VITIGNO ITALIA
9° Salone del Vino e dei Territori Vitivinicoli italiani

I migliori vini di Vitignoitalia:
tutti i premiati 2013 in degustazione al Gran Hotel Santa Lucia

Napoli, Venerdì 25 ottobre 2013

Con una serata di degustazione aperta al grande pubblico degli enoappassionati e a tutti gli operatori, Vitignoitalia celebra i vini premiati nell’ambito del Salone 2013: venerdì 25 ottobre, dalle 19 alle 22, le sale dello storico hotel Santa Lucia sul lungomare di Napoli accoglieranno le aziende vitivinicole e le etichette premiate dalla giuria del IX Concorso dei vini e dei distillati di Vitignoitalia.
Sono 34 i vini premiati dalla giuria di esperti presieduta da Francesco Continisio Presidente della Scuola Europea Sommelier Italia: un ventaglio di aziende e territori che raccontano l’Italia del buon bere, del fare viticoltura in modo sano e innovativo, dalla Franciacorta all’isola di Ischia, dal Vulture al Trentino, dal Vesuvio all’Abruzzo, alla Calabria. Sono aziende importanti e piccole realtà vitivinicole in crescita, grandi nomi nazionali e produttori di nicchia: da Nord a Sud.
Sin dal suo esordio, nel 2005, Vitignoitalia premia l’elevata qualità delle produzioni enologiche nazionali: qualità, cultura del territorio e nuove idee imprenditoriali sono gli elementi di valutazione su cui lavora la commissione composta da critici, sommelier, giornalisti e rappresentanti del settore Ho.RE.CA., e che quest’anno ha valutato oltre 800 vini e distillati prodotti in aree nazionali da qualunque vitigno, autoctono o alloctono tra quelli partecipanti al IX salone di Vitignoitalia. La novità di questa edizione 2013 sono i distillati che sono stati aggiunti alle categorie in concorso.
I vini sono stati dunque divisi in 7 categorie: vini bianchi tranquilli (con residuo zuccherino fino a 6 g/l); vini rossi tranquilli; vini rosati tranquilli; vini spumanti metodo classico; vini spumanti metodo charmat; vini dolci (con residuo zuccherino superiore a 45,1 g/l); vini liquorosi. I distillati sono stati divisi in 3 categorie: distillati da mosto d’uva; distillati da vinacce; distillati da vino. Il risultato sono 34 vini premiati con Medaglia d’Argento, Medaglia d’Oro, Gran Medaglia d’Oro e con i 4 Premi Speciali di Vitignoitalia tra cui il Gran Premio Vitignoitalia assegnato al vino che ha ottenuto il miglior punteggio assoluto.
Il Premio Speciale per il Territorio e il Premio Speciale Giovani vengono riconosciuti rispettivamente alle aziende che contribuiscono con il proprio lavoro alla valorizzazione del territorio e alle aziende che annoverano nella propria compagine giovani under 30 che si distinguono per impegno, ricerca o innovazione.
Alla serata di venerdì 25 ottobre interverranno i produttori e sui banchi da degustazione ci saranno tutte le etichette premiate: rossi, bianchi, rosati, bollicine, passiti e distillati.
In abbinamento ai grandi vini di Vitignoitalia ci saranno le mozzarelle di bufala campana Dop del Consorzio di Tutela.
A seguire tutti i vini premiati e protagonisti della serata del 25 ottobre:
Gran Premio Vitignoitalia: Sauvignon Quarz 2011 Cantina di Terlano
Premio Speciale per i Giovani: Ciro Giordano delle Cantine Olivella
Premio Speciale per il Territorio: Antica Masseria Venditti
Premio Speciale Vitignoitalia (miglior risultato in 3 categorie diverse): Citra Vini
Gran Medaglia d’Oro per i Rossi: Laus Vitae Montepulciano d’Abruzzo 2006 di Citra Vini
Gran Medaglia d’Oro per i Bianchi: Colli di Luni Vermentino Fosso di Corsano 2012 di Terenzuola
Gran Medaglia d’Oro per i Passiti: Moscato Rosa 2011 di Franz Haas
Gran Medaglia d’Oro per i Distillati: Paolo Berta 1993 Distillerie Berta
Medaglia d’Oro per i Bianchi: ex aequo Emblema 2012 di Cantine Olivella, Manna 2010 di Franz Haas, Greco di Tufo Terre degli Angeli 2012 di Terredora
Medaglia d’Oro per i Rossi: ex aequo Villa Cordevigo Rosso Veronese 2008 di Vigneti Villabella, Mormoreto 2010 di Marchesi de’ Frescobaldi, L’Arcione 2008 di La Tunella.
Medaglia d’Oro per i Rosati: ex aequo Horus 2012 di Sardus Pater e Albarosa 2012 di Cantina del Taburno.
Medaglia d’Oro Spumanti Metodo Classico: Villa Crespia Riserva Francesco Iacono 2006 Fratelli Muratori.
Medaglia d’Oro per Spumanti Metodo Charmat: Prime Luci Rosè di Citra Vini
Medaglia d’Oro per i Passiti: Floris Moscadello 2010 di Banfi
Medaglia d’Oro per i Distillati: Grappa di Teroldego di Distillerie Bertagnolli
Medaglia d’Argento per i Bianchi: ex aequo Esoterico 2011 di Tenuta Donnachiara, Fiano di Avellino 2012 di Terredora, Madre Goccia 2012 di Tenuta Iuzzolini, Rjgialla Ribolla 2012 di La Tunella, Villa Cordevigo Bianco 2009 di Vigneti Villabella.
Medaglia d’Argento per i Rossi: ex aequo Terra di Rivolta 2009 di Fattoria La Rivolta, Irpinia il Principio 2008 di Terredora, Barolo Riserva 2005 di Casa E. Di Mirafiore, Paternum 2008 di Tenuta Iuzzolini
Medaglia d’Argento per i Rosati: ex aequo Mongolfiere a San Bruno 2012 di Fattoria La Rivolta e Terre Cerase 2012 di Villa Matilde
Medaglia d’Argento per i Passiti: Giardini Arimei Fratelli Muratori
Medaglia d’Argento per i Distillati: Grappa di Aglianico del Vulture di Cantine del Notaio

INFO
Grand hotel Santa Lucia, Via Partenope, 46. Ingresso libero, calice da degustazione: 15,00 euro
Info www.vitignoitalia.it
tel. 081 4104533
ufficio stampa dipunto studio tel./fax: 081 681505 www.dipuntostudio.it

marina martino
dipunto studio relazioni pubbliche
Cell. 328 4753999
marina@dipuntostudio.it
marina.martino2@gmail.com

——————-
5 giugno 213
———————-
VITIGNO ITALIA
9° Salone del Vino e dei Territori Vitivinicoli italiani
dal 2 al 4 giugno a Castel dell’Ovo, Napoli.

Le news a cura di Dipuntostudio

NAPOLI 5 giugno 2013
———————
VITIGNOITALIA 2013 chiude la IX edizione con numeri in crescita e un consenso di pubblico e critica sempre più diffuso.
Investire in contenuti nuovi premia: +25% dei visitatori.
-Napoli, chiude Vitignoitalia a Castel dell’Ovo che, alla sua IX edizione, porta a casa un generale successo di numeri e consensi. In un anno di crisi economica globale, che non ha certo risparmiato il settore vitivinicolo, Vitignoitalia ha raddoppiato i visitatori a pagamento nella giornata di domenica, ha portato a Napoli quasi 200 aziende vitivinicole nazionali e aperto un significativo solco nell’esposizione dei grandi marchi gastronomici italiani. È un successo di numeri e contenuti, questa nona edizione di Vitignoitalia, che, come ha sottolineato anche il sindaco Luigi De Magistris in visita al Salone, è un appuntamento di alto profilo che deve diventare centrale nella promozione della città di Napoli. Nella sola giornata di domenica 2 giugno, più di 4000 persone hanno visitato gli stand espositivi, il doppio dello scorso anno. Il trend positivo è continuato nei due giorni successivi raggiungendo il numero complessivo di 15mila visitatori: un incremento del 25% rispetto all’edizione 2012.
Vitignoitalia, col patrocinio del Comune di Napoli, Unione Italiana Vini e Movimento Turismo del Vino, e realizzato con la collaborazione di Regione Campania e Unioncamere Campania, si conferma il Salone di riferimento del Centro Sud Italia. , spiega Maurizio Teti direttore di Vitignoitalia. . Ma non solo. Tra le aree più apprezzate del salone è stata la lounge dedicata al binomio sigari toscani e grappe con una postazione dell’Antica Manifattura Sigari Toscani con sigaraia all’opera e banco di degustazione.
Nelle varie sale del Castel dell’Ovo, circa 200 aziende vitivinicole nazionali hanno presentato al pubblico di operatori (circa 6000) ed eno-appassionati i propri vini. Soddisfatte le aziende presenti per la prima volta a Vitignoitalia e a Napoli, che si conferma piazza importante e strategica per la promozione del vino italiano sui mercati della Penisola sorrentina, della Costa d’Amalfi, delle isole del Golfo e della stessa città. Ampia soddisfazione anche per gli incontri OneToOne con i buyers esteri che, come ogni anno, si sono svolti a porte chiuse nelle mattinate dell’evento: hanno partecipato a Vitignoitalia 25 buyers provenienti da altrettanti paesi esteri interessati al vino made in Italy.
Molto apprezzata è stata anche la vocazione green del Salone che quest’anno ha ulteriormente perfezionato l’allestimento in materiale riciclato e riciclabile al 100% grazie alla partnership con Sabox e Formaperta, per ridurre al minimo l’impatto ambientale della manifestazione. Tutte le postazioni espositive sono state realizzate in materiali provenienti dalla raccolta differenziata; la manifestazione ha utilizzato esclusivamente carta certificata FSC® secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici e dotata di EPD® (Environmental Product Declaration). Il percorso ha inoltre visto la presenza di postazioni per la raccolta differenziata e la gestione del riciclo di sughero, carta e vetro.
Particolarmente positivo anche il bilancio della comunicazione stampa dell’evento, curato dalla società Dipunto studio che quest’anno ha ulteriormente investito sui media non convenzionali e sul web con notevoli risultati sui social media, gli e-magazine, i blog di settore, senza contare gli oltre 250 giornalisti accreditati quest’anno nei tre giorni del salone.
—————-
PREMI VITIGNOITALIA
Assegnati i premi 2013

Dalla Franciacorta all’isola di Ischia, dal Vulture al Trentino, dal Vesuvio all’Abruzzo, alla Calabria: Vitignoitalia premia i vini e i territori vitivinicoli italiani. 34 i vini premiati in questa IX edizione di Vitignoitalia. Premi speciali per i giovani in cantina e per le aziende che valorizzano l’ambiente e il territorio. Per la prima volta entra in concorso la categoria distillati.

34 premi per altrettanti vini italiani selezionati tra quelli presenti a Vitignoitalia 2013 da una giuria di esperti: è il Concorso enologico Vitignoitalia che dal 2005 premia l’elevata qualità delle produzioni enologiche nazionali e che quest’anno si arricchisce di un’ulteriore categoria: quella dei distillati. L’obiettivo è quello di esaltare le caratteristiche dei vini e dei distillati italiani, qualunque sia il vitigno di provenienza, in funzione delle diverse aree territoriali.

La commissione, presieduta da Francesco Continisio presidente della Scuola Europea Sommelier Italia e composta da critici, sommelier, giornalisti e rappresentanti del settore Ho.RE.CA., ha valutato oltre 800 vini e distillati prodotti in aree nazionali da qualunque vitigno, autoctono o alloctono tra quelli partecipanti al nono salone di Vitignoitalia. I vini sono stati divisi in 7 categorie: vini bianchi tranquilli (con residuo zuccherino fino a 6 g/l); vini rossi tranquilli; vini rosati tranquilli; vini spumanti metodo classico; vini spumanti metodo charmat; vini dolci (con residuo zuccherino superiore a 45,1 g/l); vini liquorosi. I distillati sono stati divisi in 3 categorie: distillati da mosto d’uva; distillati da vinacce; distillati da vino.

Il risultato sono 34 vini premiati con Medaglia d’Argento, Medaglia d’Oro, Gran Medaglia d’Oro e con i 4 Premi Speciali di Vitignoitalia tra cui il Gran Premio Vitignoitalia assegnato al vino che ha ottenuto il miglior punteggio assoluto. Il Premio Speciale per il Territorio e il Premio Speciale Giovani vengono riconosciuti rispettivamente alle aziende che contribuiscono con il proprio lavoro alla valorizzazione del territorio e alle aziende che annoverano nella propria compagine giovani under 30 che si distinguono per impegno, ricerca o innovazione.
Ieri sera, al termine della prima giornata di Vitignoitalia, c’è stata la tradizionale cerimonia di consegna dei Premi con Francesco Continisio presidente della giuria, Chicco De Pasquale presidente di Vitignoitalia e Ugo Cilento della maison M. Cilento 1780, celebre atelier e sartoria, che per Vitignoitalia realizza ogni anno una collezione di cravatte e foulard in seta lavorazione sette pieghe che rievocano nei colori e nei motivi il tema del vino.
————————-
I premiati dell’edizione 2013
————————————-
Gran Premio Vitignoitalia: Sauvignon Quarz 2011 Cantina di Terlano
Premio Speciale per i Giovani: Ciro Giordano delle Cantine Olivella

Premio Speciale per il Territorio: Antica Masseria Venditti

Premio Speciale Vitignoitalia (miglior risultato in 3 categorie diverse): Citra Vini

Gran Medaglia d’Oro per i Rossi: Laus Vitae Montepulciano d’Abruzzo 2006 di Citra Vini

Gran Medaglia d’Oro per i Bianchi: Colli di Luni Vermentino Fosso di Corsano 2012 di Terenzuola

Gran Medaglia d’Oro per i Passiti: Moscato Rosa 2011 di Franz Haas

Gran Medaglia d’Oro per i Distillati: Paolo Berta 1993 Distillerie Berta

Medaglia d’Oro per i Bianchi: ex aequo Emblema 2012 di Cantine Olivella, Manna 2010 di Franz Haas, Greco di Tufo Terre degli Angeli 2012 di Terredora

Medaglia d’Oro per i Rossi: ex aequo Villa Cordevigo Rosso Veronese 2008 di Vigneti Villabella, Mormoreto 2010 di Marchesi de’ Frescobaldi, L’Arcione 2008 di La Tunella.

Medaglia d’Oro per i Rosati: ex aequo Horus 2012 di Sardus Pater e Albarosa 2012 di Cantina del Taburno.

Medaglia d’Oro per Spumanti Metodo Classico: Villa Crespia Riserva Francesco Iacono 2006 di Fratelli Muratori.

Medaglia d’Oro per Spumanti Metodo Charmat: Prime Luci Rosè di Citra Vini

Medaglia d’Oro per i Passiti: Floris Moscadello 2010 di Banfi

Medaglia d’Oro per i Distillati: Grappa di Teroldego di Distillerie Bertagnolli

Medaglia d’Argento per i Bianchi: ex aequo Esoterico 2011 di Tenuta Donnachiara, Fiano di Avellino 2012 di Terredora, Madre Goccia 2012 di Tenuta Iuzzolini, Rjgialla Ribolla 2012 di La Tunella, Villa Cordevigo Bianco 2009 di Vigneti Villabella.

Medaglia d’Argento per i Rossi: ex aequo Terra di Rivolta 2009 di Fattoria La Rivolta, Irpinia il Principio 2008 di Terredora, Barolo Riserva 2005 di Casa E. Di Mirafiore, Paternum 2008 di Tenuta Iuzzolini

Medaglia d’Argento per i Rosati: ex aequo Mongolfiere a San Bruno 2012 di Fattoria La Rivolta e Terre Cerase 2012 di Villa Matilde

Medaglia d’Argento per i Passiti: Giardini Arimei Fratelli Muratori

Medaglia d’Argento per i Distillati: Grappa di Aglianico del Vulture di Cantine del Notaio

Vitignoitalia è un progetto di Hamlet srl, realizzato con il patrocinio di Unione Italiana Vini e con la collaborazione di Unioncamere Campania, Regione Campania, Comune di Napoli.
www.vitignoitalia.it tel. 081 4104533
ufficio stampa dipunto studio tel./fax: 081 681505 www.dipuntostudio.it
————–
INFO
ufficio stampa dipunto studio
marina martino relazioni pubbliche
Tel./Fax: 081 681505 Cell. 328 4753999
marina@dipuntostudio.it
marina.martino2@gmail.com
www.dipuntostudio.it

————————-
3 giugno 2013
—————————–
PREMI VITIGNOITALIA
Assegnati i premi del concorso enologico 2013.
Dalla Franciacorta all’isola di Ischia, dal Vulture al Trentino, dal Vesuvio all’Abruzzo, alla Calabria: Vitignoitalia premia i vini e i territori vitivinicoli italiani. 34 i vini premiati in questa IX edizione di Vitignoitalia. Premi speciali per i giovani in cantina e per le aziende che valorizzano l’ambiente e il territorio. Per la prima volta entra in concorso la categoria distillati.
34 premi per altrettanti vini italiani selezionati tra quelli presenti a Vitignoitalia 2013 da una giuria di esperti: è il Concorso enologico Vitignoitalia che dal 2005 premia l’elevata qualità delle produzioni enologiche nazionali e che quest’anno si arricchisce di un’ulteriore categoria: quella dei distillati. L’obiettivo è quello di esaltare le caratteristiche dei vini e dei distillati italiani, qualunque sia il vitigno di provenienza, in funzione delle diverse aree territoriali.
La commissione, presieduta da Francesco Continisio presidente della Scuola Europea Sommelier Italia e composta da critici, sommelier, giornalisti e rappresentanti del settore Ho.RE.CA., ha valutato oltre 800 vini e distillati prodotti in aree nazionali da qualunque vitigno, autoctono o alloctono tra quelli partecipanti al nono salone di Vitignoitalia.
I vini sono stati divisi in 7 categorie:
vini bianchi tranquilli (con residuo zuccherino fino a 6 g/l);
vini rossi tranquilli;
vini rosati tranquilli;
vini spumanti metodo classico;
vini spumanti metodo charmat;
vini dolci (con residuo zuccherino superiore a 45,1 g/l);
vini liquorosi.
I distillati sono stati divisi in 3 categorie:
distillati da mosto d’uva;
distillati da vinacce;
distillati da vino.

Il risultato sono 34 vini premiati con Medaglia d’Argento, Medaglia d’Oro, Gran Medaglia d’Oro e con i 4 Premi Speciali di Vitignoitalia tra cui il Gran Premio Vitignoitalia assegnato al vino che ha ottenuto il miglior punteggio assoluto.
Il Premio Speciale per il Territorio e il Premio Speciale Giovani vengono riconosciuti rispettivamente alle aziende che contribuiscono con il proprio lavoro alla valorizzazione del territorio e alle aziende che annoverano nella propria compagine giovani under 30 che si distinguono per impegno, ricerca o innovazione.

Ieri sera, al termine della prima giornata di Vitignoitalia, c’è stata la tradizionale cerimonia di consegna dei Premi con Francesco Continisio presidente della giuria, Chicco De Pasquale presidente di Vitignoitalia e Ugo Cilento della maison M. Cilento 1780, celebre atelier e sartoria, che per Vitignoitalia realizza ogni anno una collezione di cravatte e foulard in seta lavorazione sette pieghe che rievocano nei colori e nei motivi il tema del vino.

Tutti i premiati dell’edizione 2013
————————————–
Gran Premio Vitignoitalia: Sauvignon Quarz 2011 Cantina di Terlano

Premio Speciale per i Giovani: Ciro Giordano delle Cantine Olivella

Premio Speciale per il Territorio: Antica Masseria Venditti

Premio Speciale Vitignoitalia (miglior risultato in 3 categorie diverse): Citra Vini

Gran Medaglia d’Oro per i Rossi: Laus Vitae Montepulciano d’Abruzzo 2006 di Citra Vini

Gran Medaglia d’Oro per i Bianchi: Colli di Luni Vermentino Fosso di Corsano 2012 di Terenzuola

Gran Medaglia d’Oro per i Passiti: Moscato Rosa 2011 di Franz Haas

Gran Medaglia d’Oro per i Distillati: Paolo Berta 1993 Distillerie Berta

Medaglia d’Oro per i Bianchi: ex aequo Emblema 2012 di Cantine Olivella, Manna 2010 di Franz Haas, Greco di Tufo Terre degli Angeli 2012 di Terredora

Medaglia d’Oro per i Rossi: ex aequo Villa Cordevigo Rosso Veronese 2008 di Vigneti Villabella, Mormoreto 2010 di Marchesi de’ Frescobaldi, L’Arcione 2008 di La Tunella.

Medaglia d’Oro per i Rosati: ex aequo Horus 2012 di Sardus Pater e Albarosa 2012 di Cantina del Taburno.

Medaglia d’Oro per Spumanti Metodo Classico: Villa Crespia Riserva Francesco Iacono 2006 di Fratelli Muratori.

Medaglia d’Oro per Spumanti Metodo Charmat: Prime Luci Rosè di Citra Vini

Medaglia d’Oro per i Passiti: Floris Moscadello 2010 di Banfi

Medaglia d’Oro per i Distillati: Grappa di Teroldego di Distillerie Bertagnolli

Medaglia d’Argento per i Bianchi: ex aequo Esoterico 2011 di Tenuta Donnachiara, Fiano di Avellino 2012 di Terredora, Madre Goccia 2012 di Tenuta Iuzzolini, Rjgialla Ribolla 2012 di La Tunella, Villa Cordevigo Bianco 2009 di Vigneti Villabella.

Medaglia d’Argento per i Rossi: ex aequo Terra di Rivolta 2009 di Fattoria La Rivolta, Irpinia il Principio 2008 di Terredora, Barolo Riserva 2005 di Casa E. Di Mirafiore, Paternum 2008 di Tenuta Iuzzolini

Medaglia d’Argento per i Rosati: ex aequo Mongolfiere a San Bruno 2012 di Fattoria La Rivolta e Terre Cerase 2012 di Villa Matilde

Medaglia d’Argento per i Passiti: Giardini Arimei Fratelli Muratori

Medaglia d’Argento per i Distillati: Grappa di Aglianico del Vulture di Cantine del Notaio

Vitignoitalia è un progetto di Hamlet srl, realizzato con il patrocinio di Unione Italiana Vini e con la collaborazione di Unioncamere Campania, Regione Campania, Comune di Napoli.
www.vitignoitalia.it tel. 081 4104533

marina martino dipunto studio
relazioni pubbliche Tel./Fax: 081 681505
Cell. 328 4753999
marina@dipuntostudio.it
marina.martino2@gmail.com
www.dipuntostudio.it

———————————–
Special dinner 2 giugno 2013
———————————–
VITIGNOITALIA AL ROMEO HOTEL
Vitignoitalia sceglie Romeo hotel per la tradizionale Cena di benvenuto che apre il Salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani in programma a Napoli, a Castel dell’Ovo, dal 2 al 4 giugno.
Domenica 2 giugno, alle ore 21.00, l’executive chef dell’hotel, Salvatore Bianco, Una Stella Michelin, firma la special dinner dell’evento enologico più importante del Sud Italia. Protagonista della cena sono i grandi vini di Vitignoitalia e quattro tra i più pregiati formaggi d’Italia, tutti a denominazione di origine protetta: il Gorgonzola, il Parmigiano Reggiano, la Mozzarella di bufala campana, il Pecorino romano, interpretati dallo chef Bianco in combinazioni e ricette inedite.
La pasta scelta per la serata è rigorosamente di Gragnano a marchio IGP, dello storico Pastificio Di Martino, pastai in Gragnano dal 1912.

Il menu elaborato per l’occasione prevede quattro portate oltre al dessert:
. Pasta ripiena di patate e coniglio con crema di gorgonzola
• Battuta di fassona con fonduta di parmigiano reggiano e scarola riccia
• Risotto con fonduta di mozzarella di bufala affumicata, liquirizia e petto d’oca
• Agnello con melanzane, soia verde e pecorino romano
• Mousse bianca con inserto di pesca e glassa al vino

In abbinamento alle quattro portate e al dessert finale ci saranno i più interessanti vini di Vitignoitalia selezionati dalla Scuola Europea Sommelier tra le duecento aziende in esposizione al Salone: un viaggio di gusto, di vini e di territori in una location unica per design, tecnologia, attenzione ai dettagli.
Si apre con il Franciacorta Villa Crespia Francesco Iacono Riserva 2006 per un benvenuto dalla terra d’elezione degli spumanti italiani.
E si prosegue con cinque grandi vini campani, uno per ogni piatto elaborato dallo chef Bianco: l’ Emblema 2012 di Cantine Olivella in abbinamento alla pasta ripiena, il Fiano Camporè Docg 2010 di Terredora con la battuta di fassona, l’aglianico del Taburno Riserva Terra di Rivolta 2009 di Fattoria La Rivolta con il risotto ed ancora il Taurasi Docg Pago dei Fusi 2008 con l’agnello.
Conclude il Passito secco di Giardini Arimei.
Grandi vini che sono espressioni di territori diversi e affascinanti della Campania, dal Vesuvio all’Irpinia, dall’antico Sannio all’isola di Ischia, ciascuno con le sue tipicità e tutti con una storia da raccontare.

Costo per persona euro 85 ed è richiesta la prenotazione al Romeo hotel – Tel. 0810175001 www.romeohotel.it

manuela giordano
dipunto studio
relazioni pubbliche
Tel./fax: +39 081 681505
manuela-giordano@hotmail.com
www.dipuntostudio.it

——————
VILLA MATILDE
——————
Villa Matilde partecipa a Vitignoitalia 2013 con tante novità: nuova veste grafica, nuove annate e un restyling del sito internet
Napoli 2-4 giugno – Castel dell’Ovo | Sala G3
Villa Matilde, l’azienda vitivinicola di Cellole a cui si deve il merito per la riscoperta del Falerno, sceglie Vitignoitalia 2013 per presentare numerose novità e nuove annate dei suoi vini. Il IX salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani sarà la sede deputata per scoprire le nuove annate di due rossi: il Cecubo 2008 e il Falerno del Massico Rosso Doc 2009 e l’annata 2012 dei Bianchi. Tra un calice e l’altro il pubblico e gli operatori potranno scoprire il restyling della veste grafica che ha interessato la comunicazione aziendale in tutte le sue forme: etichette, sito internet e packaging sono stati rimodellati con l’intento di innovare pur restando fedeli alla storia. Qualità, cultura del territorio e della tradizione, rispetto dell’Ambiente e uno sguardo spalancato sull’innovazione sono oggi i punti di forza di Villa Matilde da cui si è partiti per lo studio della nuova veste grafica.
Le etichette. Attraverso le nuove etichette, in cui appare più netta la distinzione tra le diverse Tenute aziendali, la lettura di ogni singolo vino appare più immediata e rapida. Le tre differenti aree di produzione – Tenuta San Castrese e Parco Nuovo, Tenuta Rocca dei Leoni e Tenuta d’Altavilla – sono identificate anche graficamente da tre immagini differenti. Richiami classici e iconografia di epoca romana ridisegnate con linee nuove e nitide caratterizzano le etichette dei vini prodotti nella casa madre, nei vigneti dell’Ager Falernus. Grafica minimal, moderna ed essenziale ma impreziosita dalle tecniche di stampa e dai giochi cromatici caratterizza le etichette dei vini prodotti nella tenuta beneventana Rocca dei Leoni. Sull’immagine della Tenuta d’Altavilla, estesa nella provincia di Avellino, si è intervenuti in maniera globale con etichette moderne e colorate che ripropongono etichette storiche utilizzando nuovi colori.
Il progetto è stato curato da Brainbox.
INFO
Villa Matilde – www.villamatilde.it
S.S. Domitiana, 18 Cellole (CE)
telefono: +39 0823.932 088
Villa Matilde è su Facebook https://www.facebook.com/villamatilde?ref=hl – Ufficio stampa dipunto studio
081 681505 www.dipuntostudio.it

marina martino dipunto studio
relazioni pubbliche Tel./Fax: 081 681505
Cell.3284753999 marina@dipuntostudio.it
marina.martino2@gmail.com
www.dipuntostudio.it

——————————-
Venerdì 31 maggio ore 12.00
———————————-
LA CONFERENZA STAMPA: VITIGNOITALIA, NUGNES: PROMUOVIAMO ECCELLENZA PATRIMONIO VITIVINICOLO
“L’assessorato all’Agricoltura sarà presente a Vitignoitalia con lo spazio espositivo e degustativo dell’enoteca regionale della Campania Vigna Felix e con la presenza di oltre 60 aziende delle 5 province campane e più di 100 etichette.”
Così l’assessore regionale all’Agricoltura Daniela Nugnes.
“La Regione curerà l’organizzazione degli incontri be to be per le aziende campane e presenterà due eventi: la degustazione di formaggi prodotti con caglio vegetale realizzati con la misura 124 del Programma di sviluppo rurale abbinati ai vini del nostro territorio e la degustazione dei vini dei vitigni storici d’Irpinia.
“Il territorio campano – aggiunge – con 15 vini a marchio Doc, 4 Docg, 10 Igp e oltre 100 vitigni autoctoni ha un patrimonio vitivinicolo di eccellenza che è nostro compito valorizzare e promuovere. Anche i dati delle esportazioni ci danno ragione. Dal 2006, infatti, il valore dell’export è più che raddoppiato e anche quest’anno abbiamo registrato un aumento del 12% nel primo trimestre.
“Dopo il Vinitaly l’assessorato non poteva non essere presente anche a Vitignoitalia, vetrina del Mezzogiorno per il comparto e, proprio per accompagnare le case vitivinicole campane, abbiamo già messo a punto un calendario di eventi nazionali ed internazionali a cui parteciperemo, tra cui il rinomato Prowein di Düsseldorf”, conclude la Nugnes.

VITIGNOITALIA, 200 AZIENDE DA TUTTE ITALIA, 60 CAMPANE A CASTEL DELL’OVO DAL 2 AL 4 GIUGNO
L’assessore alle Attività produttive della Regione Campania Fulvio Martusciello ha presentato oggi la nona edizione di Vitignoitalia, in programma dal 2 al 4 giugno a Castel dell’Ovo.
Alla conferenza stampa di presentazione ha preso parte il presidente della rassegna dedicata al mondo del vino Vincenzo De Pasquale.
Vitignoitalia, realizzato in collaborazione con gli assessorati all’Agricoltura e quello alle Attività produttive della Regione Campania e Unioncamere Campania, è l’evento enologico di riferimento del Centro Sud Italia, vetrina e opportunità di business per oltre 200 aziende da tutta Italia, di cui 60 campane.
Ogni anno partecipano a Vitignoitalia 30 buyers esteri selezionati, 5.000 operatori del settore ed oltre 12.000 visitatori. Degustazioni guidate, anteprime di nuovi vini, workshop commerciali, incontri e seminari compongono il fitto programma della manifestazione che quest’anno apre un primo solco nella gastronomia italiana di alta qualità.
Le novità dell’edizione 2013 di Vitignoitalia sono rappresentate dalla presenza, accanto ai grandi vini italiani, alle bottiglie emergenti, alle degustazioni e alle discussioni intorno allo stato dell’enologia di qualità, delle eccellenze gastronomiche italiane: dalla pasta artigianale di Gragnano ai quattro consorzi nazionali di produttori di formaggi a denominazione di origine protetta.
Un settore, quello vitivinicolo che, pur in un momento di crisi economica come quello attuale, non smette di far registrare segnali positivi ed incoraggianti. Le esportazioni di vino campano all’estero hanno raggiunto nel 2011 quota 23 milioni di euro, con un aumento del 20 per cento, rispetto all’anno precedente. Il boom del made in Campania segue un altro record, stavolta nazionale: quello registrato, sempre nel 2011, dalle esportazioni di vino italiano nel mondo che hanno superato per la prima volta l’importo di 4 miliardi di euro.
La presenza della Regione Campania sarà caratterizzata dall’ampio spazio espositivo e degustativo dell’enoteca regionale della Campania Vigna Felix, con la presenza di oltre 60 aziende delle 5 province campane e oltre 100 etichette.
La centralità del comparto vitivincolo è stata recentemente ribadita nella recente finanziaria regionale, dove è inserita una misura a favore della realizzazione dell’istituto del vino e dell’olio, allo scopo di promuovere la valorizzazione, la commercializzazione del vino e dell’olio prodotti in Campania e svolgere attività di ricerca, di formazione ed innovazione nelle filiere vitivinicola ed olivicolo-olearia. In particolare, l’istituto attuerà il progetto “Olivitaly”, la fiera internazionale del settore olivicolo che vuole rappresentare un punto di riferimento per gli imprenditori del comparto.
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATI UFFICIO STAMPA DEL 31 MAGGIO 2013
———–
Regione Campania Sede Centro Direzionale, Isola A6

Venerdì 31 maggio, alle ore 12.00
presso la Regione Campania Sede Centro Direzionale Isola A6 si terrà la conferenza stampa di VITIGNOITALIA, 9° Salone del vino e dei territori vitivinicoli italiani, in programma a Napoli a Castel dell’Ovo dal 2 al 4 giugno.
Intervengono:
Daniela Nugnes | Assessore Agricoltura Regione Campania
Fulvio Martusciello | Assessore Attività Produttive Regione Campania
Tommaso Sodano | Vicesindaco Comune di Napoli
Maurizio Maddaloni | Presidente UNIONCAMERE Campania
Vincenzo De Pasquale | Presidente Vitignoitalia
Giunto alla sua nona edizione Vitignoitalia è l’evento enologico di riferimento del Centro Sud Italia, vetrina e opportunità di business per oltre 200 aziende che giungono a Napoli da tutta Italia. Ogni anno partecipano a Vitignoitalia 30 buyers esteri selezionati, 5000 operatori del settore ed oltre 12.000 visitatori. Degustazioni guidate, anteprime di nuovi vini, workshop commerciali, incontri e seminari compongono il fitto programma della manifestazione che quest’anno apre un primo solco nella gastronomia italiana di alta qualità. Con il patrocinio del Comune di Napoli e con la collaborazione di Regione Campania, Unioncamere Campania.

Ufficio stampa Vitignoitalia dipunto studio tel. 081 681505 – 328 4753999
marina martino dipunto studio
relazioni pubbliche
Tel./Fax: 081 681505 Cell. 328 4753999
marina@dipuntostudio.it
marina.martino2@gmail.com
www.dipuntostudio.it

————————–
30 maggio 2013
—————————-
VITIGNO ITALIA, DOMANI CONFERENZA STAMPA PRESENTAZIONE CON ASSESSORI MARTUSCIELLO E NUGNES
Si terrà venerdì 31, alle ore 12 presso la sala convegni dell’isola A6 del Centro direzionale, la conferenza stampa di presentazione di Vitignoitalia, nono Salone del vino e dei territori vitivinicoli italiani, realizzato in collaborazione con la Regione Campania e con Unioncamere Campania.
Interverranno gli assessori regionali alle Attività produttive Fulvio Martusciello e all’Agricoltura Daniela Nugnes, il vice-sindaco di Napoli Tommaso Sodano, il presidente di Unioncamere Campania Maurizio Maddaloni e il presidente di Vitignoitalia Vincenzo De Pasquale.
REGIONE CAMPANIA. COMUNICATO UFFICIO STAMPA DEL 30 MAGGIO 2013

——————————-
29 maggio 2013
———————————
PASTA DI GRAGNANO IGP E GRANDI VINI ITALIANI
Il Pastificio Di Martino scommette su Vitignoitalia: a Castel dell’Ovo degustazioni e abbinamenti. A Napoli dal 2 al 4 giugno.
Pasta di Gragnano Igp e grandi vini italiani: succede a Napoli, a Castel dell’Ovo, dal 2 al 4 giugno in occasione di Vitignoitalia. Per la prima volta il Salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani, giunto alla sua nona edizione, apre ai grandi marchi italiani della gastronomia e il Pastificio Di Martino raccoglie l’invito per celebrare il binomio pasta e vino. Per i tre giorni del Salone, dal 2 al 4 giugno, l’Antro di Virgilio, al primo piano di Castel dell’Ovo, ospiterà il singolare Pasta Bar griffato Di Martino: spazio espositivo e interattivo dove si potrà conoscere lo storico pastificio di Gragnano, degustare la pasta trafilata al bronzo cucinata al momento, scoprire il formato di pasta più adatto ad ogni piatto. Chef e sommelier si confronteranno sugli abbinamenti ideali: per ogni ricetta sarà suggerito almeno un vino selezionato nell’ampia gamma presente al Salone.
L’Antro di Virgilio, al primo piano di Castel dell’Ovo e nel cuore del perso corso espositivo, sarà quest’anno una sorta di salone nel salone: insieme al pasta bar Di Martino espongono per la prima volta a Vitignoitalia altri marchi celebri della gastronomia nazionale, i quattro Consorzi di tutela dei formaggi a Denominazione di Origine Protetta (Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP, il Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola DOP, il Consorzio del formaggio Parmigiano Reggiano DOP e il Consorzio per la tutela del Pecorino Romano Dop) e Levoni, salumi italiani di qualità da oltre 100 anni.
“Vitignoitalia rappresenta ormai il più qualificato appuntamento enologico del Centro Sud Italia, il Castel dell’Ovo è una location straordinaria, emblema di Napoli nel mondo, e il connubio pasta di Gragnano e vini italiani è una buona sintesi del made in Italy enogastronomico.
Da più di cento anni il Pastificio Di Martino s’impegna per la valorizzazione e la promozione delle eccellenze italiane nel mondo e l’abbinamento con il meglio dei vini italiani selezionati a Vitigno Italia ben si presta a celebrare la buona tavola e le piccole e l’abilità delle grandi realtà imprenditoriali dell’intero stivale “, spiega Giuseppe di Martino.
Dopo il grande riscontro ottenuto all’ultima edizione del Tuttofood 2013 di Milano, dove il Pastificio ha invitato i suoi ospiti a sedersi a tavola in una tipica terrazza sorrentina digitale, con tanto di cucina campana stellata, il Pasta Bar Di Martino a VitignoItalia sarà curato dalle mani esperte e creative degli chef dell’Associazione Cuochi di Sorrento, coloro che da sempre la raccomandano e ne sanno abilmente rivelare il carattere mediterraneo.
Due chef per tre momenti di degustazione al giorno dedicati a tutti coloro che si accrediteranno presso lo spazio espositivo del Pastificio Di Martino e possibilità di acquisto in loco del libro “Cento anni di Pasta a Gragnano” e di una selezione pret à porter di pasta di Gragnano IGP nei differenti formati originali, regionali, tradizionali, biologici o integrali.
La Pasta Di Martino sarà inoltre protagonista della Cena di Benvenuto di Vitignoitalia firmata dallo chef Salvatore Bianco del ristorante Il Comandante di Romeo hotel, Una stella Michelin, il 2 giugno sera.
Nella passione per la pasta è scritta la storia della famiglia Di Martino, proprietaria dell’omonimo pastificio sin dal 1912.
Nella loro capacità di dosare sapientemente tradizione, tecnologia e selezione delle materie prime solo italiane è custodito il segreto della loro pasta di qualità.
La pasta Di Martino è prodotta secondo il tradizionale metodo usato a Gragnano, trafilata al bronzo ed essiccata lentamente a bassa temperatura e realizzata con le più pure acque sorgive locali, unite alle migliori semole di grano duro nazionali.
Da sempre, è la pasta consigliata dall’Associazione Cuochi della Penisola Sorrentina: un binomio di qualità che unisce gusto e professionalità, due straordinari punti di forza del mondo gastronomico campano.
Grazie alle sue incomparabili caratteristiche organolettiche, nel 2012 la Pasta di Gragnano ha ottenuto il marchio d’Indicazione Geografica Protetta (I.G.P.), il primo riconoscimento comunitario di qualità assegnato alla pasta in Italia.
Questo traguardo è stato raggiunto grazie anche al tenace impegno degli eredi di Martino spinti dalla voglia di rivalutare il passato ed il lavoro di numerose generazioni di pastai dell’intera città, rendendo così omaggio a tutti gli uomini e alle donne che devono tutto alla pasta.
Nell’anno 2012, a più di cento anni dall’anno della sua nascita, il pastificio Di Martino rende omaggio all’oro bianco con un libro “Cent’anni di pasta a Gragnano”.
In questo volume la pasta diviene un pretesto per un’esplorazione a tutto tondo degli ultimi cento anni di storia del nostro Paese e viene interpretata a seconda delle stagioni da numerosi chef stellati italiani e chef dell’Associazione Cuochi di Sorrento. Il testo non trascura alcun livello di analisi, da quello propriamente gastronomico a quello sociale, storico e culturale.
Il volume sarà acquistabile nei tre giorni di Vitignoitalia presso il Pasta bar Di Martino.
Vitignoitalia è un progetto di Hamlet srl, realizzato con il patrocinio di Unione Italiana Vini e con la collaborazione di Unioncamere Campania, Regione Campania, Comune di Napoli.
www.vitignoitalia.it tel. 081 4104533
ufficio stampa dipunto studio
tel./fax: 081 681505 www.dipuntostudio.it
ufficio stampa Vitignoitalia [stampa@vitignoitalia.eu]
marina.martino2@gmail.com

————————–
24 maggio 2013
—————————
VITIGNO ITALIA A NAPOLI, CASTEL DELL’OVO – 2, 3 e 4 giugno
Le novità di VITIGNOITALIA 2013
Il salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani apre alle eccellenze gastronomiche: spazio alla pasta di Gragnano e ai grandi formaggi DOP italiani.
Grandi novità nel format e nei contenuti della nona edizione di Vitignoitalia: la più grande manifestazione enologica del centro Sud Italia, in scena dal 2 al 4 giugno a Napoli, si presenta quest’anno ancora più ricca.
Accanto ai grandi vini italiani, alle bottiglie emergenti, alle degustazioni imperdibili e alle discussioni intorno allo stato dell’enologia di qualità, da quest’anno anche le eccellenze gastronomiche italiane approdano nel suggestivo Castel dell’Ovo, icona del lungomare partenopeo e location confermata della manifestazione.
Per la prima volta la pasta artigianale di Gragnano del Pastificio Di Martino e quattro tra i più amati consorzi nazionali di produttori di formaggi a Denominazione di Origine Protetta scelgono Vitignoitalia come vetrina per presentarsi al grande pubblico.
Il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP, il Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola DOP, il Consorzio del formaggio Parmigiano Reggiano DOP e il Consorzio per la tutela del Pecorino Romano Dop saranno presenti con uno spazio esclusivo nell’Antro di Virgilio al primo piano del Castello per una tre giorni di assaggi, abbinamenti e iniziative da non perdere.
A conferma della qualità di Vitignoitalia, anche il Pastifico Di Martino scommette sulla tre giorni di Castel dell’Ovo: nell’anti sala dell’Antro di Virgilio sarà allestito un singolare pasta-bar griffato Di Martino dove si potrà curiosare tra formati e trafile differenti e degustare la pasta artigianale di Gragnano preparata al momento, nonché scoprire la lunga storia della pasta del Pastificio Di Martino tra le pagine del volume Cento anni di Pasta a Gragnano e scegliere il vino ideale per ogni piatto.
Altra importante novità di quest’anno è la partnership avviata da Vitignoitalia con Sabox e Formaperta, per ridurre al minimo l’impatto ambientale della manifestazione.
Tutte le postazioni espositive sono state realizzate in materiali provenienti dalla raccolta differenziata; la manifestazione utilizza esclusivamente carta certificata FSC® secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici e dotata di EPD® (Environmental Product Declaration).
Il percorso prevede la presenza di postazioni per la raccolta differenziata e la gestione del riciclo di sughero e vetro.
Vitignoitalia è innanzitutto un viaggio nell’Italia del vino attraverso oltre 2000 etichette di grandi brand nazionali, produttori esordienti e cantine di nicchia. Con un incoming di 25 buyers internazionali, selezionati sulle richieste specifiche degli espositori nei mesi che precedono il salone, e con la partecipazione ogni anno di almeno 5000 operatori del settore tra enotecari, ristoratori, sommelier, food&beverage hotel manager, Vitignoitalia è un appuntamento fortemente business oriented. Non solo vetrina per un pubblico crescente di appassionati (oltre 12mila visitatori ogni anno nei 3 giorni dell’evento); ma occasione di incontro, confronto e business.
Fiore all’occhiello del Salone, sin dalla prima edizione, sono gli incontri OneToOne che mettono a diretto contatto domanda ed offerta e che sono pensati per ottimizzare le contrattazioni.
Anche quest’anno gli operatori Ho.Re.CA. si accreditano on line e accedono gratuitamente al salone.
Vitignoitalia è un progetto di Hamlet srl, realizzato con il patrocinio di Unione Italiana Vini e con la collaborazione di Unioncamere Campania, Regione Campania, Comune di Napoli.
www.vitignoitalia.it
tel. 081 4104533
ufficio stampa
dipunto studio
tel./fax: 081 681505

—————————-
25 febbraio 2013
——————————
Vitignoitalia è green. La sostenibilità al centro dell’edizione 2013
La IX edizione del salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani sceglie Sabox e Formaperta come partner per la riduzione dell’impatto ambientale
Napoli, 2 – 3 – 4 giugno 2013
Non solo sfumature di rosso e di bianco, il wine business si tinge di verde: Vitignoitalia, il salone del vino e dei territori vitivinicoli italiani in programma a Napoli dal 2 al 4 giugno, per l’edizione 2013 sposa il tema dell’eco sostenibilità e della tutela dell’ambiente.
Postazioni espositive realizzate in materiali provenienti dalla raccolta differenziata; utilizzo esclusivo di carta certificata FSC® secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici e dotata di EPD® (Environmental Product Declaration); presenza di postazioni per la raccolta differenziata; gestione del riciclo di sughero e vetro: sono questi i termini della partnership avviata da Vitignoitalia con Sabox e Formaperta, con l’obiettivo di ridurre al minimo l’impatto ambientale della manifestazione.
.
Il percorso espositivo 2013 vedrà dunque postazioni in cartone ondulato, materiale proveniente dalla raccolta differenziata dei comuni campani, esempio virtuoso di economia green che coinvolge i cittadini, le istituzioni e l’impresa. Tutti i prodotti forniti per l’allestimento del Salone 2013 saranno, a fine evento, ritirati da Sabox e riciclati per diventare postazioni e materiale di comunicazione per VitignoItalia 2014 attuando il principio delle 3R (riduci, riusa, ricicla) e quello fondamentale della blue¬ economy (closed loopcycle).
Sabox e la Rete 100% Campania contribuiranno inoltre alla gestione ambientale di Vitigno Italia, allestendo – in collaborazione con i Consorzi di filiera – isole di raccolta per la differenziata e coordinando il ritiro di tutti i materiali da differenziare, incluso il sughero. Greener Italia, società di consulenza per la sostenibilità, si occuperà inoltre di calcolare e rendicontare gli impatti ambientali dell’evento e di elaborare un progetto per ridurli progressivamente.
Hamlet srl www.vitignoitalia.it
tel. 081 4104533
http://www.facebook.com/vitignoitalia.napoli
ufficio stampa dipunto studio
tel./fax: 081 681505

marina martino
dipunto studio
relazioni pubbliche
Tel./Fax: 081 681505
Cell. 328 4753999
marina@dipuntostudio.it
marina.martino2@gmail.com
www.dipuntostudio.it

—————————–
14 gennaio 2013
—————————
VITIGNOITALIA. LA CAMPAGNA 2013
Dai colori di un grappolo d’uva nasce la campagna di Vitignoitalia 2013. Essenziale, stilizzata, contemporanea ispirata al più attuale graphic-design. Realizzata dalla Exadv di Giuliana Tizzano, la nuova immagine di Vitignoitalia mette al centro Napoli con la location di Castel dell’Ovo e il vino, ma in chiave del tutto nuova e contemporanea.
Il claim è “Vini a castello” che, con altrettanta immediatezza, sottolinea la suggestione e l’unicità della sede di Castel dell’Ovo.

” Amo Bruno Munari (semplificare è difficile) e Mies Van Der Rohe (less is more). L’idea nasce dal desiderio di semplificare al massimo la comunicazione utilizzando in maniera forte alcuni elementi del linguaggio visivo: il colore, la forma, il carattere tipografico.
I codici colore sono stati selezionati dalla elaborazione della palette cromatica di un grappolo d’uva.
La forma, due rettangoli formato orizzontale spinto, veicola il concetto di apertura, in una estrema semplificazione la rappresentazione di cielo e mare.
La silhouette del bicchiere accarezza con forme morbide la rigidità di quelle orizzontali. Racconta le emozioni che il vino trasmette.
L’illustrazione, con campiture di colore pieno, è in linea con un filone d’arte contemporanea che si esprime attraverso painter e graphic designer come l’inglese Natasha Law.
Il carattere tipografico scelto è il Futura, Paul Renner (presentato in Italia alla V Biennale di Milano nel 1933). Manifestazione dell’orientamento costruttivista nato all’interno della Bauhaus il Futura si esprime con forme geometriche essenziali, cerchi, rettangoli, triangoli il che lo rende coerente con il concept Vitignoitalia 2013″. Giuliana Tizzano, Exadv
—-
ufficio stampa – dipunto studio – tel./fax: 081 681505

claudia colella
dipunto studio
relazioni pubbliche
Tel./fax: +39 081 681505
+39 347 1558262
claudia@dipuntostudio.it
www.dipuntostudio.it
—–
irene bernabò silorata
dipunto studio
uffici stampa e relazioni pubbliche
tel./fax 081 681505
cell. 340 0659907
irene@dipuntostudio.it
www.dipuntostudio.it

—————————-
Lunedì 3 dicembre ore 17
————————–
Gusto internazionale o Export internazionale?
Lunedì 3 dicembre al Grand Hotel Excelsior di Napoli è di scena l’Anteprima di Vitignoitalia.
Dibattito e degustazione all’insegna del buon bere italiano.
Gusto internazionale o export internazionale? Se ne parla Lunedì 3 dicembre, alle ore 17, al Grand Hotel Excelsior di Napoli in occasione della tradizionale Anteprima di Vitignoitalia.
Luigi Moio, professore ordinario di Enologia presso il Dipartimento di Scienze degli Alimenti dell’Università degli Studi di Napoli Federico II; Enzo Vizzari, direttore delle Guide del Gruppo l’Espresso e Chicco De Pasquale Presidente di Vitignoitalia si confronteranno su temi quali mercati esteri, identità territoriale, crisi globale. Il giornalista Luciano Pignataro modererà il dibattito che vede la partecipazione inoltre di Fulvio Martusciello, Delegato Assessorato regionale Attività Produttive e Sviluppo Economico e Daniela Nugnes, Consigliere Regionale con delega all’Agricoltura e di Luigi La Fratta di Agriventure (Gruppo Banco di Napoli Intesa S. Paolo). Il tema dell’incontro nasce dal recente accordo che Vitignoitalia ha siglato con Banco di Napoli e Agriventure per favorire i processi di internazionalizzazione delle piccole e medie imprese vitivinicole italiane nel Sud est della Cina, e vuole approfondire la questione dell’export, le opportunità, le strategie e lo stato attuale del mercato.
—————
A seguire, dalle ore 18.30, nel Salone degli Specchi dello storico hotel, si aprirà il tradizionale banco di degustazione. Partecipano ottanta cantine nazionali, da Nord a Sud del Paese, con la partecipazione di molti produttori. Ad arricchire l’offerta enologica della serata ci saranno alcune eccellenze gastronomiche della Campania e di altre regioni d’Italia: un’intera sala dell’hotel Excelsior è stata dedicata al food di qualità in perfetto abbinamento con i vini in degustazione. Ci saranno le Mozzarella di Bufala Campana DOP offerta dal Consorzio di Tutela, i salumi Villani, l’azienda agricola Le Campestre che porterà in assaggio il pregiato Conciato romano, Casa Barone con i Pomodorini del Pendolo del Vesuvio DOP su pane di San Sebastiano al Vesuvio, la Masseria Giòsole di Capua con le conserve di ortaggi e i succhi di frutta di alta qualità, Peccati di Capri con i celebri cioccolatini ripieni ed altre eccellenze del territorio.
—————-
La serata inaugura ufficialmente i lavori per la realizzazione della IX edizione di Vitignoitalia, il Salone dei Vini e dei Territori Vitivinicoli Italiani che si svolgerà dal 2 al 4 giugno 2013 nel trecentesco Castel dell’Ovo di Napoli con il patrocinio di Regione Campania, Comune di Napoli e Unioncamere Campania.
Come ogni anno, l’ANTEPRIMA Vitignoitalia è altresì l’occasione per presentare agli espositori, alla stampa e agli operatori tutte le novità dell’edizione 2013 a cominciare dalla nuova immagine dell’evento che quest’anno è stata realizzata dall’ExAdv di Giuliana Tizzano, graphic designer napoletana, già docente di graphic design all’Accademia di Belle Arti di Catania.

Grand Hotel Excelsior, Via Partenope – Napoli
www.vitignoitalia.it – tel. 081 4104533
Ticket di ingresso comprensivo di calice da degustazione: 12,00 euro.

ufficio stampa – dipunto studio – tel./fax: 081 681505

irene bernabò silorata
dipunto studio
uffici stampa e relazioni pubbliche
tel./fax 081 681505
cell. 340 0659907
irene@dipuntostudio.it
www.dipuntostudio.it

————————–
22 ottobre 2012
————————–
Vitignoitalia Top wines:
tutti i vini premiati 2012 in un grande evento degustazione
Napoli, Grand Hotel Santa Lucia
Venerdì 26 ottobre 2012, dalle 18 alle 22.
Venerdì 26 ottobre 2012, il Grand hotel Santa Lucia sul lungomare di Napoli accoglie la grande serata degustazione organizzata da Vitignoitalia per festeggiare le aziende vincitrici dell’VIII Concorso Enologico di Vitignoitalia. Qualità, cultura del territorio e nuove idee uniscono con un filo ideale tutte le aziende e i vini premiati nel maggio scorso nell’ambito dell’ottavo Salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani. Da Nord a Sud disegnano l’Italia del buon bere, del fare viticoltura in modo sano e innovativo: sono aziende importanti e piccole realtà in crescita, grandi nomi nazionali e produttori di nicchia.
Alla serata di venerdì 26 ottobre interverranno i produttori e sui banchi da degustazione ci saranno tutte le etichette premiate: rossi, bianchi, rosati, bollicine e passiti. Dal Testamatta 2009 dell’azienda agricola Bibi Graetz di Fiesole, speciale Miglior rosso assoluto 2012, al Ben Rye 2009 di Donnafugata Gran Medaglia d’oro ex aequo con Franciacorta Docg Riserva Francesco Iacono 2004 dei Fratelli Muratori.
La serata nasce per celebrare il nuovo concorso enologico di Vitignoitalia che alla sua VIII edizione è stato completamente rivisto e arricchito: abbandonata l’idea del premio assegnato per vitigno, che inevitabilmente portava all’esclusione di vini di grandissimo livello, ma non da monovitigno, il nuovo concorso ha visto una diversa classificazione in funzione esclusivamente della tipologia. Il panel di esperti e degustatori del Centro Tecnico della Scuola Europea Sommelier, con giornalisti di settore, coordinati dal Presidente nazionale della Scuola Europea Sommelier, Francesco Continisio, ha esaminato circa 300 etichette e sono stati premiati i vini che hanno raggiunto il punteggio minimo di 84 punti in degustazione assolutamente anonima, con i campioni coperti e contraddistinti da una sigla. Inoltre sono stati assegnati 3 Premi speciali alle Aziende che annoverano nella propria compagine societaria un giovane al di sotto dei 30 anni, al miglior vino in assoluto, all’Azienda con il miglior punteggio globale.
In abbinamento ai grandi vini di Vitignoitalia ci saranno le mozzarelle di bufala campana Dop del Consorzio, i salumi Villani, i torroncini artigianali di San Marco dei Cavoti prodotti dall’azienda La Provenzale ed altre produzioni d’eccellenza della Campania e non solo.

I vini protagonisti della serata del 26 ottobre:
Gran Premio Vitignoitalia speciale miglior vino assoluto:
Testamatta 2009, Az. Agr. Bibi Graetz di Fiesole
Premio Speciale Vitignoitalia per i Giovani 2012:
– Cantine Federiciane
– Volpe Pasini
Premio speciale Vitignoitalia per il Territorio:
Viticoltori Terredora
Premio Speciale Vitigno Italia (Miglior risultato in 3 categorie diverse):
Volpe Pasini
Gran Medaglia d’oro:
– Ben Rye 2009 Donnafugata;
– Franciacorta Docg Riserva Francesco Iacono 2004 Fratelli Muratori
Medaglia d’oro Bianchi:
– Sauvignon 2011 Zuc di Volpe – Volpe Pasini;
– Biancosesto 2011 – La Tunella;
– Vigna Caracci 2008 – Villa Matilde
Medaglia d’Oro Rossi:
– Montepulciano d’Abruzzo Villa Gemma 2005 – Masciarelli;
– Bosco Caldaia 2007 – Masseria Venditti
Medaglia d’oro Rosati:
– Terre Cerase 2011 – Villa Matilde
Medaglia d’oro Spumanti:
Flaegreo Spumante – Cantine Federiciane
Medaglia d’oro Passiti:
– Nes Passito di Pantelleria 2009 – Duca di Castelmonte;
– Ischia Passito Giardini Arimei – F.lli Muratori;
– Recioto di Soave – Trabucchi
Medaglia d’argento Bianchi:
– Gibelè 2011 – Duca di Castelmonte;
– Lighea 2011 – Donnafugata;
– Il Disperato Bianco delle Venezie 2011 – Buglioni;
– Ofithe Pecorino 2011 – Moncaro;
– Sogno di Rivolta 2010 – Fattoria la Rivolta
Medaglia d’argento Rossi:
– Amarone della Valpolicella 2006 – Trabucchi;
– Rosso Conero Cumaro 2008 – Umani Ronchi;
– Taurasi Pago dei Fusi 2006 – Terredora;
– Aglianico d’Irpinia 2010 – Fonzone;
– Amarone della Valpolicella 2007 – Buglioni
Medaglia d’argento Rosati:
– Mongolfiere a San Bruno 2010 – Fattoria la Rivolta;
– Aglianico del Taburno rosato 2011 – Fontanavecchia;
– Rosae Novae 2011 Irpinia rosato – Terredora
Medaglia d’argento Spumanti:
– Prosecco di Valdobbiadene Millesimato – Progettidivini;
– Cripto cuvèe brut metoso classico – Volpe Pasini
Medaglia d’argento Passiti:
– Autentica 2007 – Cantine del Notaio;
– Noans 2010- La Tunella;
– Verdicchio Castelli di Iesi Passito Tor di Ruta 2007- Moncaro;
– Privilegio – Feudi San Gregorio;
– Cinqueterre Sciacchetrà 2008 – Terenzuola

Acqua ufficiale Fiuggi Effe Viva

Informazioni:
Grand hotel Santa Lucia, Via Partenope, 46.
Vitignoitalia Tel. 081 4104533
www.vitignoitalia.it
INGRESSO 15 EURO.
Prevendita on line al link http://www.eventbis.com/i-premiati-di-vitigno-italia-2012

————————-
27 luglio 2012
————————-
I grandi vini di Vitignoitalia:
incontro degustazione con tutti i premiati 2012.
Napoli, Grand Hotel Santa Lucia
Venerdì 26 ottobre 2012, dalle 19 alle 22.
Venerdì 26 ottobre 2012, il Grand hotel Santa Lucia sul lungomare di Napoli accoglie la grande serata degustazione organizzata da Vitignoitalia per festeggiare le aziende vincitrici dell’VIII concorso enologico di Vitignoitalia.
Qualità, cultura del territorio e nuove idee uniscono con un filo ideale tutte le aziende e i vini premiati nel maggio scorso nell’ambito dell’ottavo Salone dei vini e dei territori vitivinicoli italiani.
Da Nord a Sud disegnano l’Italia del buon bere, del fare viticoltura in modo sano e innovativo: sono aziende importanti e piccole realtà in crescita, grandi nomi nazionali e produttori di nicchia.
Alla serata di venerdì 26 ottobre interverranno i produttori e sui banchi da degustazione ci saranno tutte le etichette premiate: rossi, bianchi, rosati, bollicine e passiti.
Dal Testamatta 2009 dell’azienda agricola Bibi Graetz di Fiesole, speciale Miglior rosso assoluto 2012, al Ben Rye 2009 di Donnafugata Gran Medaglia d’oro ex aequo con Franciacorta Docg Riserva Francesco Iacono 2004 dei Fratelli Muratori.
La serata nasce per celebrare il nuovo concorso enologico di Vitignoitalia che alla sua VIII edizione è stato completamente rivisto e arricchito: abbandonata l’idea del premio assegnato per vitigno, che inevitabilmente portava all’esclusione di vini di grandissimo livello, ma non da monovitigno, il nuovo concorso ha visto una diversa classificazione in funzione esclusivamente della tipologia.
Il panel di esperti e degustatori del Centro Tecnico della Scuola Europea Sommelier, con giornalisti di settore, coordinati dal Presidente nazionale della Scuola Europea Sommelier, Francesco Continisio, ha esaminato circa 300 etichette e sono stati premiati i vini che hanno raggiunto il punteggio minimo di 84 punti in degustazione assolutamente anonima, con i campioni coperti e contraddistinti da una sigla.
Inoltre sono stati assegnati 3 Premi speciali alle Aziende che annoverano nella propria compagine societaria un giovane al di sotto dei 30 anni, al miglior vino in assoluto, all’Azienda con il miglior punteggio globale.
Ecco tutte le aziende premiate che parteciperanno alla serata del 26 ottobre:
Gran Premio Vitignoitalia speciale miglior vino assoluto:
Testamatta 2009, Az. Agr. Bibi Graetz di Fiesole
Premio Speciale Vitignoitalia per i Giovani 2012:
– Cantine Federiciane
– Volpe Pasini
Premio speciale Vitignoitalia per il Territorio:
Viticoltori Terredora
Premio Speciale Vitignoitalia (Miglior risultato in 3 categorie diverse):
Volpe Pasini
Gran Medaglia d’oro:
– Ben Rye 2009 Donnafugata;
– Franciacorta Docg Riserva Francesco Iacono 2004 Fratelli Muratori
Medaglia d’oro Bianchi:
– Sauvignon 2011 Zuc di Volpe – Volpe Pasini;
– Biancosesto 2011 – La Tunella;
– Vigna Caracci 2008 – Villa Matilde
Medaglia d’Oro Rossi:
– Montepulciano d’Abruzzo Villa Gemma 2005 – Masciarelli;
– Bosco Caldaia 2007 – Masseria Venditti
Medaglia d’oro Rosati:
– Terre Cerase 2011 – Villa Matilde
Medaglia d’oro Spumanti:
Flaegreo Spumante – Cantine Federiciane
Medaglia d’oro Passiti:
– Nes Passito di Pantelleria 2009 – Duca di Castelmonte;
– Ischia Passito Giardini Arimei – F.lli Muratori;
– Recioto di Soave – Trabucchi
Medaglia d’argento Bianchi:
– Gibelè 2011 – Duca di Castelmonte;
– Lighea 2011 – Donnafugata;
– Il Disperato Bianco delle Venezie 2011 – Buglioni;
– Ofithe Pecorino 2011 – Moncaro;
– Sogno di Rivolta 2010 – Fattoria la Rivolta
Medaglia d’argento Rossi:
– Amarone della Valpolicella 2006 – Trabucchi;
– Rosso Conero Cumaro 2008 – Umani Ronchi;
– Taurasi Pago dei Fusi 2006 – Terredora;
– Aglianico d’Irpinia 2010 – Fonzone;
– Amarone della Valpolicella 2007 – Buglioni
Medaglia d’argento Rosati:
– Mongolfiere a San Bruno 2010 – Fattoria la Rivolta;
– Aglianico del Taburno rosato 2011 – Fontanavecchia;
– Rosae Novae 2011 Irpinia rosato – Terredora
Medaglia d’argento Spumanti:
– Prosecco di Valdobbiadene Millesimato – Progettidivini;
– Cripto cuvèe brut metoso classico – Volpe Pasini
Medaglia d’argento Passiti:
– Autentica 2007 – Cantine del Notaio;
– Noans 2010- La Tunella;
– Verdicchio Castelli di Iesi Passito Tor di Ruta 2007- Moncaro;
– Privilegio – Feudi San Gregorio;
– Cinqueterre Sciacchetrà 2008 – Terenzuola
—————————–
Informazioni:
Grand hotel Santa Lucia, Via Partenope, 46, Napoli
Vitignoitalia Tel. 081 4104533
www.vitignoitalia.it

Ufficio stampa:
Marina Martino
e Irene Bernabò Silorata
relazioni pubbliche
Tel./Fax: 081 681505
recapiti
dipuntostudio.it;

marina@dipuntostudio.it
marina.martino2@gmail.com
Cell. 328 4753999

irene@dipuntostudio.it
cell. 340 0659907
www.dipuntostudio.it


0 commenti

Lascia un commento

Segnaposto per l'avatar

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *