NOTIZIE DI GIUGNO 2011 DA SORRENTO(NA)

——————————
29 giugno 2011
——————————
Premio Caruso, biglietti disponibili al Comune di Sorrento. Domani la conferenza stampa di presentazione
Cresce l’attesa per l’edizione 2011 del Premio Caruso.
I biglietti per partecipare alla serata, in programma venerdì 1 luglio nel borgo di Marina Grande a Sorrento, saranno disponibili anche domani, presso la sala consiliare del Comune di Sorrento, dalle ore 10 alle ore 12.
Il contributo fissato è di euro 25,00 a persona. Il ricavato sarà devoluto per il servizio di interpretariato presso l’Ospedale Santa Maria della Misericordia.
Sempre domani, alle ore 12, presso il Centro di Produzione Rai di Napoli si terrà la conferenza stampa di presentazione dell’edizione 2011 de “Una notte per Caruso – Premio Caruso”.
All’incontro con la stampa prenderanno parte Francesco Pinto, direttore del centro di produzione Rai di Napoli, Michele Bovi, capostruttura RaiUno, il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo r Vittoria Cappelli, produttore de “Una notte per Caruso”.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
———————————-
27 giugno 2011
———————————-
CODICE MORALE PER LO SVILUPPO DELL’ECONOMIA E DELLA CULTURA DELLA PENISOLA SORRENTINA NEL RISPETTO DELL’AMBIENTE E DELLA VIVIBILITA’ DEI CITTADINI E DEGLI OSPITI
Presentato il “Codice morale per il territorio” della penisola sorrentina.
Un modello di sviluppo e di marketing territoriale da esportare in altre comunità, non solo campane, per stimolare una sana competizione delle produzioni agroalimentari in termini di qualità.
E’ il giudizio espresso stamane dal presidente della Commissione Agricoltura della Camera, Paolo Russo, e dall’assessore regionale all’Agricoltura, Vito Amendolara, ospiti d’onore alla cerimonia di sottoscrizione del protocollo d’intesa per il “Codice morale per lo sviluppo dell’economia e della cultura della penisola sorrentina nel rispetto rispetto dell’ambiente e della vivibilità dei cittadini e degli ospiti”.
Uno strumento, promosso dall’assessorato all’Agricoltura del Comune di Sorrento, che a partire da oggi viene ufficialmente adottato da tutte le amministrazioni municipali della costiera sorrentina. Presenti all’evento, il sindaco Sorrento, Giuseppe Cuomo, il vice sindaco con delega all’Agricoltura, Giuseppe Stinga, i primi cittadini di Massa Lubrense, Leone Gargiulo, Sant’Agnello, Gian Michele Orlando, Piano di Sorrento, Giovanni Ruggiero, Vico Equense, Gennaro Cinque e il vice sindaco di Meta, Raffaele Russo. In sala, anche numerosi rappresentanti delle associazioni di categoria, dei consumatori e dei produttori del comparto agroalimentare.
“L’augurio è che l’istituzione di questo tavolo intercomunale per il Codice sia solo l’inizio di politiche comuni per l’intero territorio della penisola sorrentina – ha spiegato il sindaco Cuomo – Lavorando in sinergia, senza personalismi e egoismi, sarà possibile raggiungere risultati positivi per l’economia dell’intera area”.
Stinga ha invece sottolineato come il Codice racchiuda un insieme di impegni che coinvolgeranno le amministrazioni pubbliche ma anche i privati con l’obiettivo di definire nuovi stili di vita e un modello di sviluppo sostenibile. “Un’opportunità per tutto il territorio – ha dichiarato – costituendo uno strumento di sostegno all’agricoltura e con essa del turismo, settore trainante della nostra economia”.
Per Paolo Russo, il documento è “non solo una guida per le pubbliche amministrazioni aderenti, per le organizzazioni dei produttori e per le aziende agricole, ma soprattutto una grande opportunità di tipo commerciale”.
“I prodotti di questa terra – ha aggiunto il presidente della Commissione Agricoltura della Camera – avranno un brand che attesti il valore etico del lavoro degli agricoltori e la qualità dei prodotti proposti”.
Amendolara ha infine posto l’accento sulle ricadute che il Codice potrà avere sul comparto enogastronomico, uno dei grandi attrattori dell’area.
“Il Codice è la prova di quanto impegno e senso di responsabilità portino a risultati straordinariamente importanti – ha detto l’assessore campano all’Agricoltura – Il lavoro profuso dai sindaci della penisola sorrentina deve essere di esempio per altre amministrazioni pubbliche. E’ un esempio virtuoso che risponde alle attese dei cittadini, che crea coesione sociale e che conduce ad uno sviluppo eco-sostenibile”.
Nel corso della mattinata è stato anche presentato il marchio, ideato realizzato dal noto designer Filippo Leonelli, che sarà utilizzato in tutte le azioni e le iniziative collegate al Codice e per identificare i prodotti di qualità del territorio realizzati nel rispetto delle linee enunciate nel documento. Il brand potrà essere utilizzato da enti pubblici, consorzi, associazioni di categoria e privati, che avranno sottoscritto il codice.
Annunciate, infine, anche le prime iniziative comprese nel Codice che saranno realizzate già a partire dalle prossime settimanale.
“La prima è l’istituzione di mercatini agricoli a chilometri zero, da allestire alternando settimanalmente le sedi comunali – ha illustrato il vice sindaco di Sorrento, Stinga – La seconda è la predisposizione di un calendario unico di manifestazioni aventi ad oggetto la presentazione, la vendita e la degustazione di prodotti dell’enogastronomia territoriale. Infine, lo svolgimento di workshop nelle scuole, per alunni e genitori, sulla conoscenza di prodotti tipici locali, con visite didattiche nelle aziende agricole”.
Ad accogliere il pubblico giunto nella sala consiliare del Comune di Sorrento, per la cerimonia, una tavolo imbandito con le eccellenze agroalimentari del territorio: frutta, verdura e ortaggi, limoni di Sorrento igp, provolone del monaco dop, olio extravergine penisola sorrentina dop, pomodoro “cuore di bue”, limoncello. In vetrina anche alcune opere d’arte in argilla realizzate dal maestro Federico Iaccarino.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
———————————–
23 giugno 2011
———————————-
I Mezzogiorni…La conferenza e gli interventi
Numerosi gli interventi nel corso della conferenza stampa, svoltasi stamane presso la Camera di Commercio di Napoli.
“Il meeting è un momento fondamentale di confronto tra le istituzioni europee, italiane e mediterranee per il superamento dei gap di natura storica, politica che sin qui hanno impedito il perseguimento di obiettivi di sviluppo integrati e condivisi – ha affermato Michele Matarrese, presidente dell’Obi -La presenza a Sorrento di autorevoli rappresentanti istituzionali, economisti, banchieri, ricercatori provenienti dalla Spagna, Germania, Polonia, Paesi Balcani, Paesi del Nord Africa, è il segnale fondamentale della volontà di andare nella direzione del superamento di un’ottica autoreferenziale quale passaggio fondamentale per imboccare un percorso virtuoso di sviluppo ed integrazione dei Mezzogiorni d’Europa a partire dal Mezzogiorno d’Italia”.
Per Antonio Corvino, direttore dell’Obi, “sarà importante creare una rete di collaborazione con tutti i soggetti del partenariato che hanno dato vita alla manifestazione, per individuare i possibili percorsi e strumenti virtuosi nonché di benchmarking, finalizzati a sostenere l’impegno e l’azione dei territori europei ma anche dei paesi del mediterraneo verso obiettivi di sviluppo integrato”.
“E’ necessario puntare su migliori condizioni di accesso al credito per garantire la sopravvivenza delle imprese – è intervenuto il presidente della Camera di Commercio di Napoli, Maurizio Maddaloni – e riavviare gli investimenti e affrontare i principali nodi dello sviluppo del Mezzogiorno a partire dall’incapacità di spesa dei fondi comunitari e dalle zavorre che frenano l’attività d’impresa, quali la criminalità e l’eccessiva burocrazia delle amministrazioni locali”.
“Per la nostra città è un onore ospitare un evento di così ampio respiro – ha dichiarato il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – Spero che dal confronto tra esperti e ricercatori possano emergere soluzioni alle complesse questioni economiche che vedono protagonista il nostro Mezzogiorno”.
“L’obiettivo è quella di creare, una volta l’anno, a Sorrento un appuntamento fisso nel segmento economico finanziario del Mezzogiorno – ha sottolineato Gaetano Mastellone, componente del cda dell’Obi e tra gli ideatori dell’evento – Il Sud d’Italia deve iniziare ad essere visto come un traino per l’economia nazionale e non più come un peso. Abbiamo ricchezze, abbiamo intelligenze ed abbiamo fame di successo che, se unite in un moderno sistema economico di sviluppo potranno essere da traino anche per l’Italia intera”.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
———————————–
23 giugno 2011
———————————–
Agroalimentare e ambiente. Un Codice per i Comuni della costiera sorrentina
Lunedì 27 giugno, alle ore 10, presso la sala consiliare del Comune di Sorrento, sarà sottoscritto tra i Comuni della penisola sorrentina un protocollo d’intesa per l’adozione del “Codice per lo sviluppo dell’economia nel rispetto dell’ambiente”.
Alla cerimonia prenderanno parte il presidente della Commissione Agricoltura della Camera, Paolo Russo, l’assessore regionale all’Agricoltura, Vito Amendolara, i sei sindaci e gli assessori municipali all’Agricoltura costieri, produttori e rappresentanti delle associazioni di categoria.
Nel corso della mattinata, sarà presentato il marchio “Penisola Sorrentina” che sarà utilizzato in tutte le azioni e le iniziative collegate al Codice e per identificare i prodotti di qualità del territorio realizzati nel rispetto delle linee enunciate nel documento.
Ogni Comune sarà inoltre presente con un tavolo, allestito con le eccellenze agroalimentari.
“Presenteremo un calendario di manifestazioni e di eventi programmati in ciascuno dei sei Comuni per questa estate – spiega il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – Si tratta di iniziative legate ai sapori e quindi ai saperi della nostra terra. Un’occasione per offrire ai nostri ospiti un’offerta turistica ancora più completa”.
“Con la sottoscrizione del Codice – sottolinea il vice sindaco di Sorrento e assessore all’Agricoltura, Giuseppe Stinga – sarà sancito il comune impegno ad attuare interventi che mettano al centro la valorizzazione e la tutela dell’ambiente. Il primo di questi è l’adozione del marchio “Penisola Sorrentina”, che ha l’obiettivo di realizzare un’unica cabina di regia per lo sviluppo del comparto agricolo, grande attrattore di turismo”.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
—————————
21 giugno 2011
—————————
Meeting “Mezzogiorni d’Europa”. Conferenza stampa di presentazione
Gentile Collega,ho il piacere di invitarti, venerdì 24 giugno, alle ore 11, nella sala del Parlamentino della Cciaa di Napoli, in Via S. Aspreno 2, alla conferenza stampa promossa dall’Osservatorio Banche Imprese per la presentazione del meeting “Mezzogiorni d’Europa, il caso Italia. Nodi gordiani e soluzioni alessandrine”.
L’evento, che si svolgerà a Sorrento, nei giorni 1 e 2 luglio prossimi, vede la partecipazione e la collaborazione di governi, atenei, banche, associazioni imprenditoriali, istituti e centri di ricerca economici italiani ed europei.
L’obiettivo dell’iniziativa è di uscire dalla deriva assistenziale rivendicazionista per promuovere, in un confronto ad ampio raggio, un percorso virtuoso di integrazione dei Mezzogiorni europei, e quindi anche italiano, nel mercato e nell’economia internazionali.
All’incontro con la stampa prederanno parte, tra gli altri, Michele Matarrese, Antonio Corvino e Gaetano Mastellone, rispettivamente presidente, direttore e componente del cda dell’Obi, il presidente dell’ente camerale, Maurizio Maddaloni, il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, il critico d’arte Toti Carpentieri e i vertici degli enti partner dell’Obi: Associazione Studi e Ricerche per il Mezzogiorno, Associazione Premio Internazionale “Guido Dorso”, Svimez, Centro Studi Federico Caffè, Fondazione Curella e Fondazione Mezzogiorno Europa.
A cura del servizio Ufficio Stampa Ago Press
———————
16 giugno 2011
———————
Slow Sud.Il 17 giugno in costiera, serata “anti-iella” con birre artigianali e pizze “portafortuna”
Abbinamenti e degustazioni di birre artigianali e di pizze “portafortuna” saranno i protagonisti della serata “anti-iella” organizzata dall’associazione Slow Sud e dal ristorante Le Tre Arcate di Piano di Sorrento per venerdì 17 giugno, a partire dalle ore 21.
Ad attendere tutti coloro che, vincendo ogni superstizione, decideranno di uscire di casa, ci saranno cinque tipi di pizza – caprese con mozzarella di bufala dop, margherita, ortolana, ai quattro formaggi, salsiccia e broccoli – e altrettante birre rigorosamente artigianali: Syrentum del Birrificio Sorrento, Oro di Napoli di Maneba, Marzen di Saint Jonh’s Bier, Cubulteria di Karma e Irish Ale de Il Chiostro.
Per finire in dolcezza, un dessert preparato dal maître pâtissier Luciano Russo.
Ad illustrare segreti e curiosità sul mondo brassicolo sarà Giuseppe Schisano, mastro birraio del Birrificio Sorrento, inventore della ricetta dell’apprezzatissima birra aromatizzata alle bucce di limone di Sorrento igp.
Ospiti della serata anche il responsabile commerciale del birrificio, Francesco Galano, che renderà noti alcuni dati sul settore e Nello Marciano, del birrificio Maneba, che presenterà le sue birre.
Al termine dell’evento – introdotto da Alessandro Russo, patron de Le Tre Arcate e dal presidente di Slow Sud, Luigi D’Alise – si potrà acquistare un cofanetto di speciali birre artigianali selezionate per l’occasione.
Informazioni e prenotazioni ai recapiti 0815321849 e 3316648060.
Il costo della serata è di 30,00 euro, comprensivo della quota di iscrizione all’associazione.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
————————
15 giugno 2011.
————————-
Nei week-end piazza Angelina Lauro diventa area ztl. A partire dal prossimo week-end, piazza Angelina Lauro si trasformerà in zona a traffico limitato.Con ordinanza numero 301, il comandante della polizia locale del Comune di Sorrento, Antonio Marcia, su indicazione del vice sindaco e assessore alla Mobilità, Giuseppe Stinga, ha istituito la zona a traffico limitato, nei giorni venerdì, sabato e domenica, dalle ore 19 e trenta alla mezzanotte. Il provvedimento sarà operativo fino al 30 settembre.
“In linea con quanto annunciato da questa amministrazione, prosegue il progetto per rendere Sorrento sempre più vivibile e accogliente – spiega Stinga – Piazza Lauro rappresenta un vero e proprio polmone verde della nostra città, ed è giusto che cittadini e turisti possano godere di uno spazio centralissimo, in piena tranquillità, senza la presenza di auto e motoveicoli. Tutto questo sarà possibile anche grazie alla presenza di un nuovo organico di agenti di polizia municipale, che vigileranno sull’applicazione dell’ordinanza”.
a cura del servizio Ufficio Stampa Ago Press
———————-
13 giugno 2011
———————-
Serata “anti-iella” con birre artigianali e pizze “portafortuna”
Abbinamenti e degustazioni di birre artigianali e di pizze “portafortuna” saranno i protagonisti della serata “anti-iella” organizzata dall’associazione Slow Sud e dal ristorante Le Tre Arcate di Piano di Sorrento per venerdì 17 giugno, a partire dalle ore 21.
Ad attendere tutti coloro che, vincendo ogni superstizione, decideranno di uscire di casa, ci saranno cinque tipi di pizza – caprese con mozzarella di bufala dop, margherita, ortolana, ai quattro formaggi, salsiccia e broccoli – e altrettante birre rigorosamente artigianali: Syrentum del Birrificio Sorrento, Oro di Napoli di Maneba, Marzen di Saint Jonh’s Bier, Cubulteria di Karma e Irish Ale de Il Chiostro.
Per finire in dolcezza, un dessert preparato dal maître pâtissier Luciano Russo.
Ad illustrare segreti e curiosità sul mondo brassicolo sarà Giuseppe Schisano, mastro birraio del Birrificio Sorrento, inventore della ricetta dell’apprezzatissima birra aromatizzata alle bucce di limone di Sorrento igp.
Ospite della serata anche il responsabile commerciale del birrificio, Francesco Galano, che renderà noti alcuni dati sul settore.
Al termine dell’evento – introdotto da Alessandro Russo, patron de Le Tre Arcate e dal presidente di Slow Sud, Luigi D’Alise – si potrà acquistare un cofanetto di speciali birre artigianali selezionate per l’occasione.
Informazioni e prenotazioni ai recapiti 0815321849 e 3316648060.
Il costo della serata è di 30,00 euro, comprensivo della quota di iscrizione all’associazione.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
—————————
12 giugno 2011
————————–
Riaperto il collegamento tra la villa comunale di Sorrento e la spiaggia di San Francesco. E’ stato riaperto stamane il sentiero di collegamento tra la villa comunale di Sorrento e la sottostante area della spiaggia di San Francesco.”La Gori ha provveduto a riparare la fuoriuscita di acqua dalle condotte – annuncia il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo – Il tutto è stato effettuato in tempi record, limitando al minimo i disagi per cittadini e turisti”.Il tratto viario, infatti, era stato chiuso nei giorni scorsi a causa di infiltrazioni causate da una perdita nelle condutture dell’acqua.”La relazione del geologo nominato dal Comune, ha confermato che la situazione è tornata alla normalità – spiega il vice sindaco e assessore alla Manuntenzione, Giuseppe Stinga – L’intervento ha restituito questo importante collegamento alla pubblica fruizione”.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
———————-
11 giugno 2011.
———————–
Revocato il divieto di balneazione a Marina Piccola. Il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, ha firmato oggi l’ordinanza di revoca del provvedimento numero 283 del 9 giugno scorso, che stabiliva il divieto di balneazione per un tratto della costa prospiciente Marina Piccola.“L’Arpac ci ha comunicato i risultati definitivi delle nuove analisi effettuate ieri e ripetute stamane – spiega il sindaco – Come previsto, i campioni di acqua marina hanno attestato, nuovamente, la buona salute del nostro mare. Si è quindi trattato di un episodio isolato provocato, come anticipato ieri, dalle piogge dei giorni scorsi e dalle relative conseguenze sul rivolo di scolo a mare”.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
———————-
11 giugno 2011
———————-
Dalla città di Sorrento, il ringraziamento al comandante Antonino De Nicola
Si è svolta stamane, presso la sede della Capitaneria di Porto di Sorrento, la cerimonia di avvicendamento tra il comandante uscente Antonino De Nicola, e il nuovo responsabile, Raffaele D’Urso.
Il passaggio di consegne è avvenuto alla presenza del sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo e di numerose autorità civili e militari.
Il primo cittadino ha consegnato al comandante De Nicola una targa, come testimonianza del riconoscimento della città di Sorrento per il lavoro svolto.
Sono intervenuti Antonino De Simone del comando generale della Capitaneria di porto, Giuseppe Menna, a capo del Compartimento marittimo di Castellammare di Stabia,
il presidente del tribunale militare di Napoli, Mauro De Luca, il capitano dei carabinieri della compagnia di Sorrento, Massimo de Bari e una rappresentanza della polizia di Stato e della guardia di finanza.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
———————
10 giugno 2011
———————–
Al via a Sorrento le Domeniche Ecologiche. Domenica 12 giugno, dalle ore 9 alle ore 13, in località Casarlano, si svolgerà il primo appuntamento con “Le Domeniche ecologiche”, l’iniziativa varata dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Sorrento, retto da Mariano Pontecorvo.
Nel corso della mattinata saranno resi note alle famiglie della frazione collinare i progetti varati dal Comune di Sorrento in materia di ambiente per le aree periferiche.
“Inoltre potranno essere conferiti presso la nostra postazione, piccoli elettrodomestici e oli esausti – spiega l’assessore Pontecorvo -. Saranno distribuite anche taniche per la raccolta dell’olio vegetale esausto e fornite informazioni sul compostaggio domestico”.
Attraverso Penisolaverde, infatti, saranno consegnate alle famiglie che ne faranno richiesta 216 compostiere in comodato d’uso. Si tratta di contenitori adatti a favorire la decomposizione aerobica della frazione organica dei rifiuti solidi urbani, da utilizzare poi come fertilizzante naturale.
Il secondo appuntamento è previsto per il 26 giugno prossimo, sempre dalle ore 9 alle ore 13, a Marina Grande.
Qui, sarà effettuata per l’occasione una pulizia straordinaria della spiaggia e dei fondali marini.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
———————–
10 giugno 2011.
———————–
Onorificenza civica a Gambardella. Rinviata la cerimonia. E’ stata rinviata la cerimonia di consegna dell’onorificenza civica al presidente del Sorrento Calcio, Mario Gambardella.Lo rende noto il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo.
“La prossima settimana sarà decisa una nuova data per l’evento – spiega il primo cittadino -. Lo slittamento, concordato con lo stesso Gambardella, si è reso necessario per precedenti impegni assunti dal presidente”.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
————————
9 giugno 2011
————————
Referendum. I sindaci della costiera sorrentina: “Votiamo sì in difesa dell’acqua pubblica” In vista della tornata referendaria del 12 e 13 giugno, i sindaci della penisola sorrentina si schierano compatti in sostegno del SI ai due quesiti in difesa dell’acqua pubblica.
Negli ultimi anni, in costiera, si è passati da una gestione pubblica caratterizzata da bilanci in attivo ed attenzione alle problematiche del territorio, ad una gestione privata che non ha mai garantito la stessa efficienza.
Il tutto in concomitanza con un incremento non proporzionato delle tariffe, destinato peraltro ad aumentare ulteriormente nei prossimi mesi per far fronte allo spaventoso debito accumulato.
Contattati dai referenti locali del Comitato nazionale per l’acqua bene comune, i sindaci Leone Gargiulo (Massa Lubrense), Giuseppe Cuomo (Sorrento), Gian Michele Orlando (Sant’Agnello), Giovanni Ruggiero (Piano di Sorrento), Paolo Trapani (Meta) e Gennaro Cinque (Vico Equense), hanno sottoscritto un comunicato congiunto che testimonia apertamente la sensibilità di tutta la penisola al dibattito sulla privatizzazione di una risorsa vitale come l’acqua.
“L’acqua è un bene essenziale che appartiene a tutti – spiegano – E’ necessario quindi garantire sempre, a tutti i cittadini, la sua disponibilità ad un prezzo equo ed accessibile. Trarre un profitto privato dalla gestione delle risorse idriche non è eticamente corretto. Gli eventuali ricavi ottenuti da una buona gestione dovrebbero essere sempre reinvestiti nel pubblico per potenziare i servizi al cittadino. Per questo motivo, noi andremo a votare il 12 e 13 giugno per dire SI ai quesiti referendari che vogliono fermare la privatizzazione dell’acqua e ci auguriamo che lo stesso facciano i nostri concittadini”.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press Sorrento. Direttore Luigi DAlise
Tel.: 081 807 42 54 – 335 18 51 384 . Fax: 178 22 52 692 www.agopress.it ufficiostampa@agopress.it
—————————-
8 giugno 2011
———————
Inquinamento e tutela ambientale. Un incontro al Comune di Sorrento
Venerdì 10 giugno, alle ore 10, presso il Comune di Sorrento si terrà una riunione per discutere sulle problematiche relative all’inquinamento marino e all’umido organico.
All’incontro, promosso dall’assessore all’Ambiente, Mariano Pontecorvo prenderanno parte i sindaci dei comuni della costiera sorrentina, rappresentanti dell’Asl Na 3 Sud e i vertici della Capitaneria di Porto di Castellammare dei Stabia.
“Il nostro obiettivo – spiega il sindaco, Giuseppe Cuomo – è di monitorare con efficacia la salute del nostro mare, grande risorsa turistica e bene prezioso per i nostri concittadini. Qualche giorno fa, abbiamo per questo motivo sollecitato anche la Gori Spa ad intervenire per risolvere malfunzionamenti al depuratore di Marina Grande, che provocano periodicamente problemi”.
“Abbiamo avviato una collaborazione con la Capitaneria di Porto – interviene l’assessore Pontecorvo -. Attraverso un contributo erogato dal Comune, sarà assicurato un pattugliamento della costa anche nelle ore pomeridiane, così da individuare e intervenire prontamente in caso di fenomeni di inquinamento”.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
———————
8 giugno 2011
———————-
POLITICHE SOCIALI, STINGA: “IN ARRIVO I FONDI DEL PIANO SOCIALE DI ZONA NAPOLI 13”. “L’assessorato all’Assistenza Sociale della Regione Campania ha emesso il decreto di pagamento delle somme stanziate per il Piano Sociale di Zona Napoli 13, relative all’anno 2010. I fondi saranno a breve nella disponibilità dei Comuni che fanno parte dell’Ambito sociale territoriale”. Ad annunciarlo è il vice sindaco di Sorrento e coordinatore cittadino del Popolo della Libertà, Giuseppe Stinga, al termine di un colloquio con l’assessore regionale Ermanno Russo.
“L’emissione del decreto da parte della Regione Campania permetterà agli enti comunali di poter onorare i propri impegni con i numerosi soggetti che attendono di ricevere i pagamenti per le prestazioni fornite – commenta Stinga – Desidero ringraziare Ermanno Russo per l’attenzione dimostrata e per aver risposto in maniera favorevole alla richiesta dei Comuni”.
da: Ufficio Stampa www.pdlsorrento.it
PDLSORRENTO comunicazione@pdlsorrento.it
——————–
7 giugno 2011
———————
Dimissioni Gambardella. Cuomo: “Spero riveda la sua decisione”. E intanto Sorrento si prepara ad insignirlo con una onorificenza civica.
“Ho appreso per vie ufficiose l’intenzione di Gambardella di rassegnare le sue dimissioni dalla presidenza del Sorrento Calcio. Sono stupito di una decisione improvvisa e resto in attesa di conoscere le motivazioni”.
Così il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, commenta la decisione di Gambardella di abbandonare la presidenza della società sportiva.
“Ad ogni modo tutto questo non influisce minimamente sulle considerazioni di gratitudine della città nei confronti suoi e della sua famiglia – aggiunge Cuomo – per la professionalità e la dedizione con la quale hanno diretto la società. Spero di incontrarlo al più presto per capire le ragioni della sua decisione e per provare a convincerlo a ritornare sui suoi passi”.
Intanto, in mattinata, la giunta municipale di Sorrento ha deciso con un provvedimento di insignire Gambardella con una onorificenza civica per i “suoi indiscussi meriti sportivi, per avere garantito la crescita del calcio in città e avere diffuso la migliore immagine di Sorrento sul territorio nazionale”.
La cerimonia si terrà domenica 12 giugno, presso la sala consiliare del Comune di Sorrento alle ore 11.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
———————-
Tarsu. Adeguamento delle tariffe anche per il Comune di Sorrento
La Provincia di Napoli ha deliberato, con provvedimento del 23 maggio scorso, l’applicazione di una tariffa unitaria per lo smaltimento dei rifiuti. A farne le spese, molti Comuni del napoletano, tra cui quello di Sorrento.
“Una decisione che, purtroppo, ha reso necessario anche sul nostro territorio un lieve aumento della Tarsu – spiega l’assessore al Bilancio del Comune di Sorrento, Michele Bernardo -. Contrariamente a quanto avveniva in passato, con l’applicazione da parte dell’amministrazione provinciale di una una tariffa differenziata tra i comuni, in base alla percentuale di raccolta differenziata, oggi si è stabilito a sorpresa una tariffa unitaria per tutti. Per fortuna il tutto si tradurrà, nel caso delle abitazioni principali, in un aumento di soli 0,12 centesimo l’anno per metro quadrato”.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
—————————–
Il 7 giugno alle ore 19
——————————
Si presenta il libro La marineria della penisola sorrentina.
In un libro, la storia della marineria della penisola sorrentina
Martedì sera,7 giugno, alle ore 19, presso la sala consiliare del Comune di Sorrento, sarà presentato il volume dal titolo “La marineria della penisola sorrentina e la cantieristica in legno da Marina d’Equa a Marina Grande”.
Il volume, scritto da Biagio Passaro e Massimo Maresca, ripercorre le vicende della marineria locale attraverso le immagini degli uomini e delle più note famiglie di armatori della costiera sorrentina, della scuola nautica, delle navi e dei cantieri che dal Settecento ad oggi hanno fatto grande la storia della navigazione sorrentina.
Oltre agli autori, prenderanno parte all’iniziativa Francesco Pinto, direttore del Centro di produzione Rai di Napoli, Girolamo Imbruglia, docente presso l’istituto Orientale, la scrittrice Giovanna Mozzillo, il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, il direttore della Fondazione Sorrento, Luigi Gargiulo e il presidente dell’Associazione di studi ricerche e documentazione sulla marineria sorrentina, Gioacchino Longobardo.
L’evento è organizzata dall’Associazione di studi ricerche e documentazione sulla marineria della penisola sorrentina e dal museo navale “Mario Maresca”, in collaborazione con l’istituto tecnico nautico «Nino Bixio» di Piano di Sorrento e la sezione locale del Lions Club e col patrocinio del Comune di Sorrento e della Fondazione Sorrento.
Proprio a Vill Fiorentino, sede della Fondazione, si svolge fino al 26 giugno, dalle ore 10 alle 13 e dalle 16 alla 21 una esposizione con modelli navali, ship portatraits, quadri, strumenti nautici, polene e oggetti di corredo marinaro.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
——————–
1 giugno 2011
——————–
Sorrento. Crollo muro via Luigi De Maio, presto il via ai lavori
Nel corso della scorsa notte, a causa di un incidente le cui cause sono ancora da accertare, un largo tratto del muretto stradale di via Luigi De Maio, è stato completamente divelto. Circa otto metri di cemento e pietre hanno invaso, dopo un salto di decine di metri, la carreggiata sottostante dove, per fortuna, non transitava alcun veicolo o passante.
Sul posto sono intervenuti già all’alba i tecnici del Comune di Sorrento, per transennare l’area ed effettuare i primi rilievi.
“Alla base dell’incidente, sul quale sono in corso accertamenti per stabilire l’esatta dinamica, ci sono stati presumibilmente la forte velocità della vettura, tuttora irreperibile e il manto stradale bagnato – spiega l’assessore alla Mobilità, Giuseppe Stinga – Come è noto via Luigi De Maio rappresenta l’unico accesso al porto di Sorrento. Pertanto i lavori di rifacimento saranno effettuati nel minor tempo possibile così da evitare la chiusura della strada e ogni disagio per la circolazione”.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
————————-
1 giugno 2011
————————-
Sorrento. Mobilità: via libera a nuovi caschi bianchi e aree pedonali
Sedici nuovi agenti inseriti nell’organico della polizia locale e chiusura del centro cittadino al traffico veicolare.
Sono le novità annunciate stamane dall’assessore alla Mobilità del Comune di Sorrento, Giuseppe Stinga.
“Grazie all’ultimo concorso bandito dal Comune di Sorrento disporremo, entro dieci giorni, di 15 unità assunte a tempo determinato, che andranno ad aggiungersi all’organico di cui già dispone il comando della polizia municipale – spiega Stinga – Un importante ausilio che permetterà di assicurare la necessaria vigilanza, sia sul fronte della sicurezza e della tranquillità richiesta da cittadini e turisti che dell’osservanza delle norme del codice della strada. Saranno infatti potenziati i controlli per il contrasto alla sosta selvaggia e la guida in stato ebrezza e per il rispetto dei limiti di velocità”.
Da lunedì 6 giugno, e fino al 30 settembre, inoltre, via all’ordinanza che prevede la chiusura del centro cittadino, da piazza Torquato Tasso all’incrocio con Vico II Fuoro, dal lunedì al venerdì, dalle ore 19,30 alle 24, nei prefestivi dalle ore 19,30 alle 2 e, nei festivi, dalle ore 10 alle 13,30 e dalle ore 19,30 alle ore 24.
Il dispositivo, mira a limitare la circolazione veicolare nelle aree centrali del Comune di Sorrento, per migliorare la vivibilità e diminuire l’incidenza dell’inquinamento da gas di scarico.

INFO
AGO PRESS Direttore Luigi DAlise
Sede Legale, Direzione e Redazione . Via San Nicola 36 80067 Sorrento (NA)
Tel.: 081 807 42 54 – 335 18 51 384 . Fax: 178 22 52 692
Sito: www.agopress.it
E-mail: ufficiostampa@agopress.it

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *