AGO PRESS NOTIZIE DA SORRENTO

25 ottobre 2010. In partenza da Sorrento, la delegazione della città di Laayoune.
Lascerà il 26 ottobre Sorrento, dopo alcuni giorni trascorsi in costiera sorrentina, la delegazione proveniente da Laayoune.
Di sabato scorso, il gemellaggio tra le due città, siglato dal sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, e da quello di Laayoune, Moulai Hamdi Ould Errachid.
“Le motivazioni di questa iniziativa sono indicate fin dalla prima stesura del documento, approvato dal consiglio comunale tre anni fa e da me più volte ribadite. – ha spiegato il sindaco Cuomo – Questo atto nasce, come è noto, dalla volontà di contribuire alla pace e all’amicizia tra le due comunità e di stabilire relazioni di tipo culturale ed economico con quest’area del Sahara occidentale. Una finalità condivisa fin dal primo momento all’unanimità, come testimonia la delibera datata 19 dicembre 2007, che vide anche l’approvazione dei rappresentanti del Pd, Luigi Mauro, Giovanni Iaccarino e Ivan Gargiulo”.
—————————–
23 ott.2010.
——————————
Sorrento e Laayoune, gemellaggio tra due sponde del Mediterraneo.
Un “ponte permanente di comunicazione” unisce da oggi Sorrento e Laayoune.
E’ quanto prevede il patto di gemellaggio siglato stamane presso il municipio di Sorrento, dai sindaci delle due città, Giuseppe Cuomo e Moulai Hamdi Ould Errachid.
Presente alla cerimonia, una nutrita delegazione proveniente dalla provincia del Sahara occidentale, composta tra gli altri da Ahmed Lakhrif, vice sindaco di Laayoune e Taib Elmoussaoui, presidente della locale Camera di Commercio.
Tra gli ospiti, anche l’ambasciatore del Regno del Marocco in Italia, Hassan Abouyoub e rappresentanti della stampa marocchina.
Cuomo ha ricordato le tappe salienti che hanno condotto alla ratifica del gemellaggio, avviate nel 2006, e le motivazioni della volontà di cooperazione tra le due comunità sotto l’aspetto sociale, culturale, economico, turistico, commerciale e scientifico.
“Inoltre – ha spiegato Cuomo – proprio i questi giorni abbiamo appreso dal responsabile della cooperazione per l’Agenzia di sviluppo delle provincie del Sud del Sahara, Saleh Burhi Daha, che i programmi strategici di quest’area saranno portati avanti con il progetto di Agenda 21 locale, il programma delle Nazioni Unite per lo sviluppo sostenibile del XXI secolo, che rappresenta una delle forme più avanzate per la partecipazione dei cittadini alle scelte di governo dei territori e che appassiona anche noi europei e italiani”.
“Ratifichiamo questo accordo – ha aggiunto – con la convinzione che possa servire anche a contribuire a deliberare al meglio condizioni per il consolidamento e la promozione dei processi di pace, di benessere e dei diritti umani”.
Il sindaco Moulai Hamdi Ould Errachid, dopo avere espresso parole di compiacimento per l’accoglienza riservata dall’amministrazione comunale di Sorrento e per la bellezza dei luoghi, ha sottolineato come il patto “farà delle due città un vero e proprio cantiere riguardante tutti i campi, con l’obiettivo di promuovere le potenzialità economiche, sociali e culturali su scala internazionale”.
“Uniremo i nostri sforzi – ha concluso – per rafforzare un dialogo tra le culture e consolidare le relazioni di fratellanza tra i nostri popoli”.
———————————-
21 ott. 2010.
———————————-
Tra Maradona e guerra delle Falkland: un convegno a Sorrento.
Maradona, l’Argentina e la guerra delle Malvinas è il tema dell’incontro in programma domani, 22 ottobre, alle ore 19, presso il municipio di Sorrento.
L’evento, che è promosso dal Comune di Sorrento e dalla Oldlucast, in occasione dei 50 anni del “pibe de oro”, condensa sport, attualità e storia: l’Argentina sotto la dittatura militare di Videla, la tragedia dei desaparecidos, il conflitto delle Falkland, la capacità del calcio, come dello sport in generale, di rappresentare pacificamente le conflittualità storiche tra i popoli e le nazioni.
Interverranno, moderati dall’editor della Oldlucast, Gabriele Gargiulo, Carlos Bustamante, presidente dell’Associazione Italo Argentina, Ferdinando Giiacobelli, autore della tesi di Laurea “La guerra delle Malvinas” e lo scrittore Luca Castellano.
Al termine del dibattito, accompagnato dai musicisti Giuseppe Miele e Biagio Valcaccia, un attore interpreterà il podtale, un audioracconto, dal titolo “Malvinas: Maradona 2 – Inghilterra 1”.
——————————
21 ottobre 2010
——————————
Sorrento ratifica il protocollo di gemellaggio con la città di Laayoune.
Sabato 23 ottobre, alle ore 10, nella sala consiliare del municipio di Sorrento, il sindaco della città costiera, Giuseppe Cuomo, e il sindaco di Laayoune, Moulay Hamdi Ould Errachid, ratificheranno un protocollo di gemellaggio tra le due città.
La cerimonia, alla quale prenderà parte una delegazione proveniente da Laayoune, territorio situato nell’area del Sahara Occidentale, sancirà la volontà di incentivare scambi a livello sociale, culturale, economico, turistico commerciale e scientifico.
In programma anche la presentazione dell’Agenzia di Sviluppo del Western Sahara, cui spetterà il coordinamento anche delle relazioni di cooperazione e partenariato tra Sorrento e Laayoune.
L’evento rappresenta l’ultimo atto di un progetto avviato nel 2007 e che ha visto, lo scorso anno, la sottoscrizione a Laayoune di un primo protocollo di gemellaggio. Per l’occasione, la piazza che conduce all’aeroporto di Laayoune venne intitolata e dedicata alla Città di Sorrento.
Dal sindaco Cuomo, l’auspicio che iniziativa si configuri come un ponte di comunicazione tra i due territori in grado di contribuire alla pace e l’amicizia tra le rispettive comunità, di promuovere la conoscenza ed il dialogo tra il mondo musulmano e cristiano, di avvicinare le due rive del Mediterraneo e di rafforzare le relazioni di amicizia.
————————————
20 ottobre 2010
————————————
Il “grand tour” di Jeanne Boe a Sorrento, nel nome di Ibsen.
L’attrice norvegese Jeanne Boe è stata ospite nelle scorse settimane a Sorrento, per preparare
la prima di “Hedda Gabbler”, una delle opere più note di Henrik Ibsen, in programma a partire da questa sera all’Ibsen Venstop Theatre di Skien.
Boe ha voluto visitare i luoghi sorrentini dove Ibsen soggiornò e dove compose alcuni dei suoi capolavori.
L’attrice, impegnata da giovanissima in produzioni teatrali e televisive, si è laureata alla Academy of Live and Recorded Arts di Londra nel 1992, riscuotendo un notevole successo
nel 2006, proponendosi con un originalissimo monologo del “Peer Gynt”, opera completata nel 1867 a Sorrento da Ibsen nella Rosa Magra, celebre pensione frequentata da artisti e intellettuali.
Jeanne Boe ha incontrato anche il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, al quale ha rivolto parole di apprezzamento per la città.
Il primo cittadino, nel ringraziare per l’attenzione mostrata, ha anche informato l’attrice che il Comune di Sorrento, in collaborazione con la Città di Skien, collocherà nella primavera dell’anno prossimo un busto di Ibsen nell’omonimo parco, a testimonianza del fortissimo legame di Sorrento con il grande drammaturgo norvegese.

INFO
AGO PRESS. Direttore Luigi D’Alise
Sede Legale, Direzione e Redazione . Via San Nicola 36 80067 Sorrento (NA)
Tel.: 081 807 42 54 – 335 18 51 384 . Fax: 178 22 52 692
Sito: www.agopress.it .
E-mail: ufficiostampa@agopress.it
Iscrizione R.O.C. Registro degli Operatori di Comunicazione n.11903

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *