Sorrento. Domenica 10 gennaio si svolgerà la 17ma edizione della Sorrento Half Marathon.
Si tratta di una gara su un percorso di 21 chilometri che si snoda tra Sorrento e Massa Lubrense, promossa dall’assessorato allo Sport del Comune di Sorrento.Il via, alle ore 8.30 da piazza Andrea Veniero, a Sorrento, mentre il ritorno è previsto intorno alle 10.30.
“Oltre 500 atleti provenienti da tutta Italia giungeranno nella nostra città per prendere parte alla mezza maratona – spiega l’assessore Mario Gargiulo – Una partecipazione massiccia che tra l’altro cade in un periodo di bassa stagione. Si tratta di una iniziativa ad impatto zero, all’insegna dello sport e dello stare insieme, che siamo certi ripeterà il successo delle passate edizioni”.
Per consentire lo svolgimento della gara, via Capo resterà chiusa al traffico veicolare dalle ore 8.30 alle ore 11.Sempre domenica, in piazza Angelina Lauro, a partire dalle ore 10.30, si svolgerà la manifestazione “La finestra inclusiva”, un progetto di Circolo Sociale che vede impegnati artisti di strada spagnoli ed italiani e ragazzi portatori di handicap, nel segno dell’arte come integrazione e terapia. Sempre Domenica 10 gennaio, dalle ore 10 alle 13, in piazza Angelina lauro, a Sorrento, torna Babbo Natale.L’iniziativa, promossa dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Sorrento e da Penisolaverde, prevede la raccolta di imballaggi natalizi portando via tutti i rifiuti delle festività natalizie. Sarà possibile conferire gli scatoli dei giocattoli, dei panettoni, delle torte e di tutti i regali natalizi, e ricevere in cambio un premio. Tutti i cittadini potranno anche conferire l’olio esausto da cucina: ogni 7 litri sarà consegnato un litro di olio extravergine di oliva.
“Questa iniziativa – dichiara il consigliere comunale Luigi Di Prisco – si inquadra in un progetto più ampio, volto a sensibilizzare e coinvolgere in modo sempre più attivo i cittadini di Sorrento sulle tematiche relative alla raccolta differenziata dei rifiuti. E’ essenziale cercare di migliorare sempre più i servizi offerti agli utenti, per migliorare non solo quantitativamente ma anche qualitativamente la raccolta. A breve, su questa linea, per coinvolgere in modo attivo le periferie, creeremo su Casarlano e Priora degli appuntamenti itineranti così da avvicinare tutti i cittadini all’isola ecologica di Via San Renato”.
—————————————-
Il 9 e 10 gennaio 2016 due giorni con il Festival Internazionale degli Artisti di Strada
Un week-end dedicato agli artisti di strada, quello in programma domani e domenica, a Sorrento.
Domani 9 gennaio alle ore 17 in piazza Andrea Veniero sarà rappresentato lo spettacolo “La Famiglia Romanesku” opera di punta della compagnia spagnola La finestra Nou Circ di Valencia che dedica la tappa italiana a Sorrento dopo un tour europeo di successo.
Domenica 10 gennaio dalle ore 10.30 lungo corso Italia, “La finestra inclusiva” innovativo spettacolo di circo sociale, frutto dei progetti integrati delle due associazioni che in Italia e Spagna dedicano tutto l’anno dei laboratori di scuola di circo a ragazzi diversamente abili, affetti da Sindrome di Down o in contesti socialmente a rischio.
Il Festival Internazionale Artisti di Strada è un appuntamento inserito nel cartellone M’Illumino d’Inverno, promosso dall’assessorato agli Eventi del Comune di Sorrento.
—————————————–
Martedì 5 gennaio, alle ore 20, presso il teatro Tasso di Sorrento, andrà in scena Carosello Napoletano, con Rosalba Spagnuolo e Francesco Cesarano (voce e chitarra), Luca Nasti (pianoforte), e il coro I Carusielli diretto da Carlo Morelli.Una serata speciale, a cura di Laura Valente, che giunge a conclusione del ciclo di appuntamenti La Campania e la Musica, promossi nell’ambito del progetto Grand Tour della Regione Campania.Memoria e innovazione, tradizione e modernità, si fondono in questo spettacolo: le melodie napoletane sono il pretesto per un viaggio nella classica canzone partenopea, in un’atmosfera intensa e appassionata. Un ideale festival della canzone napoletana per raccontare una terra e la sua cultura attraverso i motivi di una tradizione che continuamente si rinnova e che fa ancora riconoscere il popolo napoletano nella sua canzone. Una serata speciale, con ingresso libero ma prenotazione obbligatoria fino ad esaurimento posti disponibili al numero 800600601.
————————————–
Il 4 gennaio, serata evento di beneficenza con Tullio De Piscopo
Lunedì 4 gennaio, alle ore 21, sul palco del teatro Armida di Sorrento, si terrà il concerto “Ritmo e Passione”, con la partecipazione di Tullio De Piscopo, Joe Amoruso e la Nuova Compagnia Di Canto Popolare.
La tappa sorrentina rientra nel cartellone di “M’Illumino d’inverno” promosso dall’assessorato agli Eventi del Comune di Sorrento, è organizzata da Sorrento Jazz e Penisola Sorrentina Festival, e fa parte di un tour che celebra i cinquant’anni di carriera di De Piscopo, un artista poliedrico, noto ed apprezzato nel panorama musicale jazz e pop internazionale.
Una grande serata evento, a scopo benefico, che cade nel giorno del primo anniversario della scomparsa di Pino Daniele, al quale De Piscopo ha dedicato il brano “Destino e Speranza”, uno dei 56 contenuti in un triplo cd dal titolo “50. Musica senza padrone 1965/2015”.
L’ingresso è di 15 euro, con incasso devoluto in beneficenza alla Conferenza San Vincenzo de’ Paoli. Biglietti disponibili a Sorrento, al teatro Tasso e alla Libreria Tasso, a Piano di Sorrento, al Fruscio Store e a Napoli presso Boxoffice.
Informazioni allo 0818781470 e al 3391829660.
Ufficio Stampa Comune di Sorrento a cura dell’Ago Press
Contatti Luigi D’Alise Tel. 0818074254 Mob. 3351851384
Mail comunedisorrento@agopress.it Web www.comune.sorrento.na.it
Fb www.facebook.com/comunesorrento Tw www.twitter.com/comunesorrento

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *