Uno spettacolo di cucina, il 6 Agosto a Montesano sulla Marcella, c’è il Premio “I Profumi della Terra “ e lo show cooking con il miglior pasticcere d’Italia, Giuseppe Manilia.

Mirabiliae, il contest organizzato dal Comune di Montesano sulla Marcellana, si prepara a vivere lunedì 6 Agosto l’appuntamento con l’arte della cucina. In occasione del Premio “I Profumi della Terra” si terrà infatti lo show cooking di quattro protagonisti del territorio. A guidare il gruppo per la sua esperienza, la sua fama e i riconoscimenti ottenuti a livello nazionale internazionale sarà il maestro pasticcere Giuseppe Manilia, pasticcere dell’anno dell’Accademia Italiana Maestri Pasticceri Italiani. Un talento che vive e opera a Montesano, nella sua pasticceria “Maison Manilia”, inserita da anni tra le prime 9 pasticcerie italiane nella “Guida pasticceri e pasticcerie” edita dal Gambero Rosso.
Nello show cooking, Manilia sarà affiancato da Ivan e Walter Di Palma, ristoratori alla“Domus Otium di Atena Lucana”, Michelangelo Padula, ristoratore di “Casa Cauli” di Montesano s/M, e Michele Croccia, ristoratore della “Pietra Azzurra” di Caselle in Pittari. Tutti presenteranno e si esibiranno nella preparazione di piatti, rivisitando sapori e profumi del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e degli Alburni, terra madre della Dieta Mediterranea:
Giuseppe Manilia preparerà una crema al finocchietto che è alla base della sua torta più famosa al Profumo Selvatico e che nasce da quel finocchietto che tanti anni fa, una signora di Montesano conservava e seccava. Preparerà inoltre una crema alla lavanda del Cervati.
I Fratelli Di Palma si cimenteranno nella preparazione di una insalata di grani antichi coltivati in azienda, condita con pomodorini e olio di extravergine di oliva.
Michele Croccia preparerà un calzone fritto napoletano con farine della cooperativa Terra di Resilienza (grani antichi del futuro) e pizzine a base di prodotti del territorio, una delle quali sarà dedicata a Montesano con l’uso del presidio Slow Food della soppressata del Vallo di Diano.
Michelangelo Padula si esibirà nella preparazione di una tartare di trota, accompagnata da insalata di farro. Un piatto con pesce di fiume e profumi delle terre di Montesano.
L’appuntamento, che gode anche del contributo della BCC di Padula e Buonabitacolo, è per il 6 agosto 2018 alle 18:00, nello storico Palazzo Cerbasio di Montesano sulla Marcellana (SA), uno spettacolo di cucina presentato dalla giornalista Francesca Pellegrino. Alla fine del premio, i 4 protagonisti riceveranno il “I Profumi della Terra”. Dopo lo show cooking ci trasferiamo in Piazza Gagliardi per il Tributo a Battisti di Pino Guerra e la Stilnovo Band
www.visitmontesano,it
Poliscom


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *