Tombola napoletana
nella pittura svizzera

Vernissage de La Tombola Napoletana, nella pittura di Barbla e Peter Fraefel, nei Musei Integrati dell’Ambiente di Pertosa, in provincia di Salerno.
Novanta i quadri di grande formato e una “Tombola” gigante realizzata dai due artisti svizzeri che saranno esposti fino al 27 agosto. All’inaugurazione è seguito un convegno di studi sulla Smorfia Napoletana con interventi di Rino Mele e Domenico Scafoglio e, in serata una tombolata napoletana.
L’evento è sotto l’egida del consolato svizzero di Napoli, della Provincia di Salerno, della Comunità Montana degli Alburni e dell’Associazione Giordano Bruno.
La folta delegazione elvetica giunta a Pertosa, ha potuto visitare la caratteristica grotta dell’Angelo, una delle cavità naturali più importanti dell’Italia meridionale. Nel Neolitico la grotta era abitata da genti che vivevano su palafitte.
La grotta di Pertosa, meta di turisti e studiosi, si sviluppa su un percorso sotterraneo di un fiume che forma un sistema di caverne e gallerie per oltre due chilometri, in parte occupato dalle acque di un laghetto, gallerie ricche di concrezioni collegano le sale alcune ampie, con cupole arabescate e laghetti.
Mario Carillo


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *