AGOPRESS: NOTIZIE DI LUGLIO 2011 DA SORRENTO(NA)

31 luglio 2011
———————–
A Sorrento, successo di adesioni per la serata di beneficenza vincenziana.
Una serata all’insegna del buono, quella svoltasi il 28 luglio all’hotel Royal di Sorrento.
In circa 250 hanno risposto all’invito lanciato dalla conferenza di San Vincenzo de’ Paoli per prendere parte all’annuale cena di beneficenza, finalizzata alla raccolta di fondi a favore delle attività dell’istituzione sorrentina, tra le più antiche di tutta Italia, fondata nel 1885.
Sulla terrazza e nelle sale dello storico albergo, i tantissimi sostenitori hanno potuto gustare i piatti preparati dallo chef stellato Peppe Aversa, patron de Il Buco, coadiuvato dalla brigata di cucina del Royal, e i dessert dell’associazione pasticcieri penisola sorrentina. Il tutto allietato da tanta buona musica.
“Innanzitutto desidero ringraziare della disponibilità tutta l’organizzazione e i tantissimi amici intervenuti – sottolinea la presidente del sodalizio, Rosaria Amuro – Attraverso questi eventi possiamo garantire il nostro supporto a centinaia di famiglie della costiera sorrentina La conferenza di San Vincenzo de’ Paoli svolge molte attività come banco alimentare, centro di ascolto, aiuto agli anziani, supporto medico. Ma è anche un sostegno economico a famiglie in momentanea difficoltà, offrendo loro l’occasione di ripartire. Un lavoro delicato, dal momento che la maggior parte delle persone che aiutiamo devono superare un muro fatto di pudore e di vergogna per la condizione di povertà costretti a vivere”.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
————————-
30 luglio 2011
————————–
Al sindaco di Sorrento, la Paul Harris Fellow del Rotary
Il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, è stato insignito stamane della Paul Harris Fellow, la massima onorificenza conferita annulmente da ogni Rotary International Club.
La consegna dell’attestato è avvenuta nel corso di una cerimonia svoltasi presso il Comune di Sorrento, alla presenza di Pietro Niccoli, governatore del distretto 2100 del Rotary, del neo presidente del Rotary Sorrento, Mariano De Cesare, dei past president, Costantino Astarita e Franklin Picker e del tesoriere, Marcello Cafiero.
Il riconoscimento è stato assegnato al sindaco Cuomo su proposta di Picker, che ha da poco lasciato la guida del locale club rotariano, per l’attenzione rivolta alle problematiche del territorio e alla vicinanza alle azioni e ai progetti svolti dal Rotary”.
Cuomo ha espresso il suo più sentito ringraziamento per l’onorificenza, che solo in pochi casi viene assegnata a personalità non appartenenti al sodalizio internazionale.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
————————–
29 luglio 2011
—————————
Costiera sorrentina. Dai sindaci, il via libera alla tassa di soggiorno
Disco verde all’applicazione, a partire dal 2012, della tassa di soggiorno. Il sì alla proposta è arrivato nel corso dell’ultima riunione dei sindaci dei sei comuni della costiera sorrentina e comunicato oggi alle associazioni di categoria attraverso una lettera firmata dal primo cittadino di Sorrento, Giuseppe Cuomo.
Per gli alberghi fino a 3 stelle, campeggi e ostelli il tributo è quantificato in 1 euro al giorno, 1,50 per gli hotel a 4 stelle e strutture extra-alberghiere e di 2 euro per alberghi a 5 stelle.
La tassa di soggiorno sarà applicata nel periodo compreso tra il primo aprile e il 31 ottobre, non sarà dovuta per soggiorni superiori a sette giorni consecutivi e non sarà applicata agli under 18.
“Il prossimo step sarà la discussione della proposta nei singoli consigli comunali – spiega Cuomo – Una volta approvata, ogni ente locale potrà investire i relativi proventi sia in azioni ed attività di promozione territoriale che nella manutenzione dell’arredo urbano, importante biglietto da visita per ogni località turistica”.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
—————————-
29 luglio 2011.
Rapporto Svimez. Unimpresa: “Italia senza futuro con i giovani neet”
Li chiamano need: non in education, employment or training. Sono i giovani che non studiano e non lavorano. Una situazione che vive oltre il 30 per cento dei laureati meridionali sotto i 34 anni, secondo il Rapporto Svimez 2011 sull’economia del Mezzogiorno, di cui sono state diffuse oggi alcune anticipazioni.
Sono circa 167 mila i laureati meridionali fuori dal sistema formativo e del mercato del lavoro, con situazioni critiche in Basilicata e Calabria.
“Una dato allarmante, un quadro che sembra lasciare senza speranze non solo il Mezzogiorno, ma tutto il Paese – commenta il presidente nazionale di Unimpresa, Paolo Longobardi – Quando i giovani smettono di essere attori della ripresa e le loro speranze vengono soffocate, allora vuol dire che si è imboccato un vicolo cieco, dal quale bisogna uscire più in fretta possibile, per non perdere la giusta direzione”.
Alle preoccupazioni sul futuro di un’Italia uscita a pezzi dalla morsa della recessione, Longobardi aggiunge alcune considerazioni relative alle dichiarazioni del presidente della Svimez, Adriano Giannola.
“Come abbiamo subito sottolineato all’indomani dell’approvazione, questa manovra penalizza il Sud – ha spiegato il leader di Unimpresa – Condividiamo l’analisi che i tagli delle spese e l’aumento delle entrate tese al pareggio di bilancio, indeboliscano le famiglie e le loro capacità di consumo. Abbiamo già sostenuto che in una prospettiva di lungo periodo la correzione degli squilibri nei conti pubblici non possa essere disgiunta da un sostanziale aumento del ritmo di crescita tendenziale della nostra economia. Va accelerato il superamento delle norme anti-concorrenziali che ancora caratterizzano il nostro sistema produttivo, soprattutto nel settore dei servizi. Va superato il dualismo del mercato del lavoro, migliorando le prospettive occupazionali dei giovani e stimolando la partecipazione delle donne. E investire in capitale umano coinvolgendo, appunto, i nostri giovani”.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
——————————
28 luglio 2011
——————————-
A Sorrento Gentile, il libro “Caruso, Lucio Dalla e Sorrento”
venerdì 29 luglio, alle ore 19, sulla terrazza del Grand Hotel Excelsior Vittoria, nuovo appuntamento con la rassegna Sorrento Gentile, organizzata dal Comune di Sorrento e curata da Giuliana Gargiulo.
Un omaggio alla grande musica, quello tributato da Melisanda Massei Autunnali, scrittrice e saggista, autrice del libro “Caruso. Lucio Dalla e Sorrento. Il rock e i tenori”, edito da Donzelli.
“Estate 1986. Seppure solo idealmente, Enrico Caruso e Lucio Dalla si incontrano a Sorrento “su una vecchia terrazza”, proprio “lì dove il mare luccica e tira forte il vento” – si legge nella presentazione del libro – Ne nasce una canzone struggente e piena di intensità, che immediatamente coinvolge e travolge il pubblico di tutte le età; una canzone che solo pochi anni più tardi, potrà vantare in tutto il mondo il primato della più popolare canzone italiana dagli anni settanta in poi”.
La vecchia terrazza è proprio quella dell’Excelsior Vittoria, che ospiterà l’evento, grazie alla disponibilità e alla volontà della famiglia Fiorentino.
Tante sono state le versioni discografiche della canzone, che ha raggiunto la cifra astronomica di trentotto milioni di copie vendute, diventando il brano che ogni artista, da Luciano Pavarotti a Julio Iglesias, da Andrea Bocelli a Celine Dion ha voluto cantare almeno una volta.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
——————————
27 luglio 2011
——————————-
Dalla Città di Sorrento un omaggio al giornalista Antonino Pane
Sabato 30 luglio, alle ore 10 e trenta, presso la sala consiliare del Comune di Sorrento, si terrà una cerimonia pubblica di ringraziamento ad Antonino Pane, caporedattore de Il Mattino, dopo una lunga carriera nel più importante quotidiano del Mezzogiorno.
Pane, che dal primo luglio ha lasciato il “ponte di comando” della testata per la pensione, riceverà gli auguri di colleghi, autorità politiche, civili, religiose e militari e rappresentanti delle associazioni di categoria.
Un segno di riconoscenza per l’attenzione dedicata, in otto lustri, al territorio e alle vicende della penisola sorrentina.
Sono stati invitati a partecipare i vertici delle amministrazioni comunali costiere, nonchè i rappresentanti delle forze dell’ordine e della magistratura.
Aprirà la manifestazione l’intervento del sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, mentre le conclusioni sono affidate il senatore Raffaele Lauro, componente della commissione Affari costituzionali del Senato, della commissione Antimafia e della commissione Rai.
————————-
26 luglio 2011
————————
A Sorrento, un convegno sul tema
“L’uomo in viaggio nelle religioni”
Il 27 luglio, alle ore 19 e trenta, presso il chiostro di San Francesco, si svolgerà un convegno sul tema “L’uomo in viaggio nelle religioni”, organizzato dall’Associazione Studi Storici Sorrentini con il patrocinio del Comune di Sorrento.
L’incontro sarà condotto da Hafez Haidar, docente all’Università di Pavia, autore di numerosi libri e ospite lo scorso anno
della rassegna “Sorrento gentile”,con la sua ultima pubblicazione, “La prediletta del Profeta”.
Al convegno parteciperanno altri esponenti del mondo accademico e culturale. Ad avvicendarsi al tavolo dei relatori saranno Giuseppe Benelli, docente di Filosofia Teoretica e Filosofia del Linguaggio presso l’Università di Genova, presidente della Fondazione Città del Libro per il Premio Bancarella e consigliere del ministero dei Beni Culturali, il critico letterario Rina Gambini, presidente del Centro Culturale “Il Porticciolo” e Giampietro Rigosa, studioso di storia medievale, benedettina, longobarda ed ebraica, nonché profondo conoscitore della patristica e socio corrispondente della Deputazione di Storia Patria per le Province Parmensi.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
——————
23 luglio 2011
——————-
A Sorrento, porto e spiagge più vicine con i nuovi ascensori
Il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, ha inaugurato stamane i due ascensori per collegare il centro cittadino all’area portuale di Marina Piccola e alle spiagge.
L’impianto, ubicato nella villa comunale, consentirà a turisti e residenti di raggiungere comodamente aliscafi, traghetti, stabilimenti balneari e spiaggia libera.
“Con questa prima opera, diamo il via al progetto di pedonalizzazione della nostra città – ha spiegato Cuomo – Si tratta anche di un esempio di come la sinergia tra pubblico e privato, dove applicata, porti a grandi benefici per la collettività. Il nostro auspicio è che sempre più imprenditori decidano di investire sul territorio”.
L’opera, costata circa 730mila euro, è stata infatti realizzata con capitale privato dalla Sorrento Mare srl, in cambio della concessione per 25 anni e il versamento di un canone di 12mila euro annui al Comune di Sorrento.
Con una velocità di 1,60 metri al secondo ed una capienza di 8 persone per ogni cabina, i due elevatori a velocità tre volle superiore a quella del vecchio ascensore.
Fino al mese di agosto, gli orari di esercizio saranno dalle ore 7 e trenta all’una di notte. Da definire quelli negli altri mesi dell’anno. Di un euro il ticket fissato, che scende a 80 centesimi con abbonamenti riservati ai residenti in penisola sorrentina e a 50 centesimi per persone disabili. Particolari agevolazioni sono previste per gli anziani, mentre per i bambini il servizio è gratuito.
“Gli ascensori, oltre a costituire un valido mezzo di trasporto, avranno infatti una funzione sociale – hanno sottolineato Francesco Leonelli e Francesco Schisano, amministratori della Sorrento Mare -. Finalmente sarà offerta l’opportunità a portatori di handicap, anziani e bimbi di raggiungere agevolmente quest’area. Senza contare che questa soluzione servirà a decongestionare il traffico della zona del porto. Grazie al lavoro di squadra, ai progettisti, agli operati e ai tecnici, abbiamo portato a termine un’opera che dà lustro alla nostra Sorrento”.
Intanto, lunedì, saranno aperti sempre presso la spiaggia di San Francesco, i bagni e le docce pubbliche, realizzate a servizio dei fruitori della spiaggia libera.
Foto 1 http://farm7.static.flickr.com/6145/5966736760_71cc2d98e1_o.jpg
Foto 2 http://farm7.static.flickr.com/6014/5966736486_dd973aa372_o.jpg
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
———————–
20 luglio 2011
———————–
A Sorrento Gentile, un omaggio ad Eduardo. E’ dedicato ad Eduardo De Filippo il secondo appuntamento con la rassegna Sorrento Gentile, organizzata dal Comune di Sorrento e in programma il 21 luglio, alle ore 19 e trenta, al chiostro di San Francesco.
Ospite della serata, condotta da Giuliana Gargiulo, sarà Maria Letizia Compatangelo, autrice di “O capitano, mio capitano!”, un libro dedicato al grande maestro del teatro.
Il testo racconta la storia della Scuola di drammaturgia di Eduardo De Filippo all’Università di Roma, narrata da un’allieva, Compatangelo, diventata poi autrice di teatro. Tra documenti inediti e ipotesi originali, tra riflessioni, ricordi e aneddoti divertenti, la storia appassionata e ironica di un’educazione sentimentale alla scrittura e l’analisi approfondita del metodo d’insegnamento di Eduardo. Un saggio costruito come un diario a cavallo di vent’anni, tra presente e passato.
Maria Letizia Compatangelo, autrice, giornalista, ha scritto numerose commedie rappresentate in Italia e all’estero. Vincitrice di prestigiosi premi teatrali, collabora con la Rai come consulente e autrice. Ha pubblicato i volumi “Il cinema italiano 1989-90” e “La maschera e il video. Tutto il teatro di prosa in televisione dal 1954 al 1998”.
Ingresso libero. Informazioni su www.comune.sorrento.na.it
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
————————-
18 luglio 2011
————————-
Al via la IV edizione di Sorrento Classica.
Prenderà il via il 19 luglio, alle ore 21 e 15, presso il chiostro di San Francesco, la quarta edizione di Sorrento Classica, organizzata da Comune di Sorrento, Scs Società dei Concerti di Sorrento e AgiMus.
A inaugurare la kermesse, la cui direzione artistica è curata da Paolo Scibilia, sarà il Kazak State Chamber Orchestra “Academy of Solists”, con una esibizione in anteprima nazionale e sotto l’alto patronato della presidenza della repubblica del Kazakistan che vedrà violino solista, Aiman Mussakhajayeva, vincitrice delle più prestigiose competizioni violinistiche internazionali e direttore Abzal Mukhitdinov. Conduce la serata Giuliana Gargiulo.
Il 22 luglio, sarà la volta del recital del pianista francese Frankois – Joel Thiollier, con il programma “Giro del mondo in 80 minuti di musica: da Bach a Gershwin”.
Il 25 luglio, la rassegna ospiterà I solisti del San Carlo, storico quartetto d’archi ed ambasciatori della cultura italiana nel mondo, che festeggiano 25 anni di carriera presentando i quartetti di Giuseppe Verdi e, in prima esecuzione nazionale, il Quartetto di Puccini.
A seguire, il 30 luglio, si terrà la Scs Sorrento Opera Singers Summer Masterclass, concerto finale degli allievi dedicato al belcanto nell’opera e nella musica da camera, mentre il 3 agosto, in anteprima per la Campania, protagonista sarà Maurizio Mastrini, unico pianista e compositore al mondo che suona al contrario e che interpreta, “Il mio mondo al contrario”, composizioni classiche ed originali partendo dall’ultima nota verso la prima, con un risultato musicale sorprendente. Conclude la rassegna il 7 agosto, il Quartetto Eenergie Nove, quartetto d’archi di prime parti dell’Orchestra della Radio Svizzera Italiana, in anteprima ed esclusiva nazionale, con brtani di Couperin, Beethoven, Debussy
L’ingresso ai concerti è di € 15,00 intero e di € 10,00 ridotto. Il concerto del 30 luglio è gratuito. Per informazioni e prenotazioni, contattare l’Azienda autonoma di Soggiorno e Turismo allo 0818074033.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
————————
15 luglio 2011
———————–
A Sorrento il premio “Comuni Ricicloni 2011” .
Sorrento si aggiudica un nuovo riconoscimento per l’edizione 2011 di Comuni Ricicloni, indetta da Legambiente con il patrocinio del ministero dell’Ambiente. Alla città costiera è andato anche un premio speciale come migliore Comune del Sud Italia – e con il risultato migliore a livello nazionale – per la raccolta Raee Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche, con un indice di raccolta calcolato di 24 chilogrammi per abitante e una raccolta totale di quasi 400 tonnellate.
A ritirare il premio, nell’ambito di una cerimonia svoltasi ieri a Roma, è stato il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo.
“Questo riconoscimento – spiega – è una gratificazione per tutto l’impegno che i cittadini e tutte le categorie imprenditoriali hanno profuso in questi anni per la riuscita della raccolta differenziata ed il superamento dell’emergenza rifiuti. Il dato raggiunto nell’ambito dei rifiuti elettrici ed elettronici, è al livello dei paesi
scandinavi, che sono maestri di eccellenza in questo campo”.
Per Luigi Cuomo, direttore di Penisolaverde SpA, va sottolineato un dato che riguarda l’intera costiera sorrentina. “Al Sud, tra le città sopra i 10mila abitanti – è intervenuto – i nostri comuni sono stati i soli a superare la soglia del 60 per cento”.
Per fregiarsi il titolo di “riciclone”, quest’anno, in anticipo sugli obblighi di legge, la soglia minima di raccolta differenziata è stata infatti innalzata. In Italia 1290 Comuni hanno superato questa soglia di questi solo 19: tra questi, oltre Sorrento, per il terzo anno consecutivo si sono classificati anche Vico Equense, Piano di Sorrento e Massa Lubrense.
Foto > http://farm7.static.flickr.com/6026/5940163454_b6b71a5340_o.jpg
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
—————————-
12 luglio 2011
—————————-
Carla Fracci inaugura il 14 luglio la rassegna SORRENTO GENTILE, Incontri con i protagonisti.
GIOVEDI 14 luglio ore 19,30
Chiostro di San Francesco
Giuliana Gargiulo
giornalista e scrittrice
incontra
CARLA FRACCI
e
BEPPE MENEGATTI
regista teatrale
interviene
ELISABETTA TESTA
citico di danza
INVITO
del Sindaco di Sorrento
avv.Giuseppe Cuomo.
———————–
Carla Fracci, leggenda della danza internazionale, sarà ospite alle ore 19 e trenta, al chiostro di San Francesco di Sorrento, per inaugurare la seconda edizione della rassegna
“Sorrento Gentile”, promossa dal Comune di Sorrento.
L’etoile, celebrata nei teatri di tutto il mondo, si racconterà nelle pagine di “Carla Fracci dalla A alla Z”, un libro intervista firmato da Giuliana Gargiulo, scrittrice, giornalista, attrice e curatrice della kermesse sorrentina.
“Una stella. E la sua migliore amica. Una donna. E un’altra ancora. Carla Fracci. E Giuliana Gargiulo. A tu per tu. Faccia a faccia – si legge nella scheda di presentazione del libro – Un grande rapporto di amicizia, che si svela, a circa cinquant’anni dal primo incontro, in una nuova forma di libro intervista. Un alfabeto. Fatto di ricordi, di emozioni, di prove, di studio quotidiano, di ballerini e di balletti In questo inedito alfabeto, la grande etoile, celebratissima star della danza in tutto il mondo, racconta anche un pizzico del suo privato, la sua famiglia, se stessa. Procedendo per argomenti (ad esempio: M come mare, come matrimonio, come mozzarella, come Margot Fonteyn; R come Roma, come Romeo e Giulietta, come Rudolf Nureyev), Carla e Giuliana parlano del più e del meno, ricordano questo e quello: i partner indimenticabili, i grandi coreografi, le tourneè più faticose, i momenti della vita più significativi. Pieno zeppo di immagini che esprimono la bellezza – immutata nel tempo – di un vero e proprio mito vivente, fotografie attinte non solo agli archivi dei grandi fotografi, che nel corso della sua luminosa carriera sono rimasti catturati da così tanta grazia e bellezza, ma anche agli album di famiglia”.
La serata sarà arricchita da alcuni filmati di repertorio e dalla presenza di Beppe Menegatti, regista teatrale e autore di spettacoli e creazioni di danza e di Elisabetta Testa, critico di TuttoDanza e del Roma.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
———————–
11 luglio 2011
———————
“Una notte per Caruso” seguita da quasi tre milioni di telespettatori
Lo speciale “Una notte per Caruso”, andato in onda su RaiUno da Marina Grande di Sorrento venerdì 8 luglio, è stato seguito da 2 milioni 911 mila spettatori ed uno share del 15,7%.
Il dato Auditel certifica la vittoria nella gara degli ascolti tv di prima serata e premia l’impegno profuso da Comune di Sorrento e Fondazione Sorrento per lo svolgimento della tradizionale kermesse che per questa edizione 2011 ha visto assegnare il Premio Caruso a Giulio Rapetti Mogol.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
———————
7 luglio 2011
——————–
Sorrento. Al via il rifacimento della segnaletica.
Dal 12 a 16 luglio prossimi, per consentire il rifacimento di tutta la segnaletica orizzontale in diverse aree di Sorrento, saranno istituiti divieti di sosta con rimozione forzata.
Lo rende noto l’assessore alla Mobilità, Giuseppe Stinga, sottolineando che gli interventi saranno effettuati solo nelle ore notturne, dalla mezzanotte alle ore 6.
Si parte il 12 luglio. Operai e tecnici saranno al lavoro nei tratti di corso Italia, da piazza Tasso all’incrocio con via Marziale, piazza e via de Curtis.
Il 13 luglio, sarà interessata via degli Aranci, il 14 via Capo e traversa Punta Campo, il 15 corso Italia, nel tratto da piazza Tasso a largo Parsano Vecchio e piazza Sant’Antonino. Ultimo giorno, il 16 luglio, con divieto di sosta istituito in via Rota, via Califano e via Correale.
Ad eseguire i lavori sarà la ditta Ferdinando Blasi di Sorrento.
“Questo servizio si rende necessario soprattutto per garantire la sicurezza dei pedoni – spiega Stinga – Inoltre i lavori garantiranno anche una immagine più decorosa della nostra città agli occhi di residenti e di ospiti. Ci scusiamo in anticipo degli eventuali disagi per i cittadini”.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
——————–
Cultura. Presentazione del libro “Psicologia dell’aikido”
“Psicologia dell’aikido” è il titolo del libro di Angelo Armano, che sarà presentato sabato 9 luglio, alle ore 19 e trenta, nella sala consiliare del Comune di Sorrento.
All’incontro, promosso dall’assessorato alla Cultura, parteciperanno il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, Raffaele Attardi, esperto di aikido, Fabrizio Guastafierro, portavoce del sindaco di Sorrento, Donato Sarno, dirigente del I dipartimento del Comune di Sorrento, Giuseppe Luigi Esposito, psicologo e psicoterapeuta. Modera l’incontro, il consigliere comunale Maria Teresa De Angelis.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
——————
Spettacolo. Domani il Premio Caruso su RaiUno . Domani, 8 luglio, alle ore 21 e 15, su Rai Uno, andrà in onda l’edizione 2011 del Premio Caruso. La kermesse, ospitata a Marina Grande a Sorrento, ha visto quest’anno quale premiato Giulio Rapetti Mogol, il più popolare autore di testi idegli ultimi cinquant’anni.
Sabato 9 luglio, in prima serata, l’evento sarà invece trasmesso su Rai Internation in Stati Uniti, Canada, Australia, Sud America, Asia, Africa e Oceania.

Link alla foto: http://farm6.static.flickr.com/5240/5900458083_19b7ae826c_o.jpg
Link allo spot Rai: http://www.comune.sorrento.na.it/sorr/internet/Documents/c2099/SPOT_CARUSO_MASTER.mov
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
——————–
6 luglio 2011
———————-
Energia elettrica. Accordo tra Comune di Sorrento e Terna spa
Tra le opere in programma, lo spostamento della cabina di via Marziale
Garantire la continuità dell’alimentazione, l’adeguatezza delle rete locale e la qualità del servizio elettrico.
E’ quanto prevede il protocollo di intesa tra il Comune di Sorrento e la Terna Spa, la società proprietaria della rete di trasmissione nazionale di energia elettrica, approvato ieri nel corso della seduta del consiglio comunale.
Un accordo che dà il via libera alla costruzione di una nuova stazione elettrica a 150 chilovolt, in luogo degli attuali 60, da localizzare presso l’area cimiteriale di via San Renato, alla realizzazione di collegamenti in cavo, con posa mista terrestre e marina, tra Capri e Sorrento e tra Sorrento e Castellammare, e alla conseguente demolizione di 16 chilometri di elettrodotto aereo.
“Resterà un solo chilometro di cavi sospesi su tralicci – spiega il sindaco Giuseppe Cuomo – a tutto beneficio della salute e della tutela del paesaggio. Con queste opere inizia un percorso di riqualificazione sia dell’ambiente che della qualità del servizio elettrico. Come promesso in campagna elettorale, sarà smantellata la cabina di trasformazione di via Marziale e demolita la line aerea che oggi insiste sul territorio comunale”.
Attualmente, si legge nell’accordo, l’approvvigionamento energetico della penisola sorrentina è caratterizzato dalla criticità delle rete elettrica e da scarsi livelli di qualità del servizio di distribuzione.
“Questo assetto – rilevano i tecnici di Terna Spa – non permette di gestire in sicurezza la rete locale, soprattutto durante il periodo estivo, in un cui si verifica un notevole incremento del fabbisogno locale, determinando elevati rischi di energia non servita e scarsi livelli di qualità del servizio elettrico”.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
——————–
5 luglio 2011
———————-
Primo meeting Obi su “Mezzogiorni d’Europa”: il successo dell’evento e la soddisfazione degli organizzatori
Oltre duecento partecipanti, tra cui rappresentanti di governi europei e nord-africani, di istituzioni, del mondo bancario, imprenditoriale, sindacale ed accademico.
Due giorni di incontri e confronti all’insegna dello scambio di esperienze e di analisi per il futuro dei sistemi economici locali, a breve e medio termine.
Un successo, in termini mediatici – con servizi su telegiornali, radiogiornali, quotidiani, periodici e webzine nazionali e regionali – e di partecipazione di pubblico e di interventi.
Sono alcuni dei numeri della prima edizione del Meeting “Mezzogiorni d’Europa.
Il caso Italia. Nodi gordiani e soluzioni alessandrine”, che si è chiuso ieri l’altro a Sorrento.
Un evento che ha visto avvicendarsi al tavolo dei relatori, economisti ed intellettuali di fama internazionale come Pedrag Matvejevic’ e Tomasz Zarycki, il direttore generale delle Politiche regionali della Comissione europea, Wolfgang Streitemberger, il segretario di Stato per la cooperazione territoriale del governo spagnolo, Don Gaspar Zarrìas, il presidente del Cnel, Antonio Marzano, la vice presidente di Confindustria, Cristiana Coppola.
Al meeting, il cui manifesto è stato firmato dal maestro, Mimmo Paladino, il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha conferito una propria medaglia di rappresentanza, per l’alto valore scientifico.
“Un atto – sottolinea il presidente dell’Obi, Michele Matarrese – che costituisce un motivo di grande soddisfazione e incoraggia a procedere sulla strada intrapresa, ovvero un nuovo approccio centrato sul confronto tra le diverse esperienze e sul presupposto della responsabilità, piuttosto che sulla sterile rivendicazione assistenziale”.
Nel corso della manifestazione sono stati individuati possibili percorsi adeguati a sostenere le sfide del mercato globale per uscire dalla crisi, in un momento così cruciale per l’economia.
“Il meeting ha centrato in pieno gli obiettivi che ci eravamo proposti – interviene il direttore dell’Obi, Antonio Corvino – Un’occasione per affrontare le tematiche dello sviluppo dei Mezzogiorni d’Europa e di quello italiano in un’ottica europea e mediterranea. Siamo soddisfatti degli esiti dell’evento, sia per l’alto valore scientifico sia per le tante presenze internazionali. Da questo incontro, speriamo di potere creare delle reti di relazioni stabili con i partner che ci hanno affiancato e con tutti i soggetti che hanno partecipato e contribuito alla buona riuscita del meeting. Soprattutto concentreremo i nostri sforzi a trovare sbocchi operativi con i governi di Spagna, Germania, di alcuni Paesi dei Balcani e del Nord Africa, ospiti al nostro convegno”.
Gli interventi e le analisi presentate durante la due giorni, saranno a breve oggetto di pubblicazione a cura dell’Obi.
Intanto, sul sito obi.ilmagazine.net, realizzato dalla Ago Press Network, media partner dell’iniziativa, è possibile scaricare abstract, video, foto e altri documenti relativi al meeting.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
——————–
1 luglio 2011
———————
Nuovo info point turistico alla stazione Circumvesuviana di Sorrento
A partire da oggi, presso la stazione Circumvesuviana di Sorrento, turisti e visitatori potranno ottenere informazioni presso il nuovo info point, ospitato in un singolare spazio.
E’ infatti un vero e proprio ufficio turistico, quello allestito dal Comune di Sorrento a bordo di una carrozza, realizzata su un modello in funzione nella prima metà del Novecento.
La struttura è stata concessa, in comodato d’uso, dalla Circumvesuviana.
Personale specializzato fornirà assistenza dalle ore 10 alle ore 19.
L’info point si va ad aggiungere agli altri tre già attivi sul territorio comunale di Sorrento: in piazza Torquato Tasso (orari 9-13 e 15-21), a Marina Piccola (orari 9-18), al parcheggio Achille Lauro (9-13 e 15-18).
“Ringraziamo i vertici della Circumvesuviana che si sono resi disponibili per un servizio così importante per la città – ha sottolineato l’assessore al Turismo, Gaetano Milano – Questo testimonia la volontà della società di consolidare una sinergia con il Comune di Sorrento. Con l’apertura di questo nuovo punto, completiamo il progetto “Ask me” avviato lo scorso anno”.
a cura del Servizio Ufficio Stampa Ago Press
—————–
INFO
AGO PRESS Direttore Luigi DAlise
Sede Legale, Direzione e Redazione . Via San Nicola 36 80067 Sorrento (NA)
Tel.: 081 807 42 54 – 335 18 51 384 . Fax: 178 22 52 692
Sito: www.agopress.it
E-mail: ufficiostampa@agopress.it

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *