COMUNE di SORRENTO le news a cura di AGO PRESS
————————
30 dicembre 2013
————————-
Sorrento. Capodanno con musica e spettacolo
Un programma fitto di appuntamenti quello che attende cittadini e ospiti di Sorrento per l’imminente Capodanno.
Domani, martedì 31 dicembre, il programma di appuntamenti di M’Illumino d’inverno, promosso dal Comune di Sorrento, propone alle ore 11 e trenta, presso il palazzo municipale, il concerto della Sorrento Sinfonietta Symphony Orchestra che eseguirà dei valzer per accogliere il nuovo anno con la musica della tradizione classica. Per i più piccoli, alle ore 11 e alle 16, spettacolo di burattini in piazza Tasso, a cura dei fratelli Mercurio, con l’intramontabile storia di Pulcinella, narrata e tramandata dal vasto repertorio della commedia napoletana.
“Come ormai tradizione, la giornata proseguirà alle ore 18 con l’accensione del ciuccio di fuoco in piazza Tasso e l’esibizione musicale della banda Piedigrotta Sorrentina – spiega l’assessore agli Eventi del Comune di Sorrento, Mario Gargiulo – Dopo la mezzanotte ci ritroveremo tutti in piazza Tasso per festeggiare il nuovo anno, con musica e brindisi”.
La musica sarà ancora protagonista il 2 gennaio, alle ore 20 e trenta, sempre in piazza Tasso, con il concerto live del quintetto del dj e musicista Nick The Nightfly, storica voce di Radio Montecarlo, inserito nell’edizione 2013 della rassegna Sorrento Jazz.
————————–
27 dicembre 2013
————————–
Sorrento. Rinviato al 6 gennaio il concerto di Nicola Piovani
Per motivi di indisposizione del maestro Nicola Piovani, il concerto previsto per domani, 28 dicembre, è rinviato al 6 gennaio prossimo, alle ore 20 e trenta, presso il teatro Tasso di Sorrento.
Per informazioni è possibile rivolgersi ai punti vendita oppure al recapito telefonico 3389118587.
————-
27 dicembre 2013
———————————-
Sorrento. Il consiglio comunale approva provvedimenti su condono, igiene urbana e pari opportunità
Si è tenuta stamani la seduta del consiglio comunale di Sorrento. Tra gli argomenti all’ordine del giorno approvati, ci sono la proroga dei termini per la presentazione della documentazione delle domande di condono edilizio che slittano rispettivamente al 31 dicembre 2015 (ex L. 47/85 e 724/94) e al 30 giugno 2016 (ex L. 326/03) e l’affidamento in house alla società Penisolaverde del servizio di igiene urbana per il prossimo quinquennio.
“Un provvedimento importante che permetterà di migliorare ulteriormente il servizio e mantenere bassi i costi a favore dei cittadini – spiega il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – Attualmente, infatti, nonostante gli aumenti, il nostro Comune è quello dove si registrano le tasse più basse dell’intera penisola sorrentina per i rifiuti relativi alle utenze domestiche”.
Nel corso della seduta è stato inoltre approvato il Pap, il Piano Triennale delle Azioni Positive.
“Gli obiettivi sono quelli di tutelare la parità di genere ed assicurare, in conformità con la normativa, la rimozione degli ostacoli che impediscono la piena realizzazione di pari opportunità nel lavoro tra donne e uomini – sottolinea l’assessore alle Pari Opportunità Maria Teresa De Angelis – Il Pap si rivolge non solo alle donne che operano all’interno dell’ente, ma a quelle che vivono sull’intero territorio di Sorrento. Un secondo step sarà la formazione del Cug, il Comitato Unico di genere, uno strumento che lavora per prevenire le discriminazioni dovute non soltanto al genere, ma legate anche all’età, alla disabilità, all’origine etnica, alla lingua, alla razza e all’orientamento sessuale”.
Il consiglio comunale ha inoltre approvato, su proposta del consigliere Rosario Fiorentino, un documento dove si esprime solidarietà al pubblico ministero di Palermo, Nino Di Matteo, oggetto di minacce da parte della mafia, chiedendo alle istituzioni il massimo sostegno all’attività del magistrato e a garanzia della sua incolumità
——————————
24 dicembre 2013
——————————-
Sorrento. Convocazione del consiglio comunale per il 27 dicembre 2013
Il consiglio comunale di Sorrento si riunirà il prossimo 27 dicembre, alle ore 9 e trenta, presso la sala consiliare.
“Tra i 35 argomenti all’ordine del giorno, spicca senz’altro la proposta di prorogare ulteriormente i termini per la presentazione della documentazione occorrente per la definizione delle domande di condono edilizio, rispettivamente al 31 dicembre 2015, per i condoni ex L. 47/85 e 724/94) ed al 30 giugno 2016 (condono ex L. 326/03) – spiega il presidente del consiglio comunale, Emiliostefano Marzuillo – Un’altra importante proposta è quella per il rinnovo dell’affidamento del servizio di igiene urbana alla società Penisolaverde S.p.A. anche per il periodo 2014-2018. Con il 31 dicembre prossimo si conclude il primo quinquennio in cui è stato adottato il criterio di raccolta cosiddetta “porta a porta”. La sfida dei prossimi cinque anni sarà senz’altro quella di ottimizzare e personalizzare i costi di raccolta e smaltimento dei rifiuti, in modo da premiare chi più si prodiga per la raccolta differenziata e p er tentare di assorbire, così, i sempre maggiori oneri che le leggi dello Stato impongono ai Comuni”.
“Nel ricordare sempre che la seduta del consiglio comunale è pubblica e può essere seguita presso la sala consiliare del Comune, oltre che in diretta streaming attraverso il link www.syrene.it/streaming/index.htm – conclude Marzuillo – colgo l’occasione per formulare a tutti i nostri concittadini, nonché ai tanti ospiti che trascorreranno le festività natalizie nella nostra città, i miei più sinceri auguri di Buone Feste, a titolo personale ed a nome di tutti i consiglieri comunali”.
———————–
23 dicembre 2013
————————–
Sorrento. Per Natale, ai giovani studenti, il libro della “Strega Pidocchia”
Una copia della favola della “Strega Pidocchia” come omaggio dell’amministrazione comunale di Sorrento a tutti gli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie cittadine.
E’ l’iniziativa voluta dal sindaco, Giuseppe Cuomo e dall’assessore alla Pubblica Istruzione, Maria Teresa De Angelis, in occasione del Natale.
Il libro, scritto da Emanuela Rajola, docente di materie letterarie e latino al liceo scientifico Salvemini e illustrato da Martina Stinga, studentessa del liceo artistico Grandi, ha come protagonista la Strega Pidocchia, che si muove nei luoghi più caratteristici della penisola sorrentina.
“Il suo unico scopo è quello di far piangere tutti i bambini sorrentini, rovinando loro le gite a Monte Faito o sciogliendo i gelati che il Buon Gelataio distribuisce gratis a piazza Tasso – spiega l’autrice – Per fortuna le due fatine buone, Marigilda e Ginevra, accorrono sempre in tempo per fermare Pidocchia ed il suo amico, il gigante Orco Peppo”.
Un regalo all’insegna della magia della lettura, attraverso il quale i piccoli cittadini si divertiranno anche a scoprire i luoghi della loro terra.
—————————-
19 dicembre 2013
——————————–
Sorrento. Arriva Made in Sud. E nel week end, musica e animazione
Gigi e Ross, Mariano Bruno, Alessandro Bolide, Ivano e Cristiano e Mino Abbacuccio sono alcuni dei personaggi noti al pubblico di Made in Sud, la popolare trasmissione di RaiDue, che saranno in scena domani, 20 dicembre, alle ore 20 e trenta, al teatro Tasso di Sorrento.
“Uno spettacolo tutto da ridere – sottolinea l’assessore agli Eventi del Comune di Sorrento, Mario Gargiulo – inserito nel nostro cartellone di iniziative di M’Illumino d’Inverno, che propone per questo week-end tanti appuntamenti con la musica di ogni genere, per venire incontro ai gusti di tutti”.
Si parte sabato 21 dicembre con il gruppo folk Città di Agerola che si esibirà con canti e balli della tradizione per le strade di Sorrento a partire dalle ore 19. Alle stessa ora, presso la chiesa di Santa Maria delle Grazie, si svolgerà un concerto di musica barocca mentre, alle 20 e trenta al teatro Tasso, si terrà l’esibizione del Syrene Quintet con Mas Que Tango Project e, a seguire, il Palepoli Jazz 4th formato da Antonio Onorato, Joe Amoruso, Angelo Farias e Mario De Paola, nell’ambito della rassegna Sorrento Jazz.
Domenica 22 dicembre, alle ore 20 e trenta, nella chiesa dell’Annunziata, sarà invece la volta del gospel dei God’s Angels. In mattinata, invece, nel centro storico di Sorrento, spettacoli di clown per i più piccoli a partire dalle ore 10 e trenta e, alle ore 11 e trenta, sempre in via San Cesareo, una rappresentazione storico teatrale sui miti e le leggende di Napoli a cura di Marco Palmieri.
————————–
19 dicembre 2013
————————-
Sorrento. In mostra le scatole musicali della collezione Salierno
Sabato 21 dicembre, alle ore 12, negli ex locali dell’istituto d’arte di Sorrento, in via San Francesco, aprirà al pubblico una mostra di apparecchi musicali realizzati tra la fine dell’800 e gli inizi del ‘900.
Le opere fanno parte della collezione di Enrico Salierno, un imprenditore sorrentino emigrato negli Stati Uniti, che alla sua morte ha voluto lasciare in eredità all’Unione artigiani intarsio sorrentino la preziosa raccolta composta da dischi musicali, orologi, quadri, scatole con fregi intarsiati, tutti dotati di meccanismi musicali perfettamente funzionanti.
All’inaugurazione prenderanno parte di sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, il vice sindaco, Giuseppe Stinga e il presidente dell’associazione degli artigiani, Biagio Barile.
L’esposizione sarà aperta al pubblico per l’intero periodo delle festività dalle ore 10 alle 13 e dalle ore 16 alle 20.
———————–
19 dicembre 2013
—————————
Sorrento. Finanziato l’adeguamento dei punti di sbarco del pescato.
Ammonta a 100mila euro il finanziamento assegnato dalla Direzione generale delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali della Regione Campania al Comune di Sorrento, per l’adeguamento dei punti di sbarco del pescato.
L’azione, denominata “Il pescato dei due Golfi”, rientra nella variante al Piano di sviluppo locale del Gruppo di azione costiera amalfitano-sorrentino. Il Gac è uno strumento che svolge funzioni di programmazione delle strategie di sviluppo locale, di coordinamento e di attuazione degli interventi a favore delle zone di pesca eleggibili.
“Questo finanziamento ci permetterà di attuare interventi di miglioramento dei servizi a favore dei pescatori di Marina Grande – spiega il sindaco Giuseppe Cuomo – Nelle prossime settimane invieremo il progetto esecutivo delle opere, per la messa a norma dell’area che offrirà anche maggiori garanzie sulla qualità e la sicurezza alimentare del pescato”.
da: Ufficio Stampa Comune di Sorrento
a cura dell’Ago Press
Contatti Luigi D’Alise
Tel. 0818074254
Mob. 3351851384
Mail comunedisorrento@agopress.it
Web www.comune.sorrento.na.it
0 commenti