SORRENTO(NA) le notizie a cura di Luigi Dalise gennaio – giugno 2015

———————–
30 giugno 2015
———————
Eventi. Tempio Ossario, medaglie alla memoria a sette caduti della penisola sorrentina
Si è svolta lo scorso fine settimana, ad Udine, presso il Tempio Ossario di San Nicolò, una cerimonia per ricordare sette caduti della prima guerra mondiale, originari della penisola sorrentina.
Alla manifestazione hanno aderito i Comuni di Sorrento, rappresentato da Mario Gargiulo, Sant’Agnello, da Gianmichele Orlando e Piano di Sorrento, presente con il gonfalone cittadino, e la sezione penisola sorrentina dell’Associazione nazionale combattenti e reduci, con il suo presidente Michele Gargiulo.
Il Tempio Ossario di San Nicolò conserva i resti di oltre 33mila caduti del primo conflitto mondiale.
L’iniziativa si inquadra in una serie di manifestazioni che, da quest’anno e sino al 2018, cercheranno di ravvivare il ricordo dei tanti caduti del primo centenario del primo conflitto mondiale.
Dopo una celebrazione eucaristica, si è passati alla lettura di 50 nomi di caduti tratti dall’Albo d’Oro, che ne raccoglie oltre 600mila. Tra questi anche Giuseppe Amura, Gaetano Milone, Luigi Spano, Pasquale Ricci, Giuseppe De Gennaro, Antonino Russo e Antonino Terminiello tutti partiti dalla penisola sorrentina e caduti in combattimento durante la Grande Guerra.

———————-
25 giugno 2015
————————
Sport. Oro a Baku per la sorrentina Sveva Schiazzano. Il sindaco Cuomo: “grande orgoglio della nostra città”
“Siamo orgogliosi del risultato raggiunto, ai Giochi Europei di Baku, dalla giovanissima nuotatrice sorrentina Sveva Schiazzano. Aspettiamo il suo ritorno per festeggiare insieme questa importante vittoria, che dà lustro a tutta la Città di Sorrento”.
Così il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, alla notizia della medaglia d’oro conquistata dall’atleta azzurra nei 1500 stile libero donne.

———————————–
Sorrento. Sabato 13 giugno,2015
——————————–
l’insediamento del sindaco Cuomo
Sabato 13 giugno, alle ore 10.30, presso il Palazzo Municipale di Sorrento, si svolgerà la cerimonia di insediamento del sindaco Giuseppe Cuomo.
A proclamare l’entrata in carica del primo cittadino sarà il magistrato Angelo Scarpati, alla presenza del segretario comunale, Elena Inserra.

—————————–
Sorrento. Dall’8 giugno,
—————————–
istituite Ztl e Apu
A partire all’8 giugno e fino al 25 ottobre prossimi, sono istituite le Zone a traffico limitato e le Aree pedonali urbane, che interesseranno alcune aree della città di Sorrento.
Il provvedimento ha l’obiettivo di disciplinare la circolazione stradale per i veicoli diretti al centro storico, al porto e a piazza Vittorio Veneto, al fine di ridurre al minimo il transito nel centro, soprattutto nelle ore serali.
L’ordinanza è limitata ai giorni feriali e prefestivi, dalle ore 19.30 alle 24, e ai festivi dalle ore 10 alle 13 e dalle 19.30 alle 24.
L’Apu sarà istituita sul tratto di corso Italia compresa tra piazza Tasso e l’incrocio con vico II Fuoro.
La Ztl riguarderà il tratto di corso Italia compreso tra piazza Tasso e via Marziale, tra piazza Tasso e l’ospedale civile, tra l’incrocio di via Califano e via Correale in direzione piazza Tasso, via Fuorimura, viale Caruso, piazza Tasso lato monte e piazza Angelina Lauro.
“Anche per quest’anno abbiamo deciso di adottare un dispositivo di limitazione del traffico veicolare, che mira a migliorare la vivibilità per cittadini ed ospiti – spiega il sindaco, Giuseppe Cuomo – Le aree interessate dalla Ztl rimangono invariate rispetto al passato, ad eccezione della novità di piazza Angelina Lauro”.

——————————
2 giugno 2015
—————————-
Eventi. Al sorrentino Antonino Esposito il titolo di cavaliere
E’ stata conferita questa mattina al sorrentino Antonino Esposito, l’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.
La cerimonia si è svolta presso la Prefettura di Napoli, in occasione della Festa della Repubblica, alla presenza del sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo.
“E’ il giusto premio a chi si è sempre impegnato in una lunga ed onorata carriera – ha dichiarato il primo cittadino – Una vita trascorsa come portiere d’albergo, una delle professionalità turistiche che da sempre tengono alti gli standard di ospitalità della penisola sorrentina, padre di sette figli, si è distinto per onestà e dedizione sul fronte lavorativo, ma anche cimentandosi disinteressatamente in attività che hanno procurato benessere all’intera città di Sorrento”.

—————————
1 giugno 2015
—————————-
Giuseppe Cuomo riconfermato sindaco di Sorrento
Il sindaco uscente della città di Sorrento, Giuseppe Cuomo, è stato riconfermato alla guida dell’amministrazione comunale.
“La città ha scelto di puntare sempre più in alto, di continuare a crescere e di rinnovare la fiducia ad una squadra che saprà traghettarla verso il futuro – ha dichiarato il primo cittadino – Sono pienamente soddisfatto di questo risultato, che giunge al termine di una campagna elettorale inquinata da un clima avvelenato, e caratterizzata da comportamenti e azioni scorrette di una parte dei nostri avversari, danneggiando l’immagine della nostra città. I cittadini hanno premiato il nostro modo di essere e di agire, il nostro saper fare e progettare. Da domani saremo nuovamente al lavoro, per tutti i sorrentini, al fine di trasformare in realtà il lavoro avviato e i programmi annunciati”.

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *