Univendita condanna le truffe nel porta a porta; la vera vendita diretta vive di fiducia e legalità
Episodi di truffe come quello segnalato nella trasmissione “La Gabbia” dell’11 maggio sono da condannare non soltanto perché colpiscono le persone nel luogo più sacro, il loro domicilio, ma anche perché gravemente lesivi del settore della vera vendita diretta, quella che vive di fiducia e legalità ed è un attore economico che in questi anni ha assunto un peso crescente in un panorama di consumi molto critico. Bisogna chiamare i soggetti autori di queste truffe con il loro vero nome: non venditori ma semplicemente truffatori. I fini truffaldini di questi soggetti non hanno nulla a che spartire con l’attività della stragrande maggioranza delle aziende che operano nella vendita diretta, il cui interesse è costruire un rapporto duraturo con i propri clienti, e non certo ingannarli e fare terra bruciata. Univendita, la maggiore associazione del settore nata nel 2010, ha avuto da subito l’obiettivo di garantire che le attività di vendita diretta delle imprese associate e di tutti i loro incaricati si svolgessero nella piena tutela dei diritti dei consumatori. Per questo motivo l’associazione, che aderisce a Confcommercio, si è dotata di una Carta dei valori con cui promuove un sistema etico riconosciuto e applicato da tutti i soci e di un Codice etico che declina tali valori definendo le regole che garantiscano la correttezza dell’attività commerciale e la sostenibilità economica della vendita diretta.

Ciro Sinatra, nato nel 1961, è il presidente di Univendita, l’associazione di categoria che riunisce le più importanti aziende italiane operanti nel settore della vendita diretta a domicilio. Le imprese associate a Univendita contano circa 150mila collaboratori in tutta Italia e hanno realizzato nel 2015 un fatturato complessivo di 1 miliardo e 602 milioni di euro. La vendita diretta in Italia, come riferito da Il Sole 24 Ore, nel 2015 ha generato un fatturato complessivo di 3,1 miliardi di euro; Univendita, con vendite pari a 1,6 miliardi, vale il 52% del mercato.
Per info, approfondimenti e interviste Eo Ipso, ufficio stampa di Univendita, è a disposizione dei colleghi: Marco Calini – 339 1544973 mcalini@eoipso.it http://www.eoipso.it/ Seguici su: facebook e twitter
————————————————————
6 maggio 2016 – Vendita diretta in Italia: le aziende associate Univendita rappresentano il 52% del settore
Il presidente Ciro Sinatra: «Il raddoppio del fatturato e del numero di aziende associate in sei anni dimostrano la bontà di un progetto fondato sull’etica e la sostenibilità della vendita a domicilio»
Il Sole 24 Ore ha recentemente riportato i dati della vendita diretta in Italia; il settore, nel 2015, ha generato un fatturato di 3,1 miliardi di euro.
Di questo risultato
• le 16 imprese associate Univendita hanno chiuso il 2015 con un fatturato pari a 1 miliardo e 602 milioni di euro, che vale il 52% del mercato
• le 37 imprese associate Avedisco hanno chiuso il 2015 con un fatturato di 568milioni di euro, che vale il 18% del mercato
• le altre imprese della vendita diretta, che non aderiscono a nessuna delle due associazioni di categoria, con un fatturato di 930 milioni di euro, rappresentano, invece, il 30% del mercato
«Dopo sei anni di attività di Univendita, i dati nazionali del settore dimostrano la bontà del progetto di un’associazione di categoria che riunisce le aziende di eccellenza della vendita diretta a domicilio –commenta il presidente Ciro Sinatra–. Dal 2010 il fatturato delle aziende associate è, infatti, passato da 823 milioni di euro a 1 miliardo 602 milioni del 2015 e il numero delle aziende associate dalle sette fondatrici (Tupperware Italia, Vorwerk Folletto, Just Italia, Vorwerk Contempora, Cartorange, Jafra Cosmetics e Dalmesse Italia) alle sedici attuali. Nel cammino abbiamo aggregato alcune delle principali realtà della vendita diretta a domicilio nazionali e multinazionali (quali bofrost*, AMC, Witt e Avon), tanto che oggi possiamo dirci a ragione la più importante associazione del settore in Italia. Le vendite, che sono sempre state in crescita durante anni segnati da una pesante crisi dei consumi, e la capacità attrattiva verso le imprese del settore testimoniano la lungimiranza di un progetto che ha portato valore economico perché fondato su una proposta di valore: per noi la vendita a domicilio deve essere etica e sostenibile, ossia portare vantaggi a tutte e tre le parti coinvolte, il consumatore, il venditore e l’azienda».
Univendita (www.univendita.it) Qualità, innovazione, servizio al cliente, elevati standard etici. Sono queste le parole d’ordine di Univendita, la maggiore associazione del settore che riunisce l’eccellenza della vendita diretta a domicilio. All’associazione aderiscono 16aziende: AMC Italia, Avon Cosmetics, bofrost* Italia, CartOrange, Conte Ottavio Piccolomini d’Aragona, Dalmesse Italia, Fi.Ma.Stars, Jafra Cosmetics, Just Italia, Lux Italia, Nuove Idee, Ringana Italia, Tupperware Italia, Vorwerk Contempora, Vorwerk Folletto, Witt Italia che danno vita a una realtà che mira a riunire l’eccellenza delle imprese di vendita diretta a domicilio con l’obiettivo di «rafforzare la credibilità e la reputazione del settore tra i consumatori e verso le istituzioni». Univendita aderisce a Confcommercio.
da: Ufficio Stampa Univendita [mcalini@eoipso.it]

Categorie: Attualità

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *