AGO PRESS: LE NUOVE DA SORRENTO

——————————-
GIORNATA DELLA LENTEZZA
——————————-
Slow Sud aderisce alla V Giornata mondiale della lentezza
Anche Slow Sud (www.slowsud.it) aderisce alla quinta edizione della Giornata mondiale della lentezza, promossa dall’associazione L’Arte del Vivere con Lentezza (www.vivereconlentezza.it).
L’evento si svolgerà lunedì 28 febbraio, e nasce da un’idea della onlus per riflettere sui danni economici, ambientali, sociali e culturali del vivere a folle velocità.
Il tema di quest’anno è: Ambiziosi e Altruisti – Slow life, green life, better life.
L’associazione Slow Sud ha raccolto l’appello lanciato in occasione della giornata: fermarsi un momento per provare a cambiare il proprio pezzettino di mondo, con le proprie idee e il proprio entusiasmo.
A cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
———————-
LA CRI
———————-
Nuovi vertici per il gruppo di Sorrento della Croce Rossa Italiana
Cambio ai vertici della Croce Rossa Italiana in costiera sorrentina.
Luigi Parlato è stato nominato commissario del gruppo di Sorrento dei Volontari del Soccorso della Cri.
Succede a Luigi Fiorentino, che ha guidato il gruppo fin dalla sua nascita, nel 2003 e che assume ora l’incarico di vice commissario vicario.
L’avvicendamento si inserisce nel quadro di riforma della Croce Rossa Italiana, che ha imposto il commissariamento a tutti i livelli territoriali, in attesa nella nuova procedura elettiva istituzionale che partirà il prossimo anno.
Riconfermati, nei rispettivi ruoli di collaboratori tecnici, Luigi D’Alise per le Attività di Ufficio Stampa e Immagine e Alda D’Esposito, per le Attività Generali e di Tirocinio.
“Siamo impegnati ormai da otto anni sul territorio – dichiara il neo commissario Parlato – La nostra attività spazia dall’assistenza in occasione di eventi e manifestazioni, ad iniziative di prevenzione sanitaria e di informazione rivolte a cittadini e turisti. Uno dei futuri traguardi gestionali sarà l’istituzione di un Comitato locale penisola portantina e Castellammare di Stabia”.
“Pur cambiando su carta le nomine, la collaborazione con Parlato sarà reciproca – interviene Luigi Fiorentino – Esorto tutti i volontari a continuare imperterriti sulla nostra strada per il raggiungimento, nell’interesse della comunità, di quei target qualitativi già riconosciuti dai vertici provinciali, regionali e nazionali della Cri”.
A cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
—————————
L’ARCHIVIO COMUNALE
—————————
Nuova collocazione per l’archivio comunale della città di Sorrento.
Palazzo di città si prepara ad accogliere l’archivio comunale della città di Sorrento.
In questi giorni prenderanno il via le operazioni di trasloco di libri e documenti dalla biblioteca comunale alla sala giunta municipale.
A darne notizia è l’assessore comunale Federico Gargiulo.
“Dietro indicazione del sindaco, stiamo provvedendo ad una riorganizzazione dell’archivio storico – annuncia Gargiulo – Si tratta di un enorme patrimonio, con documenti che partono dalla fine del 1700 al 1900. Piante, prospetti, testimonianze relative all’antica sede del Comune, adiacente la chiesa del Carmine, dai quali emerge la trasformazione urbana della città”.
Dal riempimento del vallone dei Mulini a piazza Tasso, da piazza Vittorio Veneto a piazza Antiche Mura, l’archivio conserva ogni traccia di interventi sul territorio.
“Ma non solo – interviene il sindaco, Giuseppe Cuomo – Tra i documenti, anche registri sanitari, libri dei monti di pietà, dei consigli comunali e dei decurionati. Entro due mesi il trasferimento sarà completato, dando vita ad una grande raccolta della memoria storica della nostra città”.
Negli scaffali del nuovo archivio, troveranno spazio anche i fascicoli dell’Eca – l’Ente comunale di assistenza, assorbito nel 1978 dal Comune di Sorrento – che amministrava 13 opere pie, tra le quali l’ospedale e l’asilo e documenti relativi al Comune unico di Sorrento, durante il ventennio 1927-1946.

INFO
AGO PRESS Direttore Luigi DAlise
Sede Legale, Direzione e Redazione . Via San Nicola 36 80067 Sorrento (NA)
Tel.: 081 807 42 54 – 335 18 51 384 . Fax: 178 22 52 692
Sito: www.agopress.it
E-mail: ufficiostampa@agopress.it
Iscrizione R.O.C. Registro degli Operatori di Comunicazione n.11903

da: ufficiostampa@agopress.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *