LA FAITO X TRAIL CHIUDE ALLA GRANDE LA PRIMA EDIZIONE DEL CIRCUITO PARKS TRAIL CAMPANIA L’EX MARATONETA MARIA GUIDA MADRINA DELL’EVENTO
Una splendida giornata di sport a contatto con la natura incontaminata dei Monti Lattari si è svolta domenica 4 settembre tra Moiano di Vico Equense e il Monte Faito.
Quasi 200 podisti hanno partecipato alla seconda edizione della FAITO X TRAIL, gara di corsa in natura della lunghezza di 17km per un dislivello di 1100 metri, organizzata dalla società Aequa Running presieduta da Michele Volpe.
La corsa di domenica era anche l’ultimo appuntamento del circuito PARKS TRAIL CAMPANIA che ha raggruppato quattro gare. Oltre a Faito, l’Aequa Running ha portato il trail a Positano, Minori e Caserta.
“Adesso lo possiamo dire – dichiara Michele Volpe nel parco Oceanoverde, zona di arrivo – è stato un grande successo. Oggi abbiamo portato quasi 200 persone sul Faito per correre una gara di trail. Fino all’anno scorso il trail in Campania non esisteva, siamo riusciti ad organizzare un circuito di quattro gare che già ci invidiano in tutta Italia. La passione per questa specialità di corsa sta crescendo. Il prossimo anno sicuramente aggiungeremo altre gare al circuito. Saremo in grado di creare un PARKS TRAIL CAMPANIA con almeno sei appuntamenti. Naturalmente il merito di tutto ciò va a chi con sacrificio e passione si è dedicato alla difficile organizzazione degli eventi ma anche e soprattutto a chi ha creduto in noi sostenendoci in qualità di sponsor.
Ringrazio quindi la Mapei, Dm Sport, il Pastificio Leonessa e la Laborest”.
Madrina dell’evento l’ex maratoneta azzurra Maria Guida, medaglia d’oro nella maratona ai Campionati Europei del 2002, nativa di Vico Equense. L’emozione le si coglieva nello sguardo quando, dopo l’inno di Mameli, ha dato il via sventolando il Tricolore, alla gara da Moiano.
La gara è stata vinta dallo specialista Antonio Carfagnini dell’MTB Scanno in 1:41:29. Secondo posto per Giovanni Giordano del Montemiletto Team Runners (1:
48:51), terzo il vincitore della prima edizione Domenico Errichiello della Cava Picentini Costa d’Amalfi in 1:52:40.
Tra le donne successo per Valentina Verini dell’ASD Runners Chieti con il crono di 2:21:38, davanti a Teresa Galano del Paeninsula (2:24:50) e Lucia Avolio della Marathon Club Napoli (2:40:28). In classifica generale il successo è andato a Giuliano Ruocco con 118 punti davanti a Gennaro Varrella (114) e Fabio Fusco (111).
Questo invece il podio femminile: primo posto per Anna Paniak con 120 punti; seconda Teresa Galano (118); terza Giuseppina Amoroso (112).
Saranno loro gli atleti da battere nella seconda edizione del PARKS TRAIL CAMPANIA nel 2012. Un ampio servizio sulla gara del Monte Faito andrà in onda su TELECAPRISPORT martedì 6 alle 22.00 e in replica giovedì 7 alle 20.30 e sabato alle 14.00. Il servizio sarà visibile, negli stessi orari, anche in streaming video sul sito www.telecaprisport.it.
Vico Equense, 5 settembre 2011
Ufficio Stampa – Francesco Pezzella
fpezzella@libero.it
Cell. 347-61.81.971
—————————–
DOMENICA 4 SETTEMBRE
—————————–
SUL MONTE FAITO SI CHIUDE LA PRIMA EDIZIONE DEL CIRCUITO PARKS TRAIL CAMPANIA
Domenica 4 settembre si registrerà l’ultimo atto della prima edizione del circuito Parks Trail Campania promosso dalla società Aequa Running di Vico Equense.
Il circuito ha portato la corsa in natura per la prima volta a Positano, Minori e Caserta mentre per la gara del Faito sarà la seconda edizione.
Il presidente dell’Aequa Running Michele Volpe annuncia due importanti novità: “Quest’anno la Faito X Trail assegnerà il titolo regionale di Short Trail UISP, un importante riconoscimento per la nostra gara. Inoltre abbiamo deciso di organizzare, su sollecitazione di molti appassionati, una passeggiata trail di 13 km che partirà 30 minuti prima della gara e che permetterà ai non agonisti di attraversare, accompagnati, una parte del percorso e di godere della bellezza di un paesaggio unico. Per quanto riguarda le caratteristiche del percorso, abbiamo effettuato una lieve modifica ma è sostanzialmente simile a quello della prima edizione con i suoi 17km lunghezza e un dislivello totale di 1190 metri”.
La gara partirà alle 9.00 da Moiano, frazione del Comune di Vico Equense.
Almeno 200 saranno i partecipanti, un numero superiore rispetto alla prima edizione.
Il punto pià alto che gli atleti toccheranno sarà la zona dei ponti radio sul Faito a quota 1395 metri.
Da Moiano a Santa Maria al Castello il tratto asfaltato poi, dal 3 chilometro, la discesa attraverso i sentieri per toccare il punto più basso del circuito, la sorgente del Monte Pertuso (360 metri).
Dal sesto chilometro in poi la durissima salita verticale per raggiungere la Croce della Conocchia (1380 metri) e poi i ponti radio all’undicesimo chilometro.
Quindi la discesa verso l’arrivo sistemato all’interno del Parco Oceanoverde.
A fine gara pasta party per tutti gli atleti e premiazioni. Oltre alle premiazioni della tappa, verranno assegnati i premi del circuito.
I podisti campani che hanno partecipato ad almeno tre gare su quattro sono entrati nella speciale classifica
“Parks Trail Campania”.
In campo maschile comanda Giuliano Ruocco con 118 punti seguito da Gennaro Varrella a 114 e Michele Volpe a 111.
Sarà lotta a due tra Ruocco e Varrella per la vittoria finale.
Michele Volpe non gareggerà perché impegnato in qualità di organizzatore.
Tra le donne in testa Anna Paniak con 120 punti davanti a Teresa Galano a 117 e Giuseppina Amoroso a 110.

Vico Equense, 29 agosto 2011
Ufficio Stampa – Francesco Pezzella
fpezzella@libero.it
info www.faitoxtrail.it

Categorie: Eventi

0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *