CAMPANIA: I TRASPORTI

20 SETTEMBRE 2013
—————————————-AL VIA LA PROSSIMA SETTIMANA SU RAI3 LA CAMPAGNA REGIONALE SULLA SICUREZZA STRADALE CON PERSONAGGI DELLO SPETTACOLO, MUSICA E CINEMA
L’assessore ai Trasporti e Viabilità della Regione Campania Sergio Vetrella e il capo redattore responsabile della Tgr Campania della Rai, Antonello Perillo, hanno presentato oggi la campagna regionale di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale “Muoversi in sicurezza”.
La campagna andrà in onda una volta alla settimana su Rai3 all’interno del programma della Tgr Campania “Buongiorno Regione” – che ripartirà il 23 settembre prossimo (dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 8) – e prevede una serie di spot con messaggi video di personaggi del mondo del cinema, dello spettacolo e della musica, oltre che rappresentanti delle istituzioni civili e religiose, che – a titolo gratuito – hanno accettato di testimoniare l’importanza del rispetto delle regole alla guida per la sicurezza stradale.
L’iniziativa – rivolta prevalentemente ai giovani per incentivarli ad una guida sicura e per promuovere condotte responsabili tra automobilisti e motociclisti – è sostenuta dall’Assessorato ai Trasporti della Regione in collaborazione con Tgr Campania Rai, ed è realizzata dall’ACaM, Agenzia Campana per la Mobilità Sostenibile, ente strumentale della Regione Campania, nell’ambito del progetto cofinanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti “CRISS – Centro Regionale Integrato per la Sicurezza Stradale”, in partnership con ACI Italia.
Sono proprio i giovani quelli maggiormente esposti al rischio di incidente, in particolare la fascia di età compresa tra i 15 e i 24 anni: secondo gli ultimi dati ufficiali disponibili dell’Istat (2011), rientrano infatti in questa fascia di età il 20% delle persone che hanno perso la vita in incidenti stradali in Campania, ossia 52 persone su 243 morti totali. Dati confermati da quelli dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, secondo cui gli incidenti stradali sono la prima causa di morte in questa fascia di età. (vedi scheda/1 per i dettagli)
Più in generale, l’iniziativa regionale è in linea con quanto previsto dall’Unione europea, che ha posto ai Paesi membri l’obiettivo di ridurre del 50 per cento il numero di morti e feriti in incidenti stradali nell’arco di dieci anni (2010-2020).
Per la realizzazione e diffusione della campagna, l’ACaM si avvale delle competenze e delle professionalità di “Muoversi in Campania” (www.muoversincampania.it), il servizio di infomobilità regionale – anch’esso in capo all’ACaM – che fornisce in tempo reale news via internet e notiziari radio e video su tutta la viabilità e i trasporti pubblici della Campania, oltre che l’indicazione degli orari di navi, aliscafi, traghetti e aerei, e la presenza sul territorio di cantieri in corso e parcheggi.
Nell’ambito dello spazio dedicato alla campagna, una volta alla settimana il conduttore di “Buongiorno Regione” presenterà l’iniziativa, le sue finalità, i promotori e lancerà lo spot, in cui ognuno dei testimonial si soffermerà per alcuni secondi su una particolare tematica legata alla sicurezza stradale.
Attraverso i siti internet di Rai e Muoversi in Campania si proporrà al pubblico di votare il messaggio ritenuto più efficace, che verrà premiato insieme al testimonial, in una conferenza stampa realizzata al termine della campagna.
Le tematiche affrontate saranno le seguenti:
• alcool e stupefacenti ed i loro effetti sulla guida
• rispetto dei limiti di velocità
• uso delle cinture di sicurezza e del casco
• pericolosità dell’uso del cellulare alla guida
• inesperienza alla guida
• omissione di soccorso
I personaggi che hanno già realizzato lo spot, sono:
1) Patrizio Rispo (Un Posto Al Sole – Rai)
2) Riccardo Polizzy Carbonelli (Un Posto Al Sole – Rai)
3) Nina Soldano (Un Posto Al Sole – Rai)
4) Ilenia Lazzarin (Un Posto Al Sole – Rai)
5) Luisa Amatucci (Un Posto Al Sole – Rai)
6) Ciro Giustiniani (Made In Sud – Rai)
7) Alessandro Bolide (Made In Sud – Rai)
8) Lello Musella (Made In Sud – Rai)
9) Mariano Bruno (Made In Sud – Rai)
10) Arteteca (Made In Sud – Rai)
11) Monica Sarnelli (cantante)
12) Sal Da Vinci (cantante)
Questi invece quelli che hanno dato la loro disponibilità e che gireranno gli spot nei prossimi giorni:
13) Francesco Paolantoni (attore)
14) Biagio Izzo (attore)
15) Peppino Di Capri (cantante)
16) Gino Rivieccio (attore)
17) Don Luigi Merola
18) Paolo Caiazzo (comico)
19) Simone Schettino (comico)
20) Gigi Finizio (cantante)
21) Nino D’Angelo (cantante)
22) Rosaria De Cicco (attrice)
Si sta infine verificando la disponibilità di altri artisti, in modo da coprire l’intero arco di programmazione di “Buongiorno Regione” (settembre-giugno).
“L’educazione e la formazione rivolta ai giovani, sia in campo scolastico che extra-scolastico – dichiara l’assessore ai Trasporti e Viabilità della Regione Campania Sergio Vetrella – sono elementi essenziali per orientare in modo positivo le menti e la personalità dei nostri ragazzi. I dati sulle giovani vittime di incidenti stradali mostrano che ancora molto bisogna fare per colmare le lacune del nostro sistema educativo. Ho promosso quindi con grande entusiasmo un’ iniziativa che si innesta in un percorso di crescita civica, grazie all’impatto che tale iniziativa può avere per la fondamentale testimonianza di tanti personaggi famosi. Mi sento dunque di ringraziare tutti i testimonial che si sono prestati alla realizzazione degli spot, la Rai Tgr Campania e l’Acam per la competenza mostrata nell’attuare, con efficacia, un’azione di grande importanza per tutte le famiglie campane.”
“La Rai – aggiunge il capo redattore responsabile della Tgr Campania, Antonello Perillo – è particolarmente attenta nel promuovere campagne informative dalla parte dei giovani e delle famiglie. In Campania sono tante, troppe, le vittime degli incidenti stradali. Spesso si tratta di giovanissimi. Giusto che anche la Rai scenda in campo in modo deciso nell’invitare i nostri ragazzi a indossare il casco, ad allacciare le cinture e a non bere alcolici prima di mettersi alla guida di un veicolo.”

SCHEDA/1: Gli incidenti stradali in Campania
Dai dati sugli incidenti stradali pubblicati dall’Istat, si evince che nel 2011 (ultimi rilevamenti ufficiali disponibili) si sono verificati in Campania 10.225 incidenti che hanno causato la morte di 243 persone e il ferimento di altre 15.294.
Il danno sociale per le vittime delle strada, computato con i parametri di riferimento del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale, è quantificabile in 1.464 milioni di euro, equivalente a circa 251 euro/abitante.
La fascia di età maggiormente esposta al rischio di incidente è quella compresa tra i 15 e i 24 anni: in questa fascia rientra infatti il 20% delle persone che hanno perso la vita in incidenti stradali in Campania, ossia 52 persone su 243 morti totali.
Gli incidenti rilevati nel territorio regionale rappresentano il 5% del totale nazionale, i morti il 6,3% e i feriti il 5,2%.
Rispetto al 2010, diminuiscono in Italia sia gli incidenti (-2,7%) che i morti (-5,6%) e i feriti (-3,5%). Questo andamento si riscontra anche in Campania, dove nel 2011 risultano in flessione sia gli incidenti sia i morti e i feriti; per gli incidenti e i feriti il calo è superiore a quello nazionale (rispettivamente -8,1% e -10,3%); per i decessi, invece, la riduzione risulta inferiore (-4,3%)
In termini relativi, la diminuzione più consistente degli incidenti si riscontra nella provincia di Benevento (-27,5%), dove è invece in aumento il numero dei morti (+15,4%), che cresce più rapidamente nella provincia di Avellino (+27,8%); a Salerno invece si riduce del 36,8%. I feriti sono in diminuzione in tutte le province, in particolare in quella di Benevento (-20%).
Nel 2011 la media dei morti per 100 incidenti è pari a 2,4 in Campania, 1,9 in Italia; il rapporto percentuale tra i morti e il complesso degli infortunati è 1,6 nella regione contro 1,3 a livello nazionale.
Salerno è la provincia campana con gli indici di mortalità e gravità più bassi: nel 2011 i morti per 100 incidenti sono stati 1,8 e i morti per 100 persone infortunate 1,2. All’opposto si posiziona la provincia di Benevento, sia per mortalità (4,7%) che per gravità (2,7%) degli incidenti.

SCHEDA/2: IL CRISS – Centro Regionale Integrato per la Sicurezza Stradale
Il Centro Regionale Integrato per la Sicurezza Stradale della Regione Campania (CRISS) è un progetto strategico di rilevanza nazionale cofinanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti nell’ambito del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale.
L’Acam (Agenzia campana per la mobilità sostenibile) lo sta realizzando in collaborazione con l’Automobile Club d’Italia.
Le azioni previste dal progetto sono:
– la realizzazione di un sistema informativo per l’acquisizione e l’elaborazione dei dati sugli incidenti stradali. Questo stesso sistema informativo consente la produzione di mappe tematiche e di analisi statistiche per il monitoraggio del fenomeno di incidentalità;
– la rilevazione dei fattori comportamentali di rischio, ovvero di quei comportamenti di guida, come il mancato utilizzo del casco e delle cinture di sicurezza, oppure l’uso del cellulare, che aumentano il rischio di incidente;
– la rilevazione dei fattori infrastrutturali di rischio su tratte campione;
– la redazione del Piano Regionale della sicurezza stradale;
– la realizzazione di attività di sensibilizzazione mirate alle categorie di utenti maggiormente esposte a rischio.
– la formazione dei tecnici che operano nel settore della sicurezza stradale.

SCHEDA/3: IL Centro servizi di infomobilità “Muoversi in Campania”
“Muoversi – Infomobilità in Campania” è un servizio realizzato per l’Assessorato ai Trasporti della Regione Campania dall’ACAM (Agenzia Campana per la Mobilità Sostenibile), in collaborazione con l’Automobile Club d’Italia.
Obiettivo primario di “Muoversi” è fornire in tempo reale tutte le informazioni riguardanti la mobilità in Campania, con eventuali variazioni, disservizi e perturbazioni del sistema dei trasporti regionale, per consentire agli utenti di decidere se, come e quando effettuare uno spostamento.
La raccolta dei dati e delle informazioni avviene con due modalità:
– collegamento diretto e costante con le fonti di informazione, ovvero i diversi soggetti presenti sul territorio impegnati a vario titolo nel settore della mobilità (es. Polizia Stradale, Polizia Municipale, aziende di trasporto pubblico locale, ecc.);
– telecamere di video-monitoraggio del traffico nei punti nevralgici per la mobilità regionale.
Le informazioni così raccolte vengono elaborate e validate dal centro servizi che le diffonde utilizzando tutti i canali di distribuzione disponibili: sito Internet (www.muoversincampania.it), profilo facebook e notiziari radiofonici e televisivi, messi a disposizione di radio e tv locali, oltre che sul sito web. In particolare, un notiziario video di Muoversi viene trasmesso all’interno del programma della Tgr Campania “Buongiorno Regione”, in onda ogni giorno alle 7.30 su Rai3 da settembre a giugno. Muoversi, infine, fornisce anche notiziari dedicati per le emittenti che lo richiedono, ad esempio le web radio delle università, con le quali sono in corso contatti.
Ufficio Stampa Regione Campania [ufficio.stampa@regione.campania.it]

————————————
COMUNICATO STAMPA DEL 18 SETTEMBRE 2013
—————————————
VENERDI’ VETRELLA PRESENTA LA CAMPAGNA REGIONALE SULLA SICUREZZA STRADALE CON PERSONAGGI DELLO SPETTACOLO, MUSICA E CINEMA
Venerdì 20 alle 11.30 a Palazzo Armieri (via Nuova Marina 19/c – Napoli), l’assessore ai Trasporti e Viabilità della Regione Campania Sergio Vetrella, e il capo redattore responsabile della Tgr Campania della Rai Antonello Perillo, presenteranno la campagna regionale di sensibilizzazione sulla sicurezza stradale “Muoversi in sicurezza”.
La campagna andrà in onda una volta alla settimana su Rai3 all’interno del programma della Tgr Campania “Buongiorno Regione” – che ripartirà il 23 settembre prossimo (dal lunedì al venerdì, dalle 7.30 alle 8) – e prevede una serie di spot con messaggi video di personaggi del mondo del cinema, dello spettacolo e della musica, oltre che rappresentanti delle istituzioni civili e religiose, che – a titolo gratuito – hanno accettato di testimoniare l’importanza della sicurezza alla guida ed il rispetto delle regole.
Ufficio Stampa Regione Campania [ufficio.stampa@regione.campania.it]

———————————
Napoli, 17 Settembre
————————————–
Marciano: Trasporti, in Campania famiglie costrette a rivolgersi a privati
– Migliaia di famiglie campane costrette a rivolgersi a privati per far arrivare i propri figli a scuola. È la denuncia del consigliere regionale del Partito Democratico, Antonio Marciano, che questa mattina ha fatto un giro nella provincia di Napoli per verificare alcune segnalazioni ricevute nei giorni scorsi, anche attraverso i social network.
“Mentre l’assessore Vetrella parla a vuoto e minaccia i vertici della holding Eav, da lui stesso nominati, genitori e alunni della provincia di Napoli, loro malgrado, sono dovuti correre ai ripari – racconta Marciano – Di fronte ai continui tagli alle corse della Circumvesuviana, non è rimasta altra soluzione che noleggiare autobus di ditte private per garantire il trasporto dei ragazzi verso gli istituti e per il loro ritorno a casa”.
“Un’operazione che costa circa 60 euro al mese per ogni passeggero, a fronte di un abbonamento annuo per studenti di circa 170 euro: è quello che mi ha raccontato un genitore al punto di ritrovo di uno di questi mezzi, nel comune di Poggiomarino, con destinazione gli istituti superiori della vicina Sarno – prosegue il consigliere – Basta andare in questi luoghi per verificare che sono decine e decine i mezzi in circolazione che trasportano studenti. E parlare con loro e con i genitori, ormai rassegnati dopo denunce e manifestazioni rimaste inascoltate”.
“Questa è la dimostrazione concreta che il servizio di trasporto pubblico in Campania già non esiste più in alcune zone e per alcune famiglie. Cosa altro ancora aspettano il presidente Caldoro e la sua Giunta per intervenire?”, conclude Marciano.

Gennaro Mancini
333.5923105 328.0218432
gennaromancini@antoniomarciano.it
Ufficio Stampa Antonio Marciano [ufficiostampa@antoniomarciano.it]

——————————
16 settembre 2013
——————————
Marciano (PD): Sui trasporti Vetrella minaccia se stesso
Napoli, 16 Settembre – “L’assessore Vetrella minaccia l’EAV: se non ci saranno più corse, dice, ci affideremo ai privati. Dimentica, però, un piccolo particolare: la holding non è una idea della Regione Campania e del Presidente Caldoro? E i vertici dell’azienda, non li ha nominati lui? Perché allora non ammette i suoi errori? Era necessario attendere l’inizio dell’anno scolastico e gli inevitabili disagi prima di annunciare interventi?”
È la risposta di Antonio Marciano, consigliere regionale del Partito Democratico, a una intervista del responsabile dei trasporti della Giunta Caldoro, apparsa questa mattina sui quotidiani locali.
“La minaccia, poi, va sempre nella stessa direzione: affidare il servizio ai privati. Sembra quasi un assillo per l’assessore – prosegue Marciano – Non intervenire per evitare il crack, ma depotenziare sempre più il trasporto pubblico locale e fare un regalo a certi privati. E ci sta riuscendo benissimo. Dopo l’anomalo fallimento di Eavbus, altri privati si arricchiscono sulle spalle delle famiglie napoletane costrette a mettere mani al portafoglio per far arrivare, a proprie spese, i figli a scuola”.
Il consigliere, poi, conclude: “Il suo diktat, comunque, è purtroppo caduto nel vuoto: stamattina io stesso mi sono recato alla stazione di Porta Nolana della Circumvesuviana. Alle 7,35 il tabellone non mostrava alcun treno in partenza. Poi, solito rituale di corse soppresse e treni fermi con le porte chiuse. Consiglio all’assessore Vetrella di rinunciare per un giorno all’auto blu e a viaggiare con i mezzi pubblici: capirà quali peripezie debbano quotidianamente affrontare studenti e cittadini della Campania e, forse, si renderà conto dello scempio perpetrato in questi anni dalla sua gestione”.–
Gennaro Mancini
[gennaromancini@gmail.com]

———————————–
9 SETTEMBRE 2013
—————————————
APQ METROPOLITANA NAPOLI. LUPI, CALDORO E DE MAGISTRIS: IMPULSO DECISIVO AL PROGETTO LINEA 1
“Con la presa d’atto dell’Accordo di Programma Quadro tra Governo, Regione Campania e Comune di Napoli viene dato l’impulso decisivo al progetto della Linea 1 della Metropolitana di Napoli.”
Così, in una nota congiunta, il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Maurizio Lupi, il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro e il sindaco di Napoli Luigi de Magistris.
“Grazie alla collaborazione istituzionale, Napoli e l’intero territorio regionale avranno una infrastruttura che assicurerà una mobilità più efficace ed una migliore qualità di vita ai cittadini. Manteniamo gli impegni ed andiamo avanti per un’opera che anche sotto il profilo occupazionale potrà creare importanti opportunità”, concludono Lupi, Caldoro e de Magistris.
Ufficio Stampa Regione Campania [ufficio.stampa@regione.campania.it]

————————–
6 settembre 2013
—————————
“L’appuntamento di lunedì 9 settembre, presso il Cipe, è un appuntamento fondamentale per l’avvio dei cantieri della linea 1 della metropolitana tratto Centro Direzionale-Capodichino-Di Vittorio, cioè per la realizzazione di un tratto fondamentale per il completamento dell’anello ferroviario metropolitano. Dunque un’opera centrale per il sistema dei trasporti cittadino”. Così il sindaco di Napoli Luigi de Magistris in merito al progetto definitivo di Metropolitana linea 1 tratto Centro Direzionale- Capodichino-Di Vittorio. Per il sindaco: “Con la sottoscrizione dell’accordo programma quadro tra ministero dei trasporti, regione Campania e comune di Napoli sono arrivati a soluzione tutti i problemi tecnici e finanziari del progetto proposto dalla nostra amministrazione, la quale ha lavorato per contenere i costi, passando infatti da oltre un miliardo a 636 milioni, senza però intaccare in alcun modo la qualità e la funzionalità del progetto stesso. Un progetto che ha visto anche la programmazione di una sola e nuova stazione a ridosso dell’aeroporto, capace di essere anche nodo di interscambio urbano per autobus e veicoli privati, grazie all’intesa raggiunta con Gesac. Per quanto riguarda il finanziamento dell’opera, si tratta di 300 milioni derivati da fondi regionali Fas, 156 milioni derivati dal ‘decreto del fare’ del governo e 180 milioni derivati dai mutui che il Comune accenderà una volta autorizzato per via legislativa. Tra le innovazioni di questo progetto, in cui molto abbiamo creduto e per cui molto abbiamo lavorato, anche l’adeguamento contrattuale al nuovo Codice Appalti previsto da una delibera approvata dalla giunta di Napoli nel novembre scorso, la quale impone al concessionario Metropolitana di Napoli S.p.A l’obbligo di porre a gara il 40% dei lavori al fine di mettere sul mercato una quota significativa degli stessi. Dopo l’appuntamento di lunedì, altra tappa importante sarà l’approvazione definitiva del progetto, sempre presso il Cipe, che consentirà di aprire i cantieri entro fine anno con un evidente beneficio anche in termini occupazionali”.
— Marzia Bonacci
portavoce Luigi de Magistris
mob. +39 3803682674
marziabonacci@yahoo.it

———
METROPOLITANA DI NAPOLI, VETRELLA: BENE APQ GOVERNO, REGIONE CAMPANIA, COMUNE
L’assessore regionale ai Trasporti Sergio Vetrella esprime soddisfazione per la definizione dello schema finale dell’Accordo di Programma Quadro, definito tra Comune di Napoli e Regione Campania, la cui sottoscrizione con il Governo è prevista per il giorno 9 settembre p.v., che recepisce interamente l’impostazione tecnica e trasportistica fortemente sostenuta dalla Regione per il completamento dell’intero anello della Metropolitana di Napoli (Piscinola-Dante- Stazione Garibaldi – Centro Direzionale – Aeroporto di Capodichino – stazione Di Vittorio – Piscinola).
La Regione ha imposto che in sede di progettazione esecutiva il Comune di Napoli preveda tutte le soluzioni tecniche atte a ridurre i costi delle finiture di stazione, in controtendenza rispetto alle scelte operate dalla precedente Amministrazione, improntandosi a principi di sobrietà, funzionalità e sicurezza ed assicuri oltre alla originaria tratta Centro Direzionale – Capodichino, anche la realizzazione della prosecuzione fino a Di Vittorio.
Per garantire il rispetto delle prescrizioni imposte, tenendo conto che l’opera è di proprietà regionale, sono state introdotte nello schema di Accordo regole e criteri per il monitoraggio continuo delle fasi di progettazione ed esecuzione degli interventi.
“Abbiamo preferito, dichiara l’assessore Vetrella, ridurre il costo di realizzazione delle stazioni inizialmente previsto nel progetto del Comune di Napoli, sia a vantaggio del completamento dell’intera opera che a maggior beneficio dei costi di gestione e manutenzione delle stazioni, che, diversamente, si sarebbero ribaltati sul numero di servizi di trasporto offerti all’utenza. È stato previsto, quindi, nell’APQ, che le economie derivanti dalle rivisitazioni progettuali, unite ai ribassi di gara, concorressero al primario perseguimento dell’obiettivo di chiusura dell’anello, con la realizzazione della tratta Capodichino – Di Vittorio, con indubbio vantaggio non solo per i cittadini napoletani, ma per l’intero bacino di utenza dell’area a nord di Napoli, di circa 600 mila persone. Inoltre, prosegue l’assessore Vetrella, con la stipula di quest’atto si fa finalmente chiarezza, dopo anni di pericolosi equivoci che avrebbero potuto portare a potenziali contenziosi, sulle competenze assegnate ai diversi Enti sottoscrittori.
Auspichiamo che il Governo mantenga l’impegno assunto nell’APQ di escludere la spesa necessaria alla realizzazione di questa importantissima opera dai vincoli del patto di stabilità, evitando così la riduzione delle risorse necessarie per portare avanti altri interventi infrastrutturali in corso di realizzazione”.
Ufficio Stampa Regione Campania [ufficio.stampa@regione.campania.it]

——————————-
COMUNICATO STAMPA DEL 5 SETTEMBRE 2013
—————————————
AEROPORTI : L’ASSESSORE VETRELLA INCONTRA IL MINISTRO PER LE INFRASTRUTTURE MAURIZIO LUPI
5 SETTEMBRE 2013. L’Assessore regionale ai Trasporti Sergio Vetrella, nella sua qualità di Presidente della commissione Nazionale Infrastrutture, Mobilità e Governo del Territorio ha incontrato oggi a Roma il Ministro per le Infrastrutture, Maurizio Lupi, per iniziare ad analizzare il documento che condurrà a delineare la strategia politica nazionale in materia di aeroporti, sul fronte italiano internazionale.
“Nel corso del mese di agosto – ha affermato l’Assessore Vetrella, – le regioni, partendo dai documenti già esistenti – il Piano Nazionale degli Aeroporti ENAC e l’Atto di Indirizzo per l’adozione del “Piano Nazionale per lo sviluppo Aeroportuale” – hanno elaborato le proprie proposte integrative di sviluppo aeroportuale, condividendo la comune strategia di improntare il futuro del sistema aeroportuale italiano oltre che sul fronte dei principi in ambito di collegamenti internazionali, anche con un forte orientamento alle esigenze di sviluppo locale. Il lavoro che si sta compiendo porterà finalmente il Paese a dotarsi di un Piano Nazionale per il trasporto aereo, obiettivo fermo da ben 27 anni. “
Le problematiche che sono state affrontate e che hanno visto le osservazioni e le integrazioni da parte delle regioni sono:
1) Infrastrutture di collegamento attraverso l’analisi della dotazione infrastrutturale e del il relativo fabbisogno degli scali italiani.
2) Trasporto cargo, ponendo quindi attenzione alle esigenze peculiari del trasporto merci ed alle strategia di un suo potenziamento.
3) Governance del sistema aeroportuale, attraverso la quale si giunge all’utilizzo ottimale degli aeroporti, anche attraverso la creazione, sui diversi territori regionali o nelle Macro Aree, di Reti di aeroporti che possano risultare complementari in modo da pervenire ad una effettiva razionalizzazione del sistema ed a più elevati standard di efficienza.
4) Costi standard, per definire un range di costi ottimali che tenga conto delle diverse specificità degli aeroporti
Infine si è posta l’attenzione sul tema dell’Aviazione Generale.
Il nuovo Piano in fase di preparazione, prevede per la Campania, nella rete aeroportuale nazionale, 2 aeroporti esistenti ed 1 di nuova realizzazione:
• l’aeroporto di Capodichino, inserito tra i 24 principali, nonché tra i 13 aeroporti “strategici”;
• l’aeroporto di Salerno, inserito tra i 18 considerati “di servizio”;
• il nuovo aeroporto di Grazzanise.

La Regione Campania conferma, dunque, il Piano ENAC per l’assetto del sistema aeroportuale regionale strutturato su tre poli:
• Napoli/Capodichino: si prevede “la specializzazione e il miglioramento, in linea con quanto già realizzato, con una configurazione infrastrutturale confacente al contesto territoriale”.
• Salerno/Pontecagnano: si prevede “un ruolo di complementarietà del traffico di Napoli, per particolari segmenti di traffico quali il charter, il low cost e il cargo, sulla base di interventi di adeguamento e allungamento della pista e anche di azioni di integrazione con lo scalo partenopeo.”.
• Grazzanise: visto quale“futuro aeroporto principale del bacino campano, per il quale dovranno, negli anni, essere realizzate infrastrutture con una capacità iniziale in grado di accogliere il traffico passeggeri e merci intercontinentale e internazionale”. Grazzanise dovrà essere un aeroporto di tipo 4E/F, in grado cioè, di ospitare anche i velivoli di maggiori dimensioni come i Boeing 777 e gli Airbus A380.
“Evidenzio dunque – continua Vetrella – che per la nostra Regione si sta plasmando un sistema integrato, incentrato sui tre scali di Napoli, Grazzanise e Salerno che rispondono perfettamente ai principi posti a base della strategia nazionale di sviluppo aeroportuale: potenziamento dei collegamenti internazionali e nazionali, integrazioni con gli scali ed i territori della Macro Area Sud, rafforzamento del trasporto Cargo.“
Per le infrastrutture di accesso ai tre scali, e per la messa a sistema degli stessi nell’ambito della più ampia rete logistica regionale ed interregionale, la Campania ha evidenziato la necessità di finanziare e realizzare le opere già inserite nella programmazione condivisa dalla Regione e dal Governo Centrale, con riferimento alle opere del Programma Infrastrutture Strategiche, e del Piano Nazionale per il Sud tra le quali:
• la chiusura dell’anello della linea 1 con la realizzazione della tratta Centro Direzionale – Capodichino – Di Vittorio – Piscinola;
• la realizzazione della linea ferroviaria ad Alta Capacità Napoli – Bari – Lecce – Taranto;
• l’adeguamento a 4 corsie della SSS 372 “Telesina” da Caianello a Benevento;
• il nuovo Collegamento autostradale tra l’aeroporto di Grazzanise, l’A1 e la direttrice Domitiana;
• l’adeguamento della SS7 quater Domitiana nel tratto Garigliano – Castelvolturno;
• l’ampliamento dell’aeroporto di Salerno – Pontecagnano;
• completamento della metropolitana di Salerno con il collegamento con l’aeroporto;
• la redazione del progetto preliminare nuovo aeroporto di Grazzanise.
“Ringrazio i rappresentanti di tutte le regioni – conclude Vetrella – per l’intenso lavoro svolto nel corso del mese di agosto che ha oggi consentito la svolgersi di questo appuntamento”

Ufficio Stampa Regione Campania [ufficio.stampa@regione.campania.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *