19 agosto Suoni&Scene presenta Biagio Izzo, protagonista della commedia in due atti dal titolo Guardami Guardami, una farsa dell’amore. Domenica 21 agosto, nell’ambito di Mo’Vita al Porto, James Senese e Napoli Centrale proporranno il loro repertorio di musica fusion partenopea, a seguire un dj set con Ué Cervone. Il 23 agosto spazio alla band Salvator Irmao, concerto di musica popular brasileira e a seguire, secondo uno schema consolidato nelle serate di questa nuova iniziativa al porto, un dj set con Fulvia Irace. Il Festival dello Spettacolo 2011 chiude il ciclo di eventi domenica 28 agosto con la Big Band Me. Dry e The Cleaners che si esibirà in un concerto che spazia dallo swing allo ska. Al termine del concerto Ganja Syndicate Sound System proporrà un dj set di musica ska, jamaicana e reggae.
Proseguono intanto ad agosto anche gli appuntamenti al chiostro di San Francesco con Sorrento Gentile. Ospiti, il 18 agosto, alle 19 e trenta, Alfonso e Livia Iaccarino, con “La cucina del cuore” e, il 25 agosto, Antonino Cuomo e la sua Agenda Sorrentina.
Spazio anche alla grande musica. Il 7 agosto, alle ore 21 e 15, sempre al chiostro di San Francesco, Sorrento Classica propone il Quartetto Energie Nove mentre il 23 agosto evento speciale con Incanto d’Arpe Ensemble con una anteprima nazionale del loro nuovo lavoro “My dancing Harp. Viaggio nella musica del mondo”.
Diciotto artisti saranno invece protagonisti dell’iniziativa Artisti nei portoni sorrentini, ideata da Luigi Gargiulo. All’interno di storici palazzi del corso Italia, esporranno le proprie opere ogni sera, dal 13 agosto al 3 settembre, a partire dalle ore 19 e trenta.
“Abbiamo cercato di offrire un ricco programma, dalla cultura alla musica allo spettacolo – spiega Gaetano Milano – Rispetto al passato, si inaugura una stagione fatta di una grande varietà di proposte, per venire incontro alle esigenze sia di quei turisti che amano il teatro e la musica classica, sia degli ospiti, soprattutto giovani, che prediligono concerti di musica leggera e concerti live. Con questa formula confermiamo la tendenza a realizzare contenitori di eventi, dalla Primavera sorrentina all’Estate sorrentina al Natale a Sorrento, che possano offrire attrattive nell’intero arco dell’anno”.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
——————-
2 agosto 2011
——————–
Renato De Falco e la “napoletanologia” ospiti a Sorrento Gentile
Giovedì 4 Agosto, alle 19 e trenta, al chiostro di San Francesco, appuntamento Renato de Falco, autore di “Per Moda di dire”, edizioni Guida. Una serata inserita nel cartellone della rassegna Sorrento Gentile, promossa dal Comune di Sorrento e curata da Giuliana Gargiulo.
Il libro rappresenta una “mini-rassegna di vocaboli emergenti, di neoespressioni, di mutazioni di appellativi e qualifiche tradizionali – si legge nella presentazione – terminologie derivanti dal politichese al burocratico, dal tecnologico al televisivo, dal conformismo al neo-fraseologico”.
Vocaboli ormai introdotti nel linguaggio comune, nel parlare quotidiano, in quello dei media televisivi e nell’informazione.
Renato de Falco, avvocato medaglia d’oro al merito forense, ha lasciato la toga per dedicarsi totalmente alla “napoletanologia”, svelandone segreti e studiandone gli aspetti più diversi. Autore di numerose pubblicazioni, trs le quali “Alfabeto Napoletano”, in tre volumi ristampati ben sei volte, poi accorpati in un unico libro che racconta la storia di 1500 parole autenticamente napoletane, definita “La Bibbia di chi ama ancora Napoli”.
Lo scrittore, inoltre, è noto a Sorrento per aver partecipato alla rassegna annuale dei Proverbi e detti sorrentini, pubblicati dal 1995 al 2008, poi riuniti in unico volume, a cura dell’Associazione Studi Storici Sorrentini.
a cura del Servizio Uffico Stampa Ago Press
—————————
Poin “La rotta delle sirene”: il tavolo di partenariato locale approva il progetto.
E’ stato approvato stamane, dal tavolo di partenariato locale, la proposta progettuale di interventi di valorizzazione turistica dell’area della penisola sorrentina e dell’isola di Capri nell’ambito del Poin, il Programma operativo interregionale Fers 2007-2013.
Il documento, denominato “La rotta delle sirene”, è stato condiviso dai rappresentanti dei Comuni dell’isola azzurra e della costiera sorrentina e dai rappresentanti dell’area marina protetta Punta Campanella, della direzione regionale per i Beni Culturali e il paesaggio della Campania e dell’Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo del Cnr di Napoli, che ha redatto il progetto.
L’incontro, svoltosi presso il Comune di Sorrento, ente capofila, è stato aperto da Mariano Pontecorvo, presidente del tavolo di partenariato istituzionale locale e assessore municipale all’Ambiente e ai Rapporti con gli enti.
“Questa proposta – ha spiegato Pontecorvo – nasce da una iniziativa delle amministrazioni di un’area di eccellenza della Baia di Napoli e rappresenta, coerentemente con gli indirizzi de le procedure del Poin, un contributo condiviso per costruire ed identificare strategie e azioni di intervento territorializzate e soprattutto per accelerare la spesa e il rispetto delle scadenze della programmazione Poin-Fers al 2011”.
Il programma, hanno evidenziato gli esperti del Cnr, si concentra su pochi interventi di portata sovracomunale, che concorrono a realizzare gli obiettivi previsti dalle reti di riferimento del Polo Baia di Napoli e sviluppa capacità e strumenti locali innovativi per la gestione e la fruizione turistica del patrimonio naturale e culturale.
Diversificazione della domanda, destagionalizzazione dell’offerta e incremento progressivo della spesa turistica media, i tre cardini della proposta di sviluppo sostenibile con benefici di medio-lungo termine.
“Il documento elaborato dall’Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo del Cnr di Napoli – ha aggiunto Pontecorvo – comprende tre aggregati strategici di intervento: recupero e valorizzazione degli attrattori culturali, naturali e turistici, potenziamento e qualificazione degli approdi esistenti in una logica di circuito e razionalizzazione e innovazione della cultura e della pratica di gestione di una destinazione turistica unica”.
Per Graziano Maresca, intervenuto in rappresentanza del Comune di Piano di Sorrento, il progetto rappresenta una importante svolta nella programmazione locale.
“Per noi è un vero e proprio motore, in grado di fare ripartire il turismo nelle nostre zone, migliorando l’offerta e innalzando gli standard qualitativi – ha spiegato Maresca – Per la prima volta stiamo lavorando in maniera concertata tra gli enti locali costieri e dell’isola di Capri, con una visione comprensoriale, che mira al miglioramento della gestione dell’intero territorio, con unità di intenti e di obiettivi”.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
—————————
SORRENTO: LA SHOWGIRL MARIKA FRUSCIO DIVENTA UN ICE CREAM
Mercoledì 3 agosto – dalle ore 21.30
Gelateria Primavera – corso Italia 142 -Sorrento (Napoli)
Presentazione mercoledì 3 agosto alla gelateria Primavera di Sorrento durante la “Serata Azzurra” ideata dal pasticciere dei Vip, Antonio Cafiero.
Tra gli ospiti, il giornalista e conduttore tv Raffaele Auriemma, Luca Sepe con la sua band e l’attore della soap “Un Posto al sole” Germano Bellavia.
Gelati, gadget e palloni in tinta gratis per tutti
I tanti fan della focosa showgirl Marika Fruscio possono tirare un sospiro di sollievo. D’ora in poi potranno “mangiarla” non più solo con gli occhi.
A partire da mercoledì 3 agosto, infatti, la soubrette tutto pepe diventerà uno squisito gelato tutto da assaporare pensato da Marika stessa in collaborazione con il “re degli ice cream” Antonio Cafiero che, proprio mercoledì sera presenterà alle folle la sua nuova creatura dall’indiscusso potere afrodisiaco.
L’appuntamento è a partire dalle 21.30, alla “Gelateria Primavera” di corso Italia a Sorrento, dove la bella Marika preparerà in diretta il gelato della seduzione che porterà il suo nome.
Top secret per ora la ricetta, anche se indiscrezioni parlano di fichi, cioccolato, champagne, miele e di una pioggia di zenzero, ribattezzato il “Viagra orientale”.
Naturalmente, conoscendo i due eccentrici ed esuberanti protagonisti dell’evento, il gelato “Marika” non poteva essere servito in un semplice cono in cialda sottile.
Così, gli oltre due chili di gustoso sensual ice cream riempiranno un cono maxi in pasta frolla del peso di oltre un chilo, ultima chicca di stagione del vulcanico Cafiero, pensato per soddisfare un’intera famiglia o gruppi di amici.
Un cono speciale che può contenere fino a 40 gusti diversi di gelato…
La serata, da red passion diventerà poi tutta Azzurra per un lungo omaggio alla squadra partenopea, per la quale Marika, brianzola di nascita, ma ormai napoletana d’adozione, dice di tifare.
Al movimentatissimo rendez vous, che prenderà forma sempre in corso Italia dinanzi al civico 142, prenderà parte, tra gli altri, il giornalista, presentatore e scrittore Raffaele Auriemma, deus ex machina della trasmissione “Tifosi” in onda su Canale 34, che vede tra gli ospiti fissi lo stesso Cafiero e le sue bontà.
Ma all’appello non mancheranno l’attore della soap “Un Posto al sole” Germano Bellavia e il mattatore Luca Sepe accompagnato dalla sua band oltre ad altri habitué del fortunato programma televisivo come il simpatico Gargamella.
Il programma della serata prevede gelati azzurri (manco a dirlo) gratis per tutti, gadget a tema, una pioggia di 3.000 palloni azzurri che pioveranno dal cielo firmati Capri Watch, tanta ottima musica live da cantare a squarciagola tutti insieme appassionatamente e tante, tante appetitose sorprese.
Saranno presenti le telecamere di We Can Dance.
INFO
Tel. 081 8073252
Annalisa Palmieri 338 7677060
[alisapalmieri@gmail.com]
————————-
1 agosto 2011
————————-
Sorrento e Mar de Plata.
Nuova iniziativa per le città gemellate
Sorrento e la città argentina di Mar del Plata rafforzano il loro legame, suggellato nel 2007 da un gemellaggio.
Di ieri l’inaugurazione, presso il molo di Marina Grande, di un’opera maiolicata che raffigura il porto marplatense, opera dell’artista sorrentino Antonio Mellino.
Alla cerimonia hanno preso parte il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, il ministro della Cultura della Provincia del Rio Negro, Armando Gentili, il responsabile dell’associazione regionale campana di Mar del Plata, Antonino De Angelis, il responsabile per le attività culturali dell’associazione Peninsula Felix Giovani, Luigi Di Prisco, e numerosi imprenditori argentini di origine sorrentina arrivati per l’occasione, tra cui Alessandro Acampora e un rappresentante della famiglia Solimeno.
In apertura della celebrazione sono stati suonati dalla banda Città di Sorrento i due inni nazionali.
A conclusione della cerimonia e prima della benedizione da parte di don Angelo Castellano, parroco di Marina Grande, è stato letto un messaggio inviato dall’ambasciatore della Repubblica Argentina in Italia, Torcuato Salvador Francisco Nicolas Di Tella, dove si evidenzia il rapporto e l’amicizia che unisce i due popoli.
Al termine della serata, coincisa con i festeggiamenti in onore di Sant’Anna, l’applaudita esibizione del tenore argentino Rafael Cini.
INFO
A cura del Servizio Ufficio Stampa
AGO PRESS Direttore Luigi DAlise
Sede Legale, Direzione e Redazione . Via San Nicola 36 80067 Sorrento (NA)
Tel.: 081 807 42 54 – 335 18 51 384 . Fax: 178 22 52 692
Sito: www.agopress.it
E-mail: ufficiostampa@agopress.it

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *