COLDIRETTI CALABRIA le notizie a cura di Claudio S.Venditti

———————————
09.10.2015
———————————-
VENDEMMIA 2015: IL DIPARTIMENTO AGRICOLTURA DELLA REGIONE CALABRIA, AUTORIZZA LO ZUCCHERAGGIO DELLE UVE E DEI MOSTI.
Coldiretti: una forzatura sulle condizioni previste dalle norme ed un paradosso per l’ottima annata vitivinicola. Chiede la revoca del decreto.
Ma chi vuole farci brindare con il vino calabrese “corretto in cantina” grazie al provvedimento autorizzativo per l’aumento del titolo alcolometrico-volumico minimo naturale delle uve e dei mosti per la produzione dei vino comune, IGP e DOP nonché, dei spumanti per la campagna 2015/2016? E’ una domanda oltre che legittima anche lecita – commenta Pietro Molinaro presidente di Coldiretti Calabria – innanzi tutto questa pratica, meglio conosciuta come aumento di zucchero, è consentita dalla legislazione per eccezionali condizioni climatiche avverse. Coldiretti Calabria, ha dato subito parere negativo all’arricchimento. Infatti, la concessione della deroga e quindi l’autorizzazione allo zuccheraggio, rappresenta una contraddizione all’eccezionale andamento stagionale. Ci pare ed è di palmare evidenza – prosegue – che in Calabria non si sono verificate condizioni climatiche avverse che abbiano compromesso la qualità delle uve e le condizioni di una vendemmia, invece ottima, dal punto di vista qualitativo e con un aumento di circa il 10 per cento rispetto ai valori dello scorso anno con una produzione di circa 400mila ettolitri, che colloca la Calabria, la sedicesima regione per produzione di vino in Italia. L’annata è stata ottima e ha permesso la maturazione ottimale delle uve con un buon equilibrio tra grado zuccherino e acidità, che porteranno a vini “rotondi e morbidi” insomma più qualità. Ha davvero dell’incredibile che il Dipartimento si sia prestato ad una operazione di tal fatta – danneggiante i viticoltori attenti alla qualità che nasce nei vigneti e dopo anni di sacrifici ed investimenti si stanno raccogliendo i frutti che hanno portato i vini calabresi alla ribalta nazionale ed internazionale. Ancor di più, il Decreto Dirigenziale, cade in contemporanea con la notizia che ha suscitato notevole interesse cioè l’Italia sorpassa la Francia è diventa il primo produttore mondiale di vino ed anche questo grazie a condizioni climatiche favorevoli che hanno garantito un’ottima maturazione delle uve tanto che confermano una annata storica per quantità e qualità. Insomma un andamento della vendemmia particolarmente positivo che sostiene anche le esportazioni segnando un risultato record. Davanti a questo la Regione non trova di meglio che consentire lo zuccheraggio, con un perfetto decreto “burocratese”: forse – conclude Molinaro – si è ancora in tempo per revocarlo.
——————————-
2 ottobre 2015
———————————
AZIENDA AGRICOLA CALABRESE VINCE L’OSCAR GREEN AD EXPO MILANO
Per la categoria WeGreen vince a livello nazionale Lucia Marascio dell’Azienda Muscolo di Grano
La Giornata dedicata all’innovazione ad Expo Milano con il premio Nazionale degli Oscar Green 2015, il premio alle imprese più innovative in agricoltura promosso dai Giovani Coldiretti sorride alla Calabria. In fatti, per la categoria WeGreen, Lucia Marascio, dell’Azienda Muscolo di Grano si aggiudica il primo premio. Muscolo di grano nasce dalla creatività e dall’ingegno della famiglia Marascio, di Isca sullo Ionio, comune del versante jonico nella Provincia di Catanzaro. A premiare la giovane è stato il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti. Lucia – Il muscolo di grano è un alimento vegetale ricco di proteine e senza colesterolo che si ottiene dalla lavorazione di farina di frumento biologica della varietà Cappelli, farina di legumi o soia, olio extravergine di oliva, spezie e sale. L’ impasto forma il vero e proprio muscolo e si propone come alternativa vegetale alla carne. Le proposte per consumare questo alimento sono molteplici, sia come fettine di carne che sotto forma di salumi. In commercio si può trovare, infatti, l’arrosto, la bistecca, il filetto, la fiorentina, lo spezzatino, ma anche il prosciutto, la salsiccia, la pancetta, la bresaola e il wurstel. Il muscolo di grano, fa bene alla salute, apporta grassi polinsaturi. In più, per la carenza di grassi e calorie, è perfetto per chi fa regolarmente attività fisica e per soggetti con irregolarità di peso che devono attenersi ad un regime ipocalorico. “E’ una vittori di tutta la Coldiretti calabrese, e siamo molto orgogliosi che una nostra azienda si sia distinta per innovazione, merito e capacità imprenditoriale: quella di Lucia Marascio – commenta un soddisfatto Pietro Molinaro – è una realizzazione concreta del grado di innovazione delle aziende nella nostra regione. Una regione – continua – che piace e vince che con questi giovani-contadini, ha creato un percorso di innovazione in agricoltura che è la password per il futuro. Una sfida – prosegue – che continua in modo ancora più determinato perché dalla brillante idea imprenditoriale si genera fatturato, sviluppo, occupazione che influenza positivamente il progresso del sistema-regione.” . Dedico questo premio a tutti i giovani calabresi,noi giovani siamo i nuovi custodi della terra – le prime parole di Lucia Marascio – poichè con un grado di formazione elevato, siamo capaci di fare propri e rilanciare temi forti come l’agricoltura sostenibile e durevole”
—————————
01.10.2015
——————————–
EXPO: IN FORZE, DALLA CALABRIA GIOVANI AGRICOLTORI PER LA GIORNATA DELL’INNOVAZIONE
Giovani calabresi in prima fila con aziende innovative e competitive con una grande presenza di donne
Sono partiti dalla Calabria in forze i giovani agricoltori dalle campagne calabresi per essere parte attiva domani, venerdì 2 ottobre dalle ore 9,30, ad Expo Milano con la partecipazione all’Oscar Green, il premio alle imprese piu’ innovative promosso dai giovani della Coldiretti. Per la prima volta l’Esposizione Universale diventa il palcoscenico mondiale della rivoluzione in arrivo sulle tavole e non solo Per battere la disoccupazione giovanile ecco la prima giornata dedicata all’innovazione con le idee creative dei giovani imprenditori per raggiungere nei prossimi decenni l’obiettivo “Nutrire il Pianeta Energia per la Vita” fissato dall’Expo. L’appuntamento è al Padiglione No Farmers No Party all’inizio del cardo sud dove saranno allestiti spazi dove si toccherà con mano l’estro, i prodotti e le straordinarie storie di innovazione di cui sono protagonisti giovani creativi dei campi e che sono destinati a cambiare la vita quotidiana della gente. “I giovani calabresi ci sono eccome – commenta Pietro Molinaro presidente di Coldiretti Calabria – toccherà a loro, rendere visibile e concreta una Calabria positiva che è sempre di più in prima fila con aziende innovative e competitive che hanno le donne come condottiere straordinarie”. Nell’occasione sarà presentato lo studio della Coldiretti sui profondi cambiamenti in atto nelle scelte scolastiche 2015/2016 ed una analisi aggiornata sul ritorno dei giovani nelle campagne e sul loro impulso alla competitività e alla crescita sostenibile e durevole del Paese. Tra gli altri saranno presenti, insieme al presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo e alla Delegata dei giovani Coldiretti Maria Letizia Gardoni, il Ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina, il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti, il Presidente dei giovani Confindustria Marco Gay e il Commissario di Expo 2015 Giuseppe Sala.
da: Coldiretti Calabria Ufficio Stampa [ufficiostampa.calabria@coldiretti.it]


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *