TRASPORTI IN CAMPANIA: le news

13 DICEMBRE 2013
————————–
SINDACO SU DECISIONE METRO CIPE: “NOTIZIA IMPORTANTE PER NAPOLI”
“Nella seduta odierna il CIPE ha definitivamente approvato il progetto della Linea 1 della Metropolitana di Napoli tratta Piazza Garibaldi-Capodichino: una decisione importante per la mobilità cittadina e regionale, per la quale ringraziamo il Governo, in particolare il ministro dei Trasporti Lupi e il presidente del Consiglio Letta. Si tratta, dunque, del punto di arrivo di un lavoro fruttuoso messo in atto attraverso la collaborazione tra Governo, Regione e Comune, i quali hanno garantito un cospicuo investimento di quasi 600 milioni di euro per il completamento di una infrastruttura strategica quale è, appunto, l’anello intero della metropolitana cittadina. Questa opera, inoltre, ha visto un grande impegno, da parte nostra, anche in direzione del contenimento della spesa, attuando un notevolissimo risparmio rispetto al progetto originario che, però, non inciderà sulla qualità e sulla sicurezza del trasporto metropolitano. Questo importante investimento garantirà, inoltre, una crescita occupazione, vedendo coinvolti circa 500 lavoratori presso i cantieri e 2500 all’interno dell’indotto. La progettazione di parcheggi di interscambio gomma-ferro, nell’area aereoportuale, insieme al completamento della tratta metro oggi approvato, contribuiranno ad attutire le problematiche del traffico e dell’inquinamento atmosferico. Per questa amministrazione, che ha deciso di puntare sul trasporto pubblico come fondamento di una mobilità sostenibile, la decisione di oggi è un tassello importante posto nell’interesse dei cittadini”. Lo afferma il sindaco di Napoli Luigi de Magistris.
–Marzia Bonacci
portavoce Luigi de Magistris
mob. +39 3803682674
marziabonacci@yahoo.it
—————
METRO, CALDORO: FINALMENTE CHIUSO IL CERCHIO, GRANDE OPERA
“Chiuso il cerchio. Oggi ultimo atto per la chiusura dell’anello della linea 1 della metropolitana di Napoli (Centro direzionale – Capodichino – Di Vittorio), che consentirà anche il collegamento con Piscinola. L’anello ora è interamente finanziato.”
Così il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro, oggi a palazzo Chigi con il sindaco di Napoli de Magistris.
L’opera prevede un investimento complessivo di oltre 600 milioni, di cui 300 messi a disposizione dalla Regione Campania, 113 dal governo e circa 180 dal Comune di Napoli.
“Consegniamo – aggiunge il presidente – un’opera completa alla regione e all’area metropolitana di Napoli.
Una grande infrastruttura.
“Una azione frutto della collaborazione istituzionale tra il Governo, la Regione e il Comune. Ho ringraziato il Consiglio dei Ministri per quello che ha disposto”, conclude Caldoro.

————————————
COMUNICATO STAMPA DEL 10 DICEMBRE 2013
————————————–
METRO’ NAPOLI, CON FIRMA ACCORDO DI PROGRAMMA QUADRO PROSEGUE ITER PER COMPLETAMENTO LINEA 1
VETRELLA: “RECEPITA POSIZIONE FORTEMENTE VOLUTA DAL PRESIDENTE CALDORO”
Prosegue l’iter che garantisce il finanziamento necessario al completamento della linea 1 della metropolitana di Napoli, cosiddetto “anello”, con la firma, oggi a Roma, dell’Accordo di Programma Quadro tra il Ministero dei Trasporti, il Ministero per lo Sviluppo e la Coesione e la Regione Campania. A Roma oggi il presidente della Regione, Stefano Caldoro.
“Con l’accordo approvato oggi – afferma l’assessore regionale ai Trasporti, Sergio Vetrella – si dispone il finanziamento della tratta Centro Direzionale – Capodichino – Di Vittorio (stazione esclusa) e viene recepita la posizione, fortemente sostenuta dal presidente Caldoro, di utilizzare i fondi in modo da minimizzare i futuri costi di gestione e manutenzione delle stazioni a vantaggio del completamento della linea, rispondendo così alla fortissima esigenza di mobilità presente nei territori interni all’area urbana di Napoli”.
L’accordo disciplina le procedure e gli impegni che i soggetti sottoscrittori dovranno assumere nel corso dei lavori, nonchè le prescrizioni per il soggetto attuatore (Comune di Napoli).
“Altri aspetti che mi preme evidenziare – continua Vetrella – sono la formalizzazione dell’impegno da parte del Ministero deiTrasporti ad individuare tutte le possibili soluzioni, affinchè i fondi per la realizzazione dell’opera siano esclusi dal Patto di stabilità, e il forte accento posto sulle attività di monitoraggio e controllo”.
“Ancora una volta raccogliamo il frutto dell’azione politica condotta presso il Governo, di concerto anche con il Comune di Napoli, in un momento in cui risulta di fondamentale importanza utilizzare i fondi pubblici senza sprechi e al contempo svincolarsi dagli stringenti dettami del patto di stabilità” conclude Vetrella.
Il finanziamento complessivo dell’opera ammonta a circa 635 milioni, di cui circa 40 a carico del Ministero dei Trasporti e la rimanente parte, prevista dall’Accordo odierno, suddivisa tra lo Stato (413 milioni di fondi Cipe) ed il Comune di Napoli (180 milioni).

—————————–
10 DICEMBRE 2013
—————————
CREATIVE CLUSTERS AEROSPACE, VIA AL BANDO. LA SCADENZA FISSATA AL 27 GENNAIO.
MARTUSCIELLO: AEROSPAZIO SETTORE STRATEGICO DA PRESERVARE E STIMOLARE
Si è svolto oggi a Capua un incontro tra Campania Innovazione, il CIRA (Centro Italiano Ricerche Aerospaziali) ed il DAC (Distretto Aerospaziale della Campania) per la promozione di Creative Clusters Aerospace, l’ avviso per raccogliere le migliori idee nel settore aerospaziale e supportarle con servizi di innovazione e creazione d’impresa, allo scopo di creare nuove start up.
La selezione, rivolta a persone fisiche e imprese in fase di startup, intende valorizzare le proposte che abbiano un alto livello di innovazione, traducendosi in prodotti e processi che siano in grado di migliorare lo sviluppo economico del sistema regionale.
La finalità della selezione è ricercare idee innovative nel settore aerospaziale, in grado di avere un impatto significativo e positivo sul territorio regionale.
Il percorso si compone di due fasi: scouting e valutazione dei progetti; tutoraggio e accelerazione.
I proponenti dei progetti selezionati prenderanno parte ad un percorso che prevede la partecipazione a laboratori ed incontri con i tutor di Campania Innovazione e potranno usufruire di servizi di innovazione, creazione e sviluppo d’impresa.
L’avviso per la partecipazione a Creative Clusters Aerospace scade il 27 gennaio 2014 ed è consultabile online su www.agenziacampaniainnovazione.it
“Con due miliardi di euro di fatturato annuo e diecimila occupati, l’aerospazio è diventato per la Campania un settore strategico da preservare e stimolare”, dichiara Fulvio Martusciello, assessore alle Attività produttive della Regione Campania.
“Abbiamo recentemente sbloccato 7 proposte di contratto di programma regionale, inerenti il settore aerospace, che garantiranno al nostro territorio oltre 280 milioni di investimenti produttivi e in ricerca e sviluppo.
“Continuiamo a dare impulso a questo comparto coinvolgendo, con il programma Creative Clusters Aerospace, i nostri giovani talenti che sapranno, con il supporto dei più qualificati attori regionali del settore, sviluppare nuove idee di business in grado di dare nuova qualità al sistema produttivo regionale”, conclude Martusciello.
“Ringrazio la Regione Campania che attraverso l’Agenzia Campania Innovazione promuove la nascita di nuova impresa e idee creative con questo avviso. Rappresenta una grande opportunità per il settore aereospaziale avere un nuovo bando che premia la creatività e l’idea di impesa innovativa in un settore strategico per il territorio”, sottolinea Luigi Carrino, presidente del Distretto Aerospaziale della Campania (DAC).
“Il Distretto valorizza i giovani e le competenze attraverso tutti i suoi strumenti e con un modello formativo virtuoso che vede nelle tecnologie abilitanti per i prodotti che l’industria richiede gli elementi strategici del percorso formativo. In un momento in cui diventa irrinunciabile per il avere politiche di sviluppo economico lungimiranti e sostenibili, è fondamentale investire nei giovani e nella loro creatività, e nella loro capacità nel raccogliere le sfide. Il contributo delle Istituzioni allo sviluppo economico passa anche per la capacità di creare nuove condizioni e dare la possibilità ai giovani con idee imprenditoriali vincenti, ma senza gli strumenti per attuarle. Creative Cluster per l’aerospazio rappresenta per questi giovani una occasione in più per incontrare il mercato ed allo stesso essere più competitivi”, conclude Carrino.
Erano presenti all’incontro Leopoldo Verde, direttore generale del CIRA, ed Edoardo Imperiale, direttore generale di Campania Innovazione.
——————————-
Napoli, 9 Dicembre
——————————
MARCIANO (PD): CAMPANIA, SETTORE TRASPORTI DA ECCELLENZA A VERGOGNA D’ITALIA
– “Oggi arriva una ulteriore e drammatica conferma sull’azione di questa Giunta, che nel giro di tre anni è riuscita a trasformare il sistema di trasporti regionale da eccellenza riconosciuta a livello nazionale ed europeo in vera e propria vergogna”.

Così il vicecapogruppo del PD al Consiglio regionale della Campania, Antonio Marciano, commenta l’analisi di Legambiente sulla mobilità in Italia, che assegna la maglia nera come “peggior tratta” alle linee di Circumvesuviana, Cumana e Circumflegrea.

“Una mortificazione quotidiana per tutti i cittadini campani, pendolari e non solo. E anche per gli stessi lavoratori del settore, costretti a subire l’inefficace politica della Giunta regionale”, prosegue Marciano.
“A settembre, l’assessore Vetrella minacciò l’Eav e il suo amministratore, Polese:
«Più corse subito o ci rivolgeremo ai privati», disse. Un annuncio che sintetizzava una strategia, quella di non intervenire per evitare il crack, ma depotenziare sempre più il trasporto pubblico locale e fare un regalo a certi privati.
Ebbene, a distanza di tre mesi quello scenario si è trasformato in triste realtà, perché il noleggio di autobus privati è diventato l’unica soluzione per tanti studenti e lavoratori della nostra regione, costretti a metter mano al portafogli e ad aggravare ulteriormente i propri bilanci per far fronte alle inefficienze del trasporto locale. Vetrella è riuscito forse nel suo intento: affossare il sistema del trasporto pubblico locale in Campania a tutto danno della cittadinanza”, conclude il vicecapogruppo del Pd.

Gennaro Mancini
333.5923105
328.0218432


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *