Terrarancia: l’evento che racconta il paese dell’amore Dal 16 al 18 febbraio 2018 a Vico del Gargano
Aperitivo con la stampa venerdì 26 gennaio alle 18.00 a Foggia c/o Al Primo Piano
Inaugurazione della manifestazione e programma della prima giornata
Mostre, libri, laboratori del gusto, performance di street art e cena dell’amore
Vico del Gargano, 19 febbraio 2018 – Terrarancia fa bene a Vico e all’intero Gargano. La prima edizione dell’evento, andato in scena dal 16 al 18 febbraio – organizzato da Regione Puglia, Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia, Parco Nazionale del Gargano, Comune di Vico del Gargano, con la presenza del Consorzio Gargano Agrumi, in collaborazione con Di terra di mare e RedHot, con il patrocinio di Symbola e Puglia Promozione – ha portato tanti benefici al territorio.
Oltre a numerosi e curiosi visitatori che durante la tre giorni hanno animato vicoli, locali e b&b del borgo garganico, la tre giorni ha diffuso la consapevolezza che gli agrumi costituiscano un vero e proprio patrimonio.
“Un patrimonio da tutelare, perché gli agrumeti storici del Gargano sono tra i più antichi d’Italia, ha affermato l’onorevole Colomba Mongiello – vice presidente della Commissione Parlamentare d’Inchiesta sulla Contraffazione – durante il suo intervento al convegno sul tema “Il bello e il buono della nostra terra” – brillantemente moderato da Antonella Millarte, giornalista e coordinatrice della Guida al Buon Gusto di Puglia e Basilicata.
Gli agrumeti del Gargano si estendono su un’area di circa 800-1000 ettari circoscritti nei territori di Vico del Gargano, Ischitella e Rodi e sono il risultato di sagaci scelte agronomiche e di accurate pratiche agricole. Questi giardini simboleggiano da sempre l’identità storica e culturale del Gargano settentrionale e costituiscono un paesaggio storico unico, permeato di profumi e genuinità.
“Se siamo bravi riusciremo a dare nuova vita e nuovo respiro al territorio, valorizzando gli agrumi garganici che hanno ottenuto il riconoscimento del marchio IGP”, ha spiegato Alfredo Ricucci, presidente del Consorzio Agrumi Gargano, che oggi conta 50 iscritti.
E tutto questo contribuisce a sostenere il cosiddetto Apulia lifestyle, lo stile di vita pugliese che ha un impatto positivo sugli aspetti salutistici, ambientali e socio-economici del territorio pugliese. “Curarsi con lo stile di vita, con il cibo sano, a Terrarancia con le vitamine, perché il cibo non è solo una necessità ma un’opportunità in termini di prevenzione, è uno strumento attraverso cui interconnettere i turisti alla nostra regione”, ha dichiarato l’assessore all’Agricoltura della Regione Puglia Leo Di Gioia.
E uno degli obiettivi di Terrarancia, evento che lega turismo, enogastronomia e cultura, è stato proprio destagionalizzare i flussi di visitatori perché, come ha sostenuto il vice presidente dell’Ente Parco Nazionale del Gargano Claudio Costanzucci Paolino, “bisogna far succedere delle cose in questi territori, creare occasioni come Terrarancia, capaci di attrarre gente non solo in estate ma durante tutto l’anno”.
Importante sottolineare che la bellezza del territorio debba andare insieme alla tutela, alla bontà intesa in senso etico. “Dobbiamo capire come portiamo un bene, in questo caso gli agrumi, alle generazioni future”, ha spiegato Fabio Renzi – segretario generale fondazione Symbola – evidenziando la necessità di attuare un progetto di conservazione integrale.
Terrarancia, partendo dall’antica leggenda legata a San Valentino, patrono da 400 anni della cittadina garganica, ha fatto innamorare tutti di Vico.
“In questi giorni – ha affermato in chiusura dell’evento il Sindaco Michele Sementino – ho visto un paese rinato, ed è la cosa più bella che un sindaco possa aspettarsi dal proprio territorio, c’è stato un insieme di intenti che non vedevo da un bel po’ di tempo. L’obiettivo è che questa manifestazione si ripeta negli anni, che sempre più persone si innamorino di Vico e abbiano voglia di ritornare qui e magari di investire, acquistando un’abitazione nel nostro bellissimo centro storico”.
Un centro storico davvero suggestivo quello di Vico del Gargano – suddiviso nei rioni Terra, Civita e Casale – che in occasione di Terrarancia e della festività del santo Patrono si è vestito a festa con ornamenti originali a base di arance e con oggetti di arredo urbano realizzati all’uncinetto con materiale da riciclo dalle donne dell’Associazione Auser Nuova Vita, che sono state insignite del Premio San Valentino 2018, iniziativa volta a dare un riconoscimento a ‘Il Bello e il Buono della nostra Terra’.
Premiate le eccellenze che rappresentano la Puglia nei diversi campi come quello dell’artigianato locale con Maria Voto – che con il suo piccolo laboratorio di tessitura porta avanti un’antica tradizione del Gargano (si pensi che a metà del secolo scorso a Vico si contavano oltre 800 telai mentre oggi Maria è l’unica tessitrice della cittadina pugliese e ha recuperato materiali e tecniche antiche, lavorando fianco a fianco con le vecchie filatrici, che le hanno trasmesso la loro conoscenza, i loro preziosi disegni e il loro amore per questa arte) – e Antonio Rignanese, che tramanda e divulga l’antica tradizione liutaia (ogni sua opera è autografata e inedita).
Premiati anche Alfredo Ricucci, presidente del Consorzio Agrumi Gargano, per aver promosso la tutela e la valorizzazione delle oasi agrumarie del Gargano, contribuendo a preservare un raro e prezioso patrimonio agricolo, paesaggistico e culturale, anche a fini turistici; l’On. Colomba Mongiello per aver sostenuto e ottenuto l’approvazione delle norme destinate a tutelare e valorizzare la produzione agrumicola italiana e gli agrumeti storici del Gargano e, più in generale per aver operato a sostegno del sistema agroalimentare italiano e per la sicurezza e il benessere dei consumatori; l’assessore Leo Di Gioia, per l’attuazione di programmi finalizzati alla valorizzazione delle produzioni agroalimentari certificate e tipiche della Puglia, anche al fine di incrementare la redditività delle produzioni stesse ed estendere l’area di interesse commerciale; e, dulcis in fundo, l’amministrazione di Vico del Gargano per aver creduto in Terrarancia ed essersi adoperata per la realizzazione dell’evento.
“Ci è piaciuta l’atmosfera che si è creata, l’accoglienza che abbiamo ricevuto dalla gente che abita questo borgo bellissimo. È stato un lavoro lungo ma molto piacevole quello di Terrarancia”, hanno affermato soddisfatte le organizzatrici dell’evento Ester Fracasso e Maria Pia Liguori.
Protagonista dell’evento è stata, infatti, la cittadinanza: abitanti, produttori, artigiani e studenti. Tutti hanno contribuito al successo dell’iniziativa.
Importante anche il valore aggiunto apportato dagli chef Nazario Biscotti, Nicola Russo, Domenico Cilenti, Leonardo Vescera e Peppe Zullo, affiancato dalla signora Maria, mamma vichese, che hanno deliziato i presenti con dei Laboratori del Gusto – presentati dalle abili giornaliste Antonella Petitti e Tatiana Bellizzi – divertenti e formativi, declinando l’arancia nelle loro preziose ricette.
Esilarante e veritiero il racconto della Puglia e del Gargano fatto da Alessio Giannone, alias Pinuccio, che ha presentato suo libro “TrumpAdvisor”.
Si chiude così la prima edizione di Terrarancia e, visto il successo registrato, già si pensa alla successiva.
“Devo ringraziare uno staff instancabile, noi abbiamo dato il via alla prima edizione di Terrarancia sperando in una continuità. Grazie agli artigiani, agli espositori, a tutti quelli che hanno contribuito alla riuscita della manifestazione”, ha dichiarato l’assessore alla Cultura di Vico del Gargano Raffaele Sciscio.
www.facebook.com/terrarancia – www.terrarancia.it
In allegato le foto di Terrarancia 2018. Ufficio stampa Di terra di mare
Danila Paradiso +39.328.6237094 ufficiostampa@diterradimare.it
———————————————–
Vico del Gargano, 15 febbraio 2018 – Dopo la presentazione alla Bit di Milano è tutto pronto per Terrarancia, l’evento che racconta storia, tradizioni e tipicità di Vico del Gargano, il paese dell’amore.
Organizzato da Regione Puglia, Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia, Parco Nazionale del Gargano, Comune di Vico del Gargano, in collaborazione con Di terra di mare e RedHot, con il patrocinio di Symbola e Puglia Promozione, Terrarancia ruota intorno all’amore per il ‘bello’ e il ‘buono’ promuovendo turismo, enogastronomia e cultura.
Dal 16 al 18 febbraio Vico del Gargano – cittadina dal cuore antico che rientra tra I Borghi più Belli d’Italia – si vestirà a festa per celebrare San Valentino, protettore da 400 anni non solo degli innamorati ma anche degli agrumi.
Durante la tre giorni ornamenti originali a base di agrumi decoreranno la Chiesa Matrice, il centro storico di origine medievale, le vecchie case “a pujedd” (a schiera con scala esterna), archi, portoni e vicoli, a partire dal “Vicolo del Bacio”, stretta e pittoresca stradina simbolo del paese dell’amore, incantando i visitatori.
A colorare Vico saranno non solo gli agrumi ma anche i prodotti locali, i manufatti artigianali e il cibo di strada in mostra nel villaggio enogastronomico allestito in Largo San Domenico, Piazza Fuoriporta, Piazza Castello e Palazzo della Bella, che sarà inaugurato in presenza delle autorità venerdì 16 febbraio alle 17.30.
Le strade, i vicoli e le piazzette di Vico saranno animati da performance di street art a cura degli allievi del Liceo “P. Virgilio Marone” e decorati da oggetti di arredo urbano realizzati all’uncinetto con materiale da riciclo dalle donne dell’Associazione Auser Nuova Vita.
Ancora spazio all’arte con la mostra a fumetti “Color d’Arancio, Color d’Amore” – nata parafrasando una poesia del celebre poeta spagnolo García Lorca – a cura di Marco Lepore e Isabella Ferrante visitabile durante i tre giorni all’interno del Palazzo della Bella. Protagonisti delle illustrazioni dei due artisti saranno le arance e l’amore, così come vuole la leggendaria tradizione vichese; un connubio che ha origini ancora più antiche: secondo la mitologia Giunone aveva portato le arance e gli alberi in dote per le sue nozze con Giove, come simbolo di amore e fertilità.
Sempre a Palazzo della Bella durante la tre giorni sarà possibile visitare la mostra fotografica “Vico, il Paese dell’Amore” a cura di Potito Casparrini.
Alle 19.00 appuntamento con Alessio Giannone, alias Pinuccio di Striscia la notizia, che presenterà a Palazzo della Bella il suo libro “TrumpAdvisor”. Un racconto esilarante del viaggio in Puglia di Trump e dei suoi familiari, tra passioni e clandestini amori, sullo sfondo di calde notti d’estate, tra improbabili incursioni caratterizzate da stereotipi Made in Puglia.
Il faccendiere Pinuccio, seguito dal fido Sabino, per la stagione estiva è impegnato nella promozione turistica. Clienti d’eccezione il presidente degli USA Donald Trump, che viene scambiato per il nuovo presidente della squadra di calcio dal sindaco di Bari, e la sua signora Melania. A bordo dell’amata Fiat Ritmo i quattro scorrazzano per la Puglia, regione dalle mille bellezze e dalle numerose contraddizioni, dal Foggiano al Salento, dove si unirà alla comitiva la figlia del presidente, Ivanka. Incontreranno personaggi del mondo politico, Rosy Bindi, Di Battista, Emiliano, Alfano, Nichi Vendola, Salvini, del mondo dello spettacolo, Barbara d’Urso, Maria De Filippi, Al Bano, del giornalismo, Enrico Mentana, Marco Travaglio, e parteciperanno a sagre, feste religiose e cerimonie nuziali.
A seguire ci sarà il Laboratorio del gusto che vedrà protagonista lo chef Nazario Biscotti de Le Antiche Sere di Lesina. “La provincia di Foggia è il territorio con la più grande biodiversità del nostro Paese” ha dichiarato Nazario Biscotti durante le conferenza di presentazione di Terrarancia, sostenendo che l’arancia è un ingrediente importante in cucina, capace di dare acidità. Altri quattro chef terranno altrettanti laboratori del gusto durante la tre giorni, proponendo ricette e piatti che ruotano intorno all’arancia.
La prima giornata si concluderà con la Cena dell’Amore: tre ristoranti di Vico del Gargano – Osteria da Miki (0884. 969232), Ristorante Radici (0884.663048) e Cantina Il Trappeto (320.6320017) – proporranno un menù a tema (necessaria la prenotazione).
In occasione di Terrarancia sarà possibile effettuare visite guidate ai siti di interesse culturale di Vico del Gargano (Info: T. 0884.994666 oppure 324.8820065). Due sono i percorsi possibili (per entrambi si consiglia abbigliamento comodo e scarpe da trekking): Museo Trappeto Maratea e Complesso Monumentale Santa Maria Pura (partenza alle 10.00 dalla Biblioteca Comunale, visita al Museo Trappeto Maratea, alla Chiesa Matrice San Valentino, esterno del Castello e Torri Angioine, rione Terra, complesso monumentale S. Maria Pura e Fontana Vecchia); Ecomuseo Naturalistico-Archeologico MontePucci (partenza alle 10.00 dal bar Pizzicato con mezzo proprio fino a Calenella, parcheggio del mezzo e visita alla necropoli).
www.facebook.com/terrarancia – www.terrarancia.it
In allegato il programma di Terrarancia e le immagini dei protagonisti della prima giornata.
Ufficio stampa Di terra di mare Danila Paradiso +39.328.6237094
ufficiostampa@diterradimare.it
————————————————————–
6 febbraio 2018 Terrarancia alla Borsa Internazionale del Turismo.
Vico, il paese dell’amore raccontato a Milano.
Lunedì 12 febbraio 2018, ore 15.00 padiglione 3 Regione Puglia/PugliaPromozione – Fieramilanocity
Comunicato stampa 03
Vico del Gargano, 07 febbraio 2018 – Terrarancia – l’evento che racconta storia, tradizioni e tipicità di Vico del Gargano, il paese dell’amore – sarà presentato alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, in programma a Fieramilanocity, appuntamento che raccoglie gli operatori turistici di tutto il mondo, un numeroso pubblico di visitatori, appassionati di viaggi, televisioni e stampa.
Lunedì 12 febbraio alle ore 15.00 nello Stand di PugliaPromozione – Regione Puglia (ubicato nel Padiglione 3, stand G30-36 | C41-45) a parlare della prima edizione di Terrarancia – la manifestazione che ruota intorno all’amore per il ‘bello’ e il ‘buono’ promuovendo turismo, enogastronomia e cultura – saranno il Sindaco di Vico Del Gargano Michele Sementino, il segretario generale di Symbola Fabio Renzi, le organizzatrici dell’evento Ester Fracasso e Maria Pia Liguori.
“Con Terrarancia vogliamo destagionalizzare il turismo a Vico del Gargano e valorizzare la nostra cittadina fortemente legata a San Valentino”, racconta il Sindaco Michele Sementino, che aggiunge: “credo che questo evento possa far scoprire quanto di vero e autentico c’è a Vico”.
La cittadina garganica – che si è piazzata al sesto posto nella classifica delle località della Capitanata col maggior numero di presenze turistiche (la classifica è basata sui dati ufficiali elaborati dalla Regione Puglia nel Report Movimento Turistico Annuale per comune, con le statistiche che si riferiscono ai flussi dell’intero 2016) – ha l’ambizione di diventare meta turistica anche durante la stagione invernale.
Dal 16 al 18 febbraio Vico del Gargano, già contraddistinta dalla bandiera arancione – è uno dei Borghi più Belli d’Italia – si vestirà a festa per celebrare San Valentino, patrono della città da 400 anni, da quando nel 1618 i vichesi lo sostituirono a San Norberto. Da allora il Santo protegge non solo gli innamorati ma soprattutto gli agrumi.
E saranno gli ornamenti originali a base di agrumi a decorare la Chiesa Matrice, il centro storico di origine medievale, le vecchie case “a pujedd” (a schiera con scala esterna), archi, portoni e vicoli, a partire dal “Vicolo del Bacio”, stretta e pittoresca stradina simbolo del paese dell’amore, incantando i visitatori.
E a colorare Vico saranno non solo gli agrumi ma anche i prodotti tipici in mostra nel villaggio enogastronomico allestito nelle strade e nei palazzi della cittadina garganica. Non mancheranno manufatti artigianali, simbolo delle forti tradizioni presenti in paese, legate in particolare alla tessitura e alla lavorazione del legno. Ci saranno momenti culturali, mostre e laboratori del gusto, rivolti sia ai grandi che ai piccoli, che ruoteranno intorno all’arancia.
Una tre giorni che valorizza e mette in mostra l’anima di Vico, paese dal suggestivo centro storico, che merita di essere visitato durante l’intero arco dell’anno.
Terrarancia è un evento organizzato da Regione Puglia, Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia, Parco Nazionale del Gargano, Comune di Vico del Gargano, in collaborazione con Di terra di mare e RedHot, con il patrocinio di Symbola e Puglia Promozione e con la presenza del Consorzio Gargano Agrumi.
www.facebook.com/terrarancia
www.terrarancia.it
Ufficio stampa Di terra di mare
—————————————————————————-
Vico del Gargano, 27 gennaio 2018 – Presentato il programma di Terrarancia, l’evento che racconta il ‘buono’ e il ‘bello’ del territorio. Enogastronomia, turismo e cultura per festeggiare San Valentino. Da 400 anni protettore delle arance
Dal 16 al 18 febbraio 2018 a Vico del Gargano (Fg)
– Valorizzare e destagionalizzare i flussi turistici a Vico del Gargano. Questo è uno degli obiettivi di Terrarancia, l’evento che racconta storia, tradizioni e tipicità del paese dell’amore, presentato il 26 gennaio durante un aperitivo con la stampa ospitato dal ristorante Al Primo Piano di Foggia.
Dal 16 al 18 febbraio la cittadina garganica, già contraddistinta dalla bandiera arancione – è uno dei Borghi più Belli d’Italia – si vestirà a festa per celebrare San Valentino.
“Quest’anno festeggiamo i 400 anni del nostro patrono che fu scelto dai vichesi nel 1618 in sostituzione di San Norberto. Da noi San Valentino prima di essere il protettore degli innamorati è il protettore delle arance, vera ricchezza di questa terra”, ha dichiarato Michele Sementino sindaco di Vico del Gargano.
Terrarancia è un evento che lega turismo, enogastronomia e cultura ruotando intorno ad un importante appuntamento religioso, che è appunto San Valentino.
“Il Gargano è famoso per l’enogastronomia, abbiamo chef degni di nota che si sono affermati e hanno portato in giro per l’Italia i nostri prodotti tipici. Terrarancia lega l’aspetto enogastronomico a quello religioso. Con questo evento abbiamo voluto regalare alla nostra cittadinanza e al Gargano una manifestazione degna del nostro Santo patrono”, ha spiegato l’assessore alla Cultura Raffaele Sciscio.
Ad essere protagonista dell’evento sarà proprio la cittadinanza, come traspare anche dal video promozionale, realizzato da WildRatFilm, che racconta tradizioni, storia e riti di Vico del Gargano. “I nostri eventi partono sempre dal coinvolgimento degli abitanti – ha affermato Ester Fracasso, organizzatrice insieme a Maria Pia Liguori di Terrarancia – perché crediamo che se loro hanno consapevolezza del luogo in cui vivono sanno anche comunicarlo. Ed è per questo che abbiamo coinvolto produttori, artigiani, associazioni e scuole del posto”.
“Nel nostro modo di operare c’è una contaminazione reciproca con il territorio”, ha continuato Maria Pia Liguori che ha aggiunto: “i ragazzi che verranno coinvolti rientrano nell’alternanza scuola-lavoro e partecipano alla programmazione e alla realizzazione dell’evento”.
Terrarancia va a riscoprire quanto di vero e autentico c’è a Vico del Gargano, come racconta il video che cattura non solo le bellezze del posto ma anche le mani sapienti degli artigiani capaci di creare manufatti preziosi.
Ad esaltare il ‘bello’ e il ‘buono’ di Vico del Gargano sarà non solo un Convegno a tema – che vede la partecipazione di Alfredo Ricucci Presidente Consorzio Gargano Agrumi, Fabio Renzi Segretario Generale Fondazione Symbola, Claudio Costanzucci Paolino Vice Presidente dell’Ente Parco Nazionale del Gargano, Leo Di Gioia Assessore all’Agricoltura Regione Puglia e dell’onorevole Colomba Mongiello – ma anche i Laboratori del Gusto, spalmati nell’arco dei tre giorni e tenuti da famosi chef del territorio come Nicola Russo, Leonardo Vescera, Domenico Cilenti, Nazario Biscotti e Peppe Zullo, che declineranno una serie di pietanze utilizzando l’arancia.
“La provincia di Foggia è il territorio con la più grande biodiversità del nostro Paese, ha spiegato Nazario Biscotti durante la presentazione dell’evento, mai come in questo momento dobbiamo aiutare i piccoli produttori che stanno scomparendo”. A sposare questo pensiero anche Peppe Zullo che ha citato l’anguilla di Lesina, la fava bianca di Carpino e le arance di Vico del Gargano tra i prodotti che vanno valorizzati.
A Terrarancia sarà presente anche la ‘Birra bianca del Gargano’ realizzata da Vincenzo Ottaviano de Il Trabucco da Mimì, una birra aromatizzata alle arance che rappresenta l’essenza del territorio, grazie anche all’aggiunta dei fiori d’arancio.
Dal 16 al 18 febbraio Vico del Gargano attende turisti e visitatori affamati di sapere e conoscenza. Un villaggio gastronomico con artigiani, produttori e cibi di strada sarà allestito nelle piazze e nei palazzi della città. Ci saranno laboratori dedicati ai bambini con letture animate e ‘merende all’arancia’, per far riscoprire anche ai più piccoli il ‘buono’ e il ‘bello’.
La musica invaderà i vicoli con ‘Il Duo Novembre e le ragazze’ – dove le ragazze sono signore che vanno dai 70 agli oltre 80 anni – e con gli allievi del Liceo ‘P. Virgilio Marone’.
Le donne e le ragazze dell’Associazione ‘Auser nuova vita’ allestiranno il centro storico con oggetti di arredo urbano realizzati all’uncinetto con buste colorate riciclate.
Alessio Giannone, alias Pinuccio di Striscia la notizia, presenterà il suo libro ‘TrumpAdvisor’ che racconta la Puglia partendo proprio dal Gargano, mentre Marco Lepore e Isabella Ferrante riempiranno gli occhi di colore con la mostra a fumetti dal titolo ‘Color d’arancio, color d’amore’.
Terrarancia si concluderà con il ‘Premio San Valentino 2018’, iniziativa volta a dare un riconoscimento a ‘Il Bello e il Buono della nostra Terra’.
Durante i tre giorni sarà inoltre possibile: prenotare visite guidate ai siti di interesse culturale di Vico del Gargano (info 0884.994666 o 324.8820065) e visitare la mostra fotografica “Vico, il Paese dell’Amore” a cura di Potito Gasparrini (presso il Palazzo della Bella).
Terrarancia è un evento organizzato da Regione Puglia, Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia, Parco Nazionale del Gargano, Comune di Vico del Gargano, in collaborazione con Di terra di mare e RedHot, con il patrocinio di Symbola e Puglia Promozione.
Si ringraziano i produttori – Mio Padre è un Albero, Leonardo Pallotta, Azienda agricola Turso, Azienda Fiore, Salumi Salcuno e Cose buone del Gargano di Fausta Munno – che hanno offerto le loro eccellenze durante l’aperitivo con la stampa e che saranno presenti all’evento.
www.facebook.com/terrarancia www.terrarancia.it
In allegato il programma di Terrarancia e le foto della presentazione.
Ufficio stampa Di terra di mare Danila Paradiso +39.328.6237094 ufficiostampa@diterradimare.it
——————————————-
Vico del Gargano, 23 gennaio 2018 – La leggenda racconta che mangiando le arance di Vico del Gargano o bevendone il succo, ci sia la possibilità di coronare il proprio sogno d’amore. Da questa antica leggenda legata a San Valentino, patrono da 400 anni (da quando nel 1618 i vichesi lo sostituirono a San Norberto) della cittadina garganica che protegge non solo gli innamorati ma anche gli agrumi, nasce Terrarancia. L’evento in programma a Vico del Gargano, dal 16 al 18 febbraio 2018, che racconta storia, tradizioni e tipicità del paese dell’amore.
Organizzato da Regione Puglia, Assessorato all’Agricoltura della Regione Puglia, Parco Nazionale del Gargano, Comune di Vico del Gargano, in collaborazione con Di terra di mare e RedHot, con il patrocinio di Symbola e Puglia Promozione, Terrarancia ruota intorno all’amore per il ‘bello’ e il ‘buono’ promuovendo turismo, enogastronomia e cultura.
Durante il weekend Vico del Gargano – cittadina dal cuore antico che sorge su un promontorio roccioso tra il mare e la Foresta Umbra, e che rientra tra I Borghi più Belli d’Italia – si vestirà a festa per celebrare San Valentino. Ornamenti originali a base di agrumi decoreranno la Chiesa Matrice, il centro storico di origine medievale, le vecchie case “a pujedd” (a schiera con scala esterna), archi, portoni e vicoli, a partire dal “Vicolo del Bacio”, stretta e pittoresca stradina simbolo del paese dell’amore, incantando i visitatori.
Dal 16 al 18 febbraio a colorare Vico saranno non solo gli agrumi ma anche i prodotti tipici in mostra nel villaggio enogastronomico allestito nelle strade e nei palazzi della cittadina garganica. Ci saranno momenti culturali con presentazione di libri e convegno a tema; non mancheranno laboratori del gusto rivolti a grandi e piccoli. Spazio anche all’arte con mostre e interventi di street art.
“Vico del Gargano è un borgo molto suggestivo e ricco di storia che merita di essere visitato in qualsiasi periodo dell’anno. Per questo abbiamo scelto di valorizzarlo attraverso un evento come Terrarancia, capace di esaltarne le caratteristiche e destagionalizzare i flussi turistici”, afferma il sindaco di Vico del Gargano Michele Sementino.
“Con Terrarancia abbiamo voluto regalare ai vichesi e agli ospiti una grande festa, degna del Santo Patrono proprio in occasione del quattrocentesimo anniversario della sua proclamazione. Non solo un forte richiamo di fede, ma un’impronta culturale che pone Vico al centro del Gargano, per la sua storia, la sua tradizione, l’autenticità dell’offerta e l’innegabile fascino che il centro storico e la proverbiale amicizia dei vichesi, riescono a donare” dichiara l’assessore alla Cultura, Manifestazioni ed Eventi di Vico del Gargano Raffaele Sciscio che aggiunge: “San Valentino tutto l’anno, per ridare linfa ad un territorio votato alla fede, ma capace di intraprendere percorsi antichi nell’instancabile ricerca di un turismo di qualità ed attento alle peculiarità del paese”.
Terrarancia sarà presentato durante un aperitivo con la stampa che si terrà a Foggia venerdì 26 gennaio alle ore 18.00 presso il ristorante Al Primo Piano (in via Pietro Scrocco 27).
Alla presentazione interverranno il sindaco di Vico del Gargano Michele Sementino, l’assessore alla Cultura Raffaele Sciscio, l’ideatrice dell’evento Ester Fracasso e la project manager Maria Pia Liguori, gli chef Peppe Zullo, Nazario Biscotti e Leonardo Vescera.
Seguirà una degustazione a tema offerta dai produttori che saranno presenti a Terrarancia.
www.facebook.com/terrarancia
In allegato l’immagine di Terrarancia e le foto del backstage del video promozionale.
Ufficio stampa Di terra di mare
Danila Paradiso
+39.328.6237094
ufficiostampa@diterradimare.it
0 commenti