SORRENTO le news di settembre da AgoPress

30 settembre 2011
———————–
Nasce Sorrento Coast, il consorzio di promozione turistica della penisola sorrentina
Creare un brand di prodotto facilmente riconoscibile sia dagli operatori che dai potenziali visitatori.
Promuovere, organizzare ed attuare progetti di sviluppo territoriale della penisola sorrentina in Italia e all’estero.
Questi, in sintesi, gli obiettivi del consorzio Sorrento Coast, costituito nei giorni scorsi tra la Federalberghi Penisola Sorrentina e l’Associazione Agenti di Viaggio Penisola Sorrentina, presiedute rispettivamente da Costanzo Iaccarino ed Antonino Amuro.
A guidare la nuova realtà, un gruppo di giovani imprenditori del settore turistico, intenzionati ad affiancare enti ed istituzioni, dai Comuni dell’area costiera alla Fondazione Sorrento, in attività di valorizzazione dell’offerta turistica locale.
Nel team, guidato da Roberto Amuro e Gian Mario Russo, figurano in qualità di consiglieri, Alberto Colonna, Pietro Monti e Luigi Stragazi. Nei prossimi giorni, la nomina di altri componenti, con specifici incarichi di responsabilità all’interno del consorzio.
“Sorrento Coast nasce per realizzare un progetto: fare della penisola sorrentina un brand di prodotto forte e ben riconoscibile – spiega il presidente, Roberto Amuro – Tutto ciò lo si realizza con un’attività di promozione coordinata tra soggetti pubblici e privati”.
“C’è grande soddisfazione di tutti – aggiunge – per avere trasformato un’idea, nata qualche anno fa da un’intuizione di Ugo di Maio, Costanzo Iaccarino e Giuseppe Aversa, in un vero e proprio consorzio operativo che cerca di esaltare le competenze di chi intenda farne parte, per il piacere di rafforzare, nell’interesse di tutti, l’immagine della penisola sorrentina”.
E’ da tempo, infatti, che le associazioni di settore del territorio si presentano nelle manifestazioni fieristiche nazionali ed internazionali con il marchio Sorrento Coast.
“Il brand prima e il consorzio oggi, nascono dalla volontà di unire tutti gli imprenditori del settore turistico per la promozione del territorio e delle attività in penisola sorrentina – interviene il vice presidente Gian Mario Russo – Sorrento Coast guarda lontano e, grazie all’entusiasmo e alle competenze delle sue componenti, è proiettato verso azioni concrete di promozione in Italia ed all’estero”.
Il debutto ufficiale del consorzio avverrà in occasione del prossimo World Travel Market, in programma a Londra dal 7 al 10 novembre.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
————————
28 settembre 2011
———————–
La Croce Rossa di Sorrento seconda classificata alle Gare Regionali di Soccorso
La squadra dei Volontari del Soccorso del gruppo di Sorrento della Croce Rossa Italiana si è classificata al secondo posto alla XIV edizione delle Gare Regionali di Primo Soccorso della Cri svoltesi a Benevento.
Le gare sono una grande opportunità di addestramento e di confronto per i volontari di tutta la regione, che sono chiamati ad intervenire con rapidità ed efficienza in una serie di scenari che spaziano dall’incidente stradale all’infortunio sul lavoro, all’incidente domestico, alla missione umanitaria in zona di guerra, fino alla maxi-emergenza.
Ogni squadra partecipante è composta da cinque soccorritori più un team leader. In ogni scena i volontari hanno 9 minuti di tempo per dividersi i compiti ed intervenire su tutti i simulatori che, appositamente addestrati, interpretano la parte dei feriti, grazie anche alle ferite finte realizzate da esperti truccatori. Le squadre partecipanti, provenienti da tutte le provincie campane, sono state sedici, tra cui quella di Sorrento composta da Lucia Cuomo, Anna Nadia Fiorentino, Olimpia La Padula, Aniello Russo e Maria Savarese, capitanati dal commissario Luigi Parlato. Le squadre si sono sfidate affrontando otto diversi complessi scenari d’intervento, nei quali sono stati valutati da un team di giudici costituiti da istruttori ed esperti della Cri. Alla fine della giornata di prove, sono state stilate tre classifiche relative all’intervento nell’ambito sociale e del diritto umanitario, al primo soccorso, ed infine all’intervanto nella maxi-emergenza. E proprio in quest’ultima categoria i volontari di Sorrento hanno raggiunto il loro migliore risultato aggiudicandosi il secondo posto a pochi punti di distanza dai volontari di Lauro (Av) primi classificati, e superando quelli di Agropoli (Sa) al terzo posto.
“Sono orgoglioso del risultato ottenuto ma ancora di più sono orgoglioso dei nostri volontari – ha commentato il commissario Parlato – E’ un grande riconoscimento dell’impegno che mettiamo nella nostra preparazione. Le maxi-emergenze sono situazioni complesse, in cui una squadra di cinque volontari deve potere intervenire su oltre venti persone valutando rapidamente le priorità di trattamento. E’ la prima volta che partecipiamo alle gare, quindi è la prima volta che ci confrontiamo con volontari di tutta la regione ed avere ottenuto questi risultati è una conferma della nostra professionalità”.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
————————
21 settembre 2011
————————–
Convegno Unimpresa: “Contratti di rete, ricetta per lo sviluppo delle pmi”
I contratti di rete, alla data del 15 settembre scorso, sono 117 e coinvolgono 73 province, 13 regioni e poco più di 550 imprese, in maggioranza società di capitali, attive nei settori delle industrie dei metalli, costruzioni, bioedilizia e servizi avanzati alle imprese.

Ma il numero medio di imprese partecipanti è ancora abbastanza modesto – 4,5 a livello nazionale – in particolare nel Mezzogiorno dove il dato scende a 3,5.
In Campania, sono 13 quelli finora registrati, 5 a carattere regionale, 8 a carattere interregionale, e coinvolgono 32 imprese che operano in diversi comparti produttivi – costruzioni, materie plastiche, meccanica, servizi avanzati alle imprese – localizzate nelle province di Salerno (16) e Napoli (13).
Dati e cifre emerse stamane nel corso del convegno svoltosi a Napoli dal titolo “Il contratto di rete, quali ostacoli?”, organizzato da Unimpresa e dall’Ordine dei dottori commercialisti e degli esperti contabili di Napoli.
“I contratti di rete costituiscono la ricetta alle difficoltà incontrate dalle pmi italiane sul piano dell’internazionalizzazione, dell’approccio al mercato, dell’innovazione e della ricerca – ha dichiarato Paolo Longobardi, presidente di Unimpresa – La rete, a differenza degli altri strumenti di aggregazione, da opportunità di lavorare insieme su un progetto comune senza perdere la propria autonomia. Con il contratto di rete più imprenditori perseguono lo scopo di accrescere, individualmente e collettivamente, la propria capacità innovativa e la propria competitività sul mercato”.
Grazie al contratto di rete, introdotto dalle legge 122 del 2010, due più imprese si impegnano ad esercitare in comune una più attività originariamente rientranti nei loro progetti sociali, al fine di ottenere un miglioramento della capacità innovativa e della competitività sul mercato italiano e internazionale.
Il contratto deve indicare con chiarezza le attività da unificare, le modalità di ingresso e di recesso, la sua eventuale durata o in alternativa gli obiettivi raggiunti i quali la rete può sciogliersi.
Al contratto possono partecipare anche enti non omogenei dal punto di vista produttivo e merceologico (è il caso di banche, fondi e finanziarie) purché accettino di farlo in maniera paritaria e in coerenza con gli obiettivi imprenditoriali.
“Quello delle reti è un contratto tra imprese, che consente alle stesse di presentarsi insieme dal fisco, in banca, all’estero pur rimanendo libere e singole – ha concluso il presidente di Unimpresa – Fino al 2013, inoltre, gli utili reinvestiti negli obiettivi del contratto di rete saranno detassati, con il credito di imposta, fino a un massimo del 75,3 % a seconda del numero di domande ricevute dall’Agenzia delle entrate”.
Numerose le iniziative messe in cantiere dall’associazione. “Partiremo a breve con una azione di sensibilizzazione nei confronti dei nostri associati al fine di promuovere lo strumento delle reti di impresa – ha illustrato Fabio Pollice, ordinario di Geografia Economica e Politica all’Università del Salento e componente del Centro Studi di Unimpresa – Organizzeremo una attività formativa rivolta al management delle nostre imprese per illustrare come attivare un progetto di rete. Unimpresa attiverà inoltre una assistenza consulenziale in itinere attraverso la propris rete di consulenti e una azione di supporto istituzionale per integrare l’attuale normativa e prevedere dei finanziamenti per lo start up. Infine vorremmo realizzare, in collaborazione con il dipartimento per l’impresa e l’internazionalizzazione del ministero per lo Sviluppo Economico, una indagine qualitativa sulle reti di impresa già attive, per verificare lo stato di attuazione dei loro programmi strategici”.
Per Giuseppe Capuano, dirigente dl’ala dvivisione piccole e medie imprese e artigianato del ministero dello Sviluppo Economico, la rete rappresenta una innovativa modalità di aggregazione e l’unica via attraverso cui si possono realizzare due obiettivi apparentemente contraddittori.
“Mi riferisco alle economie di scala – ha spiegato Capuano – che sono proprie dei grandi sistemi e, al tempo stesso alle economie di specializzazione e di flessibilità che sono, invece, caratteristiche dei piccoli produttori e dei singoli professionisti o lavoratori autonomi. La Rete si colloca, dunque, tra i due poli classici dell’organizzazione industriale: la gerarchia e il mercato. Il potenziale di valore implicito nelle reti deriva dalle loro funzioni cognitive: facile accesso alla conoscenza altrui, reciproca specializzazione, sperimentazione condivisa del nuovo, estensione del bacino di domanda, aumento dei rendimenti, investimenti in nuova conoscenza”.
All’incontro hanno preso parte, tra gli altri, Achille Coppola, presidente dell’Odcec, Vincenzo Errico, dirigente dell’Ufficio basi dati e strumenti di analisi dell’Agenzia delle Entrate, Felice delle Femmine, responsabile territoriale Sud di Unicredit, Paolo Stampacchia, docente di Economia e Gestione delle imprese all’Università Federico II di Napoli e il consigliere regionale Antonio Marciano.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
————————–
20 settembre 2011
————————–
Miti antichi e moderni. Una mostra a Sorrento(Na).
“Origini” è il titolo della mostra d’arte che aprirà i battenti sabato 24 settembre, alle ore 19, nel chiostro di San Francesco di Sorrento.
In esposizione, 35 opere di Michele Coppola – sorrentino di origine, soldato di professione, artista per passione – che ripropone in chiave contemporanea l’iconografia classica, con chiare ispirazioni all’Action Painting newyorkese.
Protagonisti sono i miti della cultura antica, dalla la Nike di Samotracia all’Ercole Farnese, dal Poseidon di Capo Artemisio al gruppo del Laocoonte e molti altri capolavori dell’arte classica.
“I Miti classici, possibili ossessioni del presente, divengono icone, legate alla memoria collettiva di una società ricca di fasti triumphales – scrive il critico Marco Testa – La sfida del passato è sublimata nella citazione temporale stratificata: Rothko, Pollock, Pop Art interagiscono con Nikai, Laocoonti, Ercoli, Efebi, Tirannicidi, amalgamandosi in un insieme senza conflitti. Michele Coppola intraprende la sua ricerca espressiva verso un’arte nuova con un personalissimo linguaggio artistico: i miti si trasformano in icone e simboli introspettivi, capaci di spiegare le origini di un presente carico di contraddizioni.
Tra le opere in mostra, un fregio lungo 400cmX200cm arricchito con più punti in oro a 22 carati.
L’evento, organizzato dal Comune di Sorrento, resterà aperto al pubblico fino al 4 ottobre, con ingresso libero, dalle ore 10 alle ore 22.
a cura del Servizio Ufficio Stampa
AGO PRESS Direttore Luigi DAlise
Sede Legale, Direzione e Redazione . Via San Nicola 36 . 80067 Sorrento (NA)
Tel.: 081 807 42 54 – 335 18 51 384 . Fax: 178 22 52 692
Sito: www.agopress.it
E-mail: ufficiostampa@agopress.it
———————
16 settembre 2011
———————-
Firmato l’accordo tra il Comune di Sorrento e Terna per l’ammodernamento della rete elettrica
E’ stato firmato oggi tra Comune di Sorrento e Terna un accordo di condivisione delle soluzioni tecniche e localizzative per la realizzazione degli impianti della nuova rete elettrica del Comune di Sorrento.
Gli interventi, per i quali Terna investirà 67 milioni di euro, consistono nella realizzazione di due nuovi elettrodotti a 150 kV in cavo interrato collegati a una nuova stazione elettrica nel Comune di Sorrento e hanno l’obiettivo di rendere più sicuro il sistema elettrico dell’area. L’attuale rete di trasmissione che alimenta la penisola sorrentina, infatti, è caratterizzata da un unico e insufficiente collegamento a 60 kV realizzato nel 1960. Tale assetto non consente una gestione in sicurezza della rete soprattutto nel periodo estivo, durante il quale si verifica un notevole incremento del fabbisogno di energia elettrica locale, che provoca frequenti disservizi e una scarsa qualità del servizio elettrico.
Oltre ad una maggiore sicurezza, il progetto di Terna, condiviso con il Comune di Sorrento, porterà anche notevoli benefici ambientali. Una volta realizzato, infatti, il complesso delle nuove infrastrutture, previste nelle diverse fasi di lavoro, consentirà la demolizione di 16 chilometri di linee aeree esistenti, parte delle quali costruite all’interno dei centri abitati.
Si prevede che nella prima fase dei lavori verranno coinvolte 15 imprese con 70 lavoratori mediamente impiegati.
Soddisfazione per la firma dell’accordo è stata espressa dal sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo.
“Sono sicuro – ha commentato – che si tratta di una importante occasione per migliorare la fornitura elettrica soprattutto a vantaggio delle tante aziende della penisola sorrentina e, nel contempo, per liberare il nostro territorio da numerosi tralicci. Questo risultato è stato raggiunto anche grazie alla collaborazione del senatore Raffaele Lauro, al quale va il mio ringraziamento per essersi adoperato affinché si avviasse questo processo di innovazione nel campo energetico”.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
————————
3 settembre 2011
————————
Parco nazionale Cilento e Diano, 2 settembre 2011. ” Vivo e servo i cittadini da Sindaco pescatore, ma devo constatare che i nemici dello Stato e delle Pubbliche Istituzioni mangiano del suo pane e vivono dei sacrifici della gente che lavora, ed è stufa.
Angelo Vassallo – 19 ottobre 1995 ”
In occasione del primo anniversario della tragica scomparsa di Angelo Vassallo sono previste una serie di iniziative per commemorare la figura del “Sindaco Pescatore”. Tre giorni di dibattiti e incontri promossi dalla Fondazione Angelo Vassallo e da altre associazioni per ricordare i temi cari ad Angelo, quali legalità e tutela dell’ambiente intesa come momento di crescita di una comunità. Il 3 settembre, alle 17, nel Castello Capano di Pollica si troveranno a convegno i “Comuni virtuosi”, un evento organizzato dalla Fondazione “Angelo Vassallo” e dal Comieco (il consorzio nazionale degli imballaggi). Alle 19, presso l’Arena del Mare di Acciaroli, la Fondazione presenterà il bilancio delle attività e dei progetti avviati e realizzati, dalla sua costituzione ad oggi. Alle 20,30, sempre presso l’Arena del Mare, Luca Pagliari introdurrà il suo documentario “Storia di un uomo coraggioso”. Domenica manifestazione cicloturistica da Salerno ad Acciaroli con arrivo sul piazzale del porto. Il 5 settembre, alle 17,30, si celebrerà, ad Acciaroli, una messa per Angelo; alle 18,30, presso l’Arena del mare, avverrà la presentazione del libro “Il sindaco pescatore”, insieme agli autori Dario Vassallo e Nello Governato, con prefazione di Riccardo Iacona.
PARCO NAZIONALE DEL CILENTO E VALLO DI DIANO
P.ZZA S. CATERINA, 8, 84078 VALLO DELLA LUCANIA (SA)
TEL +390974719911 FAX: +3909747199217
parco@cilentoediano.it
—————————
1 settembre 2011
—————————-
Il sindaco Giuseppe Cuomo a Pollica per la riunione dei Comuni virtuosi della Campania
Sabato 3 settembre, alle ore 17, presso il Castello dei Principi di Capano, a Pollica, nel salernitano, si svolgerà un confronto tra gli amministratori dei Comuni virtuosi della Campania.
L’incontro sarà presieduto da Giuseppe Cuomo, sindaco di Sorrento e presidente del club nato nel 2007, che riunisce 53 Comuni che hanno raggiunto risultati di eccellenza nella raccolta differenziata della carta e del cartone.
“Sono felice di festeggiare questo anniversario dell’istituzione del club dei Comuni virtuosi – ha spiegato Cuomo – Ma, ancora di più, sono orgoglioso che questa ricorrenza si svolga nel Comune di Pollica, dove vivo è il ricordo del “sindaco pescatore” Angelo Vassallo, trucidato barbaramente lo scorso anno. Un uomo che ha lottato affinché il suo territorio diventasse un simbolo di legalità e di tutela ambientale”.
La riunione, alla quale prenderà parte anche il direttore di Penisolaverde Spa, Luigi Cuomo, sarà l’occasione per tracciare un bilancio dei primi quattro anni di vita del club e a formulare proposte sugli obiettivi futuri.
A cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
—————–
1 settembre 2011. “Vinci il gusto mediterraneo”: incontro a Sorrento sulla corretta alimentazione
Il Comune di Sorrento, in collaborazione con l’Anpea, l’Associazione nutrizioniste per educazione alimentare, organizza per sabato 3 settembre, alle ore 19 e trenta, presso il borgo di Marina Grande, la manifestazione “Vinci il gusto mediterraneo”.
Al centro dell’evento, contributi e riflessioni di studiosi e addetti ai lavori sul tema dell’alimentazione mediterranea.
Dopo gli interventi del vice sindaco di Sorrento, Giuseppe Stinga, e del consigliere comunale Maria Teresa De Angelis, seguiranno le relazioni di Patrizia Zuliani, Raffaella Balzano e Cristina Maria Russo, nutrizioniste dell’Apnea, Livia Iaccarino, del ristorante Don Alfonso 1890, Tullio Esposito, della cooperativa agricola La Villanella, Lorenzo Fiorentino, dell’azienda Schisano, Giuseppe Oliva della cooperativa Solagri, Vittorio marasca del caseificio Scala e Gabriele Cimmino della cooperativa Sant’Anna.
Seguirà un degustazione dei prodotti del territorio, presso alcuni stand allestiti nel borgo marinaro. Infine, otto persone, estratte a sorte, vinceranno una cena per due presso uno degli otto ristoranti che hanno aderito all’iniziativa: Aurora, ‘O Parrucchiano, La Fenice, La Basilica, Tasso, Zi ‘Ntonio Mare e Da Emilia.

INFO
A cura del Servizio Ufficio Stampa AGO PRESSDirettore Luigi DAlise
Sede Legale, Direzione e Redazione . Via San Nicola 36 . 80067 Sorrento (NA)
Tel.: 081 807 42 54 – 335 18 51 384 . Fax: 178 22 52 692
Sito: www.agopress.it . E-mail: ufficiostampa@agopress.it

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *